Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-11-2020, 11:01   #9761
Debian-LoriX
Senior Member

L'Avatar di Debian-LoriX

Iscritto dal: Jan 2009
Città: nordest
Già, tra un mesetto

Sisi la fttc va sempre, anche se fino a 3 mesi fa è sempre andata fisso a 200M, poi improvvisamente a 100, ora è intorno a 80M: evviva le trasmissioni in rame ad alta frequenza, può solo peggiorare
Old 17-11-2020, 12:31   #9762
Biscuo
Senior Member

L'Avatar di Biscuo

Iscritto dal: Dec 2018
Forse tra un Mese andrai a 20 Mega come una Adsl!

Poi con la storia del Virus, prevedere cosa succederà tra un Mese...
Biscuo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2020, 13:11   #9763
Debian-LoriX
Senior Member

L'Avatar di Debian-LoriX

Quote:
Originariamente inviato da Biscuo Guarda i messaggi
Forse tra un Mese andrai a 20 Mega come una Adsl!

Quote:
Poi con la storia del Virus, prevedere cosa succederà tra un Mese...
bravissimo, visto i trascorsi temo che andrà buca anche stavolta

Che altro posso fare:
- se chiamo il 159 e dico che ho problemi per l'attivazione fibra mi rispondono "un attimo che le passo il servizio attivazioni" e mi trasferiscono ad una voce automatica "la sua richiesta risulta in attivazione"
- se mando una pec mi rispondono che la mia pratica è in gestione
- se invece chiamo il numero locale di OF, il contact center mi chiede il numero di pratica "ricevuto nel messaggio di attivazione" e quindi non vado oltre, wind non fornisce il numero di attivazione (ho provato ad inserire il mio numero di telefono ma non va)
Old 17-11-2020, 13:17   #9764
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Originariamente inviato da Debian-LoriX Guarda i messaggi

Che altro posso fare:
- se chiamo il 159 e dico che ho problemi per l'attivazione fibra mi rispondono "un attimo che le passo il servizio attivazioni" e mi trasferiscono ad una voce automatica "la sua richiesta risulta in attivazione"
- se invece chiamo il numero locale di OF, il contact center mi chiede il numero di pratica "ricevuto nel messaggio di attivazione" e quindi non vado oltre, wind non fornisce il numero di attivazione (ho provato ad inserire il mio numero di telefono ma non va)
Purtroppo sei in balìa del subappaltatore locale di OF, che evidentemente nella tua zona è più pessimo che dalle altre parti.
Old 17-11-2020, 13:31   #9765
Blister
Senior Member

L'Avatar di Blister

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:

Che altro posso fare:
Prova a scrivere https://openfiber.it/contattaci/?cf=Privati e se puoi metti anche degli allegati
Blister è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2020, 14:00   #9766
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Originariamente inviato da Blister Guarda i messaggi
Prova a scrivere https://openfiber.it/contattaci/?cf=Privati e se puoi metti anche degli allegati
Frega nulla a Open Fiber... I subappaltatori li ha scelti lei.
Old 17-11-2020, 14:51   #9767
rupa
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: FERRARA
Ciao a tutti.
Qualcuno mi può dire se con Wind frth funzionano eventuali apparecchi fax collegati alle porte analogiche del router???

Grazie mille
Conroe E6600 - Asus P5W DH Deluxe - 4*512 OCZ DDR2 Gold Series 667 - ati x1600pro - Raptor 74 GB - WD Caviar 200gb sata - plextor PX 716A - Lettore dvd LG - SAMSUNG 2232BW- Cooler master stacker - Enermax Coolergiant 480w
rupa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2020, 16:09   #9768
Debian-LoriX
Senior Member

L'Avatar di Debian-LoriX

Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Purtroppo sei in balìa del subappaltatore locale di OF, che evidentemente nella tua zona è più pessimo che dalle altre parti.
Quote:
l'unica cosa è avere pazienza, altrimenti rischio di scontrarmi contro uno dei soliti muri di gomma, ahimé

Meno male che almeno sono sempre riuscito ad incastrare bene gli appuntamenti con il mio lavoro, in modo che non ho perso nulla
Old 17-11-2020, 16:56   #9769
Blister
Senior Member

L'Avatar di Blister

@Debian-LoriX ehehehe prendilo come un allenamento alla pazienza
Old 17-11-2020, 17:18   #9770
DanyGE81
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2017
Esatto, di solito sono appalti o addirittura sub appalti e dipende da come sono organizzate le ditte e come sono preparati i tecnici
DanyGE81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2020, 08:41   #9771
Sam Cooper
Member

Iscritto dal: Oct 2020
Quote:
Mi hanno richiamato da OF per windtre... richiesta di upgrade fttc-ftth fatta l'8.10, appuntamento per il 14.12, tanto è solo il quarto (gli altri tre sono andati a vuoto, non si è presentato nessuno), ormai la prendo con filosofia
Eccoci qua: avevo l'appuntamento schedulato per oggi alle 11 (ieri m'è arrivato anche l'sms di promemoria)..... alle 8.30 di questa mattina m'hanno chiamato per dire che, causa Covid, il tecnico non può venire e pertanto mi ricontatteranno appena possibile per fissare un nuovo appuntamento.
Mi consolo sapendo che comunque l'attuale fttc continua ad avere ottime prestazioni (circa 180Mbps in DL e 19 in UL).
Qualche giorno fa ho provato l'fttc Vodafone di un vicino di casa ed ho riscontrato quasi 700Mbps in DL e più di 100 in UL: valori ottimi, ma che nella maggior parte delle situazioni quotidiane non sfrutti mai. Una videoconferenza in Zoom consuma al massimo qualche Mbps, uno streaming di Netflix in 4K arriva a 15Mbps, insomma, servirebbero una decina di utenze simultanee del genere per saturare una fttc da 150Mbps effettivi.

Quote:
Originariamente inviato da CPU.AL.100%.H24 Guarda i messaggi
leggendo il 3d mi è venuto un sospetto, perchè di centraline interne al condominio non ne hanno montate. cè la vecchia cassetta con i doppini in rame.
ma come la montano la ftth sulla vecchia casseta con i doppini in rame?
Quando verranno a portare la fibra dall'esterno all'interno del condominio (prima o contestualmente al tuo allacciamento), quasi certamente monteranno anche una nuova cassetta, dedicata solo alla fibra, che sarà poi utilizzabile anche per gli altri condòmini se e quando passeranno all'ftth.

Forse avranno considerato che per far passare il cavo dall'esterno all'interno di un palazzo il tempo mediamente necessario e la complessità non siano tali da allungare troppo il primo intervento per portare la fibra fino ad uno degli appartamenti, quindi con un solo appuntamento potrebbero riuscire a fare due cose invece di una sola (allacciamento interno al palazzo ed allacciamento ad una unità abitativa).

Quote:
Originariamente inviato da rupa Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Qualcuno mi può dire se con Wind frth funzionano eventuali apparecchi fax collegati alle porte analogiche del router???

Grazie mille
Da quanto ho letto in giro, con il VoIP di Wind ci sono problemi a causa del protocollo adottato (G729 invece di G711). Mi pare comunque di aver capito che utilizzando un gateway con T38 (tra il fax e la porta del router) dovrebbe essere possibile risolvere il problema.

Ultima modifica di Sam Cooper : 18-11-2020 alle 08:59.
Sam Cooper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2020, 09:01   #9772
Debian-LoriX
Senior Member

L'Avatar di Debian-LoriX

Quote:
Originariamente inviato da Sam Cooper Guarda i messaggi
Eccoci qua: avevo l'appuntamento schedulato per oggi alle 11 (ieri m'è arrivato anche l'sms di promemoria)..... alle 8.30 di questa mattina m'hanno chiamato per dire che, causa Covid, il tecnico non può venire e pertanto mi ricontatteranno appena possibile per fissare un nuovo appuntamento.
mi dispiace... come dicevamo sopra insieme agli altri, bisogna armarsi di pazienza, prima o poi verranno...

p.s. ricordo ancora, qualche anno fa, quando pagavo oltre il doppio di ora per una adsl a 7mb
Old 18-11-2020, 09:38   #9773
Sam Cooper
Member

Quote:
p.s. ricordo ancora, qualche anno fa, quando pagavo oltre il doppio di ora per una adsl a 7mb
Fortunatamente non ricordo di aver mai pagato più di 25€/mese per un'ADSL, però ricordo i tempi lontani in cui mi collegavo via telefono col modem a 56Kbps (per scaricare un file di 10MB ci voleva un'ora) e ricordo di aver avuto per anni un'ADSL da 2Mbps che non ha mai superato i 500Kbps in download, poi upgradata a 7Mbps, per arrivare al massimo ad un miracoloso 1,5Mbps effettivo quando i pianeti si allineavano ed il vento soffiava a favore.
Ecco perchè oggi parlare di Gbps mi pare un'esagerazione quando la maggior parte d'Italia fatica ancora a superare i 2Mbps con un minimo di stabilità.

E comunque il vero collo di bottiglia rimane la velocità di upload, perchè puoi avere anche 100Gbps di banda massima in DL, ma se si satura il flusso in UL si ferma anche quello in entrata. Si presume sempre che l'UL serva solo a mandare qualche mail e le richieste di pagine http, ma oggi con tutto questo smartworking (audiovideoconferenze, ecc) il flusso medio in uscita è aumentato a dismisura.
Old 18-11-2020, 10:44   #9774
Debian-LoriX
Senior Member

L'Avatar di Debian-LoriX

Quote:
Fortunatamente non ricordo di aver mai pagato più di 25€/mese per un'ADSL, però ricordo i tempi lontani in cui mi collegavo via telefono col modem a 56Kbps (per scaricare un file di 10MB ci voleva un'ora)
beato te, ecco una mia bolletta di 8 anni fa:

ed un po' di anni prima, ricordo molto bene le sere/notti passate accanto all'Usrobotics biancone, che all'inizio fischiettava
Old 18-11-2020, 11:10   #9775
Sam Cooper
Member

Quote:
beato te, ecco una mia bolletta di 8 anni fa:

ed un po' di anni prima, ricordo molto bene le sere/notti passate accanto all'Usrobotics biancone, che all'inizio fischiettava
Ah, beh, i 25€ di cui parlavo io erano solo per la parte ADSL. Mi par di ricordare, infatti, che sommando linea telefonica e Internet il minimo fosse intorno ai 33€/mese, quindi in linea con la tua bolletta.
Old 18-11-2020, 16:23   #9776
CPU.AL.100%.H24
Member

L'Avatar di CPU.AL.100%.H24

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Non preoccuparti, faranno tutto loro quando verranno

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
grazie

Quote:
Quando verranno a portare la fibra dall'esterno all'interno del condominio (prima o contestualmente al tuo allacciamento), quasi certamente monteranno anche una nuova cassetta, dedicata solo alla fibra, che sarà poi utilizzabile anche per gli altri condòmini se e quando passeranno all'ftth.

Forse avranno considerato che per far passare il cavo dall'esterno all'interno di un palazzo il tempo mediamente necessario e la complessità non siano tali da allungare troppo il primo intervento per portare la fibra fino ad uno degli appartamenti, quindi con un solo appuntamento potrebbero riuscire a fare due cose invece di una sola (allacciamento interno al palazzo ed allacciamento ad una unità abitativa).
grazie.

chiedo una cosa, nel sms di attivazione cè scritto anche "verifica se il tuo amministratore di condominio è già stato contattato per il rilascio dei permessi necessari ai lavori per l'attivazione del servizio presso il suo stabile"

ma che vuol dire??, per mettere la fibra mi devo sbattere io??? lascio fare tutto così senza interessarmi o secondo voi una telefonata all'amministratore devo farla?

che succede se non chiamo l'amministratore e montano la fibra?
CPU.AL.100%.H24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2020, 16:58   #9777
Sam Cooper
Member

Quote:
grazie

grazie.

chiedo una cosa, nel sms di attivazione cè scritto anche "verifica se il tuo amministratore di condominio è già stato contattato per il rilascio dei permessi necessari ai lavori per l'attivazione del servizio presso il suo stabile"

ma che vuol dire??, per mettere la fibra mi devo sbattere io??? lascio fare tutto così senza interessarmi o secondo voi una telefonata all'amministratore devo farla?

Fossi in te, per stare tranquillo, una telefonata all'amministratore la farei.
Magari non esordirei chiedendo a lui se servono permessi (di fronte al dubbio potrebbe preferire attendere la prossima riunione condominiale per avvisare tutti, con conseguente ritardo), bensì mi limiterei a dirgli che ti devono montare una nuova linea "telefonica" e che volevi solo avvertirlo. Lui ti chiederà se sono previsti lavori di muratura o cose del genere, tu gli dirai di no, e probabilmente la telefonata finirà lì.
Se proprio chiedesse dettagli, spiegagli che dovranno far passare un nuovo cavo lungo i cavidotti dell'elettricità, ma non dovrebbero rompere nulla o creare alcun disagio per gli altri. Se amministra altri condomini saprà sicuramente chi sia e cosa faccia Open Fiber.
L'altro problema potrebbe essere legato alla situazione di emergenza sanitaria, per cui è bene che l'amministratore sia informato che verranno dei tecnici, quasi certamente protetti come previsto dalla legge.
Insomma, non chiedergli il permesso, ma informalo, così se qualche condòmino dovesse chiamarlo per chiedere chi siano i tizi che armeggiano con i cavi, lui non cada dalle nuvole e non sia costretto ad intervenire per bloccare i lavori.

Ultima modifica di Sam Cooper : 18-11-2020 alle 17:09.
Old 18-11-2020, 17:14   #9778
Blister
Senior Member

L'Avatar di Blister

Quote:
grazie

grazie.

Quando è stato il mio turno ho chiesto all'amministratore se gli fossero stati chiesti i permessi e mi ha detto di no, però ha dato la reperibilità nell'orario fissato dai tecnici nel caso ci fosse bisogno di qualche firma all'ultimo minuto: i tecnici non l'hanno neanche nominato quando sono venuti
Old 18-11-2020, 18:05   #9779
CPU.AL.100%.H24
Member

L'Avatar di CPU.AL.100%.H24

Iscritto dal: Apr 2016
grazie. ho contattato l'amministratore per avvertirlo,non sapeva nulla
vediamo che succede
CPU.AL.100%.H24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2020, 19:50   #9780
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Ultimamente ho notato che da un pò di tempo è leggermente peggiorata la latenza al gateway sulle FTTH Wind in Toscana, da 2-3ms a 4-5ms, ormai ping analogo ad una FTTC Wind.

A parte questo la linea è sempre buona.

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian