Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-11-2010, 17:26   #961
lucvr80
Member

Iscritto dal: Apr 2010
amici!

carissimi, mi intrometto solo per confermarvi che il mio piccolino sta girando con dual boot win 7 e Ubuntu 10.04, tutto riconosciuto, audio, wireless, ca**i e ma**i. ho letto ovunque che ci sono problemi con ION che non fa lo switch, ho trovato su ubuntu il modo per spegnere la ION oppure tenere solo quella (per ora lo switch automatico nulla). confermo anche che la ION con gli effetti 3d di Ubuntu.....va che è una scheggia!!!
a me non interessano i giochi, ma veramente, questo gioiello di 1215n (concessi tutti i contro della guida di poison fatta benissimo) è veramente una figata.
Questo, ovviamente e infattamente, IMHO

edit: Zack Mcracken era il mio gioco preferito su AMIGA (quando ho visto il nick, mi è venuta la lacrima agli occhi)

Ultima modifica di lucvr80 : 24-11-2010 alle 17:27. Motivo: dimenticanza
lucvr80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2010, 17:30   #962
deadlypoison83
Member

L'Avatar di deadlypoison83

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da lucvr80 Guarda i messaggi
carissimi, mi intrometto solo per confermarvi che il mio piccolino sta girando con dual boot win 7 e Ubuntu 10.04, tutto riconosciuto, audio, wireless, ca**i e ma**i. ho letto ovunque che ci sono problemi con ION che non fa lo switch, ho trovato su ubuntu il modo per spegnere la ION oppure tenere solo quella (per ora lo switch automatico nulla). confermo anche che la ION con gli effetti 3d di Ubuntu.....va che è una scheggia!!!
a me non interessano i giochi, ma veramente, questo gioiello di 1215n (concessi tutti i contro della guida di poison fatta benissimo) è veramente una figata.

edit: Zack Mcracken era il mio gioco preferito su AMIGA (quando ho visto il nick, mi è venuta la lacrima agli occhi)
felice che sei riuscito a farlo andare in dual boot...
e grazie per l'apprezzamento della guida
deadlypoison83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2010, 17:35   #963
lucvr80
Member

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da deadlypoison83 Guarda i messaggi
felice che sei riuscito a farlo andare in dual boot...
e grazie per l'apprezzamento della guida

se posso fare un piccolissimo appunto alla tua recensione, non erano specificati i modelli delle schede (audio e wireless)

se volete, e spero di non infrangere regole del forum (se sì, abbiate pietà di me, ma ora non ho tempo) eccole qui:
Processor
Intel Atom D525 1.8 GHz
:: Mainboard
Intel NM10
:: Memory
2048 MB, 2x 1GB PC3-10600s, maximum 4 GB, 2 slots
:: Graphics adapter
NVIDIA ION 2 - 512 MB, Core: 475 MHz, nvlddmkm 8.17.12.5741 Forceware 257.41 Win7
:: Display
12.1 inch 16:9, 1366x768 pixel, Hannstar HSD121PHW1, glossy: yes
:: Harddisk
Seagate ST9250315AS, 250GB 5400rpm
:: Soundcard
Realtek ALC269 @ Intel NM10 ICH
:: Connections
3 USB 2.0, 1 VGA, 1 HDMI, 1 Kensington Lock, Audio Connections: Headphones, micrphone, Card Reader: SD, SDHC, SDXC, MMC,
:: Networking
Atheros AR8152 PCI-E Fast Ethernet Controller (10/100MBit), Broadcom 802.11n (abgn), 3.0 Bluetooth
lucvr80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2010, 17:57   #964
deadlypoison83
Member

Quote:
se posso fare un piccolissimo appunto alla tua recensione, non erano specificati i modelli delle schede (audio e wireless)

se volete, e spero di non infrangere regole del forum (se sì, abbiate pietà di me, ma ora non ho tempo) eccole qui:
Processor
Intel Atom D525 1.8 GHz
:: Mainboard
Intel NM10
:: Memory
2048 MB, 2x 1GB PC3-10600s, maximum 4 GB, 2 slots
:: Graphics adapter
NVIDIA ION 2 - 512 MB, Core: 475 MHz, nvlddmkm 8.17.12.5741 Forceware 257.41 Win7
:: Display
12.1 inch 16:9, 1366x768 pixel, Hannstar HSD121PHW1, glossy: yes
:: Harddisk
Seagate ST9250315AS, 250GB 5400rpm
:: Soundcard
Realtek ALC269 @ Intel NM10 ICH
:: Connections
3 USB 2.0, 1 VGA, 1 HDMI, 1 Kensington Lock, Audio Connections: Headphones, micrphone, Card Reader: SD, SDHC, SDXC, MMC,
:: Networking
Atheros AR8152 PCI-E Fast Ethernet Controller (10/100MBit), Broadcom 802.11n (abgn), 3.0 Bluetooth

l'HHD NON E' CORRETTO... hai copiato quello della versione americana da 250 GB, in Italia è allestito con il 320 GB..
Old 25-11-2010, 01:09   #965
kikkas
Member

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:

potresti scrivere come fai a fare lo switch (manuale è meglio che nulla, no?), io ho cercato di documentarmi ma leggo appunto ovunque che non funziona, che non c'è nessun pacchetto in giro da installare...
kikkas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2010, 11:58   #966
alberto888zz
Senior Member

L'Avatar di alberto888zz

Iscritto dal: Jan 2007
Sono interessato anche io a far funzionare la ION 2 su Ubuntu...attendiamo anche bruciato per una risposta!
alberto888zz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2010, 12:07   #967
Acid Queen
Senior Member

L'Avatar di Acid Queen

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Help...ho attaccato per la prima volta il net a una tv sony full-hd in hdmi: non riesco a impostare una risoluzione ottimale per usare solo il monitor esterno! Non c'è nella lista delle risoluzioni la 1366x768 e con tutte le altre non riesco a vedere la barra di win7. Qualche consiglio? Devo smanettare con il pc o con la tv? Usandoli tutti e due insieme e con l'opzione estendi desktop funziona, ma vorrei escludere il monitor del net per non ammazzare le prestazioni e provare qualche gioco sul 47".

E ancora:
In modalità desktop esteso provo a far partire un film e metterlo sul monitor esterno, Vlc sento solo l'audio e vedo tutto nero, Media player classic home cinema crasha appena lo sposto sulla tv, mentre con win media player funziona, percheee??

Ultima modifica di Acid Queen : 25-11-2010 alle 12:11.
Acid Queen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2010, 14:36   #968
Zak McCraken
Member

L'Avatar di Zak McCraken

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Zak McCraken Guarda i messaggi
Per i driver... Dal sito Nvidia ho fatto controlla driver in automatico e dice che sono aggiornati. Riproverò a cercare quelli che dici.

Con VLC è uno spreco di corrente inutile andare con la ION quando i DVX li legge benissimo anche l'integrata. In manuale riesco e non ha nessunissimo problema. solo che è un bello sbatti farlo tutto le volte in manuale. Vorrei settare in modo che partisse sempre con la integrata ma non ci riesco...
Ok, ho montato i driver più recenti e... va meglio! Anno 1404 è diventato giocabile anche a grafica massima. ...E VLC parte senza ION.
Oggi il 1215 si è piantato 1 volta ma forse era casuale.

Prossimi problemi in arrivo: collegarlo alla TV!
Zak McCraken è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2010, 15:29   #969
deadlypoison83
Member

Quote:
Originariamente inviato da Zak McCraken Guarda i messaggi
Ok, ho montato i driver più recenti e... va meglio! Anno 1404 è diventato giocabile anche a grafica massima. ...E VLC parte senza ION.
Oggi il 1215 si è piantato 1 volta ma forse era casuale.

Prossimi problemi in arrivo: collegarlo alla TV!
ti ho detto che aggiornando i driver miglioravi nell'uso dei giochi!!!!
Old 25-11-2010, 15:35   #970
deadlypoison83
Member

Quote:
Originariamente inviato da Acid Queen Guarda i messaggi
Help...ho attaccato per la prima volta il net a una tv sony full-hd in hdmi: non riesco a impostare una risoluzione ottimale per usare solo il monitor esterno! Non c'è nella lista delle risoluzioni la 1366x768 e con tutte le altre non riesco a vedere la barra di win7. Qualche consiglio? Devo smanettare con il pc o con la tv? Usandoli tutti e due insieme e con l'opzione estendi desktop funziona, ma vorrei escludere il monitor del net per non ammazzare le prestazioni e provare qualche gioco sul 47".

E ancora:
In modalità desktop esteso provo a far partire un film e metterlo sul monitor esterno, Vlc sento solo l'audio e vedo tutto nero, Media player classic home cinema crasha appena lo sposto sulla tv, mentre con win media player funziona, percheee??
per il tuo problema della risoluzione confermo... ce l'ho anch'io...
provato su 2 tv, una 32" hd ready e una 24" full hd... e non c'è la risoluzione 1366x768....

per il film fai cosi.... scarica VLC, e fai partire il film (es. divx) direttamente con solo lo schermo della tv (infatti devi scegliere imposta schermo primario 2) (o a schermo 1 non ricordo).... se tu estendi il monitor o fai partire il filmato sul net per poi cambiare il monitor vedi tutto nero.... se fai partire il film direttamente con solo la tv come monitor... va che è una favola....

Ultima modifica di deadlypoison83 : 25-11-2010 alle 15:43.
Old 25-11-2010, 16:03   #971
autior
Member

L'Avatar di autior

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Ragazzi ho 2 problemi davvero strani:
1) Tengo il pc collegato all'alimentatore, ma con la batteria inserita (dato che ieri, mentre ero a PC senza la batteria, è saltata la corrente.. ), e cliccando sull'icona del risparmio energetico mi dice "98% disponibile (collegata, ma non in carica)".. perchè non mi carica il restante 2%? Possibile che non effettua la ricarica mentre si sta al computer?
2) Ho provato a fare partire un film Full HD ma non si vede bene! Con WMP scatta pesantemente e inoltre mi segna che la ION non sta lavorando (anche se nelle opzioni ho selezionato di utilizzarla per WMP), mentre con VLC il video mi si blocca proprio (sebbene mi venga segnalato che la ION è in funzione!).

Se avete qualche idea dite pure.. questa cosa dei film Full HD mi ha spiazzato.
autior è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2010, 16:46   #972
deadlypoison83
Member

Quote:
Originariamente inviato da autior Guarda i messaggi
Ragazzi ho 2 problemi davvero strani:
1) Tengo il pc collegato all'alimentatore, ma con la batteria inserita (dato che ieri, mentre ero a PC senza la batteria, è saltata la corrente.. ), e cliccando sull'icona del risparmio energetico mi dice "98% disponibile (collegata, ma non in carica)".. perchè non mi carica il restante 2%? Possibile che non effettua la ricarica mentre si sta al computer?
2) Ho provato a fare partire un film Full HD ma non si vede bene! Con WMP scatta pesantemente e inoltre mi segna che la ION non sta lavorando (anche se nelle opzioni ho selezionato di utilizzarla per WMP), mentre con VLC il video mi si blocca proprio (sebbene mi venga segnalato che la ION è in funzione!).

Se avete qualche idea dite pure.. questa cosa dei film Full HD mi ha spiazzato.
allora x il discorso della batteria: prova a togliere la batteria... accendilo senza batteria (ovviamente a corrente elettrica), in accensione entra nel bios e fai load default/optimized setting e poi esci... lasci avviare il windows e lo chiudi correttamente. Inserisci la batteria nel netbook togli la corrente.... accendilo e falla scaricare completamente finchè va in sospensione e si spegne... attacca l'alimentazione e fallo caricare DA SPENTO fino a che la luce arancione della carica diventa verde... allora sempre in carica accendilo e guarda lo stato batteria.... dovrebbe essere 100%...

x il full hd è strano.... il mio va come un treno..... (dopo che hai fatto il procedimento del bios del punto sopra), ti resta che aggiornare nuovamente i driver nvidia ION con l'ultima release 260,99 (anche se l'hai già installata).... prova...

fammi sapere per entrambe le cose

Ultima modifica di deadlypoison83 : 25-11-2010 alle 16:52.
Old 25-11-2010, 20:34   #973
Acid Queen
Senior Member

L'Avatar di Acid Queen

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Quote:
per il tuo problema della risoluzione confermo... ce l'ho anch'io...
provato su 2 tv, una 32" hd ready e una 24" full hd... e non c'è la risoluzione 1366x768....
ma 1366x768 non è hd-ready? strana questa cosa...stasera ci riprovo sperando che ci sia l'opzione sul televisore per scalare da 1080p a 720p
Acid Queen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2010, 22:09   #974
autior
Member

L'Avatar di autior

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
allora x il discorso della batteria: prova a togliere la batteria... accendilo senza batteria (ovviamente a corrente elettrica), in accensione entra nel bios e fai load default/optimized setting e poi esci... lasci avviare il windows e lo chiudi correttamente. Inserisci la batteria nel netbook togli la corrente.... accendilo e falla scaricare completamente finchè va in sospensione e si spegne... attacca l'alimentazione e fallo caricare DA SPENTO fino a che la luce arancione della carica diventa verde... allora sempre in carica accendilo e guarda lo stato batteria.... dovrebbe essere 100%...

x il full hd è strano.... il mio va come un treno..... (dopo che hai fatto il procedimento del bios del punto sopra), ti resta che aggiornare nuovamente i driver nvidia ION con l'ultima release 260,99 (anche se l'hai già installata).... prova...

fammi sapere per entrambe le cose
Grazie deadly, ora provo a reinstallare i driver e vediamo se si risolve il problema.. La cosa buffa è che ho un film a 720p (contenitore .mkv) che quando lo avvio con WMP mi segna che la ION funziona (e infatti il film è fluido), mentre con un altro film, a 1080p (sempre contenitore .mkv, sempre WMP come player) la ION non si accende e mi scatta tutto.. Non so, forse c'è qualche problema con i codec, ma io ho installato solo il K-lite (in versione Basic, il meno "invasivo" che c'èra) quindi non penso.. Ho anche provato a ripristinare le impostazioni standard del risparmio energetico di Windows e del pannello di controllo nVidia, ma non è servito. Mi appresto dunque a reinstallare i driver video (che, per la cronaca, già erano alla versione 260.99), speriamo!

Per quanto riguarda la batteria, è una buona idea, stasera lo lascio a scaricare e domani provo.

EDIT: Niente da fare, reinstallati driver (e codec) video, stesso problema.. Mah, forse l'unico modo per capire se è il film stesso ad avere problemi o la ION che non mi funziona a dovere, è formattare tutto e vedere che succede.

Ultima modifica di autior : 25-11-2010 alle 23:00.
autior è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2010, 19:24   #975
Housello
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
preso da circa un mese, effettuato installazione win7 pulita, e funziona tutto a dovere. unica GROSSA pecca sono le periferiche di rete: la scheda ethernet è solo 10/100, ma non è un grosso problema, visto che per quello che devo fare è sufficiente, ma la wireless è una patacca, la danno per 802.11N, ma viaggia solo a 72mbps, neanche effettivi, perché facendo prove e bench la velocità effettiva è di 50mbps...
questo per me è stato un grosso problema, visto che lo attacco in hdmi per vedere i film che rippo sul nas, e quando si tratta di blu ray completi mi tocca collegare il cavo ethernet.
Housello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2010, 14:51   #976
kikkas
Member

Quote:
scusate, ma possibile che tutti quelli che scrivono che ubuntu non ha problemi ad andare e riescono a installare i driver proprietari nvidia senza che li crashi tutto il sistema non potrebbero scrivere come si fa?

Cercando in rete si legge appunto che non è possibile, che non è ancora pronto nulla, mentre in questa discussione gia due utenti hanno detto che si può fare e che funziona perfettamente, senza dire come...
Ovvio che non c'è l'obbligo di dire nulla, però sarebbe stato carino, insomma, a che pro dirlo se tanto poi non si sa come fare?
Old 28-11-2010, 15:11   #977
nin
Senior Member

L'Avatar di nin

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da kikkas Guarda i messaggi
scusate, ma possibile che tutti quelli che scrivono che ubuntu non ha problemi ad andare e riescono a installare i driver proprietari nvidia senza che li crashi tutto il sistema non potrebbero scrivere come si fa?

Cercando in rete si legge appunto che non è possibile, che non è ancora pronto nulla, mentre in questa discussione gia due utenti hanno detto che si può fare e che funziona perfettamente, senza dire come...
Ovvio che non c'è l'obbligo di dire nulla, però sarebbe stato carino, insomma, a che pro dirlo se tanto poi non si sa come fare?
La questione dei driver resta IRRISOLTA al momento.
Esistono dei workaround casarecci per inibire o attivare la ION che altrimenti con l'attuale kernel rimarrebbe sempre attiva.
Avevo letto qualcosa su qualche forum di gentoo adesso se lo ritrovo linko
Old 28-11-2010, 15:15   #978
nin
Senior Member

L'Avatar di nin

http://en.gentoo-wiki.com/wiki/Asus_1215n

http://www.mail-archive.com/hybrid-g.../msg00235.html

Non mi sono cimentato per adesso, non conosco nemmeno il funzionamento di GIT per dirla tutta..ma a quanto pare

Per altro, sarei felice di essere smentito sulla situazione attuale del riconoscimento hardware del nostro 1215n da parte del pinguino
Old 28-11-2010, 17:15   #979
kikkas
Member

ti ringrazio per l'attenzione dedicatami, anche le soluzione casereccie che gli altri utenti sono riusciti ad applicare mi vann opiù che bene, adesso mi guardo i link che mi hai passato

git purtroppo non so nemmeno io come funzioni...
Old 28-11-2010, 17:50   #980
nin
Senior Member

L'Avatar di nin

Quote:
Originariamente inviato da kikkas Guarda i messaggi
ti ringrazio per l'attenzione dedicatami, anche le soluzione casereccie che gli altri utenti sono riusciti ad applicare mi vann opiù che bene, adesso mi guardo i link che mi hai passato

git purtroppo non so nemmeno io come funzioni...
Figurati anche io da un po' cercavo soluzioni.

Se ti ci metti facci sapere il risultato

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian