|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#961 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
|
ser21 se vuoi farti proprio del male leggiti "racconti incompiuti", "racconti perduti" e "racconti ritrovati".
parlano delle stesse cose del silmarillion con una dovizia di particolari 10 volte superiore. alcuni racconti poi sono "inediti" e semplicemente stupendi (la storia di eriol e la casetta del gioco perduto e il racconto del mago Tuvo che scopre gli uomini prima del loro risveglio i miei preferiti). sai qual' è il problema? il problema è che molti finiscono a metà ed essendo riportati pari pari dagli appunti di tolkien hanno parole mancanti che suo figlio non è riuscito a decifrare... ps: nel caso tu decidessi di leggerli preparati uno spigolo vivo per sbatterci la testa con tutti i nomi che ci sono..... |
|
|
|
|
|
#962 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2002
Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
|
Quote:
Ma si trovano in libreria questi racconti di cui tu parli? |
|
|
|
|
|
|
#963 | |
|
Senior Member
|
Quote:
certo ma cmq ci sono anche in italiano! io ho le vecchie edizioni della rusconi ma credo che ora ne siano uscite anche della bompiani. sono 3 libri. consiglio: leggiti prima il silmarillion però. |
|
|
|
|
|
|
#964 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#965 |
|
Bannato
|
Mi date un ordine logico dai cui è meglio partire per leggere TUTTI i libri di Tolkien?
Grazie! |
|
|
|
|
|
#966 | |
|
Senior Member
|
Quote:
allora in generale "albero e foglia" è un saggio sulle fiabe scritto da tolkien (che oltre a essere un grande filologo aveva una cattedra a oxford e una sorta di circolo culturale in cui sottoponeva all' attenzione i suoi lavori ad altri scrittori suoi amici). non l' ho letto. CREDO parli delle fiabe in generale e il loro ruolo all' interno della società (tolkien aveva ricevuto tantissimi critiche dopo il SdA perchè lo accusavano che i suoi lavori fossero troppo distanti dalla realtà di tutti i giorni). "the hobbit" è un racconto per bambini e parla del viaggio di bilbo insieme a 13 nani per andare a riconquistare un tesoro rubato a loro dal drago smog. descrive come bilbo trova l' anello. è importantissimo e molto piacevole da leggere. lo finirai in 3 giorni "le avventure di tom bombadil" è una raccolta in versi delle storielle legate a questo personaggio fuori di testa. non l' ho letto. "il cacciatore di draghi" non l' ho letto ma dovrebbe essere un racconto non legato alla terra di mezzo. (CREDO!!!) ti segnalo "la realtà in trasparenza": è un libro che raccoglie tutte le lettere inviate da tolkien ai suoi corrispondenti ed è utile per farsi un' idea della sua personalità. in alcune lettere ci sono chiarimenti e botta-e-risposta dei questiti sulla terra di mezzo e le sue vicende. io ho letto prima il SdA poi the hobbit, i racconti ( ) e il silmarillion. decisamente incasinanteti consiglio cmq di leggere prima the hobbit, poi il SdA, il silmarillion e i racconti. in rigoroso ordine di facilità di lettura vedrai che letti i primi due ti appassionerai alla grande e vorrai leggere anche tutto il resto ps: letto tutto ciò che riguarda la terra di mezzo potrai poi approfondire con il resto della produzione di tolkien |
|
|
|
|
|
|
#967 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#968 | |
|
Senior Member
|
Quote:
u're welcome |
|
|
|
|
|
|
#969 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
#970 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Quote:
E' uno dei libri più belli che io abbia mai letto. Molto poetico...
|
|
|
|
#971 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
|
La compagnia dell'anello in Tv
Pochi giorni fa Canale 5 ha trasmesso uno dei miei film preferiti: Il signore degli anelli:La compagnia dell'anello.
Ho deciso di rivederlo per l'ennesima volta visto che non avevo altro da fare.Ad un certo punto mi sono accorto che stavo guardando una scena che sul mio film in dvd non c'è:subito dopo il consiglio di Elrond,quando si crea la compagnia, c'è una scena al buio dove Aragorn parla in elfico(con sottotitoli) con Elrond vicino ad una statua.La scena è molto corta,dura solo pochi secondi,ma mi è venuto spontaneo chiedermi: "perchè sul dvd non c'è?" Se qualcuno ne sa qualcosa risponda..... |
|
|
|
|
|
#972 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Catania
|
In tv è stata trasmessa la versione extended, tu hai questa versione oppure hai quella normale?
|
|
|
#973 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Torino
|
E' il famoso intermezzo gay della trilogia: una rarità...
|
|
|
|
|
|
#974 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#975 | |
|
Bannato
|
Quote:
Nella scena parlano solamente.... |
|
|
|
|
|
|
#976 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
ne secondo c'è mezzora in più, nel terzo quasi un'ora: durerà 4 ore e 50 PS: se vuoi saperne di più clicca sull'immaginetta della mia sign |
|
|
|
|
|
|
#977 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Vicenza
|
nella versione extended, che è anche quella trasmessa su canale 5, ci sono 28 minuti in più di scene che nella versione normale sono state tagliate
|
|
|
|
|
|
#978 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
chiaro che non l'avranno trasmessa in tv
|
|
|
|
#979 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Torino
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#980 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:12.

) e il silmarillion. decisamente incasinante