|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#801 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Campofilone (Ascoli Piceno)
|
Questi giorni sto un pò sistemando la mia Kubuntu 10.04 e voglio darvi altre info molto utili per risolvere qualche ostico problema di configurazione.
Uno su tutti questo stramaledetto PLYMOUTH. Sinteticamente plymouth è un software che permette di gestire l'avvio, utilizzando i driver grafici della scheda video, permettendo di avere un avvio molto più piacevole (il termine adatto è user-friendly 1. Settiamo la risoluzione adatta. 2. LO TOGLIAMO PROPRIO! e invece di aspettare il caricamento vedremo tutto nero Per la 1 basta semplicemente aprire il terminale e dare i seguenti comandi: Codice:
sudo kate /etc/default/grub modifichiamo la riga seguente: Codice:
# GRUB_GFXMODE=800x600 al posto di 800x600 inserite la risoluzione del vostro schermo (nel mio caso anzi nel nostro 1280x800) e togliete il commento cioè levate il "#". e quindi avremo: Codice:
GRUB_GFXMODE=1280x800 Codice:
GRUB_GFXPAYLOAD_LINUX=keep Codice:
# The resolution used on graphical terminal # note that you can use only modes which your graphic card supports via VBE # you can see them in real GRUB with the command `vbeinfo’ GRUB_GFXMODE=1920×1080 GRUB_GFXPAYLOAD_LINUX=keep E date da terminale quest'ultimo comando: Codice:
sudo update-grub Se pensate di fare la 2, ovvero togliere del tutto plymouth, basta fare così. Aprite il terminale e dare questo comando: Codice:
sudo mv /etc/init/plymouth-splash.conf /etc/init/plymouth-splash.conf.disabled NOTA BENE: Se plymouth non vi da nessun problema non modificate niente LASCIATELO COSI' COME CE LO AVETE. Perchè fare delle modifiche inutile se vi funziona bene? Anche questa volta spero di aver fatto cosa gradita, dato che queste configurazioni le sto facendo sul mio portatile trovo utile dirle anche a voi, ripeto se volete potete metterle anche al primo post di questo thread ufficiale dato che le trovo essenziali per i neofiti della mia stessa specie! Ciaooooo P.S.: In giro ci sono tantissime soluzioni per plymouth però questa tra le tante è l'unica che ho voluto provare, perchè è la più semplice e rapida e soprattutto posso assicurarvi che facendo io stesso da cavia posso dirvi che funziona
----------------- Mercatino Personale ------------------ [Notebook] [Componenti vari] [Ram notebook] Commenti trattive da me concluse con: egounix Andrea850 sergi91 MATTEW1 Ultima modifica di lupo lucio : 25-05-2010 alle 13:56. |
|
|
|
|
|
#802 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#803 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
|
|
|
|
|
#804 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
|
E non mi sono accorto
Ringrazio lo stesso utente 2 volte allora
|
|
|
#805 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Campofilone (Ascoli Piceno)
|
Quote:
|
|
|
|
#806 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
drivers hd3200
Ciao a tutti,
sul sito dell'ati, non riesco a trovare i drivers aggiornati per la ati hd 3200 del nostro notebook. Per favore mi spiegate come fare a trovare i drivers? |
|
|
|
|
|
#807 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Quote:
prendili direttamente da HP http://h20000.www2.hp.com/bizsupport...nvOID=1093#120 ciauz
|
|
|
|
#808 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Merate
|
|
|
|
|
|
|
#809 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#810 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
|
Quote:
i 10.05 aspetto prima di provarli
|
|
|
|
#812 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Io su seven ho installato i 10.4 e vanno perfettamente.
http://support.amd.com/it/gpudownload/Pages/index.aspx In questa pagina ho selezionato seven 32bit, poi mobility radeon, poi mobility radeon hd 3000 series e ho scaricato un'utility che a sua volta mi ha scaricato i driver. Per xp forse non ci sono... |
|
|
|
|
|
#813 | |
|
Senior Member
|
Quote:
GART driver... solo per XP. Non dovrebbe servire su Vista/7. South Bridge driver... per entrambi i SO. AHCI driver nella pagina per vista/7... è utile se il SO è installato in modalità AHCI. Dovrebbe essere più performante di quello originale di Vista/7. C'era anche per XP una volta ma non so dove sia finito. Forse è contenuto nel pacchetto RAID ma mi pare strano... Per i driver video dovete usare questi: XP Vista/7 |
|
|
|
|
|
|
#814 | |
|
Member
|
Quote:
siccome, ho comprato un monitor 1680x1050 che arriva alla frequenza di refresh di 75 hz, mi chiedevo se i drivers ati della hd 3200 hanno a che fare con detta frequenza in quanto su proprietà schermo di windows è indicato 60hz. la frequenza di refresh da dove si modifica? |
|
|
|
|
|
|
#815 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
|
Quote:
|
|
|
|
#816 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Reggio Calabria
|
Quote:
![]() dove di legge che i driver video sono la versione 8.690.0.0 che risale al 11/12/2009. Ma allora la versione 10.5 a cosa si riferisce? |
|
|
|
|
|
|
#817 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Qualcuno ha provato ad installare ideneb sul nostro notebook?
Stò scaricando la versione 1.6 lite quasi quasi la provo... |
|
|
|
|
|
#818 |
|
Member
Iscritto dal: May 2008
|
io si se ti riferisci a osx86...e non andava neanche male...
|
|
|
|
|
|
#819 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#820 |
|
Senior Member
|
Se non sbaglio in quella schermata ti mostra la versione attualmente installata. Se installi i mobility, assicurandoti che nel log non ci siano errori, e poi fai ripartire l'installer e arrivi a quella schermata troverai la versione cambiata.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:15.