Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-11-2016, 11:36   #841
chiccolinodr
Senior Member

L'Avatar di chiccolinodr

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Lanciano
chiccolinodr

Quote:
Originariamente inviato da Emanu65 Guarda i messaggi
Se devi mettere in cascata i due apparecchi, il Netgear deve essere collegato con lo smart modem solo tramite cavo ethernet...linea vdsl e telefono (funzionamento voip) nel modem TIM
Grazie mille quindi in cascata sfrutterei solo il WiFi del netgear? La parte modem no.... Mi consigliereste un router wireless buono da mettere in cascata su questo della Tim? Grazie mille....
CASE ZALMAN Z3 PLUS BLACK CPU Amd Ryzen 7 3800X Box AM4 (3,600GHz) Main ASRock AB350 Pro4 AM4 RAM DIMM DDR4 16GB Adata 3000 C16 Flame GPU Amd RX 6600 PSU550W Evga B3 HD SSD Samsung 980 PRO 1 TB CON DISSI DISSI Arctic Freezer 33

Ultima modifica di chiccolinodr : 20-11-2016 alle 08:56.
chiccolinodr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2016, 10:26   #842
Alancarter1
Member

Iscritto dal: Feb 2015
Domanda:

Ciao, ho sostituito il Tim baffo rosso con questo più per sfizio che per necessità (me lo hanno regalato), ho a cascata un Asus RT87, appena installato riuscivo ad accedere anche all'interfaccia del Tim, ora non più. Se collego con cavo ethernet il Tim al pc comunque non riesco ad entrare, come fare? Grazie
Alancarter1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2016, 10:30   #843
Diabolik183
Senior Member

L'Avatar di Diabolik183

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Lecce, Italia
Quote:
Originariamente inviato da Alancarter1 Guarda i messaggi
Ciao, ho sostituito il Tim baffo rosso con questo più per sfizio che per necessità (me lo hanno regalato), ho a cascata un Asus RT87, appena installato riuscivo ad accedere anche all'interfaccia del Tim, ora non più. Se collego con cavo ethernet il Tim al pc comunque non riesco ad entrare, come fare? Grazie
Se guardi i mei vecchi post, credo di averlo fatto in questo thread, ho spiegato come collegare in cascata un altro router (nel mio caso il D6400) ed avere entrambe le interfacce raggiungibili...
Nel mio caso, l'esigenza nasceva allo scopo di monitorare anche il router tim a monte, più che altro per controllare lo stato delle linea.
Case: Corsair Carbide 200R - CPU: i5-4690K - Cooler: Arctic Freezer 13 - MB: Asus Z97-A - RAM: G.Skill F32400C10-4GTX 2x4GB - GPU: Sapphire R9 290 Tri-X OC - PSU: Corsair RM750 - SSD: Samsung 960 EVO 500GB NVMe - Monitor: Dell U2414H - Tastiera: Quickfire Ultimate Cherry MX Brown - Mouse: Logitech G303
Diabolik183 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2016, 10:54   #844
Alancarter1
Member

Iscritto dal: Feb 2015
Quote:
Originariamente inviato da Diabolik183 Guarda i messaggi
Se guardi i mei vecchi post, credo di averlo fatto in questo thread, ho spiegato come collegare in cascata un altro router (nel mio caso il D6400) ed avere entrambe le interfacce raggiungibili...
Nel mio caso, l'esigenza nasceva allo scopo di monitorare anche il router tim a monte, più che altro per controllare lo stato delle linea.
Grazie per la risposta. Provo a cercare, ricordi la pagina oppure il periodo?
Alancarter1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2016, 11:07   #845
Diabolik183
Senior Member

L'Avatar di Diabolik183

Quote:
Originariamente inviato da Alancarter1 Guarda i messaggi
Grazie per la risposta. Provo a cercare, ricordi la pagina oppure il periodo?
Te la riscrivo:

Router Tim:
-impostare indirizzo ip 192.168.0.1
-Disabilitare firewall e dhcp
-Disabilitare entrambe le reti wifi
-Creare una regola manuale ed aprire tutte le porte su indirizzo ip: 192.168.0.2 (che sarà l'indirizzo del router in cascata)
-Non disabilitare NAT

Router in cascata:
-collegare questo router con cavo rj45 dalla sua porta wan ad una ethernet del router tim
-Impostare indirizzo ip classe 192.168.1.1 (basta che non sia lo stesso assegnato al router tim)
-Creare connessione con indirizzo ip statico: 192.168.0.2 sub: 255.255.255.0 gateway (sarà ovviamente il router tim): 192.168.0.1
Applicare e riavviare il router in cascata.
Tutti i device avranno classe 192.168.1.x
Il router in cascata avrà indirizzo ip 192.168.0.2
Entrambe le pagine di configurazione dei 2 router saranno raggiungibili da tutti i device.
192.168.0.1 Router Tim
192.168.1.1 Router in cascata

P.S. E' da un po' che riposto nello scatolo il D6400, dato che avendo comprato il Technicolor v2 non ho sentito l'esigenza di usarlo visto che ha upnp. All'epoca utilizzai il D6400 perchè Tim mi aveva consegnato l'ADB che ancora conservo.
Case: Corsair Carbide 200R - CPU: i5-4690K - Cooler: Arctic Freezer 13 - MB: Asus Z97-A - RAM: G.Skill F32400C10-4GTX 2x4GB - GPU: Sapphire R9 290 Tri-X OC - PSU: Corsair RM750 - SSD: Samsung 960 EVO 500GB NVMe - Monitor: Dell U2414H - Tastiera: Quickfire Ultimate Cherry MX Brown - Mouse: Logitech G303
Old 20-11-2016, 11:16   #846
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Te la riscrivo:
Disabilitare il firewall sul router a monte non mi sembra una grande idea.

Inoltre assegnando al router secondario un indirizzo statico locale non si ha una vera e propria configurazione in cascata, mi sembra. Tale router dovrebbe in questo caso avere un indirizzo IP pubblico assegnato dal provider.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2016, 11:20   #847
Diabolik183
Senior Member

L'Avatar di Diabolik183

Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Disabilitare il firewall sul router a monte non mi sembra una grande idea.

Inoltre assegnando al router secondario un indirizzo statico locale non si ha una vera e propria configurazione in cascata, mi sembra. Tale router dovrebbe in questo caso avere un indirizzo IP pubblico assegnato dal provider.
Siamo d'accordo ma lo sporco lavoro lo svolge il secondo router.
Ho risposto all'utente che chiedeva come raggiungere entrambe le pagine di configurazione. Questa era quella che avevo impostato io perchè avevo le sue stesse esigenze infatti non ho postato il secondo metodo (più usato) per la config. in cascata diciamo "default".
Tra l'altro, questa è una configurazione che si usa nel caso si voglia creare una sottorete (es. ambito aziendale) mediante pc collegati ad uno switch e quest'ultimo ad un router wan (senza firewall dsabilitato ovviamente).
Io ho consigliato di disabilitarlo perchè potrebbe avere dei problemi con l'upnp sul router secondario.

Ultima modifica di Diabolik183 : 20-11-2016 alle 11:28.
Old 20-11-2016, 13:52   #848
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
....perchè Tim mi aveva consegnato l'ADB che ancora conservo.
Non hai mai provato alcuna combinazione che consenta di mettere ad es. il technicolor v2 come modem e l'ADB come router a valle o viceversa?
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2016, 14:38   #849
Diabolik183
Senior Member

L'Avatar di Diabolik183

[Thread Ufficiale] Technicolor TG789vac v2 - Smart Modem Tim

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Non hai mai provato alcuna combinazione che consenta di mettere ad es. il technicolor v2 come modem e l'ADB come router a valle o viceversa?

No Giovanni, mi spiace.
E poi sinceramente non ne vedo l'utilità.

Ultima modifica di Diabolik183 : 20-11-2016 alle 16:09.
Old 20-11-2016, 15:22   #850
baron
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Te la riscrivo:

Router Tim:
-impostare indirizzo ip 192.168.0.1
-Disabilitare firewall e dhcp
-Disabilitare entrambe le reti wifi
-Creare una regola manuale ed aprire tutte le porte su indirizzo ip: 192.168.0.2 (che sarà l'indirizzo del router in cascata)
-Non disabilitare NAT

Router in cascata:
-collegare questo router con cavo rj45 dalla sua porta wan ad una ethernet del router tim
-Impostare indirizzo ip classe 192.168.1.1 (basta che non sia lo stesso assegnato al router tim)
-Creare connessione con indirizzo ip statico: 192.168.0.2 sub: 255.255.255.0 gateway (sarà ovviamente il router tim): 192.168.0.1
Applicare e riavviare il router in cascata.
Tutti i device avranno classe 192.168.1.x
Il router in cascata avrà indirizzo ip 192.168.0.2
Entrambe le pagine di configurazione dei 2 router saranno raggiungibili da tutti i device.
192.168.0.1 Router Tim
192.168.1.1 Router in cascata
In pratica esponi il modem e tutta la tua rete su internet senza firewall!
baron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2016, 16:01   #851
Ansuel
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Originariamente inviato da baron Guarda i messaggi
se il modem è in bridge mode non esponi nulla.... e se disattivi il firewall creare quelle regole è completamente inutile
Ansuel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2016, 16:02   #852
terlino
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Chiavari
Come si fa a ricaricare il firmware, esiste una possibiltà di scaricarlo o ...
Fatto fare dal 1949 con un reset totale

Ultima modifica di terlino : 20-11-2016 alle 16:54.
terlino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2016, 16:31   #853
Diabolik183
Senior Member

L'Avatar di Diabolik183

Quote:
Mi dici cosa dovrei esporre visto che il router tim deve solo stabilire la connessione e mantenere attiva la fonia??? Tutto il lavoro lo fa il router messo in cascata...

Quote:
Originariamente inviato da Ansuel Guarda i messaggi
se il modem è in bridge mode non esponi nulla.... e se disattivi il firewall creare quelle regole è completamente inutile
Non so che modem tim tu abbia ma se sull'adb disabilito il firewall, le porte non si aprono in automatico visto che non ha l'upnp come il technicolor v2.
L'utente aveva chiesto una cosa specifica, io gli ho postato la procedura effettuata con adb+netgear d6400 che effettuai all'epoca in modo tale da ragiungere entrambe le pagine di configurazione dei 2 dispositivi collegati a monte e a valle.
Old 20-11-2016, 16:50   #854
Ansuel
Senior Member

Quote:
Mi dici cosa dovrei esporre visto che il router tim deve solo stabilire la connessione e mantenere attiva la fonia??? Tutto il lavoro lo fa il router messo in cascata...

Non so che modem tim tu abbia ma se sull'adb disabilito il firewall, le porte non si aprono in automatico visto che non ha l'upnp come il technicolor v2.
L'utente aveva chiesto una cosa specifica, io gli ho postato la procedura effettuata con adb+netgear d6400 che effettuai all'epoca in modo tale da ragiungere entrambe le pagine di configurazione dei 2 dispositivi collegati a monte e a valle.
al di là che creare le regole è ugualmente inutile... perchè la 80 da locale è sempre aperta e fare una pppoe sul router crea un altro tipo di collegamento (è quello che crea il problema del non poter accedere al modem)

In teoria il firewall sul modem serve appunto per chidere tutte le porte... ora sempre in linea teorica se lo disattivi le porte rimangono aperte come di default... (sempre se quell'opzione disattiva iptables... ma non credo proprio)

Detto ciò stavo rispondendo all'altro utente dicendo... che in teoria quando fai quel tipo di collegamento la connessione automatica da modem la disattivi (tanto il voip su quelli vecchi va sulla telegestione) e comunque sia anche se non la disattivi, il router il firewall lo ha... quindi al massimo potrà vedere uno su internet il tuo modem o il tuo router (se hai settato l'interfaccia web su una altra porta..) il che è un pò inutile perchè sui modem tim non puoi modificare praticamente nulla... ergo NO PROBLEMA)

ah.. e l'upnp con le porte e il firewall non centra assolutamente nulla... perchè in teoria ascolta solo in locale... e credo che usino una versione fixata di upnp riguardo la vulnerabilità di aprire porte dalla wan)
Old 20-11-2016, 17:02   #855
Diabolik183
Senior Member

L'Avatar di Diabolik183

Quote:
Detto ciò stavo rispondendo all'altro utente dicendo... che in teoria quando fai quel tipo di collegamento la connessione automatica da modem la disattivi (tanto il voip su quelli vecchi va sulla telegestione) e comunque sia anche se non la disattivi, il router il firewall lo ha... quindi al massimo potrà vedere uno su internet il tuo modem o il tuo router (se hai settato l'interfaccia web su una altra porta..) il che è un pò inutile perchè sui modem tim non puoi modificare praticamente nulla... ergo NO PROBLEMA)

ah.. e l'upnp con le porte e il firewall non centra assolutamente nulla... perchè in teoria ascolta solo in locale... e credo che usino una versione fixata di upnp riguardo la vulnerabilità di aprire porte dalla wan)
Ma io non ho mai detto che l'upnp con il firewall c'entri qualcosa, ho solo consigliato di disattivarlo (il firewall) visto che è attivo di default sul router secondario....semmai lo hai scritto tu: "e se disattivi il firewall creare quelle regole è completamente inutile ", ho invece consigliato di creare una regola "all ports" sul router tim con l'indirizzo del router in cascata in modo da non avere problemi in caso di gaming,ecc. Per quanto riguarda poi la connessione automatica, devo dissentire: va disabilitata solo se bisogna configurare la connessione sul router secondario come pppoe. Ripeto: queste sono le prove che ho effettuato io. Attualmente ho solo il technicolor v2.

Ultima modifica di Diabolik183 : 20-11-2016 alle 17:21.
Old 20-11-2016, 17:24   #856
Ansuel
Senior Member

Quote:
Ma io non ho mai detto che l'upnp con il firewall c'entri qualcosa, ho solo consigliato di disattivarlo (il firewall) visto che è attivo di default sul router secondario....semmai lo hai scritto tu: "e se disattivi il firewall creare quelle regole è completamente inutile ", ho invece consigliato di creare una regola "all ports" sul router tim con l'indirizzo del router in cascata in modo da non avere problemi in caso di gaming,ecc. Per quanto riguarda poi la connessione automatica, devo dissentire: va disabilitata solo se bisogna configurare la connessione sul router secondario come pppoe. Ripeto: queste sono le prove che ho effettuato io.
Quindi la cascata che intendi tu è senza pppoe sul secondario... capito male
in quel caso rimango solo dell'idea che avere la regola e disattivare il firewall è inutile perchè l'una esclude l'altra...
Old 20-11-2016, 17:30   #857
baron
Senior Member

Quote:
Ma con quella configurazione li l'IP pubblico lo prende il modem tim, non il router in cascata, quindi è esposto su internet senza firewall.
Non ha creato una connessione PPPoE ma una connessone IPoE.
Old 20-11-2016, 17:31   #858
Diabolik183
Senior Member

L'Avatar di Diabolik183

Quote:
Quindi la cascata che intendi tu è senza pppoe sul secondario... capito male
in quel caso rimango solo dell'idea che avere la regola e disattivare il firewall è inutile perchè l'una esclude l'altra...
Il prob. non era mio ma di un utente che voleva conoscere un modo per avere router tim + router in cascata ed avere entrambe le interfacce di configurazione raggiungibili...

Quote:
Ma con quella configurazione li l'IP pubblico lo prende il modem tim, non il router in cascata, quindi è esposto su internet senza firewall.
Non ha creato una connessione PPPoE ma una connessone IPoE.
Esatto. Di norma si usa la classica configurazione in cascata con pppoe tramite porta wan ethernet....se si vuole invece avere sotto controllo anche la pagina di configurazione del router tim (per controllare lo status della linea, elenco chiamate,ecc.) bisogna configurare il router in cascata come IPoE. ;-)

Ultima modifica di Diabolik183 : 20-11-2016 alle 17:38.
Old 20-11-2016, 17:47   #859
baron
Senior Member

Quote:
Esatto. Di norma si usa la classica configurazione in cascata con pppoe tramite porta wan ethernet....se si vuole invece avere sotto controllo anche la pagina di configurazione del router tim (per controllare lo status della linea, elenco chiamate,ecc.) bisogna configurare il router in cascata come IPoE. ;-)
Io sul Billion che ho messo in cascata ho configurato una connessione PPPoE.
Sul modem Tim la connessone internet è disabilitata cosi pure il NAT.
Poi siccome dalla rete interna volevo vedere il modem Tim ho configurato anche una connessione IPoE.

In questo modo il modem Tim fa solo da modem, e le eventuali regole sul firewall le configuro solo sul router in cascata.
Old 20-11-2016, 18:09   #860
Ansuel
Senior Member

Quote:
Il prob. non era mio ma di un utente che voleva conoscere un modo per avere router tim + router in cascata ed avere entrambe le interfacce di configurazione raggiungibili...

ma anche con la pppoe se si hanno abilità e router permettendo si può raggiungere il modem...

come il collega col billion che permette di fare interfacce multiple, risolvi subito

Però se il router non lo supporta (quasi tutti in pratica...) ti tocca fare dhcp per raggiungere modem della rete del router
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
NASA X-59: conclusi i primi test di rull...
Addio plastica? Gli scienziati creano un...
ChatGPT esplode: 2,5 miliardi di prompt ...
TSMC schiererà una flotta di dron...
Pezzotto, sanzioni fino a 16.000 euro: l...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian