Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-09-2005, 17:58   #81
Drakan
Senior Member

L'Avatar di Drakan

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da sacd
Fra i core ti devi prendere il venice che è quello dopo il winchester, ha in + le sse3, controller di memoria migliorato
grazie, ma per lo stepping??? il venice ho visto ke è "e3" ma sul link ke ho messo c'è anke un "e6", è migliore o no?
andando un po ot ho visto la soluzione AGP/PCI-EX nativi ce propone ULI... purtropppo a quanto ne so però le mie due marche preferite (DFI e ABIT) nn hanno ancora tirato fuori dal cilindro nulla del genere cn chipset nforce4... posso sperare in un'uscita futura? sinceramente la ULI proprio nn mi va...

considerando la mia attuale cpu, a livello d performance generali vale la pena passare all' a64 3000+ o scegliere magari un' altro modello?

per quanto riguarda la mia attuale config? cosa c potrei ricavare da mobo, cpu e magari ancke svga??? tnx

Ultima modifica di Drakan : 12-09-2005 alle 18:11.
Drakan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2005, 18:01   #82
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Quote:
Originariamente inviato da Drakan
grazie, andando un po ot ho visto la soluzione AGP/PCI-EX nativi ce propone ULI... purtropppo a quanto ne so però le mie due marche preferite (DFI e ABIT) nn hanno ancora tirato fuori dal cilindro nulla del genere cn chipset nforce4... posso sperare in un'uscita futura? sinceramente la ULI proprio nn mi va...

per quanto riguarda la mia attuale config? cosa c potrei ricavare da mobo, cpu e magari ancke svga??? tnx
Gli ibridi sono cose che nn mi sono mai piaciuti, sopratutto se vuoi oc.
Premetto che l'articolo in prima pagina nn lo ho ancora letto, ma direi che quando ti decidi fai il passo e cambi tutto mobo e vga
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2005, 18:43   #83
piottocentino
Senior Member

L'Avatar di piottocentino

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Viterbo
Quote:
Gli ibridi sono cose che nn mi sono mai piaciuti, sopratutto se vuoi oc
quoto
piottocentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2005, 22:53   #84
Alpha Centauri
Senior Member

L'Avatar di Alpha Centauri

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Il Cosmo [però vivo a ROMA]
Quote:
Stessi driver dell vga, cmq ci sono già i 5.8 e forse i 5.9

Messi i 5.8....
Ho messo pure i driver nvidia, che ho trovato un po' + incasinati di quelli intel (persino un firewall integrato, credo nella scheda ethernet). xò mi piace la sostituzione dei controller ata e sata con quelli nvidia, fatti un po' meglio.
Domani faccio un'immagine ed installo ntunes e questo cool n' quiet.

Vendo Alimentatore Tagan SuperRock 400w (TG400-U33II) Vendo mouse e tastiere
Per favore, mandatemi email e non PVT per contatti in privato. I PVT son sempre pieni!
Alpha Centauri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2005, 08:03   #85
Drakan
Senior Member

L'Avatar di Drakan

uppo!
dello stepping ke mi dite? qual'è il più performante?
in un'altro 3d ho sentito parlare anche del core SAN DIEGO... ma è più performante del VENICE? e cmq è disponibile per la cpu a64 sk939 3000+???
il mio rivenditore x questa cpu ha solo il winchester e il venice...
pensate ke dovrei passare ad altra cpu? tipo 3200+....
Old 13-09-2005, 08:26   #86
Alpha Centauri
Senior Member

Quote:
uppo!
dello stepping ke mi dite? qual'è il più performante?
in un'altro 3d ho sentito parlare anche del core SAN DIEGO... ma è più performante del VENICE? e cmq è disponibile per la cpu a64 sk939 3000+???
il mio rivenditore x questa cpu ha solo il winchester e il venice...
pensate ke dovrei passare ad altra cpu? tipo 3200+....

Mahhh io son l'ultimo che può darti un consiglio, visto che 'sto 3d d'aiuto x la config l'ho aperto io , xò poco + su si parlava giusto di step E3 ed E6.... overclock mi ha detto che si sa poco sulle differenze. Io notavo solo che forse è + ottimizzato sulle temp o sui consumi.... l'unico valore che cambia è la max temp. Hai letto?
X la cronaca ho preso l'E6. Il San diego ultimamente non mi nè parso di trovarlo nei listini (almeno nella fascia bassa, che è quella che spulciavo x il mio amico).

Comunque la regola generale è che uno step successivo risolve bug od almeno ottimizza le buone caratteristiche del precedente... quindi se puoi vai di E6 venice...

Ehehe sto iniziando a farmi prendere pure io da 'sti amd....

Per favore, mandatemi email e non PVT per contatti in privato. I PVT son sempre pieni!

Ultima modifica di Alpha Centauri : 13-09-2005 alle 08:29.
Old 13-09-2005, 08:35   #87
Drakan
Senior Member

L'Avatar di Drakan

Quote:
Originariamente inviato da Alpha Centauri
Mahhh io son l'ultimo che può darti un consiglio, visto che 'sto 3d d'aiuto x la config l'ho aperto io , xò poco + su si parlava giusto di step E3 ed E6.... overclock mi ha detto che si sa poco sulle differenze. Io notavo solo che forse è + ottimizzato sulle temp o sui consumi.... l'unico valore che cambia è la max temp. Hai letto?
X la cronaca ho preso l'E6. Il San diego ultimamente non mi nè parso di trovarlo nei listini (almeno nella fascia bassa, che è quella che spulciavo x il mio amico).

Comunque la regola generale è che uno step successivo risolve bug od almeno ottimizza le buone caratteristiche del precedente... quindi se puoi vai di E6 venice...

Ehehe sto iniziando a farmi prendere pure io da 'sti amd....
si se ben ricordo dalla tabella di confronto sulle temp era meglio l'e6... il san diego c'è sl per i 3800 e 4000 mi sembra... d sicuro nn per il 3000+ cmq!
Old 13-09-2005, 08:49   #88
Alpha Centauri
Senior Member

Quote:
il san diego c'è sl per i 3800 e 4000 mi sembra... d sicuro nn per il 3000+ cmq!
Immaginavo che fosse questo il motivo x cui non ci ho fatto caso: la mia è una config entry level...e xò x 110€ mi son portato a casa un bel venice E6 tray.

Ps, x le tabelle: ho riportato sia quella dell'E3 che quella dell' E6 nel 3d..
Ciao.

Old 13-09-2005, 08:59   #89
Drakan
Senior Member

L'Avatar di Drakan

ma a quel prezzo l'hai preso all'estero o usato immagino... se l'hai preso all'estero m dai il link in pvt?
io lo tro a 144 euro il 3000+ sk939 venice!!!
Old 13-09-2005, 09:07   #90
Alpha Centauri
Senior Member

Quote:
ma a quel prezzo l'hai preso all'estero o usato immagino... se l'hai preso all'estero m dai il link in pvt?
io lo tro a 144 euro il 3000+ sk939 venice!!!
no, no, ma che usato l'ho presa a Roma, ma versione tray.... inizialmente da un negozio avevo trovato la tray E6 a 126€ iva incl, poi gli è finito ed ha detto che gli tornavano solo i 3200 (troppo x il budget del mio amico). Allora mi son messo a cercare, hho rinunciato a far assemblare tutto al negozio, e gli ho preso i pezzi dove costavano meno. Risultato: ho trovato la tray E6 a 110€ iva inclusa in un negozio sulla Balduina

Old 13-09-2005, 09:49   #91
Alpha Centauri
Senior Member

Ahh comunque io ancora non ho trovato risposta a 2 domande:
1) è normale che il tray non abbia nessuna scatola? Non dovrebbe semplicemente essere una confezione senza dissy e ventola??
A me lo ha impacchettato artigianalmente il negoziante....

2) Ma a che corripsonderebbe l'athlon 3000 + skt 939 venice E6 che ho preso in termini di potenza, segmento di mercato e bench se lo dovesi confrontare con un intel? Chiedo nuovamente xchè mi interessa anche x il discorso: a parità di potenza quanto ho risparmiato? Visto che sentto sempre + dire che le cpu amd x via della loro superiorità tecnica non hanno + i prezzi così bassi rispetto ad intel

Old 13-09-2005, 09:54   #92
3spass
Senior Member

L'Avatar di 3spass

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Quote:
Ahh comunque io ancora non ho trovato risposta a 2 domande:
1) è normale che il tray non abbia nessuna scatola? Non dovrebbe semplicemente essere una confezione senza dissy e ventola??

2) Ma a che corripsonderebbe l'athlon 3000 + skt 939 venice E6 che ho preso in termini di potenza, segmento di mercato e bench se lo dovesi confrontare con un intel? Chiedo nuovamente xchè mi interessa anche x il discorso: a parità di potenza quanto ho risparmiato? Visto che sentto sempre + dire che le cpu amd x via della loro superiorità tecnica non hanno + i prezzi così bassi rispetto ad intel
1- si è normale. Tray significa proprio il procio senza nient'altro (ottimi i pacchettini artigianli di tibur tra l'altro.. ).

2- Non ti so dire, a default questi proci non li considero proprio visto come salgono a Vcore def. L'unica cosa che posso dirti è che con ogni probabilità se provi a overcloccarlo potresti arrivare alle prestazioni di un FX-55, superiore a qualsiasi P4 single core in tutto tranne che nel videoediting. Prova semmai a vedere i bench su Hwupgrade.
Ho venduto materiale a:Panuccio - JohnnyStecchino - Fastmenu - Sclergio - Ryan1978 - Silveralien - Gargasecca - Pirella - Yota79 - Mambomassacro - Ultraplex - Mimmopoli - BlackRebel - Bones - Izzarazzu - Sirio - Pierinho - Carpix - Gandyfreeworld - Innomatte - Ciccio_80 - ABCcletta - Lord_Crassus - Frank1508 - Leland Gaund - zaccgio - makko72 - Solojuve - Fanta! - thevortex46 - p233 - axleco - Slowhand

Ultima modifica di 3spass : 13-09-2005 alle 09:57.
3spass è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2005, 09:56   #93
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Quote:
si normale
AMD manda le cpu ai grossisti in grosse gabbie di plastica (blu/verdi) con dento le cpu tutte belle ingabbiate SENZA ALCUNA PROTEZIONE
poi quando il a seconda dei vari canali viene iballato secondo soluzioni proprietarie.....l'ho visto anke nel celofan per alimenti
Quote:
dipende dalle applicazioni
nei game (e aseconda del game) potresti andare anke come un 640 3.2
in altre sei dietro anke al 3Ghz (videoencoding)
nn c'è un riferimento valido per tutto.....

BYEZZZZZZZZZZZ
Old 13-09-2005, 10:20   #94
Alpha Centauri
Senior Member

ok il videoediting lo sapevo.. era messo in conto.
X il resto direi: niente male x una cpu entry level nel socket e core + pregiati xò....
considerate che nello steso negozio gli intel + a buon mercato sono questi:

Intel PIV 2.8Ghz Sk478 FSB800 512Kb Tray € 154,80
Intel PIV 3.0Ghz Sk478 FSB800 1Mb Boxed € 170,40
Intel PIV 505j 2.66Ghz FSB533 1Mb Boxed Sk775 € 110,40

Direi che il risparmio c'è stato eccome... ed inoltre ho un pc + facile da silenziare, e che impiega meno watt... (che con gli ali oem no brand è utile eccome).

X la questione del tray: tutto chiaro adesso: grazie!

Old 13-09-2005, 10:38   #95
ForeverBlue
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Firenze
Nei giochi 3d vai decisamente meglio anche del 560, 3.6GhZ vecchia versione:

Nel rendering e in generale nel videoediting invece prendi sonore mazzate :

Old 13-09-2005, 10:55   #96
Alpha Centauri
Senior Member

Ottimo....
Peccato che al mio amico gli interessasse + il vid ed che i gm... xò di questo lo avevo notiziato a dovere, pur con le mie scarse conoscenze; quindi nessuna sorpresa sgradevole in questo.
Tanto le mie considerazioni erano queste: stante le migliori prestazioni nei settori citati dei 2 contendenti che + o - sapevo, volevo fargli spendere poco, con una cpu che scaldasse poco x silenziare il pc facilemnte ed in modo economico (silenziare un pc che scalda di + è + complicato ma anche + costoso, quindi meglio partire da hardware già ottimizzato x tali scopi e magari spendendoci pure di meno). inoltre le 2 considerazioni principe: lui non fa bench, e noterà solo un grosso stacco fra il vecchio pc ed il nuovo, che sarà pure ottimizzato a livello di consumo risorse (ram) via software. Con partizioni e ben deframmentato. Inoltre anche x l'uso generale amd pare sia meglio di intel (anche se non ricordo se a livello office e multitasking intel riesce a star avanti, magari anche grazie all'Hiper Threading). Ma tanto questi son discorsi da appassionati: pensate che un utente comune che passa da un pc con un amd di 3 anni fa senta il gap prestazionale in vid ed quando rippa un dvd? .
Queste considerazioni finali ed i pareri che vi chiedo sono + che altro x me x iniziare a capirci qualcosa di + del mondo amd e x pianificare un futuro passaggio. X il mio amico valgono (secondo me) le considerazioni + semplici che ho fatto sopra: risparmio, consumo watt/calore/silenzio/stacco prestazionale rispetto al vecchio pc...
Grazie a tutti x le info.

Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian