Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-04-2009, 21:19   #9841
Issimo
Junior Member

L'Avatar di Issimo

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da martinez1983 Guarda i messaggi
Guarda dalla striker aspettati questo ed altro!!!

Cmq mi pare di capire che non sei espertissimo e sarebbe stato meglio che tu avessi scelto una mobo molto meno rognosa!!!

Il problema adesso,non è overcloccare,ma capire se la mobo è buona oppure devi rimandarla indietro per fartela sostituire!!!!

L' RMA non è niente altra che la procedura per il rientro della mobo per la sostituzione in garanzia!!!
Contatta il venditore che te l'ha venduta!!!!
Io non voglio overcloccare ma dare dei settaggi "giusti" non "over" per il corretto funzionamento della mobo

IL problema è che l'ho comprata su ebay ed è 1 o 2 anni che l'ho e non mi ha mai dato problemi !!
Issimo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2009, 21:25   #9842
gelox15
Senior Member

L'Avatar di gelox15

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Allora forse non digerisce molto bene la ram montate!!!
Il codice errore poi non è così grave vome il dannato CPU-INI!!!

Io prima di buttarla proverei ram diversa nel tuo caso!!!

Controlla bene che non sia graffiata!!!
le ram fino a ieri le digeriva senza problemi....sono delle corsair xms2...dici di provare lo stesso con altre ram?
e se fosse graffiata, nella parte sotto che si può fare?
gelox15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2009, 21:57   #9843
martinez1983
Senior Member

L'Avatar di martinez1983

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Isola d' Elba
Quote:
Originariamente inviato da gelox15 Guarda i messaggi
le ram fino a ieri le digeriva senza problemi....sono delle corsair xms2...dici di provare lo stesso con altre ram?
e se fosse graffiata, nella parte sotto che si può fare?
Se riesci a rimediare delle ram per provare un ultimo e disperato tentativo lo farei!!!

Certo non andare a comprarle a posta!!!

Graffi o non graffi la prendi e la mandi in RMA!!!
martinez1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2009, 22:08   #9844
gelox15
Senior Member

L'Avatar di gelox15

giu

Ultima modifica di gelox15 : 13-04-2009 alle 22:13.
Old 13-04-2009, 22:10   #9845
gelox15
Senior Member

L'Avatar di gelox15

Quote:
Se riesci a rimediare delle ram per provare un ultimo e disperato tentativo lo farei!!!

Certo non andare a comprarle a posta!!!

Graffi o non graffi la prendi e la mandi in RMA!!!
ram non riesco a rimediarne di sicuro...
tra l altro in questi giorni sono senza il pc fisso in quanto sono senza vga...aspetto la mia nuova xfx gtx 285
ora devo attivarmi x una mobo nuova...ho trovato una xfx force 780i usata...o anche una formla rampage sempre usata...che mi consigli??? (non posso e non voglio spedere altri soldi...già la vga è na bella spennata)
come si manda la scheda in RMA? come si fa?anche perchè non ho mdo di contattare chi me l ha venduta essendo passati ormai 2 anni...si può fare dal sito della asus?

Ultima modifica di gelox15 : 13-04-2009 alle 22:14.
Old 14-04-2009, 09:40   #9846
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Dresano (MI) Classe: 1977
Quote:
Originariamente inviato da Issimo Guarda i messaggi
Vorrei cambiare la ram, ma non sò cosa comprare !! Io ho una Asus Strike Extreme e inizialmente avevo comprato 2 slot da 1Gb modello: Corsair Dominator DDR2 1066MHz PC2-8500 CAS5 5-5-5-15 !
Il problema CREDO sia ke la mia mobo non le supporta (ma non ne sono sicuro) e ho momentaneamente risolto montando 2 A-DATA da 1Gb DDR2 800MHz !!

Quindi io vi chiedo :
1) Che ram mi consigliate di montare (le + performanti montabili sulla mia mobo)? e perchè le mie non andavano bene ?
2) E' meglio montare 2 o 4 GByte (ho Win XP Prof.)
3) E' meglio metterle in Dual Channel o no ?

Chiedo il vostro aiuto xkè io non sò ke fare !!!
Grazie
Allora, procediamo per gradi:

- Personalmente, le Dominator ho sempre sconsigliato di acquistarle - ma ormai ce le hai (e te le tieni anche se puoi sempre rivendertele)

- il discorso 2 o 4 gb è stato tritato e ritritato più volte, sia su questo forum che in rete in generale. In sostanza, più ram hai è meglio è. 2 Gb sono diventati il quantitativo minimo consigliabile per far girar bene un s.o. come Windows da ormai un po' di tempo - è vero che gira anche con un solo gb, ma con 2 sta "comodo". Con 4 Gb a disposizione, sta ancora più comodo.

- Il dual channel solitamente non decidi tu se attivarlo o meno: quando monti due banchi di ram negli slot preposti per tale tecnologia (nelle mobo sono contrassegnati con colori diversi), la caratteristica viene attivata automaticamente e porta solo vantaggi.
Adesso tiriamo in ballo anche Pierluigi.71, così rispondiamo anche a lui:
Quote:
Originariamente inviato da pierluigi.71 Guarda i messaggi
Le Dominator vanno benissimo e non è che la scheda non le supporta è solo che la scheda è un pò schizzignosa, le Dominator le monto anch'io e dopo averle installate giravano a 800, ho dovuto impostare manualmente il voltaggio, la frequenza ed i timming per farle andare come da specifiche e non è stata una cosa molto semplice perchè la striker ha fatto qualche capriccio, ma ora funzionano ( e speriamo che continui così).
Le Dominator sono uno spreco di soldi e basta, perchè sono certificate per funzionare a 1066Mhz quando uno si compra delle normalissime Xms Dhx (uguali alle dominator ma con dissipatore color alluminio e che costano la metà) e le tira anche a 1100Mhz.
Per far funzionare tali ram, ovviamente, bisogna entrare nel bios e forzargli un po' i parametri, perchè sappiamo tutti che esistono i profili SPD, ma che una mobo li usi correttamente è un altro discorso.

Per quanto riguarda i 2 gb di ram, secondo me il miglior acquisto a livello ddr2 attualmente lo potete fare con le "Adata Vitesta" serie "Extrteme Edition": sono ram abbastanza economiche, con prestazioni paurose.
Quote:
Sotto un qualsiasi sistema operativo a 32 bit 2 gb sono sufficienti a mio avviso, se ne installi 4 è facile che poi il sistema ne rilevi solo 3 o poco più, ma devo ancora capire in che modo e se utilizza la ram che non vede,
I "bit" di cui si parla quando si tratta di sistemi operativi sono quelli necessari ad indirizzare la memoria di sistema. Quando viene avviata una macchina, il sistema operativo deve mappare tutta la memoria presente (e con "tutta la memoria" intendo anche quella della scheda video e delle altre periferiche dotate di un qualche tipo di ram a cui il processore può voler accedere, per un motivo o per l'altro). Nel calcolo della memoria totale, quindi queste periferiche vengono elencate per prime e si prendono la loro parte di indirizzi. Poi viene la ram di sistema (le dimm, o i "banchetti"). Nei sistemi operativi come Windows poi vanno anche inclusi in questo "spazio di memoria" anche le librerie dinamiche (DLL) e altre parti di codice che limitano ulteriormente la ram.

Con 32 bit è possibile "mappare" un massimo di 4096 mb (4 gb, ovvero 2^32) di ram. A questo totale, quindi, vanno inizialmente "tolti" i quantitativi di ram presenti nel sistema - mettiamo che abbiamo una vga con 512 Mb di ram: 4096 - 512 = 3584 Mb. Dei nostri 4 gb che abbiamo installati, ne potremo utilizzare al massimo 3,5 per via del fatto che parte della memoria mappabile è già stata riservata alla ram della vga. Se poi abbiamo altre periferiche e parecchie dll da caricare, il quantitativo diminuisce ulteriormente.

Con un sistema operativo a 64 bit invece è possibile mappare un quantitativo di ram pari ad 16gb (a dire il vero poco di più): ecco che se montiamo 4 gb, con i nostri 64 bit a disposizione per mappare tutta la nostra ram abbiamo ampio spazio per descrivere tutta quanta la memoria di sistema.

A tale proposito, vi suggerisco di leggere questa interessante pagina di Wikipedia.
Quote:
se ne vuoi installare 4 puoi farlo benissimo, tanto adesso le ddr2 non hanno costi eccessivi, ma ricordati di utilizzare solo due slot di memoria, quindi prendi 2 banchi da 2 gb, questo perchè questa splendida scheda madre a volte mal digerisce 4 banchi di ram, poi c'è caso e caso!!!
Assolutamente vero: il mio consiglio è di evitare, se possibile, di occupare tutti e 4 gli slot della ram con questa scheda madre.
Quote:
...la mobo parte ma non boota...nel display dietro mi dice test mem...mi appare la schermata rep of games, premo delete x entrare nel bios....ma non entra....devo preoccuparmi!?
No - monta della ram diversa ed entra nel bios (magari resettalo prima). Poi imposti i parametri per la ram che vuoi montare, salva ed esci. Al boot successivo, spegni, smonta la ram "di sicurezza" e monta la tua, quindi vedi se fa il boot. Cmq è possibile che sia la ram che abbia qualcosa che non va, perchè dopo un clear cmos qualsiasi ram dovrebbe partire - non pretendo che parta con i settaggi spd ottimali (in vita mia non ho mai visto una mobo caricarli a dovere da sola), ma sicuramente con i parametri "di base" supportati dalla ram in questione.
Vedi poi se è il caso di aggiornare il bios, magari.
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!

Ultima modifica di Samoht : 14-04-2009 alle 10:00.
Samoht è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2009, 10:03   #9847
ravellron
Member

L'Avatar di ravellron

Iscritto dal: Dec 2007
riesco a scrivere solo ora...
dopo aver installato i chipset e i 182.50 tutto era come l'olio... liscio liscio....

poi il pc dopo un'oretta buona si è riavviato...
poi non riusciva neanche ad arrivare alla schermata di xp che si riavviava di nuovo, poi dopo il 4 tentativo, schermata blu con errore riguardo win32k.sys stop00000xxxx0x0x0...ecc..

bene provo ad entrare in bios.. non ci riesco...

due maroni come sempre, stacca la scheda grafica, cmos, accendo e va nel bios..
quindi riattacca la scheda grafica.....ecc

quindi ho lasciato tutto a default e ho riavviato, tutto va perfetto anche per 6 ore in fila...

quindi dopo lunghe agonie ho finalmente capito che l'oc al procio era la causa di tutto... ma quello che non capisco è perchè proprio una settimana fà, quando quei valori hanno funzionato per anni?????... l'ali sta morendo???la mobo sta morendo??

ho notato una cosa anche
io nb lo tenevo a 1.55
e il 1.2 vt stava a 1.50

in tutte le config di striker extreme ho notato che quasti valori sono basissimi anche in oc spinti.. forse il problema erano loro?? e forse la mobo ha resistito anche troppo fino ad oggi...
Old 14-04-2009, 10:43   #9848
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Quote:
Originariamente inviato da ravellron Guarda i messaggi
io nb lo tenevo a 1.55
e il 1.2 vt stava a 1.50
Per essere ad aria, sono un po' tantini...
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!
Old 14-04-2009, 10:47   #9849
gelox15
Senior Member

L'Avatar di gelox15

quello che non capisco è perchè le ram andavano benissimo e poi cambiato il case non boota....e non riesco nemmeno ad entrare nel bois
non è andata la mobo?
tra l altro non posso nemmeno provare in questi giorni perchè sono senza vga...
Old 14-04-2009, 10:53   #9850
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Cerca in rete il codice di errori acustici: variano a seconda del bios (non ricordo ma il nostro penso sia "amibios")
Old 14-04-2009, 10:57   #9851
gelox15
Senior Member

L'Avatar di gelox15

Quote:
Originariamente inviato da Samoht Guarda i messaggi
Cerca in rete il codice di errori acustici: variano a seconda del bios (non ricordo ma il nostro penso sia "amibios")
non fa nessun suono!!!
arrivo alla schermata rep of games e si blocca...dietro c e scritto test mem...e ca@@@ non riesco nemmeno ad entrare nel bios...
Old 14-04-2009, 11:03   #9852
ravellron
Member

L'Avatar di ravellron

Quote:
Per essere ad aria, sono un po' tantini...
certo, ma ho anche provato a tenerli in auto e settare l'fsb a 1333... in auto mi stanno su quei valori.... e riavvia...
Old 14-04-2009, 11:09   #9853
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Quote:
non fa nessun suono!!! arrivo alla schermata rep of games e si blocca...dietro c e scritto test mem...e ca@@@ non riesco nemmeno ad entrare nel bios...
Scusa ho fatto confusione con qualcuno che diceva che all'accensione la mobo faceva dei beep
Allora dovresti trovare almeno un banco di ram alternativo per vedere se è colpa della ram: se sul display posteriore c'è scritto "TEST MEM", un motivo c'è.
Quote:
Originariamente inviato da ravellron Guarda i messaggi
certo, ma ho anche provato a tenerli in auto e settare l'fsb a 1333... in auto mi stanno su quei valori.... e riavvia...
Prova a mettere una ventolina da 40mm sul dissi del Nb e vedi se migliora la situazione.

Ultima modifica di Samoht : 14-04-2009 alle 11:21.
Old 14-04-2009, 11:25   #9854
gelox15
Senior Member

L'Avatar di gelox15

Quote:
Scusa ho fatto confusione con qualcuno che diceva che all'accensione la mobo faceva dei beep
Allora dovresti trovare almeno un banco di ram alternativo per vedere se è colpa della ram: se sul display posteriore c'è scritto "TEST MEM", un motivo c'è.Prova a mettere una ventolina da 40mm sul dissi del Nb e vedi se migliora la situazione.
a questo punto, visto che non trovo nessuno che abbia della ram x provare e quindi dovrei comprala,con il rischio che poi la mobo nn vada lo stesso, non so se valga la pena prendere la mobo nuova...ho trovato una xfx 780i praticamente nuova a 110 euro...
Old 14-04-2009, 11:43   #9855
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Quote:
a questo punto, visto che non trovo nessuno che abbia della ram x provare e quindi dovrei comprala,con il rischio che poi la mobo nn vada lo stesso, non so se valga la pena prendere la mobo nuova...ho trovato una xfx 780i praticamente nuova a 110 euro...
Non c'è bisogno che ti compri 4 Gb di DDR2 1066... basta che compri 1 Gb di ddr2 667 mhz, che costa una cazzata e te la tieni lì per sicurezza - conoscendo la mobo
Metti che cambi la mobo è poi è la ram?
Old 14-04-2009, 11:44   #9856
macca4motion
Senior Member

L'Avatar di macca4motion

Iscritto dal: May 2007
Città: Raccoon City
Quote:
non fa nessun suono!!!
arrivo alla schermata rep of games e si blocca...dietro c e scritto test mem...e ca@@@ non riesco nemmeno ad entrare nel bios...
Provato a partire senza ram?
Old 14-04-2009, 11:53   #9857
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Quote:
Originariamente inviato da macca4motion Guarda i messaggi
ottimo consiglio: diciamo che se la mobo bippa in questa condizione, ci sono buone probabilità che sia buona e che il problema risieda nella ram o cmq nelle sue impostazioni.
Old 14-04-2009, 12:08   #9858
ravellron
Member

L'Avatar di ravellron

cmq samoht visto che hai la mia stessa config come procio e mobo , potresti postarmi i tuoi valori di volt??? grazie
Old 14-04-2009, 12:11   #9859
gelox15
Senior Member

L'Avatar di gelox15

Quote:
Originariamente inviato da macca4motion Guarda i messaggi
Quote:
ottimo consiglio: diciamo che se la mobo bippa in questa condizione, ci sono buone probabilità che sia buona e che il problema risieda nella ram o cmq nelle sue impostazioni.
Quote:
Non c'è bisogno che ti compri 4 Gb di DDR2 1066... basta che compri 1 Gb di ddr2 667 mhz, che costa una cazzata e te la tieni lì per sicurezza - conoscendo la mobo
Metti che cambi la mobo è poi è la ram?
certamente prenderei le ram + economiche possibili!
certo, ho provato a partire senza ram e la storia è sempre quella...non beepa e si ferma alla schermata rep of games...come con le ram inserite...per quello ho il dubbio che sia andata!!
Old 14-04-2009, 12:27   #9860
macca4motion
Senior Member

L'Avatar di macca4motion

Iscritto dal: May 2007
Città: Raccoon City
Quote:
certamente prenderei le ram + economiche possibili!
certo, ho provato a partire senza ram e la storia è sempre quella...non beepa e si ferma alla schermata rep of games...come con le ram inserite...per quello ho il dubbio che sia andata!!

Ho paura che sia morta.... potrebbe essere che nello smontaggio e rimontaggio abbia subito qualche flessione strana o cose del genere e rovinato qualche contatto..... mi spiace! Se è ancora in garanzia, tenta l'RMA, altrimenti non pens o ci sia molto da fare....
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
MacBook Pro M5: il teardown rivela picco...
Samsung Odyssey G30D oggi costa 87,5€, v...
4 smartphone 8/256GB a basso prezzo: rea...
Von der Leyen spiega RESourceEU: l'Europ...
YouTube, smantellata la "Ghost Netw...
Ferrari F76: la prima hypercar NFT segna...
Am9080, sono passati 50 anni dal primo p...
Inquinamento record a Nuova Delhi: il go...
Il Giappone e il 'fetish' per i dischi o...
AMD presenterà il Ryzen 5 7500X3D...
Un aspirapolvere intelligente diventa un...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian