Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-06-2008, 12:48   #861
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Nulla vieta di andare in un negozio di carpenteria e comprare qualche pannellino di legno per costruirsi un "case" da soli.

E' quello che sto facendo io
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2008, 14:19   #862
kkt77
Senior Member

L'Avatar di kkt77

Iscritto dal: Feb 2006
Alcune mie risposte veloci:
1) Fossi sicuro di quale case serve alle mie esigenze, di oggi e domani, potrei spendere tanto per un case.
Ma ad esempio, in passato (manco tanto...6 mesi fa') ho speso tanto per un case NineHundred, ultra mega carino etc. etc... ed oggi lo rivenderei perché le mie esigenze di oggi son cambiate.
Poi...non sono sicuro che per un mulo vada bene un case piccolo, per problemi di temperatua e dovrei rinunciare ai "cassetti" degli hard-disk, che son voluminosi.
Per cui...nun so.
2) se devo tenere acceso un pc a lungo , preferisco un minimo che sia schermato.
Okay..è una paranoia.... ma sono se posso schermare, io schermo.
Il plexsigas mi risulta non schermi nulla e per il legno...condivido le osservazioni fatte da un utente ad uno che tenevo il pc su delle coperte....non si sa mai...

Saluti a tutti
kkt77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2008, 14:26   #863
kvegeta
Bannato

Iscritto dal: Sep 2006
Città: CAGLIARI
Ciao a tutti ragazzi, qualcuno che ha questa scheda mamma, mi può fare un favore gigantesco ?
Mi può misurare l'altezza del dissipatore con cpu !?!?
Temo che non entri nel case del VoomPC nel quale attualmente ho una VIA CL10000...pensavo infatti di far diventare il mio carpc il muletto in casa (visto che comunque cammina moolto dignitosamente ed è meglio del p3 550 con 192mb di ram che ho a casa...e oltretutto consuma meno) e questo gioiellino il nuovo carpc...solo che fra una cosa e un'altra l'altezza disponibile dentro a quel microscopico case sarà si e no 4 cm se non meno, e così, dalla foto, sembra che quel dissipatorone sia ben più alto
kvegeta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2008, 14:26   #864
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Originariamente inviato da kkt77 Guarda i messaggi
Alcune mie risposte veloci:
1) Fossi sicuro di quale case serve alle mie esigenze, di oggi e domani, potrei spendere tanto per un case.
Ma ad esempio, in passato (manco tanto...6 mesi fa') ho speso tanto per un case NineHundred, ultra mega carino etc. etc... ed oggi lo rivenderei perché le mie esigenze di oggi son cambiate.
Poi...non sono sicuro che per un mulo vada bene un case piccolo, per problemi di temperatua e dovrei rinunciare ai "cassetti" degli hard-disk, che son voluminosi.
Per cui...nun so.
2) se devo tenere acceso un pc a lungo , preferisco un minimo che sia schermato.
Okay..è una paranoia.... ma sono se posso schermare, io schermo.
Il plexsigas mi risulta non schermi nulla e per il legno...condivido le osservazioni fatte da un utente ad uno che tenevo il pc su delle coperte....non si sa mai...

Saluti a tutti
Le schede madri (a quel che ho visto) sono fatte per soffocare gli incendi (i/e non bruciano) quindi a meno di una bella fiamma non c'è rischio.
Per il resto se per te "avere i dischi al fresco" significa usare i cassettini allora YOU'RE DOING IT WRONG.
I dischi vanno messi nei cassettini solo se ti serve metterli e toglierli in fretta, altrimenti il top rimane lo scatolotto tipo cooler master, che stà in un alloggiamento da 3 blocchi da 5 e 1/4 e tiene 4 dischi (sparandogli contro il flusso generato da una ventola 120x120).

Per il resto ho visto tante schifezze immonde, ma personalmente non so se sia peggio un case in legno (e quindi completamente schermato - ed in legno sono anche molte apparecchiature self made per amplificatori e simili) o i soliti case in latta che (specie nelle vecchie case) sono fatti per darti la scossa.
E considera che non è che PS2 o XBox avessero chissà quale chassis metallico (plastica da 2 soldi).

In ultimo non so voi quanto abbiate mai messo mano a barbeque o simili ma v'assicuro che ce ne vuole per far prendere fuoco ad un blocco di legno... a meno di non fare i supporti con la diavolina non dovrebbero esserci rischi.

Ultima modifica di ConteZero : 28-06-2008 alle 14:30.
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2008, 15:03   #865
icky81
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
In ultimo non so voi quanto abbiate mai messo mano a barbeque o simili ma v'assicuro che ce ne vuole per far prendere fuoco ad un blocco di legno... a meno di non fare i supporti con la diavolina non dovrebbero esserci rischi.
Non male come idea.... te la posso fregare? magari la brevetto pure.. non si sa mai un computer con autodistruzione per gli uffici non è male
Old 28-06-2008, 15:22   #866
kkt77
Senior Member

L'Avatar di kkt77

ConteZero, graize per le osservazioni.
A me risulta però che le onde elettromagnetiche siano schermate dal metallo ed ovviamente non è neanche detto che la "latta" dei case abbia qualche capacità di schermatura, per un discorso di metallo e spessore.
http://www.hwupgrade.it/forum/archiv.../t-215429.html
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1771817
Sono piccole cose....però se posso badarci, ci bado.

Per i cassetti.... uso i casetti per:
1) scambiare gli hard disk di dati da un pc ad un altro
2) i cassetti in questione in realtà una ventola ce l'hanno, piccolina, 4x4.
Poiché la conoscenza viene strada facendo... mi fu consigliato quello, da allora presi solo quelli, che mi sembra che tengano bassa la temperatura o almeno, inferiore alla situazione senza ventole/cassetto.
La tua soluzione è interessanta, perché sicuramente più silenziosa, però mi prende 3 posti.
Mi puoi fornire un link al prodotto, per saperne prezzo/reperibilità?
Grazie
Old 28-06-2008, 15:28   #867
ccmarco2004
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
E considera che non è che PS2 o XBox avessero chissà quale chassis metallico (plastica da 2 soldi).

Sotto il plasticone c'è una bella armatura metallica di schermo e antifiamma, altrimenti ti scordi di poter marchiare FCC o CE o quant'altro.

Prime misure sulle scheda, con un solo modulo di ram da 1GB a 533, schermata BIOS :

- alla presa 32W

Supponendo un rendimento del 70% del PSU (un vecchio chieftec da 250W), valore basso ma plausibile in questa fascia di consumo , saremmo sui 21W a valle dello switching, ma vediamo la realtà in dettaglio, valori arrotondati:

+12V conn. P4 : 160mA = 2W

+3.3V conn. ATX 20pin : 330mA = 1W
+5V conn. ATX 20pin : 2.7A = 13.5W
+12V conn ATX 20pin : 80mA = 1W
+5Vsb conn. ATX 20pin : 290mA = 1.5W
-12V conn. ATX 20pin : 10ma = 0.12W
-5V conn. ATX 20pin : praticamente nullo

Il totale ammonta quindi a circa : 19W

La pinza di corrente non è esattamente un gioiello, ma da misure di confronto da mè fatte in laboratorio con strumentazione di caratura, mi sentirei di sbilanciarmi affermando che l'assorbimento reale, in queste condizioni, non dovrebbe superare i 21W supposti in partenza.

Abbiamo quindi verificato che il rendimento degli alimentatori normali a queste potenze è scarsino.

La prima sorpresa è :

dalla linea +3.3V viene assorbito pochissimo, ma vedremo poi a carico.

Se dovesse rimanere tale, l'autocostruzione di un alimentatore ad alta efficienza diverrebbe vantaggiosa.

Secondariamente, mezza sezione dei vari PicoPsu ed affini và sprecata.

Installo XP, carico con Benchmark e poi pubblico.

Saluti, Marco.

Ultima modifica di ccmarco2004 : 28-06-2008 alle 20:00.
ccmarco2004 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2008, 15:32   #868
Bisteccone
Senior Member

L'Avatar di Bisteccone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Francavilla al Mare
Ragazzi, qualcuno sa dirmi in pvt dove la si può trovare?
Grazie in anticipo!
Old 28-06-2008, 15:36   #869
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
La schermatura di metallo della XBox è più fiacca di quella che posso avere con un foglio d'alluminio (che protegge dalle emissioni pure lui), tant'è che quando le XBox prendevano fuoco (per un noto difetto di fabbrica) andava a fuoco tutta la casa.
Per il resto volendo essere polemico il discorso è che le radiazioni non ionizzanti (=che non spezzano i legami covalenti) hanno l'unico difetto (riscontrato ad oggi) d'indurre nei corpi dielettrici (=semiconduttori o isolanti) la polarizzazione delle molecole che, ad alta frequenza (quindi con rapide inversioni di polarizzazione) provoca l'innalzamento della temperatura del dielettrico... ovviamente nelle molecole polari.
Inoltre l'intensità è inversamente proporzionale al quadrato della distanza, cosa che rende un cellulare (che tieni incollato all'orecchio, e che funziona sparando onde elettromagnetiche) decisamente più pericoloso di un dispositivo progettato per emettere poco (i singoli componenti sono progettati per limitare le emissioni) e che tieni ad almeno 30cm dal corpo.

Questo è il modello nuovo...
http://www.coolermaster.com/products...ate=65&id=2542
...quello vecchio (senza parte frontale) l'ho trovato da EsseDi, lo cercavo perché doveva essere "gemello" a quello già incluso nel mio vecchio Stacker.

Oh, "CE" in genere stà per China Export.

Ultima modifica di ConteZero : 28-06-2008 alle 16:00.
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2008, 16:03   #870
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
La schermatura di metallo della XBox è più fiacca di quella che posso avere con un foglio d'alluminio (che protegge dalle emissioni pure lui), tant'è che quando le XBox prendevano fuoco (per un noto difetto di fabbrica) andava a fuoco tutta la casa.

Questo è il modello nuovo...
http://www.coolermaster.com/products...ate=65&id=2542
...quello vecchio (senza parte frontale) l'ho trovato da EsseDi, lo cercavo perché doveva essere "gemello" a quello già incluso nel mio vecchio Stacker.

Comunque la schermatura non serve ad evitare che prende a fuoco la casa... Per quello ci sono i materiali plastici utilizzati, definiti "autoestinguenti" (necessari per legge ove passi corrente), ovvero che non fanno fiamma, ma si sciolgono e basta.

Quote:
Originariamente inviato da kkt77 Guarda i messaggi
ConteZero, graize per le osservazioni.
A me risulta però che le onde elettromagnetiche siano schermate dal metallo ed ovviamente non è neanche detto che la "latta" dei case abbia qualche capacità di schermatura, per un discorso di metallo e spessore.
http://www.hwupgrade.it/forum/archiv.../t-215429.html
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1771817
Sono piccole cose....però se posso badarci, ci bado.
I case sono in acciaio oppure alluminio. Quelli in acciaio possono avere diversi spessori, e schermano leggermente meglio di quelli di alluminio.
Quote:
Originariamente inviato da ccmarco2004 Guarda i messaggi
Sotto il plasticone c'è una bella armatura metallica di schermo e antifiamma, altrimenti ti scordi di poter marchiare FCC o CE o quant'altro.

Prime misure sulle scheda, con un solo modulo di ram da 1GB a 533, schermata BIOS :

- alla presa 32W

Supponendo un rendimento del 70% del PSU (un vecchio chieftec da 250W), valore basso ma plausibile in questa fascia di consumo , saremmo sui 21W a valle dello switching, ma vediamo la realtà in dettaglio, valori arrotondati:

+12V conn. P4 : 160mA = 2W

+3.3V conn. ATX 20pin : 240mA = 0.8W
+5V conn. ATX 20pin : 2.7A = 13.5W
+12V conn ATX 20pin : 80mA = 1W
+5Vsb conn. ATX 20pin : 290mA = 1.5W
-12V conn. ATX 20pin : 10ma = 0.12W
-5V conn. ATX 20pin : praticamente nullo

Il totale ammonta quindi a circa : 19W

La pinza di corrente non è esattamente un gioiello, ma da misure di confronto da mè fatte in laboratorio con strumentazione di caratura, mi sentirei di sbilanciarmi affermando che l'assorbimento reale, in queste condizioni, non dovrebbe superare i 21W supposti in partenza.

Abbiamo quindi verificato che il rendimento degli alimentatori normali a queste potenze è scarsino.

La prima sorpresa è :

dalla linea +3.3V viene assorbito pochissimo, ma vedremo poi a carico.

Se dovesse rimanere tale, l'autocostruzione di un alimentatore ad alta efficienza diverrebbe vantaggiosa.

Secondariamente, mezza sezione dei vari PicoPsu ed affini và sprecata.

Installo XP, carico con Benchmark e poi pubblico.

Saluti, Marco.
E' perfettamente normale sia l'efficienza stimata del 70%, sia l'assorbimento infimo sulla linea dei +3,3V.
Parli di autocostruzione di un alimentatore ad alta efficienza, mi interesserebbe, spiega un po' :P
Quote:
Le schede madri (a quel che ho visto) sono fatte per soffocare gli incendi (i/e non bruciano) quindi a meno di una bella fiamma non c'è rischio.
Per il resto se per te "avere i dischi al fresco" significa usare i cassettini allora YOU'RE DOING IT WRONG.
I dischi vanno messi nei cassettini solo se ti serve metterli e toglierli in fretta, altrimenti il top rimane lo scatolotto tipo cooler master, che stà in un alloggiamento da 3 blocchi da 5 e 1/4 e tiene 4 dischi (sparandogli contro il flusso generato da una ventola 120x120).

Per il resto ho visto tante schifezze immonde, ma personalmente non so se sia peggio un case in legno (e quindi completamente schermato - ed in legno sono anche molte apparecchiature self made per amplificatori e simili) o i soliti case in latta che (specie nelle vecchie case) sono fatti per darti la scossa.

le apparecchiature self made sono in legno semplicemente per un vezzo estetico e per la semplicità di costruzione; i case in latta che danno la scossa non sono normali, qui il problema è della casA, non del casE
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2008, 16:14   #871
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Per gli indecisi del case, date un occhio al AOPEN S120, è componibile... quindi decidete voi quanti HD metterci e se volete o meno l'unità DVD

http://partner.aopen.com/enewspic/products/S120/

Una figata!
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2008, 16:17   #872
ccmarco2004
Senior Member

Quote:
Questo vale per le cinesate di progetto cinese, non certo per Microsoft o Sony.

Io lavoro presso una multinazionale US e posso dire che si spendono fior di soldi per le qualifiche, con tutte le prove del caso e questo vale anche per la maggior parte delle ditte EU.

L'XBOX number one era prodotta da Flextronix in Ungheria, che serve fior di marchi e comunque la casa americana ha sempre curato l'aspetto safety con una certa attenzione, vedi il famoso "richiamo" del cavo di alimentazione dello scatolone, che io stesso ho ricevuto a casa con corriere, che era costato decine di milioni di dollari a MS.

Se negli US una casa và a fuoco per colpa di un elettrodomestico difettoso, tranzollo che la casa produttrice passa dei grossi guai.

Da noi è diverso, a seconda del grano che puoi investire in periti ed avvocati vari.

Detto questo, sconsiglierei in ogni caso contenitori di materiale infiammabile.

Risparmiare 50 euro rischiando incendi domestici non mi sembra una gran furbata.

Volevo piuttosto chiedere a coloro che hanno acquistato il case YY da 20 euro che sigla ha l'alimentatore da 150W, anche se per il prezzo non mi aspetto uno splendore, soprattutto per uso 24/7.

Meglio ancora se sono state fatte misure di consumo con lo stesso.

Marco.
Old 28-06-2008, 16:18   #873
ccmarco2004
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Per gli indecisi del case, date un occhio al AOPEN S120, è componibile... quindi decidete voi quanti HD metterci e se volete o meno l'unità DVD

Una figata!
Molto bello :-)

How much money ?
Old 28-06-2008, 16:22   #874
windswalker
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi

Una figata!
Anche a me all'inizio intrigava parecchio, solo che:
1. con modulo hd da 3,5" e cdrom diventa un bel po' alto (e non più tanto mini)
2. costa un botto, sia il modulo base sia i componenti aggiuntivi.

Alla fine io ho preso questo: costa pure lui un botto (150 euro) ma è molto compatto, può montare un hd da 3,5" e un cdrom slim ed è già fornito di alimentatore brick da 80w.
Per le mie esigenze non ho trovato di meglio (purtroppo, visto il prezzo...)

Quando mi arriverà la settimana prossima spero soddisfi le mie non poche aspettative
Old 28-06-2008, 16:39   #875
ccmarco2004
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da windswalker Guarda i messaggi
Anche a me all'inizio intrigava parecchio, solo che:
1. con modulo hd da 3,5" e cdrom diventa un bel po' alto (e non più tanto mini)
2. costa un botto, sia il modulo base sia i componenti aggiuntivi.

-snip
40 euro da TDshop,

ma dalle foto viste sul web non c'è PSU, solo mainboard ITX con ingresso +12V diretto.

Ci sono per caso modelli differenti ?
Old 28-06-2008, 16:44   #876
kkt77
Senior Member

L'Avatar di kkt77

Volevo ringraziare ccmarco2004 per i dati e tutti gli altri per gli interventi.
Vedo che i "pusher" (utilizzando un termine di contezero, che alludeva ai venditori) stanno facendo affari d'oro.
Vendono un pezzo mini-itx, economico e buono e poi.... quando vuoi farti l'intero pc in mini-itx, zac, ti dissangui.
Io spero di resistere.....
p.s. però..noto che molti negozianti sono sforniti di materiale mini-itx....
Old 28-06-2008, 16:49   #877
Joepesce
Senior Member

L'Avatar di Joepesce

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Salerno
Quote:
40 euro da TDshop,

ma dalle foto viste sul web non c'è PSU, solo mainboard ITX con ingresso +12V diretto.

certo che è proprio un case da sbavo per l'itx e non costa manco molto

se non l'avessi integrata nello stacker questa mobo sarebbe sicuramente in quel case
Joepesce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2008, 17:09   #878
ccmarco2004
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Joepesce Guarda i messaggi
certo che è proprio un case da sbavo per l'itx e non costa manco molto

se non l'avessi integrata nello stacker questa mobo sarebbe sicuramente in quel case
Si potrebbe montare il PicoPsu, facendo poi un foro per il connettore tondo di ingresso.
Old 28-06-2008, 17:26   #879
windswalker
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bologna
Quote:
40 euro da TDshop,

Se aggiungi anche un alimentatore brick il prezzo sale in fretta...
Old 28-06-2008, 18:58   #880
CoolBits
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Io per il momento ho risolto così

un cubetto 18x18...devo ancora fare il TOP e l'alloggiamento per il dvd slot in sul frontale, decidere dove mettere la ventola (o le ventole), dare una stuccatina e una mano di vernice...il risultato non dovrebbe essere male e con un costo di 10€ e mezza giornata di lavoro.
CoolBits è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian