Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-06-2008, 19:56   #881
ccmarco2004
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da windswalker Guarda i messaggi
Se aggiungi anche un alimentatore brick il prezzo sale in fretta...
Già, almeno 100 euretti per case ed alimentatore.

Diciamo che se li fanno pagare, ma daltronde i numeri sono piccoli rispetto i formati standard.
ccmarco2004 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2008, 19:59   #882
ccmarco2004
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da CoolBits Guarda i messaggi
Io per il momento ho risolto così

-snip

un cubetto 18x18...devo ancora fare il TOP e l'alloggiamento per il dvd slot in sul frontale, decidere dove mettere la ventola (o le ventole), dare una stuccatina e una mano di vernice...il risultato non dovrebbe essere male e con un costo di 10€ e mezza giornata di lavoro.
L'alimetatore è il Fortron da 40 euro ?

Rumorosità ?
Rendimento ?

Grazie, Marco.
Old 28-06-2008, 20:16   #883
ccmarco2004
Senior Member

Breve premessa dei consumi a carico :

l'assorbimento reale sale di pochi watt, principalmente sulla linea del +5V del conn. ATX 20 pin.

34/35 watt con il dektop in Idle, 38 watt con Orthos e 41 watt con 3dmark2001.

In pratica tutta la scheda si "aggrappa" al +5V, con picchi fino a 4 Amp.

Con Orthos l'assorbimento +12V sul conn. P4 sale a soli 230mA, confermando la completa inutilità dello stesso, ma probabilmente hanno replicato un vecchio layout di scheda per processori "normali".

Il vero problema per i consumi è che a questi livelli di assorbimento diventa fondamentale il rendimento dell'alimentatore, che nel caso di quello da mè utilizzato, a carico, si è rivelato ancor più basso del previsto :

circa il 60%.

Marco.
Old 28-06-2008, 20:20   #884
Joepesce
Senior Member

L'Avatar di Joepesce

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da ccmarco2004 Guarda i messaggi
Il vero problema per i consumi è che a questi livelli di assorbimento diventa fondamentale il rendimento dell'alimentatore, che nel caso di quello da mè utilizzato, a carico, si è rivelato ancor più basso del previsto :

circa il 60%.

Marco.

ecco il motivo per cui ho scelto il pico psu

rendimento del 95% sui 5V dai 3A ai 5A
ad 8A stiamo al 93%... quindi poco meno e con questa scheda madre non li tocco
Joepesce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2008, 20:40   #885
CoolBits
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
L'alimetatore è il Fortron da 40 euro ?

Rumorosità ?
Rendimento ?

Grazie, Marco.
Si Fortron 180W...
Come rumorosità non è male pensavo peggio in realtà è solo leggermente avvertibile ottimo per una ventolina da 4.
Come rendimento non ti so dire mi devo ancora attrezzare...vedrò di recuperare un misuratore di consumo o una pinza amperometrica
CoolBits è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2008, 00:18   #886
ccmarco2004
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da CoolBits Guarda i messaggi
Si Fortron 180W...
Come rumorosità non è male pensavo peggio in realtà è solo leggermente avvertibile ottimo per una ventolina da 4.
Come rendimento non ti so dire mi devo ancora attrezzare...vedrò di recuperare un misuratore di consumo o una pinza amperometrica
Con la pinza amperometrica non puoi verificare l'assorbimento di potenza lato rete elettrica, quindi dovresti procurarti in primis il misuratore di consumi, considerando che più o meno abbiamo capito cosa scorre a valle dell'alimentatore.

Se pensavi all'acquisto, consiglierei il Lafayette PC-300, che ho avuto modo di verificare personalmente in laboratorio, ed è un attimino meglio di quello venduto al Lidl.

Ovviamente costa di più :-)

Marco.
Old 29-06-2008, 00:30   #887
ccmarco2004
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Joepesce Guarda i messaggi
ecco il motivo per cui ho scelto il pico psu

rendimento del 95% sui 5V dai 3A ai 5A
ad 8A stiamo al 93%... quindi poco meno e con questa scheda madre non li tocco
Bello, però dimentichi di considerare il rendimento del brick cinese che hai messo a monte

Siamo buoni .... ma veramente buoni ..... facciamo l'80 % ?

Rendimento totale = prodotto dei rendimenti :

0.8 * 0.95 = 0.76

Quindi 76%

Siamo meno buoni e diciamo il 70% ?

0.7 * 0.95 = 0.665 = 66.5%

Siamo al punto di partenza.
Old 29-06-2008, 08:52   #888
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
Quote:
Bello, però dimentichi di considerare il rendimento del brick cinese che hai messo a monte

0.8 * 0.95 = 0.76

Quindi 76%

allora spiegami come mai [wattometro] alla mano con un ali mini itx da 200w citato da voi....sopra , ad un pico psu si guadagnano 10w di consumo???
Old 29-06-2008, 09:52   #889
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Originariamente inviato da peppecbr Guarda i messaggi
allora spiegami come mai [wattometro] alla mano con un ali mini itx da 200w citato da voi....sopra , ad un pico psu si guadagnano 10w di consumo???
Ogni alimentatore ha un carico ideale, carico sul quale il rendimento è massimo.
Da quel che ricordo di elettrotecnica il carico ideale dipende dai parametri "fisici" dell'alimentatore equivalente (=dalla resistenza interna) per cui non c'è granché da fare...
Old 29-06-2008, 10:09   #890
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:

0.8 * 0.95 = 0.76

Quindi 76%

Lo pensavo anche io, ma in realtà l'efficienza è molto più alta

Siamo sul 85%:
http://www.silentpcreview.com/article601-page3.html

Percui i "bricchetti" viaggiano su una efficienza del 90%, il che è comprensibile dal momento in cui hanno da tirare fuori solo una tensione, 12V/19V.

L'85% totale è un valore che neppure gli alimentatori 80+ arrivano ad avere, in quanto eccessivamente potenti (la curva di carico con basse potenze impegnate è quindi a loro sfavore).

Ciò non toglie che, come già dissi, un bel alimentatore ATX 80+ da 120W mangerebbe questo setup... il problema è che non esiste, e se esiste, è introvabile.

p.s. Non posso escludere che per arrivare a tali livelli di efficienza dal PicoPSU si siano tolte anche delle funzionalità dello standard ATX, come ad esempio corrente di standby, voltage hold-up time, +5VSB, etc (in effetti bisogna smazzarsi anche per trovare il 4 PIN P4 12V del ATX).

Ultima modifica di MiKeLezZ : 29-06-2008 alle 10:14.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2008, 10:35   #891
Joepesce
Senior Member

L'Avatar di Joepesce

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Salerno
Quote:

0.8 * 0.95 = 0.76

Quindi 76%

se vabbè 70%... ma da dove li spari sti dati?
ho provato con un ali scrausissimo di 250W e mi segnava 45W
ora col pico psu mi segna 30W ...

allora l'efficienza dell'atx era 10%? bha... senza offesa ma secondo me spari un pò troppi numeri...

la realtà è questa calcoletti o meno:
i pico psu sono gli alimentatori più indicati per questo tipo di PC dato la loro elevata % di rendimento a questi carichi

i pico psu oltre all'effettivo risparmio energetico nell'ambito mulettame offrono una silenziosità estrema che solo alcuni alimentatori da 150€ te la danno e offrono un'estrema compattezza... cosa che nessun ali ti da
tutto questo messo insieme rende il pico psu l'alimentatore IDEALE per un muletto a basso consumo

non vuoi lo spreco del brick? alimenta la ITX a pannello solare direttamente con la 12V senza inverter
Joepesce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2008, 10:39   #892
frax289
Bannato

Iscritto dal: Nov 2007
Città: MN
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi

Siamo sul 85%:

Percui i "bricchetti" viaggiano su una efficienza del 90%, il che è comprensibile dal momento in cui hanno da tirare fuori solo una tensione, 12V/19V.

L'85% totale è un valore che neppure gli alimentatori 80+ arrivano ad avere, in quanto eccessivamente potenti (la curva di carico con basse potenze impegnate è quindi a loro sfavore).

Ciò non toglie che, come già dissi, un bel alimentatore ATX 80+ da 120W mangerebbe questo setup... il problema è che non esiste, e se esiste, è introvabile.

p.s. Non posso escludere che per arrivare a tali livelli di efficienza dal PicoPSU si siano tolte anche delle funzionalità dello standard ATX, come ad esempio corrente di standby, voltage hold-up time, +5VSB, etc (in effetti bisogna smazzarsi anche per trovare il 4 PIN P4 12V del ATX).
io invece me ne vado in giro con un alimentatore da 80w (ma ne trovo anche da 100) con un efficienza superiore all'85%.
Unico problema: fornisce solo i 12v, 5v e i neutro...mancano i 3.3 e i -12...
però certe sbc si possono alimentare....
frax289 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2008, 10:44   #893
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
non vuoi lo spreco del brick? alimenta la ITX a pannello solare direttamente con la 12V senza inverter
Non so se era una battuta, ma ..
http://energierinnovabili.forumcommunity.net/?t=3035532
Ciao
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2008, 11:00   #894
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da frax289 Guarda i messaggi
io invece me ne vado in giro con un alimentatore da 80w (ma ne trovo anche da 100) con un efficienza superiore all'85%.
Unico problema: fornisce solo i 12v, 5v e i neutro...mancano i 3.3 e i -12...
però certe sbc si possono alimentare....
Considerando le particolarita prima di tutto dovreste cercare di abbassare il voltaggio al NB (che pare possa far risparmiare altri 5W) e solo dopo dovreste cominciare a preoccuparvi del dimensionamento del resto del sistema
In ogni caso che nel supermarket di voltaggi offerto dai comuni alimentatori ci siano voltaggi che non sempre sono usati (immagino che i -12V ad esempio siano usati principalmente per le seriali).
Old 29-06-2008, 11:12   #895
frax289
Bannato

Iscritto dal: Nov 2007
Città: MN
io mica ho la intel ho una sbc
frax289 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2008, 11:28   #896
ccmarco2004
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi

Siamo sul 85%:

-snip
Ciao,

ho letto velocemente l'articolo e facendo i conti a ritroso nei punti di lavoro che ci interessano (22W) :

- 77.7% con il brick da 120W
- 79.4% con il brick 80W

dividendo per 0.93 otteniamo effettivamente valori intorno all'85%, che testimoneano la bontà dei due brick in prova, che dovrebbero essere nella fascia di prezzo dei 40-60 euro.

I brick cinesi a cui facevo riferimento sono ciò che trovi, ad esempio, nei kit degli involcrui esterni per HDD o DVD, che tipicamente scaldano abbastanza e si attestano su un 70% a metà carico, sotto ancor meno.

Sono questi gli oggetti a cui pensavo quando dicevo "siamo al punto di partenza", perchè d'altra parte spendere 100 euro per il pico + good brick (85%) vanifica il risparmio energetico.

Nutro qualche speranza per il Fortron da 180W a 40 euro, ma aspetto riscontri da chi lo possiede prima di passare all'acquisto.

Attenzione che il misuratore di consumo da 10 euro della LIDL in basso "cicca" parecchio; per fare le misure low power bisognerebbe avere almeno il Lafayette PMM-200, che ovviamente costa molto di più.

Marco.
Old 29-06-2008, 11:32   #897
ccmarco2004
Senior Member

Quote:

allora l'efficienza dell'atx era 10%? bha... senza offesa ma secondo me spari un pò troppi numeri...
Senza offesa, non hai capito una mazza.
Old 29-06-2008, 11:46   #898
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:

la realtà è questa calcoletti o meno:
i pico psu sono gli alimentatori più indicati per questo tipo di PC dato la loro elevata % di rendimento a questi carichi

i pico psu oltre all'effettivo risparmio energetico nell'ambito mulettame offrono una silenziosità estrema che solo alcuni alimentatori da 150€ te la danno e offrono un'estrema compattezza... cosa che nessun ali ti da
tutto questo messo insieme rende il pico psu l'alimentatore IDEALE per un muletto a basso consumo

L'efficienza è il rapporto fra la potenza in uscita e la potenza in entrata.
Un alimentatore da 250W dovrebbe essere in grado di fornire complessivamente "fino a" 250W complessivi in uscita.

Un alimentatore in genere assorbe X watt dalla rete elettrica e ne rende disponibili Y, il rapporto Y/X è l'efficienza... tra l'altro essendo l'ingresso in alternata non so se bisognerebbe anche fare la differenziazione fra potenza effettiva e potenza apparente... anyway...
Un qualsiasi alimentatore in C.C. è assimilabile ad un generatore di tensione ideale con una resistenza in serie (doh), la resistenza equivalente è fattore determinante, perché a seconda del suo valore e del valore del carico (cioè la resistenza vista dal generatore) parte più o meno importante dell'energia prodotta si "dissipa" dentro l'alimentatore.

Il valore di X (potenza assorbita dalla rete elettrica) è direttamente dipendente dal valore di Y (potenza fornita al carico) che, a sua volta, dipende dal carico (cioè da quanto consuma la piastra).
Il valore di targa più noto per gli alimentatori è il massimo valore che Y può assumere (cioè, 180 e 250W nei casi da voi riportati) stabilmente.

Ultima modifica di ConteZero : 29-06-2008 alle 11:58.
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2008, 12:02   #899
ccmarco2004
Senior Member

Ho settato la risoluzione a 1920x1200 ed ho un fastidioso disturbo a video, tipo ondulazioni trasparenti orizzontali, che scorrono in modo caotico.

Forse è colpa del set-up pezzi sparsi sulla scrivania o dell'alimentatore.

C'è qualcuno che ha verificato problemi simili ?

Ultima modifica di ccmarco2004 : 29-06-2008 alle 12:19.
Old 29-06-2008, 12:54   #900
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Ho settato la risoluzione a 1920x1200 ed ho un fastidioso disturbo a video, tipo ondulazioni trasparenti orizzontali, che scorrono in modo caotico.

Forse è colpa del set-up pezzi sparsi sulla scrivania o dell'alimentatore.

C'è qualcuno che ha verificato problemi simili ?
Dovrebbero essere interferenze elettromagnetiche.
1920x1200 è una frequenza altissima, a 60Hz in analogico è facile che il segnale VGA risenta d'interferenze.
Prova a schermare in qualche modo il cavo.

Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
Gli USA inondano l'Asia di rifiuti elett...
Intel chiude il terzo trimestre 2025 con...
ChatGPT presto sul desktop: ecco l'acqui...
Binance, il fondatore CZ ottiene la graz...
Samsung Galaxy S26: lancio posticipato p...
La PS5 continua a vendere bene: la conso...
Colpo clamoroso della Cina: convalidato ...
Sabotati dall'interno: il flop di MindsE...
Intel Arc, il futuro è nebuloso: ...
TikTok cambia ancora le regole sulla pri...
The Outer Worlds 2: RPG vecchio stile, o...
1,9 miliardi in fumo (per ora): l'attacc...
Gli utenti di Steam possono monitorare l...
Dal digitale all'auto: HONOR e BYD insie...
Noctua compie 20 anni e festeggia con un...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian