Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-02-2020, 12:05   #8421
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da kino71 Guarda i messaggi
Ciao, intanto grazie a tutti per le risposte!

Il contratto FTTH è datato, risale a metà 2017 ed è a Milano. In quel momento venivano forniti Nokia oppure Alcatel (ma credo fosse lo stesso modem comunque).
Sono rimasto poi coinvolto dal famoso disservizio che ha "bruciato" i modem, probabilmente a causa di un aggiornamento da remoto andato male, ma mi è stato dato sempre il Nokia.

il D-Link mi è stato dato per un contratto FTTC nelle marche (casa di mia mamma) per il quale ho fatto recesso in occasione del recente cambiamento unilaterale del contratto visto che non era molto utilizzato.
Ho visto la porta per lo slot SFP ed ho sperato di poter sostituire la massa di dispositivi che ho ora (Nokia collegato a router Asus AC68U che ho messo in DMZ).
Ah ecco, adesso mi torna.

Quote:
Originariamente inviato da kino71 Guarda i messaggi
Mi piacerebbe avere un router unico... pensate che l'asistenza Wind possa venirmi incontro ?

grazie ancora
Prova a contattarli, al limite potrebbero proporti il passaggio a un contratto Absolute (quello che non prevede modem in vendita abbinata).
Old 05-02-2020, 21:42   #8422
Defragg
Senior Member

L'Avatar di Defragg

Iscritto dal: Mar 2006
Ciao a tutti, a breve mi trasferirò a Monza e ho visto che potrei avere la FTTH a casa, il problema è uno: non voglio assolutamente pagare per uno dei soliti modem pietosi forniti dalle compagnie. I vari addetti con cui ho parlato mi hanno fatto intendere che sono una specie di "pizzo" da pagare per non avere problemi, ma non voglio starci assolutamente.

Con 3 potrei ottenere un upgrade sui giga del cellulare (da 20 a illimitati).

Cosa consigliate? Nel caso non dovessi utilizzare il modem fornito dall'operatore come dovrei comportarmi? Ho un Netgear Orbi RBR20 e se non ho capito male posso usarlo per collegarmi alla fibra.
Trattative OK: 1mp3r4t0r, armenico11, Babumba92, CoolBits, Drigerott, gino1221, k.o.z, Macco, Mastermarcox, Mone_82, stacker, Velvet, Vladimiro Bentovich, frupoli, Sheva77, deg626, HcK190, Godmar, Simonxp, LCol84, pp2k, xeno the holy, SamuTnT, fantacaz

Ultima modifica di Defragg : 05-02-2020 alle 21:50.
Defragg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2020, 22:58   #8423
Daniella1975
Senior Member

L'Avatar di Daniella1975

Iscritto dal: Jul 2017
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da Defragg Guarda i messaggi
Ciao a tutti, a breve mi trasferirò a Monza e ho visto che potrei avere la FTTH a casa, il problema è uno: non voglio assolutamente pagare per uno dei soliti modem pietosi forniti dalle compagnie. I vari addetti con cui ho parlato mi hanno fatto intendere che sono una specie di "pizzo" da pagare per non avere problemi, ma non voglio starci assolutamente.

Con 3 potrei ottenere un upgrade sui giga del cellulare (da 20 a illimitati).

Cosa consigliate? Nel caso non dovessi utilizzare il modem fornito dall'operatore come dovrei comportarmi? Ho un Netgear Orbi RBR20 e se non ho capito male posso usarlo per collegarmi alla fibra.
Se posso permettermi con il pizzo del loro router ti togli un mare di possibili problemi e sinceramente per un uso normale ma anche avanzato posso dirti che funziona benissimo.
Per usare il tuo modem devi comunque mettere un ONT esterno e seguire una delle tante procedure ben spiegate in queste pagine per configurarlo assieme al tuo router coi parametri Ftth di Infostrada .
Old 06-02-2020, 00:10   #8424
Defragg
Senior Member

L'Avatar di Defragg

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da Daniella1975 Guarda i messaggi
Per usare il tuo modem devi comunque mettere un ONT esterno e seguire una delle tante procedure ben spiegate in queste pagine per configurarlo assieme al tuo router coi parametri Ftth di Infostrada .
Questa è la parte che non è chiara: l'ONT lo devo mettere io o lo mettono loro quando portano la FTTH in casa? Sulla pagina della 3Absolute parlano di SFP. Che leggendo in giro dovrei collegare ad un media converter (vedo spesso nominata TP Link) che poi collegherò al router. È corretto?

Mi sono documentato ma c'è davvero molta confusione e vorrei evitare di incasinarmi.
Trattative OK: 1mp3r4t0r, armenico11, Babumba92, CoolBits, Drigerott, gino1221, k.o.z, Macco, Mastermarcox, Mone_82, stacker, Velvet, Vladimiro Bentovich, frupoli, Sheva77, deg626, HcK190, Godmar, Simonxp, LCol84, pp2k, xeno the holy, SamuTnT, fantacaz
Defragg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2020, 08:52   #8425
Biscuo
Senior Member

L'Avatar di Biscuo

Iscritto dal: Dec 2018
Quote:
non voglio assolutamente pagare per uno dei soliti modem pietosi forniti dalle compagnie
Quote:
Con 3 potrei ottenere un upgrade sui giga del cellulare (da 20 a illimitati)
I giga illimitati sono offerti nella versione Super Fibra con Modem compreso.

La versione senza Modem è la 3absolute ed ha:
- navigazione da casa con internet
- chiamate illimitate
ma non ha GIGA ILLIMITATI da mobile
Biscuo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2020, 10:50   #8426
Daniella1975
Senior Member

L'Avatar di Daniella1975

Quote:
Originariamente inviato da Defragg Guarda i messaggi
Questa è la parte che non è chiara: l'ONT lo devo mettere io o lo mettono loro quando portano la FTTH in casa? Sulla pagina della 3Absolute parlano di SFP. Che leggendo in giro dovrei collegare ad un media converter (vedo spesso nominata TP Link) che poi collegherò al router. È corretto?

Mi sono documentato ma c'è davvero molta confusione e vorrei evitare di incasinarmi.
Stiamo mischiando 2 cose diverse.

Per non usare il router che ti danno hai 2 strade:
1) Mettere a tue spese l'ONT esterno a cui colleghi il router di tua proprietà
oppure
2) Mettere a tue spese un media-converter dotato di presa SFP (che non è l'OLT) a cui colleghi lo SFP dato da Infostrada e il router di tua proprietà.

Nel caso 1) lo SFP Infostrada lo puoi tranquillamente rimettere nel cassetto.

Di preciso però non so dirti come avviene la configurazione dei vari apparati ma in queste pagine sono indicate le procedure per farlo.
Old 06-02-2020, 11:04   #8427
Biscuo
Senior Member

L'Avatar di Biscuo

Se non vuole il Modem dell'Operatore, deve scegliere l'offerta senza Modem (nel sito è un po' imboscata).
Ti consegneranno anche il modulo Sfp.
Il modulo Sfp va inserito nel Mediaconverter, al quale va attaccato il cavo in Fibra Ottica, ed un un cavo ethernet che va dal Mediaconverter alla porta WAN del Router di proprietà.

Il Modem-Router o Router andrà configurato con i parametri che sono disponibili a tutti sul sito dell'Operatore.

Per Infostrada FTTH:

VLan: 835 (data)
VLan: 835 (voice)
Protocol: PPPoE
PPPoE usr: benvenuto
PPPoE pwd: ospite
Encapsulation: LLC
NAT: enabled
COS data: 0 (IEEE 802.1 P)
COS voice: 5 (IEEE 802.1 P)
Old 09-02-2020, 08:27   #8428
nelson1
Senior Member

L'Avatar di nelson1

Iscritto dal: Aug 2006
per attivare il VoIP occorre un codice fornito da wind da inserire nel modem (ho il mio 7590) ? Non dovevano inviarlo via mail oppure si trova tra le pagine di myWind?

Ultima modifica di nelson1 : 10-02-2020 alle 16:22.
nelson1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2020, 14:57   #8429
NforceRaid
Senior Member

L'Avatar di NforceRaid

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Monza
Ciao, ho bisogno di un aiuto per capire un problema:

ho 2 portatili (quelli in firma) entrambi con win 10 e stesso antivirus Norton 360 e con win10 ogni volta che uso Ookla non vado mai oltre i 400 Mbps, ho su uno dei due portatili una partizione con Ubuntu e li non ho problemi arrivo oltre i 900 Mbps.

Ieri è arrivato il portatile della figlia con win10 un

HP - Pavilion 15-cw1043nl, AMD Ryzen 5 3500U, RAM 8 GB, SSD 256 GB, Grafica AMD Radeon Vega 8

l'ho configurato sempre stesso Norton 360, suite di Office ecc... come gli altri due, ed ho fatto un test con Ookla, sempre con lo stesso cavo di rete, così tanto per vedere ed è arrivato quasi a 900Mbps.......

è mesi che cerco di capire cosa blocca la velocità sugli altri due portatili che non mi sembrano delle ciofeche, anche perché hanno tutti ssd M.2 veloci.

Avete qualche suggerimento o possibile soluzione?

Eviterei di dover formattare e reinstallare tutto, solo all'idea di dover reinstallare tutti i sw mi viene male...

ciao e grazie
Alienware M16R1 - i9 13900HX - Ram 64 GB DDR5 - QHD+ da 16" (2.560 x 1.600) 165 Hz 3 ms - GeForce RTX 4090 16 GB di GDDR6 - 2 WD BLACK SN850X SSD PCIe NVMe M.2 da 2 TB - Inspiron 15 7000 Gaming - i7-7700HQ - Nvidia GeForce GTX 1050Ti 4GB - 16GB Ram 2.400 MHz - 970 Evo Plus 512GB M.2 PCIe SSD + 1TB 5400 rpm - Oppo Find X5 Pro 5G e Oppo Find X3 Neo 5G
NforceRaid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2020, 17:45   #8430
Biscuo
Senior Member

L'Avatar di Biscuo

Da Gestione Attività>Processi prova a guardare se durante uno Speedtest hai qualcosa di anomalo o che consuma troppo.

Oltre a controllare anche la sezione Prestazioni (ma vedendo la tua Firma non penso).
Old 09-02-2020, 18:31   #8431
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da NforceRaid Guarda i messaggi
Ciao, ho bisogno di un aiuto per capire un problema:

ho 2 portatili (quelli in firma) entrambi con win 10 e stesso antivirus Norton 360 e con win10 ogni volta che uso Ookla non vado mai oltre i 400 Mbps, ho su uno dei due portatili una partizione con Ubuntu e li non ho problemi arrivo oltre i 900 Mbps.

Ieri è arrivato il portatile della figlia con win10 un

HP - Pavilion 15-cw1043nl, AMD Ryzen 5 3500U, RAM 8 GB, SSD 256 GB, Grafica AMD Radeon Vega 8

l'ho configurato sempre stesso Norton 360, suite di Office ecc... come gli altri due, ed ho fatto un test con Ookla, sempre con lo stesso cavo di rete, così tanto per vedere ed è arrivato quasi a 900Mbps.......

è mesi che cerco di capire cosa blocca la velocità sugli altri due portatili che non mi sembrano delle ciofeche, anche perché hanno tutti ssd M.2 veloci.

Avete qualche suggerimento o possibile soluzione?

Eviterei di dover formattare e reinstallare tutto, solo all'idea di dover reinstallare tutti i sw mi viene male...

ciao e grazie
Il Norton potrebbe essere la causa, hai provato a disinstallarlo sui PC windows rifacendo poi tutti i test?
Ma quei problemi di velocità dei quali parlavamo nel 2019 per cui non arrivavi mai a 900mbit , si sono risolti da soli oppure hai fatto qualche modifica?
Old 09-02-2020, 18:49   #8432
spiderman94.ab
Member

Iscritto dal: Mar 2013
non trovo il mio post, anche a voi il rimborso agcom per delibera della fatturazioni 28 giorni, lo fanno 1 mese si e 1 no? (mi riferisco adesso che le bollette sono mensili e non bimestrali)
spiderman94.ab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2020, 18:51   #8433
NforceRaid
Senior Member

L'Avatar di NforceRaid

Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Il Norton potrebbe essere la causa, hai provato a disinstallarlo sui PC windows rifacendo poi tutti i test?
Ma quei problemi di velocità dei quali parlavamo nel 2019 per cui non arrivavi mai a 900mbit , si sono risolti da soli oppure hai fatto qualche modifica?
Ciao, vedo che ti ricordi

il problema del 2019 è lo stesso che ho ora, mai risolto su win10.

Visto che non risolvevo nulla, sullo stesso pc con win10 ho messo in dual boot anche ubuntu e su li come dicevo è tutto ok, sono quasi sempre oltre gli 850Mbps.

La cosa che mi lascia perplesso è che anche sul pc della figlia c'è lo stesso antivirus/firewall ecc... ma li non ci sono problemi ad arrivare tranquillamente verso i 900Mbps, va bene che è nuovo ed è installato il minimo sindacale come sw, però non capisco.

Non penso che la cpu Amd sia la differenza, molti qui hanno cpu Intel e non hanno i miei problemi con win10.
Alienware M16R1 - i9 13900HX - Ram 64 GB DDR5 - QHD+ da 16" (2.560 x 1.600) 165 Hz 3 ms - GeForce RTX 4090 16 GB di GDDR6 - 2 WD BLACK SN850X SSD PCIe NVMe M.2 da 2 TB - Inspiron 15 7000 Gaming - i7-7700HQ - Nvidia GeForce GTX 1050Ti 4GB - 16GB Ram 2.400 MHz - 970 Evo Plus 512GB M.2 PCIe SSD + 1TB 5400 rpm - Oppo Find X5 Pro 5G e Oppo Find X3 Neo 5G
Old 09-02-2020, 19:18   #8434
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Quote:
Ciao, vedo che ti ricordi

il problema del 2019 è lo stesso che ho ora, mai risolto su win10.

Visto che non risolvevo nulla, sullo stesso pc con win10 ho messo in dual boot anche ubuntu e su li come dicevo è tutto ok, sono quasi sempre oltre gli 850Mbps.

La cosa che mi lascia perplesso è che anche sul pc della figlia c'è lo stesso antivirus/firewall ecc... ma li non ci sono problemi ad arrivare tranquillamente verso i 900Mbps, va bene che è nuovo ed è installato il minimo sindacale come sw, però non capisco.

Non penso che la cpu Amd sia la differenza, molti qui hanno cpu Intel e non hanno i miei problemi con win10.
Durante questo periodo hai mai provato a disinstallare il Norton provando senza?
Old 09-02-2020, 20:16   #8435
NforceRaid
Senior Member

L'Avatar di NforceRaid

Quote:
Originariamente inviato da gandalf2016 Guarda i messaggi
Driver scheda rete ?
Software del produttore che riguardino la rete ? Prova a disinstallarli
Quote:
Durante questo periodo hai mai provato a disinstallare il Norton provando senza?
Il sw per la rete è quello di win10 ed ho provato a togliere Norton, riavviare il portatile e rifare i test e non era cambiato nulla.

I driver della sk di rete li posso anche disinstallare ma al primo riavvio me li rimette con windows update.

Per la sk di rete non ho provato a togliere i drv, proverò anche quello.

Old 09-02-2020, 20:27   #8436
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Quote:
Il sw per la rete è quello di win10 ed ho provato a togliere Norton, riavviare il portatile e rifare i test e non era cambiato nulla.

I driver della sk di rete li posso anche disinstallare ma al primo riavvio me li rimette con windows update.

Per la sk di rete non ho provato a togliere i drv, proverò anche quello.

Prova anche ad installare i driver più recenti della scheda di rete scaricandoli dal sito del produttore e verifica non ci sia qualche altro software preinstallato nel notebook che potrebbe influenzare le prestazioni della rete, come diceva gandalf.
Old 09-02-2020, 20:42   #8437
NforceRaid
Senior Member

L'Avatar di NforceRaid

Quote:
Prova anche ad installare i driver più recenti della scheda di rete scaricandoli dal sito del produttore e verifica non ci sia qualche altro software preinstallato nel notebook che potrebbe influenzare le prestazioni della rete, come diceva gandalf.
Fatto poco fa disinstallato la periferica e scaricato da Dell gli ultimi (che erano quelli installati) installato e riavviato.

352 di DL direi che è imbarazzante , nel migliore dei casi arrivo sui 350/400 Mbps, mai oltre.

Credo che dovrò prevedere una bel ripristino di win10 pulito...

Ultima modifica di NforceRaid : 09-02-2020 alle 20:54.
Old 10-02-2020, 09:48   #8438
Daniella1975
Senior Member

L'Avatar di Daniella1975

Quote:
Originariamente inviato da spiderman94.ab Guarda i messaggi
non trovo il mio post, anche a voi il rimborso agcom per delibera della fatturazioni 28 giorni, lo fanno 1 mese si e 1 no? (mi riferisco adesso che le bollette sono mensili e non bimestrali)
Al momento mi sono arrivate 2 bollette mensili complete:
nella prima mi hanno rimborsato 1,59 euro quanto cioè mi rimborsavano ogni 2 mesi con quella bimestrale; nella seconda 0,79 euro esattamente la metà per cui si sono uniformati.
Old 10-02-2020, 10:02   #8439
NforceRaid
Senior Member

L'Avatar di NforceRaid

Quote:
Originariamente inviato da Daniella1975 Guarda i messaggi
Al momento mi sono arrivate 2 bollette mensili complete:
nella prima mi hanno rimborsato 1,59 euro quanto cioè mi rimborsavano ogni 2 mesi con quella bimestrale; nella seconda 0,79 euro esattamente la metà per cui si sono uniformati.
Io con 3Fiber ho questa fattura:

OFFERTA Super Fibra dal 22/01/19

Importo al lordo
degli sconti
(IVA esclusa)

Abbonamento Super Fibra dal 01/12/19 al 31/12/19 24,51

Importo al netto
degli sconti

(IVA esclusa)

Abbonamento Super Fibra dal 01/12/19 al 31/12/19 20,41

Rata Modem n. 10 di 48 fattura 5,00
Costo chiamate verso fissi nazionali 0,00

TOTALE IMPORTO LINEA 25,41
TOTALE ABBONAMENTI, TRAFFICO E CONTRIBUTI 25,41

più i 4,49 di iva

TOTALE CONTO TELEFONICO 29,90

nessun rimborso, neppure sulla precedente
Old 10-02-2020, 16:20   #8440
nelson1
Senior Member

L'Avatar di nelson1

Iscritto dal: Aug 2006
Come si ottengono i codici voce per VOIP?
nelson1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian