Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-06-2013, 14:54   #861
Frick10
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
io ancora non ho capito a cosa servono le opzioni fastboot e secureboot. Vanno riattivate poi?
Frick10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2013, 15:01   #862
alfling
Senior Member

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da Frick10 Guarda i messaggi
io ancora non ho capito a cosa servono le opzioni fastboot e secureboot. Vanno riattivate poi?
Per quello che ho capito io:
- secureboot è una protezione aggiuntiva che previene il boot di cose diverse da Windows 8 (credo che tu possa anche lasciarlo disattivato se vuoi; al massimo se windows non si avvia lo riattivi)
- fastboot velocizza la fase di avvio del PC, perché salta la fase in cui controlla i vari dispositivi avviabili attaccati al PC e fa direttamente il boot dall'hard disk interno. Questo credo che convenga riattivarlo una volta finito con l'installazione da chiavetta/DVD, così si risparmia qualche secondo di attesa
alfling è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2013, 16:03   #863
princeofalberta
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da remoflash Guarda i messaggi
basta una USB da 32, quindi? non è che la recovery è maggiore di 30?
No, assolutamente.. A dirla tutta potrebbe andar bene anche una chiavetta USB da 16GB ma non rischierei
princeofalberta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2013, 17:50   #864
remoflash
Senior Member

L'Avatar di remoflash

Iscritto dal: Aug 2011
Quote:
Originariamente inviato da alfling Guarda i messaggi
No, in realtà è di poco superiore ai 16 GB, quindi con quella da 32 ci stai ampiamente dentro. Su Notebookreview in moltissimi l'hanno ormai adottata come procedura standard:
1. Immagine di fabbrica su una USB da 32 GB
2. sostituzione HDD-SSD
3. disabilitazione FastBoot e SecureBoot
4. Boot da chiavetta USB (quella da 32GB appena creata)
5. Installazione sull'SSD
6. Conservazione della chiavetta USB per eventuali future emergenze

Ovviamente i punti dal 2 al 5 sono opzionali

Alla fine si ottiene il sistema come da nuovo (compreso il bloatware Samsung) e la recovery funzionante con F4
ah ecco grazie mille, quindi occupa più di 16gb anche tutta la recovery ?? non so quando ma la comprerò in questi giorni prima dell'ssd.
P.s. non c'entra nulla con l'HW del portatile ma visto che l'ho acqustato il portatile per l'università... mi sapete dire se è meglio uno zaino o una cartella ??

Ultima modifica di remoflash : 13-06-2013 alle 18:12.
remoflash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2013, 18:49   #865
alfling
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da remoflash Guarda i messaggi
ah ecco grazie mille, quindi occupa più di 16gb anche tutta la recovery ?? non so quando ma la comprerò in questi giorni prima dell'ssd.
P.s. non c'entra nulla con l'HW del portatile ma visto che l'ho acqustato il portatile per l'università... mi sapete dire se è meglio uno zaino o una cartella ??
Mah dipende da te...Lo zaino è più pratico perché non può scivolarti dalla spalla ed è più protetto (non rischi di sbattere sugli angoli), e distribuisci il peso su entrambe le spalle, però con questo caldo fa sudare la schiena una cifra Io invece sarei interessato a una sleeve in neoprene, con cerniera e maniglie, che sia più piccola possibile (non mi va che il notebook ci navighi dentro...) Voi avete qualche consiglio?
Ho paura che quelle per il MacBook Retina siano troppo piccole, vero?

Ultima modifica di alfling : 13-06-2013 alle 18:52.
Old 13-06-2013, 19:03   #866
princeofalberta
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Io invece sarei interessato a una sleeve in neoprene, con cerniera e maniglie, che sia più piccola possibile (non mi va che il notebook ci navighi dentro...) Voi avete qualche consiglio?
Ho paura che quelle per il MacBook Retina siano troppo piccole, vero?
La sto cercando pure io, la vorrei rigida e il più sottile possibile in modo da inserirla nella 24h..

PS: Si, quelle del MBr son troppo piccole..

Ultima modifica di princeofalberta : 13-06-2013 alle 19:06.
princeofalberta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2013, 20:55   #867
Borbone
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da princeofalberta Guarda i messaggi
La sto cercando pure io, la vorrei rigida e il più sottile possibile in modo da inserirla nella 24h..

Presa una sleeve samsonite con manglie e tracolla, tuttavia è un poco più grande del portatile. Ma è ottima.
Borbone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2013, 23:02   #868
alfling
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Borbone Guarda i messaggi
Presa una sleeve samsonite con manglie e tracolla, tuttavia è un poco più grande del portatile. Ma è ottima.
Online o negozio fisico? Se online potresti passare il link in PM per favore?
Old 13-06-2013, 23:33   #869
Lawliet_L
Member

Iscritto dal: Mar 2013
Quote:
Originariamente inviato da princeofalberta Guarda i messaggi

Io ho rubato a mia madre, il tucano second skin del macbook pro 15.6
Lawliet_L è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2013, 23:57   #870
gokuraku74
Junior Member

Iscritto dal: May 2010
Chronos 7 o l'ATIV Book 8 questo è il problema

Quote:
Originariamente inviato da Lawliet_L Guarda i messaggi
LA GRANDE fregatura per me è che la vernice del coperchio di sotto si rovina facilmente!!!!! Che nervoso quando ho visto che già comincia a cedere pezzi di vernice (soprattutto agli angoli), sul coperchio inferiore del cacchio.
Sono assolutamente indeciso!!
Oggi sono tornato per la quarta volta da mediamondo a vedere il Chronos 7 e l'ATIV Book 8.
A parere mio è molto meglio il Chronos per il suo colore grigio... mooolto più elegante e meno sporchevole.

L'indecisione deriva però da due cose soprattutto:
1. sul Chronos le lettere, a differenza di tutto il resto del tasto, non sono verniciate per far passare la luce dell'illuminazione della tastiera. Ho paura che alla lunga la vernice del tasto "salti". Lo dico perché in questo momento sto usando un altro portatile che ha la tastiera simile (un vecchio dell studio xps) e su alcuni tasti ormai le lettere non si distinguono più!
2. questa storia della vernice che si stacca dal coperchio.. ma come è possibile?! spendo tanti soldi per un bel portatile che dopo poco mi cade a pezzi?!?! E' veramente così critica la situazione.

Se a questo ci mettiamo il fatto che sembrerebbe che alcune piccole cose sull'ATIV siano migliorate (vedi illuminazione tastiera) e che quest'ultimo ha 8Gb saldati e ne può ospitare altri 8.. beh sono tentato di cambiare idea... anche se il Chronos è trooooppo bello

Consigli per favore!
gokuraku74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2013, 01:17   #871
alfling
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lawliet_L Guarda i messaggi
Io ho rubato a mia madre, il tucano second skin del macbook pro 15.6
Come si adatta?
Quote:
Originariamente inviato da gokuraku74 Guarda i messaggi
Sono assolutamente indeciso!!
Oggi sono tornato per la quarta volta da mediamondo a vedere il Chronos 7 e l'ATIV Book 8.
A parere mio è molto meglio il Chronos per il suo colore grigio... mooolto più elegante e meno sporchevole.

L'indecisione deriva però da due cose soprattutto:
1. sul Chronos le lettere, a differenza di tutto il resto del tasto, non sono verniciate per far passare la luce dell'illuminazione della tastiera. Ho paura che alla lunga la vernice del tasto "salti". Lo dico perché in questo momento sto usando un altro portatile che ha la tastiera simile (un vecchio dell studio xps) e su alcuni tasti ormai le lettere non si distinguono più!
2. questa storia della vernice che si stacca dal coperchio.. ma come è possibile?! spendo tanti soldi per un bel portatile che dopo poco mi cade a pezzi?!?! E' veramente così critica la situazione.

Se a questo ci mettiamo il fatto che sembrerebbe che alcune piccole cose sull'ATIV siano migliorate (vedi illuminazione tastiera) e che quest'ultimo ha 8Gb saldati e ne può ospitare altri 8.. beh sono tentato di cambiare idea... anche se il Chronos è trooooppo bello

Consigli per favore!
Purtroppo il colore è davvero soggettivo, e inoltre la maggior parte di noi non ha avuto modo di vederli dal vivo per confrontarli

Sent from HTC HD2 with Tapatalk
Old 14-06-2013, 01:39   #872
Borbone
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Online o negozio fisico? Se online potresti passare il link in PM per favore?
L'ho presa direttamente dal sito Samsonite, devi cercare Classic Sleeves Laptop Slipcase 39.6cm/15.6inch.
Borbone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2013, 03:40   #873
MrFlo
Member

L'Avatar di MrFlo

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da giulianone Guarda i messaggi
Io ho richiesto la sostituzione (o la riparazione) per il problema dello schermo imbarcato, per il resto il notebook funziona alla perfezione.

Ho segnalato il difetto al sito dove l'ho acquistato (Quarty.it) il 9 maggio e loro mi hanno risposto che richiedevano uno schermo sostitutivo o un notebook nuovo alla casa madre, poi io ovviamente dovevo rendere il mio e appena lo ricevevano avrebbero provveduto con l'invio del nuovo o con la sostituzione dello schermo.

Il fatto è che oggi è il 13 giugno e nonostante qualche mail del tipo "stiamo portando avanti la pratica" io ho ancora il chronos difettato e nessuna nuova informazione...

EDIT: l'assistenza, come ho scritto, è quella del rivenditore, che per ora non è per nulla rapida nel risolvere i problemi. Non so se chiedendo assistenza direttamente a Samsung le cose siano diverse...
Ah ma non era una feature quella?

Prova a contattare direttamente samsung: anche perchè senno' chi è all'estero come fa? Magari con un account samsung exclusive...

E gli altri? quelli col problema al touch? nessuno l'ha cambiato?
t
MrFlo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2013, 08:09   #874
Frick10
Senior Member

Quote:
No, in realtà è di poco superiore ai 16 GB, quindi con quella da 32 ci stai ampiamente dentro. Su Notebookreview in moltissimi l'hanno ormai adottata come procedura standard:
2. sostituzione HDD-SSD

Alla fine si ottiene il sistema come da nuovo (compreso il bloatware Samsung) e la recovery funzionante con F4
Ora che ci penso.. Ma in questo modo va reimpostato il notebook affinché sappia di avere ssd? E con questo tipo di installazione ritroviamo anche i vari programmi inutili preinstallati?
Old 14-06-2013, 09:00   #875
alfling
Senior Member

Quote:
L'ho presa direttamente dal sito Samsonite, devi cercare Classic Sleeves Laptop Slipcase 39.6cm/15.6inch.
Grazie!
Quote:
Ora che ci penso.. Ma in questo modo va reimpostato il notebook affinché sappia di avere ssd? E con questo tipo di installazione ritroviamo anche i vari programmi inutili preinstallati?
No non serve fare nulla. Ho chiesto anche a un utente di fare un test sull SSD e anche con il restore Windows risulta allineato, quindi non serve fare altro.
Con tutte le installazioni/copie fatte tramite Samsung Recovery si ottiene il sistema comprensivo di bloatware. L'unico modo per non averli è disinstallarli a posteriori (oppure fare installazione pulita con una ISO di Windows)
Old 14-06-2013, 11:13   #876
gokuraku74
Junior Member

Quote:
Purtroppo il colore è davvero soggettivo, e inoltre la maggior parte di noi non ha avuto modo di vederli dal vivo per confrontarli
No ok mi è chiaro ma a parte la questione estetica per la quale ripeto preferisco di gran lungo il Chronos, c'è la questione funzionale.

Il discorso sui tasti lasciamolo da parte perché mi rendo conto possa solo essere una mia paura. E lasciamo da parte anche il tema illuminazione che se è stato risolto sull'ATIV immagino verrà risolto anche sul Chronos con una patch/driver.

Quello che più mi fa pensare è il problema della vernice..
Il problema è così grave?
Qualcuno di voi che ha il Chronos e lamenta il problema in questione può postare delle foto?
Old 14-06-2013, 11:57   #877
remoflash
Senior Member

L'Avatar di remoflash

Iscritto dal: Aug 2011
Quote:
non sono molto pratico di marche di borse ecc...ma i miei zii mi vorrebbero proprio regalare uno zaino per l'università da metterci dentro portatile proprio della samsonite modello :Inventure²
Security Zaino porta pc L 39.6cm/15.6inch Azzurro è sul loro sito internet
che ne pensate secondo voi è buono? invece come marca la Samsonite com'è???
remoflash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2013, 12:14   #878
Frick10
Senior Member

Quote:
Grazie!

No non serve fare nulla. Ho chiesto anche a un utente di fare un test sull SSD e anche con il restore Windows risulta allineato, quindi non serve fare altro.
Con tutte le installazioni/copie fatte tramite Samsung Recovery si ottiene il sistema comprensivo di bloatware. L'unico modo per non averli è disinstallarli a posteriori (oppure fare installazione pulita con una ISO di Windows)
Nemmeno nel bios quindi va modificato qualcosa?
Old 14-06-2013, 13:41   #879
gokuraku74
Junior Member

Recovery su SDCard

Quote:
2. sostituzione HDD-SSD

Scusate ma a questo punto potrei utilizzare anche una SDCard al posto della chiavetta USB?
Posso fare eventualmente il boot anche da quella?
Old 14-06-2013, 13:41   #880
alfling
Senior Member

Quote:
Nemmeno nel bios quindi va modificato qualcosa?
No, a parte il discorso su FastBoot e SecureBoot.

Cosa vi pare di questa? Airglow Sleeves Sleeve 39.6cm/15.6inch Nero/Blu , sempre sul sito Samsonite
Quote:
Originariamente inviato da gokuraku74 Guarda i messaggi
Scusate ma a questo punto potrei utilizzare anche una SDCard al posto della chiavetta USB?
Posso fare eventualmente il boot anche da quella?
A senso direi di sì, come credo sia possibile farlo anche da un HDD esterno, su cui magari abbiamo precedentemente creato una partizione da 32 GB per farci il backup della recovery. Però ci vorrebbe che qualcuno provasse per confermare/smentire. Fin'ora tutti quelli che ho sentito hanno fatto con la chiavetta

Ultima modifica di alfling : 14-06-2013 alle 13:44.
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian