|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#8521 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: San Donato Milanese
|
Quote:
<<é uno dei migliori come tempo di risposta "per pannelli ad ampio angolo di visione" (per la sua tipologia quindi)>> ti rispondo subito che non è punto di forza x me... 1) In quanto angoli di visione non mi interessano xchè lo utilizzerò o tenendolo di fronte o stando a letto (non è che cammino per la stanza mentre uso un monitor 2) Dovendolo usare per giocare: non mi posso assolutamente accontentare di un "x quella tipologia è uno dei più veloci" devo prendere assolutamente la categoria dei più reattivi e ideonei per giocare... E da quel che ho capito i TN sono migliori (anche del miglior non-TN in circolazione) quindi è logico che il mio interesse va verso di questi in primis... (diverso è il discorso se mi dici: è dichiarato come un 6 ms ma, nonostante sia non TN, in realtà batte anche i migliori TN dichiarati 2 ms) Riguardo al dotpitch piccolo che potrebbe creare problemi, l'avevo letto anche io, con applicazioni da ufficio in particolare (sempre che non ricordi male, correggimi se sbaglio) dovrebbe affaticare un po' di più la vista... E se lo svantaggio si presenta solo in questo ambito (mi pare di ricordare non sono certo) dico che è accettabile, preferisco affaticar la vista un po' di più le poche volte che uso word ma avere una immagine molto più nitida in caso di film o videogames...
Case: NZXT s340 Elite Bianco CPU: Ryzen7 1700, AIO Kraken x62 Scheda madre: Asus ROG Strix X370-F Gaming Ram: G.Skill TridentZ RGB DDR4-3200C14 2x8GB SSD: Samsung 960 EVO 500 GB HD: Seagate Barracuda 2 TB GPU: Sapphire Radeon RX560 4 GB Pulse OS: Windows 10 Pro 64 bit Monitor: BenQ EW3270U 3840 x 2160 Laptop: Xiaomi Mi Notebook Air 12.5" Silver Televisore: Samsung QE65Q82RATXZT Cell: Apple Iphone X 64 GB Action Camera: Go Pro Hero 6 |
|
|
|
|
|
|
#8522 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
stai sorvolando troppo su alcune cose, poi magari riusciresti a conviverci comunque ma meglio non darle per scontate.
Per esempio anche se il monitor lo guardi da davanti, a destra e sinistra noterai "qualcosa" ai lati, perchè i lati non li osservi in maniera perpendicolare al tuo punto di vista quando stai seduto alla scrivania, la cosa forse su piccoli polliciaggi non è evidentissima ma si fa sempre più fastidiosa mano a mano che aumenti i pollici, ed è direttamente proporzionale alla distanza di osservazione (più stai vicino più la noti) Poi sottovaluti l'angolo di visione verticale, che è più ristretto rispetto a quello orizzontale: se guardi un TN appena appena da sotto, anche di poco, (metti sdraiato sul letto), vedi tutto nero; guarda qualche review su prad.de per farti un'idea di cosa aspettarti (per esempio questo è un TN mentre questo è un IPS) Prima di acquistare non sarebbe una cattiva idea guardartene qualcuno in un centro commerciale da varie angolazioni... Inoltre per i tempi di risposta ormai gli overdrive sono talmente efficaci che puoi giocare a UT anche con un IPS se è fatto bene, quel discorso che fai tu aveva senso molto tempo fa, inoltre i numeri "dichiarati" sul response time (come fa notare pinco pallino) vanno presi con le molle e interpretati per benino, su strada le cose cambiano... e non credere che i TN siano tutti adatti al gaming meglio dei non-tn, non è raro riscontrare ghosting pesante sui TN, ho visto in giro qualche video raccapricciante.
STEAM Ultima modifica di skryabin : 26-07-2009 alle 01:43. |
|
|
|
|
|
#8523 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Un TN se lo guardi da davanti non ti diventa un monitor da fotoritocco. Ti puoi mettere in qualsiasi posizione ma ci saranno sempre dei colori critici che variano sensibilmente in senso verticale. Con le schermate di test per l'angolo di visione un TN ti appare come spaccato in due in senso verticale. Con la visione a distanza (dal letto) peggio ancora... Riesci a trovare una LCD-TV di qualità con pannello TN? Quote:
Sicuramente i TN rimangono la scelta migliore per i gamer incalliti. Però ricorda che l'overdrive non è tutto rose e fiori. Se non è tarato a puntino genera dei problemi di scia inversa. Questo dipende dal singolo modello di monitor. Quote:
Il problema del pitch piccolo sul desktop lo puoi risolvere aumentando i DPI di Windows e quindi le dimensioni degli elementi grafici. Tuttavia non ti consiglio di andarti a pescare quei pannelli da 22'' full-HD con pitch da 0,25. Anche perchè, se non sbaglio, stando alle recensioni non sono nemmeno i più prestanti... |
|||
|
|
|
|
|
#8524 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Trento
|
Iscritto
Intanto curioso qua e là, poi, quando mi sarò fatto un'idea più precisa, vi farò una domanda per un monitor "tuttofare" che volevo prendere...
"Et Eärallo Endorenna utúlien. Sinome maruvan ar Hildinyar tenn' Ambar-metta!" -- Aragorn Elessar, Heir of Isildur Mixmar -- OpenSuSE 11.1 on AMD 64 3000+ on DFI LanParty nF4-D | GeForce 6600 GT + Thermaltake Schooner on Samsung 710N Storage -- ( 2 x Hitachi Deskstar 80 Gb + 1 x Hitachi 250 Gb ) = 1 RAID 5 + 1 Storage space LaCie Ethernet Disk Mini 250 Gb | HP - DV2150 EL MILAN CLAN |
|
|
|
|
|
#8525 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
Per l'Input lag segnalo questo articolo, che, pur se mette dei toni drammatici, lo descrive in tutti i suoi aspetti http://www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=3601 Sul link relativo ai pannelli mancano H-IPS e, E-ips (ne ho sentito parlare ma non ho idea di come sia) Inoltre i tempi di risposta, oltre che dal pannello dipendono molto dal firmware, per cui due identici pannelli potrebbero avere tempi di risposta molto diversi (e la cosa non deve stupire, se consideriamo che i produttori di pannelli sono molto meno dei produttori di monitor che immettono sul mercato diversi modelli). Personalmente io sono per i pannelli h-ips (ripeto non conosco ancora e-ips) per il maggiore angolo e qualità visiva e perchè il ritardo lo ritengo accettabile anche per il gioco In rete e su youtube ci sono prove dell'input lag del HP 2475w (h-IPS e 16:10!!! ...è il monitor cui sono interessato io) magari da vedere a titolo di esempio inoltre qui si parla del DELL (E-IPS) e si compara con un TN (si noti come per esempio l'input lag sia quasi uguale) http://www.youtube.com/watch?v=h3fgwawRBnk Ultima modifica di kliffoth : 26-07-2009 alle 13:32. |
|
|
|
|
|
|
#8526 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Salve volevo chiedere un consiglio a chi avrà voglia di rispondere, premetto che di monitor non ci capisco niente. Allora sto cercando un monitor intorno ai 24 pollici full hd da usare per pc e ps3, quindi soprattutto per videogiochi e raramente per qualche film budget massimo 300€ cosa mi consigliate?
|
|
|
|
|
|
#8527 |
|
Senior Member
|
eheh no non ho parlato con un commesso...
è solo che prima di acquistare qualcosa, io leggo moltissimo i post sui forum e faccio domande... Faccio confronti e paragoni dei dettagli tecnici e soprattutto cerco di capire "su cosa" influiscono le varie catteristiche, mi sta sulle balle andare li e chiedere consiglio all'addetto di turno... Anche xchè loro sono li per vendere non per altro... E spesso quando ti consigliano, se tu ti sei documentato opportunamente, ne sai anche più di loro... Vorrei proprio vedere quanti di loro sanno che cos'è un dot pitch o un imput lag... In ogni caso vi ringrazio perchè ora dopo questi ultimi post ho le idee ancora più confuse!!! In partenza ero propenso x un 22 pollici da 1680x1050... Poi ho visto che se ne trovavano anche con risoluzione di 1920×1080 Possedendo un budget massimo sui 200 euro e vedendo che su quel prezzo si potevano trovare dei 23-24" mi son detto: stiamo su sta diagonale che altrimenti un 1920x1080 su un 22 pollici si vedrebbe troppo in piccolo... X ora mi attira fortemente l' Lg W2361V-PF in quanto credo che all'expert qui vicino (domani andrò a fare un giro e curiosare cos'hanno) sia acquistabile per 179 euro e tutto sommato è un buon monitor... Però è TN e da come me li state smontando non so più verso cosa rivolgere il mio interesse... (dell a parte che da come dite tutti è un monitor fantastico) In ogni caso tieni conto che voglio un monitor da poter giocare a Crysis in 1920x1080 senza problemi (e dubito che la mia scheda video attuale possa sostenerlo L'angolo di visione dal letto è vero potrebbe essere limitato, ma presumo che la piantana del monitor sia aggiustabile per centrartelo no? Quindi in sè la visione film sarebbe secondaria (anche xchè posseggo come tv dei mivar di almeno 15 anni fa, quindi non penso, o meglio non spero, che durino ancora tanto... E la cosa costringerebbe mio papà ad acquistare una tv lcd che potrei usare appunto per gli usi di visione film eheh
Case: NZXT s340 Elite Bianco CPU: Ryzen7 1700, AIO Kraken x62 Scheda madre: Asus ROG Strix X370-F Gaming Ram: G.Skill TridentZ RGB DDR4-3200C14 2x8GB SSD: Samsung 960 EVO 500 GB HD: Seagate Barracuda 2 TB GPU: Sapphire Radeon RX560 4 GB Pulse OS: Windows 10 Pro 64 bit Monitor: BenQ EW3270U 3840 x 2160 Laptop: Xiaomi Mi Notebook Air 12.5" Silver Televisore: Samsung QE65Q82RATXZT Cell: Apple Iphone X 64 GB Action Camera: Go Pro Hero 6 |
|
|
|
|
|
#8528 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Reggio emilia
|
Ok domandona
io sono indeciso se prendere il samsung p2370 o l' XL2370 LED che uscirà a breve...la mia domanda è: essendo a retroilluminazione a led ques'ultimo e completamente senza backlight?
Cpu Intel i5-3750K |Mainboard P8Z77-V LX|Ram Corsair Vengeance — 8GB Dual Channel DDR3 9-9-9-27|Vga Nvidia 970 GTX | Storage Kingston SSD 120 Gb, Western Digital 500 Gb Green Power, Western Digital 1 Tb Caviar Black | Alimentatore Corsair VX 450 W |Audio Sound Blaster Elite Pro + Logitech z-5400 | Input Logitech g600 and Corsair k195 | Monitor Dell DG2716 |Raffreddamento Dark Rock |Mobile Samsung Galaxy A5|Internet Fastweb 100Mbit |
|
|
|
|
|
#8529 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Backlight = retroilluminazione.
I display LCD sono tutti retroilluminati,o con le lampade o con i LED (quelli nuovi che cominciano ad uscire adesso). Io non comprerei mai uno di questi nuovi retro a LED senza aver prima letto un paio di recensioni di PRAD. Potrebbero riservare qualche sorpresa negativa, come spesso accade con le nuove tecnologie. |
|
|
|
|
|
#8530 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Reggio emilia
|
Quote:
Cpu Intel i5-3750K |Mainboard P8Z77-V LX|Ram Corsair Vengeance — 8GB Dual Channel DDR3 9-9-9-27|Vga Nvidia 970 GTX | Storage Kingston SSD 120 Gb, Western Digital 500 Gb Green Power, Western Digital 1 Tb Caviar Black | Alimentatore Corsair VX 450 W |Audio Sound Blaster Elite Pro + Logitech z-5400 | Input Logitech g600 and Corsair k195 | Monitor Dell DG2716 |Raffreddamento Dark Rock |Mobile Samsung Galaxy A5|Internet Fastweb 100Mbit |
|
|
|
|
|
|
#8531 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Non voglio nemmeno svalutare la categoria dei commessi. Ce ne sono sicuramente di informatissimi. Però in generale (e ovviamente) tendono a fare gli interessi del negozio/centro commerciale. Quote:
Non ti consiglio di prendere un 22'' con risoluzione full-HD. Ci sono già BenQ e Samsung che hanno i nuovi 23'' 16:9 sulla stessa fascia prezzo. Almeno il pixel-pitch è di 0,265. Solo un pelo più piccino di un comune 24''. Quote:
"tanto lo guardo da davanti" Per il tuo scopo e il tuo budget è una scelta praticamente obbligata. Adesso non ti saprei dire quale dei 23'' in vendita è migliore per il gaming. Le recensioni di lesnumeriques sono abbastanza indicative: http://www.lesnumeriques.com/article-240-5088-35.html |
|||
|
|
|
|
|
#8532 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8533 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi te dato l'utilizzo che dovrei farne consigli fortemente un TN Mmm domani comincerò a girare e a guardarmi in giro...
|
|
|
|
|
|
#8534 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Inoltre nella fascia di prezzo da te indicata ci sono esclusivamente TN. Il Dell 2209wa che ti hanno consigliato, bene che vada, sta sopra i 250 Euro. |
|
|
|
|
|
|
#8535 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Bene, leggendo queste ultime pagine ho capito che i monitor tn NON fanno per me
Il monitor oltre che per la navigazione e l'uso di office mi servirà anche (forse sopratutto) per vedere i film in BlueRay dal divano, quindi l'angolo di visuale è importante.... Quindi premesso questo, mi consigliate qualche buon monitor da 24" Full HD e con un design non orribile? (Quindi tendenzialmente non un HP |
|
|
|
|
|
#8536 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Case: NZXT s340 Elite Bianco CPU: Ryzen7 1700, AIO Kraken x62 Scheda madre: Asus ROG Strix X370-F Gaming Ram: G.Skill TridentZ RGB DDR4-3200C14 2x8GB SSD: Samsung 960 EVO 500 GB HD: Seagate Barracuda 2 TB GPU: Sapphire Radeon RX560 4 GB Pulse OS: Windows 10 Pro 64 bit Monitor: BenQ EW3270U 3840 x 2160 Laptop: Xiaomi Mi Notebook Air 12.5" Silver Televisore: Samsung QE65Q82RATXZT Cell: Apple Iphone X 64 GB Action Camera: Go Pro Hero 6 Ultima modifica di Maverick1987 : 27-07-2009 alle 00:39. |
|
|
|
|
|
|
#8537 |
|
Senior Member
|
@ danige
Comprati 2 oggetti distinti: un normale monitor per il pc, dimensionato adeguatamente per la distanza e l'uso che ne devi fare, e un TV per goderti come meritano i BD Per office e navigazione ti basta un 19" o un 22", TN 16:10 (1440x900 o 1680x1050 nel caso di un 22") e senza grandi pretese. Con 150-160 euro (e anche meno, se trovi la promo) ne prendi uno decente (Philips, LG, e anche qualche altra marca). Meglio se ha anche l'interfaccia DVI, visto che di solito la differenza di prezzo è molto piccola. Usa trovaprezzi per farti un'idea. Se hai problemi di budget, ci sono anche gli usati. Per i film, su un vero TV si vedono molto meglio, al pari dei canali televisivi. I processori video dei TV sono molto meglio di quelli usati nei monitor. Prendilo della dimensione giusta in funzione della distanza di visione, e ricordati che per vedere i film (DVD e BD) son sempre meglio 3-4 pollici in più piuttosto che in meno, anche perchè il 95% presenta le solite bande sopra e sotto, per via del diverso aspect-ratio Se mi dici la distanza di visione (precisa) che avresti dal divano, posso darti una indicazione sulla dimensione. Ultima modifica di Althotas : 27-07-2009 alle 00:42. |
|
|
|
|
|
#8538 |
|
Senior Member
|
Quel dato non serve a niente. Negli LCD normali (lasciamo perdere i nuovi esperimenti, rarissimi, di LCD per visione in 3D) la frequenza di refresh ottimale, nonchè consigliata dal produttore, è sempre 60 Hz.
|
|
|
|
|
|
#8539 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
Al link dell'EIZO qui sotto c'è una spiegazione della cosa http://www.eizo.com/products/foris/fx2431/index.asp |
|
|
|
|
|
|
#8540 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
eh raga..ho letto di tutto e di più ma non riesco a venirne a capo..
per un uso SOPRATUTTO di gaming(per ora pc, ma in futuro magari potrei attaccarci pure una ps3 o una xbox..) e visione frequente di film semplice.. uno 23''-26'' che sia full-hd(16:9 o 16:10) e che abbia 2 ms di risposta se ne trovano pochi... e io comunque di mio mi orientavo a samsung... P2370 -> è perfetto.. gli manca solo l'HDMI.. esce l'Xl2370, vero, costa 100 euro in più ed è a LED, tecnologia che per ora non mi ispira ( ho sentito di problemi di illuminazione al buio) se no.. hannspree ST251MAB ma pure lui niente HDMI l'unico che ho trovato è questo.. http://www.subito.it/monitor-lcd-asu...co-6494988.htm ma non so come sia la qualità asus.. avete qualche consiglio? dovrei prenderlo verso settembre o giù di lì.. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:32.