Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Cinema, letteratura, arte e spettacolo

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-02-2004, 14:23   #961
eriol
Senior Member

L'Avatar di eriol

Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
ser21 se vuoi farti proprio del male leggiti "racconti incompiuti", "racconti perduti" e "racconti ritrovati".
parlano delle stesse cose del silmarillion con una dovizia di particolari 10 volte superiore.
alcuni racconti poi sono "inediti" e semplicemente stupendi (la storia di eriol e la casetta del gioco perduto e il racconto del mago Tuvo che scopre gli uomini prima del loro risveglio i miei preferiti).
sai qual' è il problema?
il problema è che molti finiscono a metà ed essendo riportati pari pari dagli appunti di tolkien hanno parole mancanti che suo figlio non è riuscito a decifrare...

ps: nel caso tu decidessi di leggerli preparati uno spigolo vivo per sbatterci la testa con tutti i nomi che ci sono.....
eriol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2004, 14:26   #962
Ser21
Bannato

L'Avatar di Ser21

Iscritto dal: Sep 2002
Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
Quote:
Originariamente inviato da eriol
ser21 se vuoi farti proprio del male leggiti "racconti incompiuti", "racconti perduti" e "racconti ritrovati".
parlano delle stesse cose del silmarillion con una dovizia di particolari 10 volte superiore.
alcuni racconti poi sono "inediti" e semplicemente stupendi (la storia di eriol e la casetta del gioco perduto e il racconto del mago Tuvo che scopre gli uomini prima del loro risveglio i miei preferiti).
sai qual' è il problema?
il problema è che molti finiscono a metà ed essendo riportati pari pari dagli appunti di tolkien hanno parole mancanti che suo figlio non è riuscito a decifrare...

ps: nel caso tu decidessi di leggerli preparati uno spigolo vivo per sbatterci la testa con tutti i nomi che ci sono.....
Io so l'inglese come l'italiano.Ho vissuto 7 anni in USA.
Ma si trovano in libreria questi racconti di cui tu parli?
Ser21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2004, 14:28   #963
eriol
Senior Member

L'Avatar di eriol

Quote:
Originariamente inviato da Ser21
Io so l'inglese come l'italiano.Ho vissuto 7 anni in USA.
Ma si trovano in libreria questi racconti di cui tu parli?

certo ma cmq ci sono anche in italiano!
io ho le vecchie edizioni della rusconi ma credo che ora ne siano uscite anche della bompiani. sono 3 libri.
consiglio: leggiti prima il silmarillion però.
Old 28-02-2004, 14:30   #964
Ser21
Bannato

L'Avatar di Ser21

Quote:
sai qual' è il problema?

Vedo che tu sei un esperto di Tolkien,mi spieghi questi'altri libiri di cosa parlano?
Quote:
"The Hobbit" - traduzione italiana "Lo Hobbit" - 1936;

"On Fairy-Stories" - 1938 "Leaf by Niggle" - 1939 "Farmer Giles of Ham" - Trad. It. "Il cacciatore di draghi" - 1949;

"Tree and Leaf" - 1955 - Riunisce On Fairy-Stories e Leaf by Niggle

"The adventures of Tom Bombadil" -"Le avventure di Tom Bombadil" 1962

"Smith of Wootton Major" -1967

"The Homecoming of Beorhtnoth Beorhthelm's Son" - 1975 - Questi tre raccolti insieme e pubblicati nella versione italiana col titolo "Albero e Foglia" nel 1976
Inoltre,vorrei farmi una cultura tolkeniana e vorrei leggermi tutti i suoi libri,mi diresti quali libiri leggere per prima per poter apprezzare al meglio tutta la sua bibliografia?Grazie
Old 28-02-2004, 14:48   #965
Ser21
Bannato

L'Avatar di Ser21

Mi date un ordine logico dai cui è meglio partire per leggere TUTTI i libri di Tolkien?
Grazie!
Old 28-02-2004, 14:48   #966
eriol
Senior Member

L'Avatar di eriol

Quote:
Vedo che tu sei un esperto di Tolkien,mi spieghi questi'altri libiri di cosa parlano?
Inoltre,vorrei farmi una cultura tolkeniana e vorrei leggermi tutti i suoi libri,mi diresti quali libiri leggere per prima per poter apprezzare al meglio tutta la sua bibliografia?Grazie

allora in generale "albero e foglia" è un saggio sulle fiabe scritto da tolkien (che oltre a essere un grande filologo aveva una cattedra a oxford e una sorta di circolo culturale in cui sottoponeva all' attenzione i suoi lavori ad altri scrittori suoi amici).
non l' ho letto. CREDO parli delle fiabe in generale e il loro ruolo all' interno della società (tolkien aveva ricevuto tantissimi critiche dopo il SdA perchè lo accusavano che i suoi lavori fossero troppo distanti dalla realtà di tutti i giorni).

"the hobbit" è un racconto per bambini e parla del viaggio di bilbo insieme a 13 nani per andare a riconquistare un tesoro rubato a loro dal drago smog.
descrive come bilbo trova l' anello. è importantissimo e molto piacevole da leggere. lo finirai in 3 giorni

"le avventure di tom bombadil" è una raccolta in versi delle storielle legate a questo personaggio fuori di testa.
non l' ho letto.

"il cacciatore di draghi" non l' ho letto ma dovrebbe essere un racconto non legato alla terra di mezzo. (CREDO!!!)

ti segnalo "la realtà in trasparenza": è un libro che raccoglie tutte le lettere inviate da tolkien ai suoi corrispondenti ed è utile per farsi un' idea della sua personalità.
in alcune lettere ci sono chiarimenti e botta-e-risposta dei questiti sulla terra di mezzo e le sue vicende.

io ho letto prima il SdA poi the hobbit, i racconti ( ) e il silmarillion. decisamente incasinante

ti consiglio cmq di leggere prima the hobbit, poi il SdA, il silmarillion e i racconti.
in rigoroso ordine di facilità di lettura
vedrai che letti i primi due ti appassionerai alla grande e vorrai leggere anche tutto il resto

ps: letto tutto ciò che riguarda la terra di mezzo potrai poi approfondire con il resto della produzione di tolkien
Old 28-02-2004, 14:51   #967
Ser21
Bannato

L'Avatar di Ser21

Quote:
allora in generale "albero e foglia" è un saggio sulle fiabe scritto da tolkien (che oltre a essere un grande filologo aveva una cattedra a oxford e una sorta di circolo culturale in cui sottoponeva all' attenzione i suoi lavori ad altri scrittori suoi amici).
non l' ho letto. CREDO parli delle fiabe in generale e il loro ruolo all' interno della società (tolkien aveva ricevuto tantissimi critiche dopo il SdA perchè lo accusavano che i suoi lavori fossero troppo distanti dalla realtà di tutti i giorni).

"the hobbit" è un racconto per bambini e parla del viaggio di bilbo insieme a 13 nani per andare a riconquistare un tesoro rubato a loro dal drago smog.
descrive come bilbo trova l' anello. è importantissimo e molto piacevole da leggere. lo finirai in 3 giorni

"le avventure di tom bombadil" è una raccolta in versi delle storielle legate a questo personaggio fuori di testa.
non l' ho letto.

"il cacciatore di draghi" non l' ho letto ma dovrebbe essere un racconto non legato alla terra di mezzo. (CREDO!!!)

ti segnalo "la realtà in trasparenza": è un libro che raccoglie tutte le lettere inviate da tolkien ai suoi corrispondenti ed è utile per farsi un' idea della sua personalità.
in alcune lettere ci sono chiarimenti e botta-e-risposta dei questiti sulla terra di mezzo e le sue vicende.

io ho letto prima il SdA poi the hobbit, i racconti ( ) e il silmarillion. decisamente incasinante

ti consiglio cmq di leggere prima the hobbit, poi il SdA, il silmarillion e i racconti.
in rigoroso ordine di facilità di lettura
vedrai che letti i primi due ti appassionerai alla grande e vorrai leggere anche tutto il resto

ps: letto tutto ciò che riguarda la terra di mezzo potrai poi approfondire con il resto della produzione di tolkien
Grazie!
Old 28-02-2004, 14:51   #968
eriol
Senior Member

L'Avatar di eriol

Quote:
Grazie!

u're welcome
Old 28-02-2004, 15:18   #969
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:

C'è anche l'hwupgrade tolkien clan.Partecipa
Old 28-02-2004, 19:01   #970
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
Quote:
Originariamente inviato da Kewell
Già Nicky

E' uno dei libri più belli che io abbia mai letto.
Molto poetico...
Old 06-04-2004, 10:34   #971
Fantasma diablo
Bannato

L'Avatar di Fantasma diablo

Iscritto dal: Mar 2004
La compagnia dell'anello in Tv

Pochi giorni fa Canale 5 ha trasmesso uno dei miei film preferiti: Il signore degli anelli:La compagnia dell'anello.
Ho deciso di rivederlo per l'ennesima volta visto che non avevo altro da fare.Ad un certo punto mi sono accorto che stavo guardando una scena che sul mio film in dvd non c'è:subito dopo il consiglio di Elrond,quando si crea la compagnia, c'è una scena al buio dove Aragorn parla in elfico(con sottotitoli) con Elrond vicino ad una statua.La scena è molto corta,dura solo pochi secondi,ma mi è venuto spontaneo chiedermi: "perchè sul dvd non c'è?"
Se qualcuno ne sa qualcosa risponda.....
Fantasma diablo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2004, 10:36   #972
SPhinX
Senior Member

L'Avatar di SPhinX

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Catania
In tv è stata trasmessa la versione extended, tu hai questa versione oppure hai quella normale?
Old 06-04-2004, 10:36   #973
Suoch
Senior Member

L'Avatar di Suoch

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Torino
E' il famoso intermezzo gay della trilogia: una rarità...
Suoch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2004, 10:40   #974
Fantasma diablo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da SPhinX
In tv è stata trasmessa la versione extended, tu hai questa versione oppure hai quella normale?
Io ho la versione normale,ma pensavo che in quella extended ci fossero solo dei contenuti speciali in più e NON che TAGLIASSERO scene del film.....CHE INFAMI... LADRI....ecc
Old 06-04-2004, 10:42   #975
Fantasma diablo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Suoch
E' il famoso intermezzo gay della trilogia: una rarità...
Forse hai visto un altro film, magari per gay.....
Nella scena parlano solamente....
Old 06-04-2004, 10:43   #976
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da Fantasma diablo
Io ho la versione normale,ma pensavo che in quella extended ci fossero solo dei contenuti speciali in più e NON che TAGLIASSERO scene del film.....CHE INFAMI... LADRI....ecc
ci sono arecchi minuti in più, per gli appassionati di tolkien solo la versione extended è coniderabile, l'altra è troppo misera, manca troppa roba fondamentale

ne secondo c'è mezzora in più, nel terzo quasi un'ora: durerà 4 ore e 50

PS: se vuoi saperne di più clicca sull'immaginetta della mia sign
Old 06-04-2004, 10:43   #977
insan!ty
Member

L'Avatar di insan!ty

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Vicenza
nella versione extended, che è anche quella trasmessa su canale 5, ci sono 28 minuti in più di scene che nella versione normale sono state tagliate
insan!ty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2004, 10:44   #978
Bet
Senior Member

L'Avatar di Bet

Iscritto dal: Apr 2000
Quote:
no, ha ragione: si tratta di una piccola parodia... un easter egg
chiaro che non l'avranno trasmessa in tv
Old 06-04-2004, 10:44   #979
Suoch
Senior Member

L'Avatar di Suoch

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Torino
Quote:
Adesso si chiama parlare
Suoch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2004, 10:45   #980
Fantasma diablo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da insan!ty
nella versione extended, che è anche quella trasmessa su canale 5, ci sono 28 minuti in più di scene che nella versione normale sono state tagliate
Che figli di.......
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian