Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Tutorial / How-To / F.A.Q.

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-01-2010, 15:01   #901
arnyreny
Senior Member

L'Avatar di arnyreny

Iscritto dal: May 2007
Città: Gragnano
Quote:
Originariamente inviato da Kohai Guarda i messaggi
Se xp allora lo usate per poco o nulla, non navigate e fate uso solo di applicativi, non c'e' bisogno a questo punto di "ingolfarvi" di software di sicurezza... mettine un paio per l'on demand, uno in real time (prevx ad esempio oltre al motore di avira gia' compreso nell'antivirus) e returnil per virtualizzare tutto e non avere pensieri.
Con quest ultimo software ci sono 2 accortezze da prendere in considerazione:
1) virtualizza il solo sistema operativo, quindi se hai 2 o piu' partizioni ti virtualizza solo quella ove e' ubicato il s.o. e..
2) qualsiasi cosa fai sotto returnil, la perdi al successivo riavvio, a meno che non salvi il lavoro in un'altra partizione o non usi le sue features...

Comunque per ogni dubbio, come ho gia' detto, basta che ti rivolgi nel thread specifico una volta che hai deciso cosa installare
il buon Sampei in poche parole .....vuole dire che la configurazione di sicurezza e' come l'abito che portiamo....se uno e' piccolino come me...non puo mettere una extra large ...mentre il gabibbo non puo' indossare una m...
quindi non possiamo consigliare la virtualizazzione ad una persona che vuole una configurazione semplice...e per di piu' come posso capire e' un utente tranquillo niente p2p...niente sitacci ect ect
quindi il solo antivir puo' starci....
....la piu' semploice configurazione antivir+spywaredoctor free
fanno tutto loro http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1540
arnyreny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2010, 15:10   #902
sampei.nihira
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da arnyreny Guarda i messaggi
il buon Sampei in poche parole .....vuole dire che la configurazione di sicurezza e' come l'abito che portiamo....se uno e' piccolino come me...non puo mettere una extra large ...mentre il gabibbo non puo' indossare una m...
quindi non possiamo consigliare la virtualizazzione ad una persona che vuole una configurazione semplice...e per di piu' come posso capire e' un utente tranquillo niente p2p...niente sitacci ect ect
Vero !!
Ogni utente prima di fare la solita domanda che pressapoco è inizia così:

"Qual'è il MIGLIORE IN ASSOLUTO....."

Dovrebbe almeno dire il OS usato e pressapoco come è solito usare il pc ma secondo me anche il suo livello di competenza in tema sicurezza.
Elementare (quindi la media italiana nessun problema ad essere in questa categoria) media o sopra alla media.
sampei.nihira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2010, 15:23   #903
adigar
Member

Iscritto dal: Dec 2006
Me ne intendo poco. Inglese niente. Sistema operativo Vista. uso IE8 navigo tutto ingiro ed uso Emule. Msn ed Skype, vado su Facebook. ed forum vari. Vorrei essere tranquillo su tutti i tipi di virus, trojan ed altri tipi di infezioni.
adigar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2010, 15:39   #904
Jeremy01
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
rasgazzi esiste qualche applicazione antivirus da attivare solo per scansioni, magari senza nemmeno installarlo in modo da non essere ne caricato dal sistema ne andare in conflitto con altri tool?
Jeremy01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2010, 15:43   #905
marcoesse
Senior Member

L'Avatar di marcoesse

Iscritto dal: May 2008
Città: Bergamo
Quote:
ciao,
mi intrometto per confermare che l'accoppiata Antivir-Free e Spyware Doctor 6 Starter Edition free in real
(quello Vnunet http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...7&postcount=35
(così si evita pure la menata della google pack)
vero che quello di Vnunet Spyware Doctor 6 Starter Edition Free in real
non è l'ultimissima versione ma funziona ancora perfettamente!
e sono un'ottima coppia ho messo questo abbinamento a diversi amici/conoscenti
che:
1. volevano solo Free
2. volevano essere il "più sicuri" possibile
3. NO assolutamente firewall pop up e quant'altro
4. non volevano essere scocciati da nulla

ed è da un po' che non li sento per cui nessuna nuova buona nuova

c'è un amico che frequenta siti xxx a iosa e gogo scarica di quei film che nonn vi dico.....
e pure lui è da un po' che non lo sento
prima aveva AVG ed ogni 3 per 2 mi chiamava che era infetto

al limite per chi volesse investire €24.95 €urini annui con Prevx-3 pro ci si sistema ancor meglio ma sempre con zero scocciature

credo che la maggior parte degli utenti la sicurezza sia più una scocciatura che altro
mentre per altri invece è una passione .....ma questa è un'altra storia.....

c'è da precisare che Spyware Doctor 6 Starter Edition (con protezione in real) è "sconosciuta" ai più
nel test http://www.programmifree.com/confron...ontoas2010.htm
dicono che Spyware Doctor è solo a pagamento mentre non è proprio così
vero che la Spyware Doctor 6 Starter Edition è un po' "castrata" rispetto alla Full

ma cmq funziona perfettamente
ha la protezione in real cosa non da poco
e rimuove
mentre sull'altro test http://www.megalab.it/5581/i-program...ssi-alla-prova
> http://www.megalab.it/5581/9/i-progr...ssi-alla-prova
hanno provato la versione di prova che non rimuove per cui non è stato espresso nessun parere sull'efficacia
ma con lo Spyware Doctor 6 Starter Edition il "problema non si pone" in quanto come detto rimuove
ciao
ahhhh ho provato adesso a scaricarla tutto ok!

Ultima modifica di marcoesse : 04-01-2010 alle 16:53.
marcoesse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2010, 15:58   #906
marcoesse
Senior Member

L'Avatar di marcoesse

Quote:
Originariamente inviato da adigar Guarda i messaggi
Scusate se non ho letto tutto. fra 13 giorni mi scade Kaspersky. Un'anno fa me lo avevano consiglito come il migliore in assoluto. Io avevo Panda. mi trovavo bene. Ma il pc aveva problemi, che poi ho scoperto ke la skeda madre era saltata. ma davano la colpa a dei virus. Ora volevo sapere se rinnovare o se esiste qualche cosa di meglio. Che mi dite? mi hanno consigliato un antivirus tedesco, forse quello citato all'inizio del post. Ma è meglio free o a pagamento?
Grazie a tutti Andrea.
ciao,
io Ti consiglierei di restare con Kaspersky e passare a Kis 2010
nel caso vuoi ulteriori info puoi chiedere nel 3D di Kaspersky http://www.hwupgrade.it/forum/showth...45212&page=366

mentre se opterai per il total free sei nel 3D giusto
ciao

p.s. l'antivirus tedesco è Avira http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1514684
(in quel caso Ti direi di stare sul Free magari leggi il post sopra
Old 04-01-2010, 16:28   #907
arnyreny
Senior Member

L'Avatar di arnyreny

Quote:
Originariamente inviato da marcoesse Guarda i messaggi
ciao,
mi intrometto per confermare che l'accoppiata Antivir-Free e Spyware Doctor 6 Starter Edition
(quello Vnunet http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...7&postcount=35
(così si evita pure la menata della google pack)
vero che quello di Vnunet Spyware Doctor 6 Starter Edition
non è l'ultimissima versione ma funziona ancora perfettamente!
e sono un'ottima coppia ho messo questo abbinamento a diversi amici/conoscenti
che:
1. volevano solo Free
2. volevano essere il "più sicuri" possibile
3. NO assolutamente firewall pop up e quant'altro
4. non volevano essere scocciati da nulla

ed è da un po' che non li sento per cui nessuna nuova buona nuova

c'è un amico che frequenta siti xxx a iosa e gogo scarica di quei film che nonn vi dico.....
e pure lui è da un po' che non lo sento
prima aveva AVG ed ogni 3 per 2 mi chiamava che era infetto

al limite per chi volesse investire €24.95 €urini annui con Prevx-3 pro ci si sistema ancor meglio ma sempre con zero scocciature

credo che la maggior parte degli utenti la sicurezza sia più una scocciatura che altro
mentre per altri invece è una passione .....ma questa è un'altra storia.....

c'è da precisare che Spyware Doctor 6 Starter Edition (con protezione in real) è "sconosciuta" ai più
nel test http://www.programmifree.com/confron...ontoas2010.htm
dicono che Spyware Doctor è solo a pagamento mentre non è proprio così
vero che la Spyware Doctor 6 Starter Edition è un po' "castrata" rispetto alla Full

ma cmq funziona perfettamente
ha la protezione in real cosa non da poco
e rimuove
mentre sull'altro test http://www.megalab.it/5581/i-program...ssi-alla-prova
> http://www.megalab.it/5581/9/i-progr...ssi-alla-prova
hanno provato la versione di prova che non rimuove per cui non è stato espresso nessun parere sull'efficacia
ma con lo Spyware Doctor 6 Starter Edition il "problema non si pone" in quanto come detto rimuove
ciao
ahhhh ho provato adesso a scaricarla tutto ok!
nel link che avevo postato avevo gia' messo il tuo intervento dell'altra volta
Old 04-01-2010, 16:51   #908
marcoesse
Senior Member

L'Avatar di marcoesse

Quote:
nel link che avevo postato avevo gia' messo il tuo intervento dell'altra volta
si lo avevo visto ma il post sopra è più per l'accoppiata
Antivir Free + Spyware Doctor 6 Starter Edition Free in real by Vnunet
Old 04-01-2010, 18:38   #909
buonasalve
Senior Member

L'Avatar di buonasalve

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da adigar Guarda i messaggi
Me ne intendo poco. Inglese niente. Sistema operativo Vista. uso IE8 navigo tutto ingiro ed uso Emule. Msn ed Skype, vado su Facebook. ed forum vari. Vorrei essere tranquillo su tutti i tipi di virus, trojan ed altri tipi di infezioni.
puoi benissimo usare "Avira Antivir free" come antivirus, quello appunto tedesco. qui nel forum c'è una guida dettagliatissima

come antyspyware in realtime andrebbe bene "pctools spyware doctor" che marcoesse ha appena indicato di scaricare qualche post sopra leggendo bene come fare per installarlo: marco lo ha spiegato benissimo. arnyreny è il più informato di tutti perchè autore della discussione dedicata al programma
Old 04-01-2010, 19:18   #910
CoreVD
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Devo scegliere se prendere NOD32 o Kaspersky Internet Security 2010..
Nel 2008 avevo Nod32, e mi trovavo bene.. O meglio era "semplice", trovava la minaccia e c'era il tasto "elimina", "quarantena" e "non correggi" (i tasti non erano precisamente chiamati così, questo è il succo insomma ).. Però troppe volte il tasto "cancella" era oscurato o mi si bloccava..
Nel 2009 invece ho usato Kaspersky che settato come da default mi cancellava da solo le infezioni quindi non saprei valutare come abbia operato.. Di certo qualche dubbio sulla connessione me l'ha fatto venire, ovvero a volte i caricamenti delle pagine web (forum, siti attendibili) si rallentavano di molto e vedevo che la CPU usava Kaspersky al massimo.. (e non in fase di aggiornaemento)

Ora devo scegliere quale dei 2 utilizzare nel 2010.. Ho visto che Kaspersky ha una nuova funzione che "protegge al massimo" delle cartelle selezioante dall'utente.. Però il dubbio ce l'ho ugualmente..

Voi cosa mi consigliate? Uno è migliore dell'altro?
O semplicemente sono differenti e quindi "non c'è il migliore"? Se sono differenti, in cosa differiscono?
CoreVD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2010, 21:21   #911
arnyreny
Senior Member

L'Avatar di arnyreny

Quote:
Originariamente inviato da CoreVD Guarda i messaggi
Devo scegliere se prendere NOD32 o Kaspersky Internet Security 2010..
Nel 2008 avevo Nod32, e mi trovavo bene.. O meglio era "semplice", trovava la minaccia e c'era il tasto "elimina", "quarantena" e "non correggi" (i tasti non erano precisamente chiamati così, questo è il succo insomma ).. Però troppe volte il tasto "cancella" era oscurato o mi si bloccava..
Nel 2009 invece ho usato Kaspersky che settato come da default mi cancellava da solo le infezioni quindi non saprei valutare come abbia operato.. Di certo qualche dubbio sulla connessione me l'ha fatto venire, ovvero a volte i caricamenti delle pagine web (forum, siti attendibili) si rallentavano di molto e vedevo che la CPU usava Kaspersky al massimo.. (e non in fase di aggiornaemento)

Ora devo scegliere quale dei 2 utilizzare nel 2010.. Ho visto che Kaspersky ha una nuova funzione che "protegge al massimo" delle cartelle selezioante dall'utente.. Però il dubbio ce l'ho ugualmente..

Voi cosa mi consigliate? Uno è migliore dell'altro?
O semplicemente sono differenti e quindi "non c'è il migliore"? Se sono differenti, in cosa differiscono?
prova il kis 30 giorni ....http://www.kaspersky.com/it/trials?chapter=186498691
e' superiore in ogni senso...ottimo firewall,ottimo antivirus ...anti banner...protezione minori...
qui c'e' i thread dedicato http://www.hwupgrade.it/forum/showth...45212&page=366
Old 05-01-2010, 00:44   #912
sereno25
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2006
ciao, ho appena preso un portatile con windows7.
ho installato avira, geswall, threatfire.
tenendo presente che ho un router per wifi che dovrebbe fare da firewall hardware, mi conviene installarne anche uno software specifico o posso lasciare quello di windows7?
non faccio particolari navigazioni, ma vorrei esser sicuro se a volte uso il mulo(per il quale ho già aperto due porte sul router esterno)
grazie.
sereno25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2010, 01:10   #913
Jeremy01
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da Jeremy01 Guarda i messaggi
rasgazzi esiste qualche applicazione antivirus da attivare solo per scansioni, magari senza nemmeno installarlo in modo da non essere ne caricato dal sistema ne andare in conflitto con altri tool?
up
Jeremy01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2010, 01:19   #914
arnyreny
Senior Member

L'Avatar di arnyreny

Quote:
Originariamente inviato da Jeremy01 Guarda i messaggi
up
questo e' una bomba...scansiona con antivir,nod32,gdata,asquared,prevx
http://www.surfright.nl/en/downloads/

o pure questo online ...lo si usa nel tool per infetti

http://www.f-secure.com/en_EMEA/secu...ner/index.html
Old 05-01-2010, 10:46   #915
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Citta'... che parolona... paesino vicino Como
Quote:
Quote:
Originariamente inviato da sampei.nihira Guarda i messaggi
Vero !!
Ogni utente prima di fare la solita domanda che pressapoco è inizia così:

"Qual'è il MIGLIORE IN ASSOLUTO....."

Dovrebbe almeno dire il OS usato e pressapoco come è solito usare il pc ma secondo me anche il suo livello di competenza in tema sicurezza.
Elementare (quindi la media italiana nessun problema ad essere in questa categoria) media o sopra alla media.
A sto punto, piu' semplice di Returnil.. lo accendi e basta... quando lo chiudi, via il dente, via il dolore...
Kohai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2010, 10:57   #916
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Citta'... che parolona... paesino vicino Como
Quote:
Originariamente inviato da sereno25 Guarda i messaggi
ciao, ho appena preso un portatile con windows7.
ho installato avira, geswall, threatfire.
tenendo presente che ho un router per wifi che dovrebbe fare da firewall hardware, mi conviene installarne anche uno software specifico o posso lasciare quello di windows7?
non faccio particolari navigazioni, ma vorrei esser sicuro se a volte uso il mulo(per il quale ho già aperto due porte sul router esterno)
grazie.
Il firewall software ti servirebbe per tutte le connessioni, quindi per tutto il traffico in entrata e in uscita da/verso il tuo pc; sarebbe una protezione globale. La scelta dipende poi dalla tua voglia/capacita' di stargli dietro. Ci son quelli free, quelli a pagamento, quelli con hips integrato oppure quelli senza questa funzione ed allora sarebbe un firewall puro.

Per il muletto, nello specifico posso consigliarti peerblock, naturale evoluzione di peerguardian e sviluppato appositamente per i sistemi operativi post xp.

-> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1797216

Il firewall di vista purtroppo non lo conosco e non mi sento di dar pareri al riguardo, mi spiace
Kohai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2010, 11:11   #917
arnyreny
Senior Member

L'Avatar di arnyreny

il firewall di seven e' molto migliorato
e' altamente personalizzabe

Puoi creare tutte le regole in entrata e uscita che vuoi, solo che hanno nascosto un poco la cosa (la richiami da Advanced Settings/Impostazioni avanzate dal Windows Firewall nel Pannello di Controllo)
Old 05-01-2010, 23:13   #918
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
il problema non sono le regole ma il controllare che i file ai quali sono attribuite le regole non cambino..
a che cosa serve avere un firewall personalizzabile e con una bella gui se poi non controlla chi usa quella regola?
è come assegnare i badge (senza fotografia stampata) al personale aziendale e dare per scontato che chi indossa il badge sia il reale dipendente
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2010, 23:29   #919
arnyreny
Senior Member

L'Avatar di arnyreny

Quote:
Originariamente inviato da xcdegasp Guarda i messaggi
il problema non sono le regole ma il controllare che i file ai quali sono attribuite le regole non cambino..
a che cosa serve avere un firewall personalizzabile e con una bella gui se poi non controlla chi usa quella regola?
è come assegnare i badge (senza fotografia stampata) al personale aziendale e dare per scontato che chi indossa il badge sia il reale dipendente
...comunque un passo avanti rispetto al pessimo firewall di xp...non cred i
Old 06-01-2010, 00:34   #920
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
bhè dai peggiorare era molto molto molto difficile
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Per il responsabile delle Porsche 911 e ...
Ritorno di fiamma tra Apple e Intel: gal...
Horses è stato 'bannato': l'horro...
Truffe finanziarie sui social, scatta il...
Tesla inaugura a Busto Arsizio la postaz...
Barriere autostradali fotovoltaiche: Ana...
Accordo Gruppo FS-Microsoft: l'IA dell'a...
Prezzo mai visto: le Sony WH-1000XM5 Spe...
Microsoft amplierà il suo laborat...
ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 a 349€: co...
Super offerta Amazon: HP OMEN MAX 16 con...
L'offerta nascosta di Very Mobile fa gol...
LEAP 71: completata l'accensione di un p...
Furto di segreti industriali in TSMC: pe...
IBM e Cisco collaborano per sviluppare l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian