Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-10-2005, 08:37   #81
lurkatrix
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2005
...E poi per definire accrocco un software come cedega immagino lo avrà testato a fondo ed il suo giudizio sarà assolutamente imparziale e scevro da pregiudizi, vero?
Perché non ci rende partecipi della sua recensione ?
Non sarà mica uno di quelli "non sono capace di far funzionare linux, quindi linux fa' schifo"...
lurkatrix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2005, 10:08   #82
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da lurkatrix
...E se sotto Win64 c'è l'esigenza di usare applicazioni Win32 o DOS c'è qualcosa che non va...
Complimenti per l'esempio calzante...
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2005, 10:11   #83
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
...E poi per definire accrocco un software come cedega immagino lo avrà testato a fondo ed il suo giudizio sarà assolutamente imparziale e scevro da pregiudizi, vero?
Perché non ci rende partecipi della sua recensione ?
Non sarà mica uno di quelli "non sono capace di far funzionare linux, quindi linux fa' schifo"...
Mi fai vedere (scusa se ti do del "tu") come far funzionare gli shader 2.0 con Cedega? Grazie.

Per il resto hai ragione: non l'ho mai nemmeno provato. Ma i forum sono pieni di messaggi di utenti che hanno problemi: saranno sicuramente tutti un pugno di incapaci...
Old 18-10-2005, 12:14   #84
bist
Senior Member

L'Avatar di bist

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
Certamente, ma almeno con Windows hai l'intero s.o., non un wrapper di API Win32/DirectX che presenta non pochi problemi di compatibilità e limitazione. E per giunta viene fatto pagare (e 15€ per un accrocco sono troppi rispetto agli 80€ di un XP HE OEM).
Considera anche che l'altro os, quello Linux, non lo paghi ;)
In ogni caso il mio suggerimento era per chi voleva giocare e non voleva Windows, altrimenti il problema non si pone praticamente per nulla. Io l'ho testato solo con Half Life e derivati e non ho avuto problemi, chiaro che funziona solo con *alcuni* giochi (c'è una lista comunque, poi ognuno valuta).
bist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2005, 14:11   #85
PLASMA
Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Svizzera - Lugano
Ciao! Bello l'articolo! Mi piacerebbe portare anche la mia esperienza:
Io da qualche mese sono online a casa con una gentoobox e ne sono molto felice, attualmente adempie ai seguenti ruoli/lavori:
- router collegato a internet via ADSL (in pppoe) con funzioni di NAT e port forwarding per 4 pc client
- firewall + controllo di banda (in upload) tramite QoS
- server dns (+forwarder) per la mia intranet
- fileserver samba per i pc win, nfs per le altre linuxbox
- "storage server" per la mia dreambox via nfs per le funzioni PVR
- aMule server up 24h/24 (solo amulecore, amministrato da remoto via web o remote gui)
- webserver di sviluppo per mio padre con supporto php ecc ecc
- Mysql server per le applicazioni php
- printerserver per la stampante laser parallela
- Streamripper up 24h al giorno
- "portage server" (in pratica ogni notte aggiorna portage e lo condivide con le altre gentoo

Il tutto su un Pentium2 350 con 256 mb di ram, mai notato rallentamenti, attualmente l'uso della swap è a 1%. Installata da stage1 abb velocemente grazie a distcc (in pratica il lavoro di compilazione è stato ripartito su altri 2 pc più potenti, un XP1700+ e un XP2600+)
Supporto grafico di tutti i pacchetti disabilitato in compilazione (tramite l'apposita USE).

Che dire, mi ci trovo da Dio! Se avete la voglia e le capacità e l'esigenza, fatelo! ne vale la pena!

Saluti!
PLASMA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2005, 19:55   #86
anthony55789
Senior Member

L'Avatar di anthony55789

Iscritto dal: Feb 2005
Complimenti per l'articolo bello volevo postare un immagine di un articolo apparso al gentoo weekly newsletter che parla della vostra recensione.

Il link originale della notizia la trovate al seguente indirizzo:
Gentoo Weekly Newsletter

Ultima modifica di anthony55789 : 18-10-2005 alle 19:59.
anthony55789 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2005, 07:13   #87
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da bist
Considera anche che l'altro os, quello Linux, non lo paghi
In questo contesto sicuramente. Ma dove lavoro la licenza di Red Hat Enterprise non ce l'hanno mica regalata, anzi.
Quote:
In ogni caso il mio suggerimento era per chi voleva giocare e non voleva Windows, altrimenti il problema non si pone praticamente per nulla. Io l'ho testato solo con Half Life e derivati e non ho avuto problemi, chiaro che funziona solo con *alcuni* giochi (c'è una lista comunque, poi ognuno valuta).
Esattamente, ma non so quanto abbia senso pagare 15€ per una soluzione che funziona sicuramente soltanto con alcuni titoli, e per giunta non appieno (vedi questione degli shader 2.0 e superiori).

Se ho l'esigenza di giocare, preferisco comprare una licenza di Windows. E' inutile fare gli integralisti e usare sempre e per forza Linux per una questione di principio: Linux e Windows sono strumenti diversi che servono per risolvere problematiche diverse.
Old 19-10-2005, 08:49   #88
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Quote:
In questo contesto sicuramente. Ma dove lavoro la licenza di Red Hat Enterprise non ce l'hanno mica regalata, anzi.
Se non tiravi fuori questa cosa qui ero quasi del tuo solito parere... ma con un esempio del genere casca tutto...

Su RH Enterprise non faccio sicuramente girare Cedega, e sicuramente non è un'installazione desktop...
Old 19-10-2005, 09:37   #89
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Ho voluto precisare: in tanti sono convinti che Linux = gratis. Tutto qui.
Old 19-10-2005, 09:43   #90
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Quote:
Ho voluto precisare: in tanti sono convinti che Linux = gratis. Tutto qui.

Fosse così non avrebbe senso... chi va affermando una cosa del genere ha capito ben poso dell'opensource
Old 19-10-2005, 10:13   #91
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Purtroppo sono in tanti. Il forum lo leggi anche tu e dovresti saperlo.
Old 20-10-2005, 19:33   #92
lurkatrix
Junior Member

Quote:
Mi fai vedere (scusa se ti do del "tu") come far funzionare gli shader 2.0 con Cedega? Grazie.
Con la velocità con cui si sta evolvendo, non penso che serverà attendere molto...
Quote:
Per il resto hai ragione: non l'ho mai nemmeno provato.
Allora è sicuramente un giudizio autorevole il suo!!! ...Un po' come quello dei critici che giudicano un'opera letteraria senza averla letta... Hahahaha
Quote:
Ma i forum sono pieni di messaggi di utenti che hanno problemi: saranno sicuramente tutti un pugno di incapaci...
I forum sono anche pieni di messaggi di persone che non riescono a fare questo o quello con Windows: saranno sicuramente tutti un pugno di incapaci...
Comunque il bello è che a lamentarsi è Lei che non ha nemmeno mai provato Cedega, non un utente che si è trovato male... Hahahaha
Old 21-10-2005, 07:29   #93
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Con la velocità con cui si sta evolvendo, non penso che serverà attendere molto...
Com'è che in questi casi puntualmente si sposta il discorso verso il futuro?

Intanto ADESSO la situazione è così. Poi si vedrà.
Quote:
Allora è sicuramente un giudizio autorevole il suo!!! ...Un po' come quello dei critici che giudicano un'opera letteraria senza averla letta... Hahahaha
Hai fatto proprio un paragone "azzeccato".
Ovviamente Cedega funziona così bene che hanno avuto bisogno di scrivere una lista di compatibilità per i giochi...
Quote:
I forum sono anche pieni di messaggi di persone che non riescono a fare questo o quello con Windows: saranno sicuramente tutti un pugno di incapaci...
Comunque il bello è che a lamentarsi è Lei che non ha nemmeno mai provato Cedega, non un utente che si è trovato male... Hahahaha
Fatti una cultura: http://downloads.transgaming.com/fil...s_and_comments

Scommetto che avrai da ridire anche su questo documento, redatto da chi ha creato Cedega...
Old 21-10-2005, 16:37   #94
lurkatrix
Junior Member

E' inutile che Lei continui ad arrampicarsi sugli specchi. E' assolutamente patologico che un software ancora in fase di sviluppo come Cedega richieda qualche piccolo workaround con alcuni giochi, peraltro pochi rispetto alle diverse centinaia che non richiedono alcun workaround. Ci sono recensioni che ne parlano molto bene (es:http://www.osnews.com/story.php?news_id=7609). Lei comunque continui a valutarlo un accrocchio. Sono sicura che continuerà a considerare i suoi test basati sul sentito dire in questo o quel forum più affidabili di quelli di osnews o di altre riviste nel settore (so già che starà cercando affannosamente in rete qualche recensione meno favorevole, perché è contro i Suoi principi installare un software e provarlo).
A proposito la lista di workaround per far funzionare Internet Explorer senza trovarsi l'hard disk pieno di spyware quanto è lunga?
Old 21-10-2005, 17:38   #95
Fabio Erculiani
Member

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Halabama
Quote:
A proposito la lista di workaround per far funzionare Internet Explorer senza trovarsi l'hard disk pieno di spyware quanto è lunga?
E' lunga 1 (UNO). Usare Firefox.

Scusate l'intromissione ma non ho resistito.
Old 24-10-2005, 09:15   #96
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
E' inutile che Lei continui ad arrampicarsi sugli specchi.
Fino a prova contraria qui sei TU (scusa se continuo a darti del tu) che ti cimenti in questo "sport".
Quote:
E' assolutamente patologico che un software ancora in fase di sviluppo come Cedega richieda qualche piccolo workaround con alcuni giochi, peraltro pochi rispetto alle diverse centinaia che non richiedono alcun workaround.
E per fortuna che sono "piccoli" workaround.
Quote:
Ci sono recensioni che ne parlano molto bene (es:http://www.osnews.com/story.php?news_id=7609).
Ah, quindi per le recensioni realizzate da ALTRE persone non ci sono problemi, mentre lo stesso non vale per gli utenti che nei forum scrivono di avere problemi. Ma non ti lamentavi del fatto che non l'avevo provato (in prima persona), e non condividevi il MIO giudizio? Due pesi e due misure...
Quote:
Lei comunque continui a valutarlo un accrocchio.
Accrocco, prego. Sì, direi proprio di sì. D'altra parte, come giudicare un prodotto che viene VENDUTO (mica te lo regalano), ma che supporta soltanto le DirectX 8.1, che ha una lista di compatibilità e che presenta dei problemi con tanti titoli?

Continuo a rimanere della mia idea: se voglio giocare, meglio spendere quegli 80€ per XP HE, che almeno è UN INTERO S.O. e che sicuramente presenterà molti meno problemi (oltre al fatto che potrò fruire dei giochi usando le ultime tecnologie, e non con roba di più di 3 anni fa).
Quote:
Sono sicura che continuerà a considerare i suoi test basati sul sentito dire in questo o quel forum più affidabili di quelli di osnews o di altre riviste nel settore (so già che starà cercando affannosamente in rete qualche recensione meno favorevole, perché è contro i Suoi principi installare un software e provarlo).
Nessuna ricerca, signorina: per me è sufficiente quel che ho già letto E quanto trovato nel SITO UFFICIALE di chi questo software l'ha realizzato.
Quote:
Ciliegina sulla torta: quando il discorso diventa troppo spinoso, cosa c'è di meglio se non cambiarlo? Ed ecco che da Cedega si passa in un attimo a IE. Ma guarda un po': non l'avrei mai detto...

D'altra parte da uno che afferma che Cedega costa soltanto 15€, facendo intendere che sia una soluzione sostituibile a Windows (che "costa di più"), e nascondendo le limitazioni e i problemi, non mi aspettavo di meglio...

P.S. Ah, dimenticavo: IE lo uso ogni tanto (il mio browser preferito, da anni, è Opera), senza workaround e non ho alcuno spyware. Forse perché lo uso con un'utenza limitata? Che non si può certo classificare come "workaround"...
P.P.S. IE è il browser preferito di mia moglie (de gustibus). Stessa macchina, e anche per lei account limitato.

Ultima modifica di cdimauro : 24-10-2005 alle 09:19.
Old 24-10-2005, 09:17   #97
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da Fabio Erculiani
E' lunga 1 (UNO). Usare Firefox.

Scusate l'intromissione ma non ho resistito.
Anche per me la soluzione è una, ma diversa: usare gli account limitati.

P.S. Ovviamente anche tenere il sistema aggiornato. Ma questa è una buona pratica a prescindere dal s.o. utilizzato.
Old 29-10-2005, 09:47   #98
lurkatrix
Junior Member

Quote:
Fino a prova contraria qui sei TU (scusa se continuo a darti del tu) che ti cimenti in questo "sport".
Vabbè, ora ricorre allo specchio riflesso come un bambino delle elementari...

Quote:
E per fortuna che sono "piccoli" workaround.
Certo. Installare l'ultima patch del gioco è un consiglio che vale anche per Windows...
Considerando, poi, che è un progetto ancora in evoluzione, ma già ora è supporta la stragrande maggioranza di videogiochi, mi pare un fatto molto positivo, anche se una quarantina su diverse centinaia ha bisogno di qualche piccolo accorgimento, spesso non grave, tipo aggiornare il gioco all'ultima patch o non attivare questo o quell'effetto...

Quote:
Ah, quindi per le recensioni realizzate da ALTRE persone non ci sono problemi, mentre lo stesso non vale per gli utenti che nei forum scrivono di avere problemi. Ma non ti lamentavi del fatto che non l'avevo provato (in prima persona), e non condividevi il MIO giudizio? Due pesi e due misure...
La differenza è che io Cedega lo uso e mi trovo bene. Lei NON lo ha mai usato ma lo critica in base a chissà quali lamentele di chissachì sul forum. Le ho linkato anche una recensione, perché la mia sarebbe di parte e non le va bene lo stesso....
Di gente che si lamenta di Windows nei forum, se vuole, gliene trovo quanta ne vuole, ma non mi limito certo a queste voci per un giudizio...

Quote:
Accrocco, prego. Sì, direi proprio di sì. D'altra parte, come giudicare un prodotto che viene VENDUTO (mica te lo regalano), ma che supporta soltanto le DirectX 8.1, che ha una lista di compatibilità e che presenta dei problemi con tanti titoli?
Già, Lei continui con le sue valutazioni basate solo sui pregiudizi e su chissà quale commento nel forum...

Quote:
Continuo a rimanere della mia idea: se voglio giocare, meglio spendere quegli 80€ per XP HE, che almeno è UN INTERO S.O. e che sicuramente presenterà molti meno problemi (oltre al fatto che potrò fruire dei giochi usando le ultime tecnologie, e non con roba di più di 3 anni fa).

Nessuna ricerca, signorina: per me è sufficiente quel che ho già letto E quanto trovato nel SITO UFFICIALE di chi questo software l'ha realizzato.

Ciliegina sulla torta: quando il discorso diventa troppo spinoso, cosa c'è di meglio se non cambiarlo? Ed ecco che da Cedega si passa in un attimo a IE. Ma guarda un po': non l'avrei mai detto...

D'altra parte da uno che afferma che Cedega costa soltanto 15€, facendo intendere che sia una soluzione sostituibile a Windows (che "costa di più"), e nascondendo le limitazioni e i problemi, non mi aspettavo di meglio...

P.S. Ah, dimenticavo: IE lo uso ogni tanto (il mio browser preferito, da anni, è Opera), senza workaround e non ho alcuno spyware. Forse perché lo uso con un'utenza limitata? Che non si può certo classificare come "workaround"...
P.P.S. IE è il browser preferito di mia moglie (de gustibus). Stessa macchina, e anche per lei account limitato.
Continui con il suo blaterare, le recensioni di chi non usa un software, per me, valgono come le critiche di chi non ha letto un libro...
Old 29-10-2005, 13:16   #99
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Città: Pistoia
Scusate, visto che questo scambio di opinioni si è arenato su un colloquio a due, ove non si vede via di uscita e visto che questo non apporta contributi significativi alla discussione...
...perché non continuate in PVT?
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2005, 04:37   #100
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Per me è inutile continuare anche in PVT (e non avrei alcun interesse).

Direi che non c'è nient'altro da aggiungere: chiunque, leggendo i messaggi del thread, può farsi un'idea e capire chi sta dalla parte della ragione.
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Addio termosifoni? Ecco la pittura itali...
OnePlus Pad Lite conquista l’Italia: il ...
Appuntamenti su Roblox: la controversa v...
L’AI Meteo di Google sbarca silenziosame...
Palo Alto Networks sarebbe in procinto d...
Motorola Moto G15 a soli 110€: 8/256GB d...
Hexagon strizza l'occhio ai sim racer e ...
Sennheiser HD 660S2 in offerta: le cuffi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian