Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-11-2011, 15:44   #781
Jonny32
Senior Member

L'Avatar di Jonny32

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da Jonny32 Guarda i messaggi
Salve a tutti, sto' valutando l'acquisto di un Crucial M4 64Gb. Andrei ad affiancarlo o al controller sata2 che ho sulla scheda madre o ad un controller sata3 tipo questo Asrock. In particolare andrei sulla seconda configurazione visto che guadagnerei 200mb/s in lettura.

Avrei qualche problema? Il degradamento prestazionale di questo drive com'e'? (ho gia' avuto un corsair F60 e sinceramente era sensibile)
Mi autoquoto dicendomi che non posso usare un controller sata3 visto che non ho spazio (e il controllor che ho linkato rimane in ogni caso un collo di bottoglia).

Rettifico chiedendovi: c'e' qualcuno di voi che utlizza l'M4 64Gb su sata2? Le prestazioni come sono?
Old 25-11-2011, 15:45   #782
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Iscritto dal: Sep 2010
Città: black lodge
Quote:
Originariamente inviato da _Synyster_ Guarda i messaggi
no ho seguito la tua guida! ora provo con la prima...

EDIT: niente, apposto....ora funziona! è pazzo xD
ultima domanda e poi mi tolgo di mezzo: io quando spengo il pc, spengo pure la "ciabatta"! se non ho capito male così il ramdisk si cancella...giusto?
ok, allora facci sapere come va!

la coa della caibatta dove l'hai letta? puoi spegnere la ciabatta senza problemi..
prra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2011, 15:47   #783
Aurency
Senior Member

L'Avatar di Aurency

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Aurency Guarda i messaggi

Ragazzi non mi fa spuntare quelle due voci sulla destra, cioè Create TEMP Directory e Disk Label (sono in grigio).

Posso comunque fare Start RAMDisk?
Help
case:HAF 912+ | PSU:Seasonic 760W | motherboard:MSI Z170A Krait | CPU:i5 6600K | cooled by:Thermalright Silver Arrow | RAM:Corsair Vengeance LPX 8 GB | SSD:Crucial MX100 256 + M4 128 | scheda video:Sapphire R9 380x OC | monitor:DELL U2412M | speaker:Empire S600 | mouse:MX518 | tastiera:TTeSports Challenger Ultimate
Aurency è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2011, 16:03   #784
_Synyster_
Senior Member

L'Avatar di _Synyster_

Iscritto dal: Apr 2011
Città: provincia di Messina
Quote:
Originariamente inviato da prra Guarda i messaggi
ok, allora facci sapere come va!

la coa della caibatta dove l'hai letta? puoi spegnere la ciabatta senza problemi..
boh non mi ricordo più ma probabilmente ho capito male
comunque andando a controllare sul ramdisk, dopo aver modificato il percorso dei file temporanei di IE sul ramdisk, nella cartella IE_cache non compaiono i files! mentre firefox funziona....poi provo con chrome.
_Synyster_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2011, 16:10   #785
kellone
Senior Member

L'Avatar di kellone

Città: Genova
Quote:
Rettifico chiedendovi: c'e' qualcuno di voi che utlizza l'M4 64Gb su sata2? Le prestazioni come sono?
Se vai a cercare i miei post di qualche settimana fa trovi gli screen dei test.

In sostanza in lettura perdi il 50% mentre in scrittura resti uguale, indipendentemente dal taglio del tuo SSD.
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65"
kellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2011, 16:43   #786
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Quote:
boh non mi ricordo più ma probabilmente ho capito male
comunque andando a controllare sul ramdisk, dopo aver modificato il percorso dei file temporanei di IE sul ramdisk, nella cartella IE_cache non compaiono i files! mentre firefox funziona....poi provo con chrome.
niente di strano.. se si crea automaticamente la cartella IE_Cache significa che funziona.. non vedi i file perchè viene automaticamente creata una sottocartella nascosta.. se vuoi entrarci ti basta entrare in X:\IE_Cache e aggiungere al percorso nella barra degli indirizzi in alto \File temporanei Internet oppure \Internet Termporary Files
Old 25-11-2011, 17:02   #787
_Synyster_
Senior Member

L'Avatar di _Synyster_

Iscritto dal: Apr 2011
Città: provincia di Messina
Quote:
Originariamente inviato da prra Guarda i messaggi
niente di strano.. se si crea automaticamente la cartella IE_Cache significa che funziona.. non vedi i file perchè viene automaticamente creata una sottocartella nascosta.. se vuoi entrarci ti basta entrare in X:\IE_Cache e aggiungere al percorso nella barra degli indirizzi in alto \File temporanei Internet oppure \Internet Termporary Files
ah sisi ho visto! allora tutto perfetto! fatto anche chrome
grazie ancora
_Synyster_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2011, 17:09   #788
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Quote:
ah sisi ho visto! allora tutto perfetto! fatto anche chrome
grazie ancora
ottimo
Old 25-11-2011, 17:16   #789
medicina
Senior Member

L'Avatar di medicina

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
Originariamente inviato da thegladiator Guarda i messaggi
Ma cos'è sta storia che ho appena letto del boot come GPT piuttosto che MBR per le m/b con UEFI!?!?
Puoi selezionare MBR, ma in pratica è indifferente perché riguarda solo i dischi tradizionali e il loro partizionamento e boot (l'MBR non permette di fare partizioni più grandi di circa 2 terabyte). Scegliendo MBR risparmi giusto qualche kilobyte...
medicina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2011, 17:36   #790
Simona85
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
arrivati i 2 crucial
quello da 128gb ha il firm ultimo 009

quello da 64 gb ha il firm 002, quindi devo aggiornarlo al 009

al momento sono ancora imballati,,nei prox giorni procedo ad installarne almeno uno dei 2..
Simona85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2011, 18:16   #791
seamaster05
Senior Member

L'Avatar di seamaster05

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Mi autoquoto dicendomi che non posso usare un controller sata3 visto che non ho spazio (e il controllor che ho linkato rimane in ogni caso un collo di bottoglia).

Ti posso postare il 128 su SATA II

Indicativamente sono in media ?
AMD RYZEN 7 5700X | FREEZER 34 ESPORTS DUO |MB ASUS X570-P|16 Gb GSKILL TRIDENT Z 3600 |ASUS DUAL 4070 SUPER| ADATA XPG SX8200 PRO 512 GB |CRUCIAL MX500 1Tb| KINGSPEC 256 GB |ANTEC EA650G 650W| MSI MAG 271QPX QD-OLED E2 |LOGITECH G500/DURGOD K320|PHANTEKS P400A
seamaster05 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2011, 22:07   #792
shark79
Senior Member

L'Avatar di shark79

Iscritto dal: Jun 2005
Ragazzi sono dei vostri! Montato, funzionante, che dire... STATENE ALLA LARGA! Crea dipendenza
shark79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2011, 22:45   #793
knembo
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2011
Ciao a tutti
Iscritto pure io...
Ieri mi è arrivato il pc in firma (è il primo pc che mi assemblo ed ero completamente digiuno di hardware....ero fermo a un P4 del 2006 da ipermercato)
Ho fatto i primi test seguendo la guida in prima pagina. Questi sono i risultati (firmware 0009 - Z68 -SATA III)

2011_11_26_300x270.jpg

Chiedo agli esperti cosa ne pensano anche perche nel thread non mi sembra di aver visto l'accoppiata Z68 e crucial 128 GB

Inoltre per ora ho creato soltanto una partizione da 40 GB per windows 7.

Nello spazio rimanente intendo installare qualche sistema GNU/Linux per fare dual boot con windows.

Qualcuno ha esperienza per quanto riguarda il crucial m4 e dual boot???

Grazie anticipatamente

P.s come si fa a inserire una foto del bench e non il collegamento

Saluti
CPU: Intel i5 2500k @ 3.30 Ghz | Dissi: Corsair A70 | MOBO: ASock Z68 extreme 3 gen 3 | VGA: Gigabyte GeForce GTX 560 Ti |RAM: DDR3 Corsair Vengeance Low Profile1600MHz 8GB (2x4GB) CL9| SSD: SSD Crucial M4 128GB || Case: CM690 II LITE | Psu: Corsair TX 650 V2| Monitor: HANNspree 25" Full HD | S.O.: GNU/Linux ; Windows 7 home 64 bit

Ultima modifica di knembo : 25-11-2011 alle 23:33.
knembo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2011, 12:00   #794
shark79
Senior Member

L'Avatar di shark79

Posto un test curioso, il confronto con HD tune del mio raptor 74gb e questo crucial m4 128:

Lo so ha poco senso confrontare un hd meccanico con un ssd, ma ero troppo curioso di vedere la differenza quantificata in numeri.
Visivamente la differenza e abbissale ma anche quantificata e assurda!
Old 26-11-2011, 12:36   #795
kellone
Senior Member

L'Avatar di kellone

Quote:
Originariamente inviato da shark79 Guarda i messaggi
Posto un test curioso, il confronto con HD tune del mio raptor 74gb e questo crucial m4 128:

Beh.... prendi ad esempio due tranquillissimi HDD meccanici e mettili in RAID0:

CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65"
Old 26-11-2011, 12:48   #796
medicina
Senior Member

L'Avatar di medicina

Quote:
Originariamente inviato da knembo Guarda i messaggi
Chiedo agli esperti cosa ne pensano anche perche nel thread non mi sembra di aver visto l'accoppiata Z68 e crucial 128 GB
Sono risultati comparabili a quelli visti su altre configurazioni, per cui ok.

Quote:
Nello spazio rimanente intendo installare qualche sistema GNU/Linux per fare dual boot con windows.

Qualcuno ha esperienza per quanto riguarda il crucial m4 e dual boot???
Non ci sono problemi particolari. Io ho openSUSE 12.1 e Windows 7 Home 64 bit che coesistono pacificamente.

Quote:
P.s come si fa a inserire una foto del bench e non il collegamento
In genere la si mette in un sito di hosting immagini, non come allegato, e poi si inserisce il link usando la funzione "Inserisci immagine" presente nell'editor completo del forum.
Old 26-11-2011, 13:38   #797
shark79
Senior Member

L'Avatar di shark79

Quote:
Originariamente inviato da kellone Guarda i messaggi
Beh.... prendi ad esempio due tranquillissimi HDD meccanici e mettili in RAID0:

Il paragone non regge comunque:

Il tempo di accesso non è paragonbile, fidati ho avuto anche un raid0 e la differenza è mostruosa.
Old 26-11-2011, 14:00   #798
kellone
Senior Member

L'Avatar di kellone

Quote:
Originariamente inviato da shark79 Guarda i messaggi
Il tempo di accesso non è paragonbile, fidati ho avuto anche un raid0 e la differenza è mostruosa.
Non ho bisogno di fidarmi, ho l'SSD Crucial M4 ormai da un pò...

Era per constatare come un HDD di buon livello come un raptor sia anni luce dietro un RAID0 di due comunissimi HDD che a loro volta sono anni luce dietro un SSD.

E se adesso arrivano come promesso i driver per creare RAID0 di SSD senza perdere il trim mi sparo subito un gemellino nel case e volo.
Old 26-11-2011, 14:29   #799
medicina
Senior Member

L'Avatar di medicina

Quote:
Originariamente inviato da kellone Guarda i messaggi
Era per constatare come un HDD di buon livello come un raptor sia anni luce dietro un RAID0 di due comunissimi HDD che a loro volta sono anni luce dietro un SSD.
Quel vecchio Raptor da 74 GB ha sicuramente un seek più basso di quel RAID (8 ms o minore). Perde nel sequenziale, ma ci sono modelli più recenti in commercio.
Old 26-11-2011, 15:07   #800
knembo
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
Originariamente inviato da medicina Guarda i messaggi
Sono risultati comparabili a quelli visti su altre configurazioni, per cui ok.

Non ci sono problemi particolari. Io ho openSUSE 12.1 e Windows 7 Home 64 bit che coesistono pacificamente.

In genere la si mette in un sito di hosting immagini, non come allegato, e poi si inserisce il link usando la funzione "Inserisci immagine" presente nell'editor completo del forum.
Grazie mille medicina. Preciso e chiarissimo

Ieri ho assemblato l'hardware e configurato lato windows in maniera abbastanza indolore.

Oggi mi diverto con lato Linux

Un saluto a tutti
CPU: Intel i5 2500k @ 3.30 Ghz | Dissi: Corsair A70 | MOBO: ASock Z68 extreme 3 gen 3 | VGA: Gigabyte GeForce GTX 560 Ti |RAM: DDR3 Corsair Vengeance Low Profile1600MHz 8GB (2x4GB) CL9| SSD: SSD Crucial M4 128GB || Case: CM690 II LITE | Psu: Corsair TX 650 V2| Monitor: HANNspree 25" Full HD | S.O.: GNU/Linux ; Windows 7 home 64 bit
knembo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian