Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Cinema, letteratura, arte e spettacolo

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-07-2006, 08:36   #81
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
Ho rivisto l'ultima parte del film.. e cmq quando si vede il feto, il pianeta che si vede, secondo me non è la terra ma europa (il satellite di giove).

credo che quando han girato il film avevano già foto della terra dallo spazio, e quel pianeta non ha per nulla l'aspetto della terra, e non credo che kubrick abbia voluto rappresentare la terra, mettendo un'immagine che non c'entra nulla con la terra..

Altra cosa, visto che qui quelli che han letto il libro continuano a dire che il monolite è una "sentinella" e non interagisce.. sinceramente la cosa non me la spiego con l'ultima parte del film, dove l'uomo si "re-incarna" nel bambino.. mi spiegate chi, se non il monolite, provoca ciò?

grazie
ciao

Ultima modifica di dupa : 28-07-2006 alle 08:44.
dupa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2006, 10:10   #82
lucio68
Senior Member

L'Avatar di lucio68

Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS
ma LL! Dupa! Hai spoilerato 2001 odissea nello spazio!!?!? ma chi è che non lo conosce!?!?

p.s. se ti capita e se ti piace il genere, prenditi il libro (anzi la serie di libri).
Quoto
2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU
Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
lucio68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2006, 13:12   #83
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da cane crapulone
onestamente trovo le persone che se ne escono con frasi tipo questo è bello o brutto perchè lo dice babbo natale veramente mediocri.

Se uno nn capisce una mazza di qualcosa e nn riesce coglierne l'essenza e inutile che poi si impara a memoria quello che dice un critico e poi fa il bello su un forum,la realtà che rimane è che cmq nn capisci una mazza.

cmq oh,megli cosi,la prossima volta nn mi metto neanche a leggere un libro o vedere un film tanto ci sono i critici che ragionano per me.
Cane crapulone oracolo vivente di noi
Darkel83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2006, 13:15   #84
Fratello Cadfael
Member

L'Avatar di Fratello Cadfael

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
Quote:
Originariamente inviato da dupa
Ho rivisto l'ultima parte del film.. e cmq quando si vede il feto, il pianeta che si vede, secondo me non è la terra ma europa (il satellite di giove).

credo che quando han girato il film avevano già foto della terra dallo spazio, e quel pianeta non ha per nulla l'aspetto della terra, e non credo che kubrick abbia voluto rappresentare la terra, mettendo un'immagine che non c'entra nulla con la terra..

Altra cosa, visto che qui quelli che han letto il libro continuano a dire che il monolite è una "sentinella" e non interagisce.. sinceramente la cosa non me la spiego con l'ultima parte del film, dove l'uomo si "re-incarna" nel bambino.. mi spiegate chi, se non il monolite, provoca ciò?

grazie
ciao
Senza che vado a ricercare il libro negli scatoloni... nel finale il protagonista, divenuto "bambino delle stelle" prende confidenza con i propri poteri prima andando a pettinare e coccolare la madre affetta di Alzheimer ricoverata in una clinica donandole un attimo di serenità prima della morte e poi va a sventare una guerra nucleare distruggendo dei missili lanciati da una parte all'altra della Terra, dopodiché dice che aveva provato per le prime volte i nuovi poteri e ancora non sapeva cosa sarebbe stato in grado di fare in seguito, ma avrebbe imparato.
Insomma secondo il libro quella era la Terra...
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare...
Fratello Cadfael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2006, 13:17   #85
oscuroviandante
Senior Member

L'Avatar di oscuroviandante

Iscritto dal: Jun 2004
Città: far away from home.....
uff Dupa ...ma la "sentinella" è insieme l'entita che "controlla" l'evoluzione dell'umanità e nello stesso tempo ne è la causa.
Causa positiva e negativa dato che insieme alla senzienza la scimmia acquista l'istinto omicida.
O forse è proprio l'istinto omicida ..e di qui lo spirito di sfida e di padronanza territoriale che spinge l'uomo-scimmia ..ad evolvere l'uomo?

Il dover combattere per la propria sopravvivenza porta l'uomo al miglioramento.

Da qui la similitudine tra osso e satellite armato....in 2010 vi ricordo che USA e URSS sono al limite della guerra nucleare ..e solo grazie a quello che succede fanno pace

Sempre grazie al monolite..... l'Alfa e l'Omega dell'evoluzione umana...

E Alfa-Omega si riferisce a Dio
Old 28-07-2006, 13:26   #86
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
"L’uomo è una corda tesa fra la bestia e il superuomo". Nietzsche
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2006, 13:37   #87
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Quote:
Originariamente inviato da oscuroviandante
uff Dupa ...ma la "sentinella" è insieme l'entita che "controlla" l'evoluzione dell'umanità e nello stesso tempo ne è la causa.
Causa positiva e negativa dato che insieme alla senzienza la scimmia acquista l'istinto omicida.
Ah ok è sia controllore, che causa. Era quello che riguardando il film mi sono detto anche io.
Lo chiedevo perchè un po' di post fa, alcuni sostenevano che il monolite non interferiva.. ma a me pare che nettamente alla fine sia il monolite che provoca la "rinascita" del tizio... come si può dire che il monolite sia solo sentinella, quando è lui che fa avvenire tutto ciò che avviene alla fine del film.. non è certo l'uomo che fa tutto da solo..

E anche all'inizio, teoricamente potrebbe esser sempre il monolite che "dona" a certe scimmie la capacità di utilizzare degli utensili e di sviluppare la propria intelligenza.

Almeno così l'ho inteso io.
Ciao e grazie x i suggerimenti.
Old 28-07-2006, 13:39   #88
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Quote:
Originariamente inviato da Fratello Cadfael
Senza che vado a ricercare il libro negli scatoloni... nel finale il protagonista, divenuto "bambino delle stelle" prende confidenza con i propri poteri prima andando a pettinare e coccolare la madre affetta di Alzheimer ricoverata in una clinica donandole un attimo di serenità prima della morte e poi va a sventare una guerra nucleare distruggendo dei missili lanciati da una parte all'altra della Terra, dopodiché dice che aveva provato per le prime volte i nuovi poteri e ancora non sapeva cosa sarebbe stato in grado di fare in seguito, ma avrebbe imparato.
Insomma secondo il libro quella era la Terra...
Io sinceramente pur amando altri film di Kubrick, riguardo Odissea nello spazio, sono molto perplesso.
Secondo me un film dovrebbe essere completo anche senza che uno abbia mai letto o debba mai leggere il libro.
Se guardi trainspotting vedi un film chiaro completo che ha vita propria, indipendentemente dall'esistenza o meno del libro.
che poi sia più bello o meno bello il film o libro è un altro discorso, ma almeno dal mio punto di vista un film deve poter esistere anche in assenza del libro che l'ha ispirato.

ciao
Old 28-07-2006, 15:30   #89
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da Zorcan
In questo thread, l'opera di Kubrick è stata esaltata e stuprata a fasi alterne. Ma se posso certamente capire chi non riesce a trattenere un'orgogliosa adorazione per quello che è probabilmente il film più profondo, vasto e sublime che sia mai stato concepito, fatico a comprendere certe critiche: non si può guardare 2001 con gli stessi occhi con cui si guarda un altro film. Non si sta guardando un film, si sta guardando 2001. Tentare di squadrarlo e di farlo entrare a forza in canoni palesemente troppo stretti e riduttivi sarebbe un insulto, prima che al film, alla propria intelligenza. Sarebbe come dire che la fotografia di Barry Lindon è piatta o che la sceneggiatura del Dottor Stranamore è paradossale. Un'ammissione di colpa. Perchè per bene o male che se ne possa dire, Kubrick sta alla storia del cinema come il big bang sta alla storia del mondo. Non c'è un parametro qualitativo o prestazionale con cui confrontare i suoi film, come non c'è modo di considerare i suoi film un parametro con cui confrontarne altri. Kubrick va ignorato, se non altro per evitare di dover giudicare qualunque altro film come un qualcosa di buono ma non esaltante. Non è nemmeno giusto considerare le sue opere come film: fior di registi hanno fatto ben prima di lui e stanno ancora facendo la storia del cinema, Kubrick dal cinema si è invece del tutto alienato. I suoi film non assomigliano a nulla, non cercano di vendersi e sembrano quasi fatti per essere ammirati solo da Kubrick stesso. Forse perchè era uno spettatore prima che un autore e un fotografo prima che un regista. Come una fotografia, le sue opere si possono solo ammirare. Chiedersi come mai un particolare sia fuori fuoco significa solo essere troppo vicini alla foto per riuscire a vederla tutta.

bellissimo intervento, intelligente e pertinente
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2006, 18:46   #90
oscuroviandante
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dupa
Io sinceramente pur amando altri film di Kubrick, riguardo Odissea nello spazio, sono molto perplesso.
Secondo me un film dovrebbe essere completo anche senza che uno abbia mai letto o debba mai leggere il libro.
Se guardi trainspotting vedi un film chiaro completo che ha vita propria, indipendentemente dall'esistenza o meno del libro.
che poi sia più bello o meno bello il film o libro è un altro discorso, ma almeno dal mio punto di vista un film deve poter esistere anche in assenza del libro che l'ha ispirato.

ciao

potrei farti un confronto con le poesie....

Quante bellissime poesie non hanno una spiegazione?

Oppure prendiamo un film recente : Matrix

Nel primo tantissime questioni venivano lasciate in sospeso ...e quello era il bello del film.

Quei 2 filmucoli successivi hanno cercato di dare delle spiegazioni a ciò che doveva essere lasciato in sospeso.

Kubrick voleva che 2001 avesse diverse chiavi di lettura.

Il monolite può essere visto come:
Dio , entità Aliena , l'ego umano , l'evoluzione umana ,la natura , il diavolo tentatore ,Prometeo ...e via così.
Old 28-07-2006, 19:04   #91
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Nel primo tantissime questioni venivano lasciate in sospeso ...e quello era il bello del film.
Quei 2 filmucoli successivi hanno cercato di dare delle spiegazioni a ciò che doveva essere lasciato in sospeso.
Quoto. Come stuprare una buona idea tentando di spiegarla.

Quote:
Il monolite può essere visto come:
Dio , entità Aliena , l'ego umano , l'evoluzione umana ,la natura , il diavolo tentatore ,Prometeo ...
...e anche la Sentinella stessa, quella del libro.
Benchè differente nella forma e nel comportamento, l'idea parte tutta da li.
Zorcan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2006, 16:20   #92
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

Quote:
potrei farti un confronto con le poesie....

Quante bellissime poesie non hanno una spiegazione?

Kubrick voleva che 2001 avesse diverse chiavi di lettura.
Guarda che matrix 2 & 3 non danno spiegazioni al primo film, ma sono un evoluzione del pensiero del primo.
Il problema di quei film è essenzialmente la sceneggiatura, che non riesce ad amalgamare bene le scene d'azione con le scene "riflessive" e di dialogo come nel primo. Senza considerare che l'interruzione fra il primo e il secondo è fatta veramente male.

Sul resto ovviamente siamo daccordo.
Old 29-07-2006, 18:50   #93
adsasdhaasddeasdd
Registered User

Iscritto dal: Sep 2004
spiega zion e il contenuto del minidiskl dato a choy e doujour (2 programmi del merovingio) nel mini disk ci sono informazioni il mero è uno che spaccia informazioni.
adsasdhaasddeasdd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2006, 15:06   #94
oscuroviandante
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da PhantomReloaded
spiega zion e il contenuto del minidiskl dato a choy e doujour (2 programmi del merovingio) nel mini disk ci sono informazioni il mero è uno che spaccia informazioni.
Old 30-07-2006, 15:31   #95
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

Old 30-07-2006, 16:36   #96
Jon Irenicus
Senior Member

L'Avatar di Jon Irenicus

Iscritto dal: May 2001
Ho visto il film e mi è piaciuto molto! Bellissima la colonna sonora imho e ben usata! Dovrei riguardarmelo per capir meglio il finale però!
Old 30-07-2006, 17:17   #97
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Jon Irenicus
Ho visto il film e mi è piaciuto molto! Bellissima la colonna sonora imho e ben usata! Dovrei riguardarmelo per capir meglio il finale però!
I film di Kubrick vanno sempre rivisti più volte: un po' per il piacere, un po' per apprezzare certe sfumature e un po' per comprendere meglio quanto visto.
Zorcan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2006, 10:55   #98
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Guardando il DVD sul monitor del computer, superiore per definizione qualità alla TV, si apprezzano ancora di + la fantastica fotografia e le sfumature di colore.
E' come se lo avessi visto per la prima volta
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2006, 11:00   #99
adsasdhaasddeasdd
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da sider
Guardando il DVD sul monitor del computer, superiore per definizione qualità alla TV, si apprezzano ancora di + la fantastica fotografia e le sfumature di colore.
E' come se lo avessi visto per la prima volta

gazzo confermo io ho un crt con dotpich di 24! 19 pollici con un refres di 100mhz a 1024.. a 800x600 penso 250 e passa.. facessero così i tele..
Old 31-07-2006, 11:08   #100
adsasdhaasddeasdd
Registered User

http://www.sunshinedna.com/
Verso il sole con Danny Boyle

Sono già iniziate le riprese di "Sunshine" il nuovo thriller fantascientifico del regista di Trainspotting.
http://www.comingsoon.it/phpBB/viewt...er=asc&start=0
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian