Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-11-2005, 19:01   #81
placido2
Member

Iscritto dal: Sep 2004
Secondo me il diritto di autore NON puo' essere equiparato ad una proprieta' reale.
Il diritto d'autore esiste ed e' stato creato in quanto utile alla collettivita' nel suo complesso perche' incoraggia alla creazione di opere originali e di innovazioni.
Che non sia un diritto di proprieta' come puo' essere un diritto su beni reali e' chiaro dal fatto che dopo 50, poi dopo 70 anni decade.
Gli eredi di Dante Alighieri non possono chiedere i diritti di proprieta' sulla Divina commedia.
Se le forme assunte dal diritto di autore ed altre forme di proprieta' intellettuale finiscono per recare piu' danno che utile vanno modificate e non si possono fare paragoni del genere "allora vengo a casa tua e mi apro il frigo". Qui non stiamo parlando di diritti su cose, rubare un cd da un negozio e' qualcosa DEL TUTTO DIVERSO dal fare una copia del cd.

placido2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2005, 19:11   #82
lepre84
Senior Member

L'Avatar di lepre84

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da ulk
Sinceramente non ho mai sentito la necessità di acquistare all'estero CD-CVD, trovo i prezzi accettabili (quello di supporti vergini), non ho voglia di risparmiare per rinunciare alla qualità.

Se poi il discorso è quello di gente che masterizza per rivendere, magari tramite ebay, materiale coperto da copyrigt è un altro discorso.

Si dovrebbe distinguere chi scarica per uso personale, da chi scarica solo per masterizzare e rivendere, oggettivamente solo chi masterizza centinaia o migliaia di CD o DVD alla settimana può pensare di acquistare in forma massiccia CD o DVD dall'estero, tutti gli altri utenti non ne hanno bisogno.
si siamo tutti spacciatori.
ho ordinato almeno 500cd in germania in varie tornate semplicemente perchè aggiungevo alcune colonne per amici in ordini di altro hardware e si divideva un po' la spesa di spedizione. ho sempre preso platinum (si chiama così la marca) e se ne fosse bruciato uno. ho rinunciato alla qualità "italiana"?
lepre84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2005, 19:27   #83
Sig. Stroboscopico
Senior Member

L'Avatar di Sig. Stroboscopico

Iscritto dal: Feb 2002
Viene veramente voglia di fare pirateria gratuita con questi bei signorotti della SIAE.

Si credono di fare i padroni del mondo solo perchè hanno soldi a palate, sono presenti in ogni stato e si comportano a tutti i sensi come una lobby di potere occulto.

E il bello è che Ciampi li difende pure... bah!
Sig. Stroboscopico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2005, 20:24   #84
Gildor
Senior Member

L'Avatar di Gildor

Iscritto dal: Aug 2003
Che razza di idioti...volevano addirittura aumentarla, sono veramente senza vergogna. L'ultima frase di Alessandro credo riassuma molto bene i possibili effetti di questa modifica:

"Ovviamente è nostra convinzione che se tale intervento limiterà il fenomeno dell'acquisto all'estero di CD e DVD, molti utenti continueranno a rivolgersi all'estero per le nuove tipologie di prodotti tassati. Non ultimo il malessere generale creato nell'utenza potrebbe portare ad un effetto "ribellione", aumentando di fatto la pirateria quasi come ritorsione contro una tassazione per nulla condivisa e contro la quale nulla si può fare. Non a caso la pirateria in Italia negli ultimi due anni è aumentata."

Infatti è esattamente così che continuerò a fare: cd, dvd, qualsiasi tipo di lettore a memoria statica, hard disk...li continuerò a comprare all'estero, per me e per gli amici a cui ho spiegato questo ladrocinio vergognoso a danno dei consumatori...diro di più: spero che con il tempo e* l'informazione*, che si fa a grande fatica strada nell'ambiente italiano (cosa sulla quale conta molto l'attuale classe politica nonchè la siae stessa)...spero che cominci a fallire l'intero settore, facendo scendere a livelli infimi il numero di vendite nel territorio nazionale...dopodichè spero che i rivenditori e tutti gli interessati mettano finalmente su un movimento di protesta come si deve, per far capire a quei pagliacci che devono andare a prendere per il culo qualcun altro...

PS: naturalmente ciò non avverrà mai: siamo in Italia e se uno non ha la possibilità di annoverare la rete come fonte d'informazione allora lo si può prendere per il culo quando e come si vuole.

Scusate il tono ma sono veramente stufo...certa gente avrei solo voglia di prenderla a calci..."porterebbe l'Italia fuori dall'Europa"...non gli basta nemmeno rubare il 10%, avete capito? E non oso pensare di che cifra stiamo parlando...
Gildor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2005, 20:38   #85
Gildor
Senior Member

L'Avatar di Gildor

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
Originariamente inviato da ulk
Sinceramente non ho mai sentito la necessità di acquistare all'estero CD-CVD, trovo i prezzi accettabili (quello di supporti vergini), non ho voglia di risparmiare per rinunciare alla qualità.

Se poi il discorso è quello di gente che masterizza per rivendere, magari tramite ebay, materiale coperto da copyrigt è un altro discorso.

Si dovrebbe distinguere chi scarica per uso personale, da chi scarica solo per masterizzare e rivendere, oggettivamente solo chi masterizza centinaia o migliaia di CD o DVD alla settimana può pensare di acquistare in forma massiccia CD o DVD dall'estero, tutti gli altri utenti non ne hanno bisogno.
A parte il fatto che la qualità, se la sai cercare, la trovi solo all'estero: cercando negli shop tedeschi ho trovato i supporti Tayo Yuden ad un ottimo prezzo...in Italia credo non esistano nemmeno.

Seconda cosa: io avrò comprato si e no una 50 tra cd e dvd, tutti all'estero...ma anche se fossero stati solo 10 non li avrei presi comunque in Italia...non mi va di essere preso per il culo da certa gente con tasse ridicole inventate da loro stessi, non so te...

Terzo: evidentemente non hai idea della sovrattassa presente sui dvd o sugli HD, perchè altrimenti ti assicuro che non li troveresti così economici (a meno che tu non abbia soldi da buttare, ovvio)
Gildor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2005, 21:07   #86
gggggg
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
per ULK

Commento # 62 di: ulk pubblicato il 09 Novembre 2005, 15:28

Ma come fai ulk a dire queste cose? Io acquisto all'estero proprio perchè trovo la qualità che qui trovo a fatica e pago 30 centesimi DVD che qui costano 1,50. Cioè risparmio 1,20 centesimi su un pezzo. Ne compro 100 e mi durano almeno per 1 anno. E spendo 40 euro. In Italia avrei speso 150 euro. Preferisco che 110 euro restino nelle mie tasche piuttosto che arricchire il carrozzone SIAE e pagare i cento o mille dipendenti della SIAE.
gggggg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2005, 22:13   #87
mandangez
Senior Member

L'Avatar di mandangez

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
tanto per capire meglio ...
quando dovrebbe essere definitiva questa nuovo " furto" ?
in parole povere, quando dovrebbe passare le revisione della legge?
Old 09-11-2005, 22:23   #88
timido_79
Member

Iscritto dal: May 2002
vorrei far notare, che la tassa siae è gia applicata su masterizzatori, hard disk e non ricordo cos'altro, oltre a cd/dvd/video/audiocassette.
Inoltre che tale tassa segue direttiva europea percio anche gli altri paese europei hanno adottatto stesso sistema ma con percentuali diverse, chi PIU e chi meno. Gia anche chi piu dell'italia:
Italia - su DVD 0.87 - su cd 0.30

ricordo di aver letto ai tempi una tabella con tutte le tasse dei diversi paesi su Pc Professionale ma non la ritrovo ora.
Cmq anche in germania c'è e non è bassa. La spiegazione al perche "ALCUNI" siti tedeschi vendano a basso prezzo è che quei siti sono spesso italianizzati, cioè fatti apposta per la vendita all'estero. Il trucco sta che la normativa impone all'IMPORTATORE in quel caso di fare il versamento alla SIAE della cifra spettante, o altrimenti il rivenditore o cmq colui che (se non l'hanno fatto gli altri) è l'ultimo a vendere al pubblico.

Io vendo dvd verbatim a 1,50 (minimo per legge) senza ricaricarci sopra un cavolo e nel mio stesso paese c'è un negozio che li vende a 0.60.. questo mi fa incazzare. Io passo per ladro! e alcuni clienti vengono a dirmi con aria sufficiente: "Li vendi a 1.50???? io li compro a 0.35 se vuoi ne prendo un po anche per te" ...non sapete che umiliazione.. e che rabbia! Gia la legge è una truffa per l'impostazione della compensazione per un abuso che certamente commetterai senza darti il diritto poi a poterla leggittimamente fare sta benedetta copia pirata percui ho gia pagato! Come dire.. visto che hai le mani per impugnare un coltello e ammazzare qualcuno, allora vieni a farti subito 1 anno di prigione! Ma su un cd potro metterci le mie foto delle vacanze? figuratevi che la deve pagare pure la pubblica amministrazione (potrebbe chiedere un rimborso solo dopo un certo ammontare in euro e a patto di presentare la fattura d'acquisto e mille altre procedure...) ........io dico BOH!!!
timido_79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2005, 07:33   #89
eoropall
Senior Member

L'Avatar di eoropall

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Torino - Molise
Quote:
Originariamente inviato da timido_79
Io vendo dvd verbatim a 1,50 (minimo per legge) senza ricaricarci sopra un cavolo e nel mio stesso paese c'è un negozio che li vende a 0.60.. questo mi fa incazzare. Io passo per ladro! e alcuni clienti vengono a dirmi con aria sufficiente: "Li vendi a 1.50???? io li compro a 0.35 se vuoi ne prendo un po anche per te" ...non sapete che umiliazione.. e che rabbia! Gia la legge è una truffa per l'impostazione della compensazione per un abuso che certamente commetterai senza darti il diritto poi a poterla leggittimamente
Scusa ma perchè non li vendi anche tu a 0,60 ricaricandoci 0,25 a cd ? Chi deve prenderne pochi evita di pagare le s.s. e li prende da te risparmiando Siamo o non siamo in un "libero mercato" ? Siamo o non siamo in "democrazia" ? Ergo per chi dovrebbero essere scritte le leggi ? Per i consumatori o per le solite lobby tangentiste ?

Trovo inaccettabile che il mercato sia "libero" solo da una parte mente tutti gli altri possono "solo" prenderselo in quel posto.. In questo modo chi è ricco (e furbo) lo diventerà ancora di più mentre chi è povero (e onesto) si ritroverà ad essere in miseria..

Il comportamento del tuo concorrente per me è sacrosanto; se non puoi reggere il confronto smetti di vendere dvd vergini; a tutto vantaggio delle persone oneste ma ignoranti ndr..

Affinchè il mercato sia davvero libero dobbiamo diventare "furbi" TUTTI QUANTI... Chi non lo è passi pure da me che gli dò qualche input. IMO, non c'è altro modo per cambiare il mercato e questa news ne è la prova..

Ultima modifica di eoropall : 10-11-2005 alle 07:44.
eoropall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2005, 08:18   #90
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Quote:
Originariamente inviato da gggggg
Commento # 62 di: ulk pubblicato il 09 Novembre 2005, 15:28

Ma come fai ulk a dire queste cose? Io acquisto all'estero proprio perchè trovo la qualità che qui trovo a fatica e pago 30 centesimi DVD che qui costano 1,50. Cioè risparmio 1,20 centesimi su un pezzo. Ne compro 100 e mi durano almeno per 1 anno. E spendo 40 euro. In Italia avrei speso 150 euro. Preferisco che 110 euro restino nelle mie tasche piuttosto che arricchire il carrozzone SIAE e pagare i cento o mille dipendenti della SIAE.
io li pago attorno a 50 cent in italia, preferisco prendere in italia, ma certo se una ha molta convenienza ad acquistare all'estero perchè non deve farlo!

Loro (politici & CO.) si arricchiscono sulle nostre spalle, e noi dobbiamo sempre guardare che ci mettono i piedi sopra...
ma per favore, non hanno capito che devono scendere i prezzi dei cd-audio, giochi, film in dvd, etc.

Ma credo che da quell'orecchio non ci sentono
gianni1879 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2005, 09:02   #91
eoropall
Senior Member

L'Avatar di eoropall

Quote:
Originariamente inviato da gianni1879

Ma credo che da quell'orecchio non ci sentono
Solo perchè la "lingua" è quella sbagliata..

Bisogna usare questa:

La sola lingua che ha senso all'interno di un mercato; il resto è "fuffa"
Old 10-11-2005, 09:24   #92
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Quote:
Originariamente inviato da eoropall
Scusa ma perchè non li vendi anche tu a 0,60 ricaricandoci 0,25 a cd ? Chi deve prenderne pochi evita di pagare le s.s. e li prende da te risparmiando Siamo o non siamo in un "libero mercato" ? Siamo o non siamo in "democrazia" ? Ergo per chi dovrebbero essere scritte le leggi ? Per i consumatori o per le solite lobby tangentiste ?

Trovo inaccettabile che il mercato sia "libero" solo da una parte mente tutti gli altri possono "solo" prenderselo in quel posto.. In questo modo chi è ricco (e furbo) lo diventerà ancora di più mentre chi è povero (e onesto) si ritroverà ad essere in miseria..

Il comportamento del tuo concorrente per me è sacrosanto; se non puoi reggere il confronto smetti di vendere dvd vergini; a tutto vantaggio delle persone oneste ma ignoranti ndr..

Affinchè il mercato sia davvero libero dobbiamo diventare "furbi" TUTTI QUANTI... Chi non lo è passi pure da me che gli dò qualche input. IMO, non c'è altro modo per cambiare il mercato e questa news ne è la prova..

perché non credo li produca lui.

voglio dire, se il suo fornitore paga COME DA LEGGE la tassa della siae, mentre quello dell' altro negozio no, a lui i dvd costano di più all' origine (ci credo, ci son le tasse sopra), mentre all' altro costano molto meno.

Uno però é alla fin fine un evasore, mentre é considerato "ladro" quello che invece li vende regolarmente
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2005, 09:44   #93
gatto_ernesto
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2005
all'estero

vado spesso in germania e per l'utilizzo 'povero' che faccio dei CD/DVD compro qualche decina di CD a LIDL (non mi ricordo la marca, ma una strana...).

Prezzo in Gertmania 3.99 Euri 10 CD-R
Prezzo in Italia 10.99 o 11.99 (Torino)

Sempre da Lidl.

Ora non so se é latassa, non so se é il rivenditore, ma il risultato é un prezzo 3 volte + caro.

PS Lidl vende a tuuti alle stesse condizioni e non chiede se sei straniero per poter togliere la tassa sui CD come spiegato da qualcuno.
gatto_ernesto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2005, 09:47   #94
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Quote:
Solo perchè la "lingua" è quella sbagliata..

Bisogna usare questa:

La sola lingua che ha senso all'interno di un mercato; il resto è "fuffa"
la lingua non è più problema ormai l'inglese lo conoscono tutti!!
per fortuna nostra.....

loro continuano per la loro strada e noi per la nostra, peccato veramente che non capiscano la realtà della faccenda, mah che dire.....

prima poi quando ci sarà un collasso delle vendite forse....
Old 10-11-2005, 09:49   #95
eoropall
Senior Member

L'Avatar di eoropall

Quote:
Originariamente inviato da street
perché non credo li produca lui.

voglio dire, se il suo fornitore paga COME DA LEGGE la tassa della siae, mentre quello dell' altro negozio no, a lui i dvd costano di più all' origine (ci credo, ci son le tasse sopra), mentre all' altro costano molto meno.

Uno però é alla fin fine un evasore, mentre é considerato "ladro" quello che invece li vende regolarmente
Chiaro.. Come lo è altrettanto il discorso sulla convenienza economica; c'è poco da disquisire in merito: l'input è cambiare fornitore, se non puoi o non ti conviene farlo smetti di vendere supporti vergini, punto. Il libero mercato funziona così, non le ho certo fatte io le regole; lo spirito imprenditoriale da che mondo e mondo verte proprio su questo

Per la cronaca: quando a Berlusconi hanno fatto presente la questione del carovita lui ha risposto che in un libero mercato la soluzione NON è fare leggi correttive ad hoc bensì fare affidamento sul buon senso dei consumatori: cioè comprare laddove costa di meno,

Per farla breve siamo noi che dobbiamo "farci" le leggi (mica i politici)

Io da bravo cittadino mi adeguo e obbedisco
Old 10-11-2005, 09:49   #96
eoropall
Senior Member

L'Avatar di eoropall

Quote:
Originariamente inviato da gianni1879
prima poi quando ci sarà un collasso delle vendite forse....
Esatto
Old 10-11-2005, 09:54   #97
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Quote:
Chiaro.. Come lo è altrettanto il discorso sulla convenienza economica; c'è poco da disquisire in merito: l'input è cambiare fornitore, se non puoi o non ti conviene farlo smetti di vendere supporti vergini, punto. Il libero mercato funziona così, non le ho certo fatte io le regole; lo spirito imprenditoriale da che mondo e mondo verte proprio su questo

Per la cronaca: quando a Berlusconi hanno fatto presente la questione del carovita lui ha risposto che in un libero mercato la soluzione NON è fare leggi correttive ad hoc bensì fare affidamento sul buon senso dei consumatori: cioè comprare laddove costa di meno,

Per farla breve siamo noi che dobbiamo "farci" le leggi (mica i politici)

Io da bravo cittadino mi adeguo e obbedisco
Ti é sfuggito un particolare: uno é regolare, l' altro non paga nessuna tassa tramite escamotage

Non per prendere le sue difese, ma se il cambiare implica avere fornitori "illegali", beh, non é proprio da condividere il discorso. E ripeto, non lo faccio per difendere nessuno, né tantomeno per difendere la siae
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2005, 10:04   #98
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
A Napoli si trovano pile di 100 Cd TDK a 30 Euro. Ovviamente saranno senza IVA e SIAE. Se abbassano questa tassa, potrebbero esserci ulteriori ribassi dai "crucchi": comprese le spese di spedizione potrebbe convenire prenderle in Italia: il 10% sul costo, anzichè 23 cent fissi, porterebbe i prezzi al livello di 40-50 cent per CD. Se ai 30 cent (o meno: come cavolo fanno a piazza Garibaldi a venderli a 30 cent??? Allora i crucchi ci rapinano???) ci aggiungi le spese di spedizione potrebbe non essere più conveniente...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2005, 10:09   #99
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Per quanto riguarda i prezzi in Italia. Poichè ci sono molti negozi che vendono senza IVA e SIAE, le vendite di supporti "regolari" sono crollate. Per una questione di "massa", il ricarico che applicano sui supporti originali è alto, perchè:

1) Anche abbassandolo non sarebbero comunque concorrenziali con i supporti "illegali".
2) Essendo le vendite scarse, per rientrare con le spese, bisogna guadagnare di più sul singolo pezzo.

Ecco perchè, nell'esempio di Lidl, il rincaro in Italia è più del 2,3 euro di tassa SIAE...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2005, 10:19   #100
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Quote:
Originariamente inviato da bjt2
1) Anche abbassandolo non sarebbero comunque concorrenziali con i supporti "illegali".
2) Essendo le vendite scarse, per rientrare con le spese, bisogna guadagnare di più sul singolo pezzo.

Ecco perchè, nell'esempio di Lidl, il rincaro in Italia è più del 2,3 euro di tassa SIAE...
esattamente quello che si deve evitare, infatti il risultato è proprio questo!!
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Installare Windows 11 senza account Micr...
Cina, nuove regole per le auto elettrich...
OPPO A6 Pro arriva in Italia a 299,99 eu...
Black Myth: Wukong, oggi un maxi aggiorn...
Nomad in missione senza alcun controllo ...
Apple prepara il chip H3 e nuovi AirPods...
Battlefield 6 è uno spettacolo an...
Hyundai Ioniq 9, prima prova: viaggiare ...
Allarme blackout in Spagna: la rete elet...
MindsEye, rivolta dei dipendenti contro ...
In Cina Xiaomi SU7 Ultra prende fuoco do...
Apple Smart Glass: display integrato e d...
Mortal Kombat 3 si farà: la confe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP