Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-05-2005, 00:48   #61
lepre84
Senior Member

L'Avatar di lepre84

Iscritto dal: Oct 2002
per ora è meglio che sia esterna.
se non ti serve non la compri
se la compri e vorrai cambiare vga puoi farlo
se vorrai cambiare ppu potrai tenere la vga e così via...
lepre84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2005, 11:50   #62
IL PAPA
Senior Member

L'Avatar di IL PAPA

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da fek
Non lo so, non mi convince. L'esempio dell'erba e' appropriato. Ho provato a scrivere qualcosa di simile tempo fa, ed il risultato e' stato abbastanza scoraggiante. L'algoritmo per far oscillare i fili d'erba in maniera convincente e' piuttosto semplice, lo si puo' eseguire in un vertex shader e le GPU di oggi hanno abbastanza forza bruta per guidare una tale simulazione. Il problema e' il numero enorme di entita' con cui lavorare, immagina quanti fili d'erba ci sono in un'isola, e far viaggiare i dati relativi ad ogni entita' attraverso il bus (PCI-E o AGP che sia) e' stato un problema non indifferente. La PPU sgraverebbe la GPU dai calcoli, ma il risultato per ogni filo d'erba dovrebbe essere trasportato alla GPU per essere visualizzato. Dall'essere un problema computazionale, e' diventato un problema di compressioni di dati che non sono riuscito a risolvere in maniera soddisfacente. Abbiamo optato per una soluzione piu' ad hoc, che non e' una simulazione fisica.

Ora, il problema di calcolare la fisica per 40.000 oggetti, ad esempio, non e' computazione, una GPU sarebbe abbondantemente in grado di gestirlo. Il problema e' renderizzare a schermo 40.000 oggetti, diventa un problema di gestione del database e, di nuovo, di banda passante e (bassa) efficienza della scheda grafica e dell'API nello gestire un tale numero di oggetti. Al giorno d'oggi, una CPU e' in grado di erogare non piu' di 4/5000 comandi di rendering alla GPU, supposto che faccia solo quello e nient'altro. Ogni oggetto e' un comando di rendering (grosso modo). In questo scenario sono poco convinto che una PPU possa essere di grande aiuto, quando il collo di bottiglia non sono i calcoli di fisica, ma usare il risultato di questi calcoli.
Certo è un'implicazione cui avevo pensato anch'io, l'introduzione dei Dual core, a tuo avviso, apporterebbe migliorie nell'erogazione dei comandi di rendering?
Poi alla fine passare da 40 oggetti, magari a 1000, 2000, sarebbe già un passo avanti non indifferente, chiaramente quando una nuova tecnologia esce e magari riesce ad imporsi nel mercato, un'altra diverrà obsoleta, vuoi perchè non riesce a calcolare abbastanza dati per "nutrire" quella nuova, o per altri motivi.
inoltre si potrebbero gestire (dimmi se sto sparando una caxxata) i rendering ed i calcoli della fisica a zone, oppure anzichè gestire un singolo stelo d'erba come entità fisica, gestirne due adiacenti.
Con questa nuova tecnologia sono dell'idea che ne vedremo delle belle, certo, sognare (magari come ho fatto io) o fare previsioni azzardate, ora come ora, è complicato, finchè non si conoscono le reali potenzialità di questo prodotto "su strada".

Alive in the superunknown
first it steals your mind and the it steals your soul
IL PAPA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2005, 12:06   #63
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Città: San Jose, California
Quote:
Originariamente inviato da IL PAPA
Certo è un'implicazione cui avevo pensato anch'io, l'introduzione dei Dual core, a tuo avviso, apporterebbe migliorie nell'erogazione dei comandi di rendering?
In parte. E' un problema a meta' software e meta' architetturale.

Il problema software risiede nel fatto che le D3D sono piuttosto lente a spedire il comando di rendering (per vari problemi con i driver), problema che verra' in parte risolto con Longhorn e WGF2.0. OpenGL e' molto piu' efficiente sotto questo aspetto. Un processore piu' veloce allevia il problema, spedire i comandi in un thread separato aiuterebbe.
Il secondo problema di ordine architetturale dipende da come funzionano internamente le GPU che sono ottime a renderizzare tanti poligoni "tutti allo stesso modo". C'e' un concetto che sia chiama render state, che descrive lo stato della GPU al momento di processare e disegnare un poligono (usa questa texture, usa quella luce, usa questa animazione, usa quello shader). Quando il render state cambia, la GPU e' costretta a ripartire da zero, svuotare alcune code e cache e ricominciare. Se il render state cambia spesso (potenzialmente anche per ogni oggetto), la GPU rallenta vistosamente. Questo problema e' inerente all'architettura delle GPU e puo' essere parzialmente alleviato dal programmatore con un po' di magheggi
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2005, 12:22   #64
Grezzo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Sicuri che uno slot PCI normale riesce a gestire tale quantità di dati? sarà possibile mettere più PPU volendo? ma a livello tecnologico le ppu possono avere una evoluzione come le schede video, introduzione di features particolari, oppure si parla di aumentare solo la potenza con il tempo?? ps: ma la fisica che passerebbe alla ppu non si era detto che la gestiva la cpu?
Grezzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2005, 12:36   #65
IL PAPA
Senior Member

L'Avatar di IL PAPA

Quote:
Originariamente inviato da Grezzo
Sicuri che uno slot PCI normale riesce a gestire tale quantità di dati? sarà possibile mettere più PPU volendo? ma a livello tecnologico le ppu possono avere una evoluzione come le schede video, introduzione di features particolari, oppure si parla di aumentare solo la potenza con il tempo?? ps: ma la fisica che passerebbe alla ppu non si era detto che la gestiva la cpu?
Appunto, la PPU fa il lavoro che prima faceva la CPU, cmq mi pareva si fosse detto PCI-Ex, non PCI.
Per l'evoluzione, beh già così penso ce ne voglia di tempo per sfruttarle a pieno, magari saranno introdotte delle istruzioni aggiuntive (tipo 3Dnow! SSE, MMX) per le situazioni più comuni che la scheda si troverebbe ad affrontare.

Old 22-05-2005, 12:39   #66
IL PAPA
Senior Member

L'Avatar di IL PAPA

Quote:
Originariamente inviato da fek
problema che verra' in parte risolto con Longhorn e WGF2.0. OpenGL e' molto piu' efficiente sotto questo aspetto.
Ci toccherà passare a Longhorn per forza insomma... se vorremo sfruttare meglio questa tecnologia.
Grazie per la spiegazione, sei stato molto esauriente.

Old 22-05-2005, 20:18   #67
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Città: San Jose, California
Quote:
Originariamente inviato da IL PAPA
Ci toccherà passare a Longhorn per forza insomma... se vorremo sfruttare meglio questa tecnologia.
Grazie per la spiegazione, sei stato molto esauriente.
Gentilissimo
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2005, 21:13   #68
Konzen
Member

Iscritto dal: Mar 2004
Ma scusate se adesso escono i processori dual core, i sviluppatori di video giochi non potrebbero più semplicemente usare i due core del procio e bon?alla fine il concetto è che questa scheda sgrava la cpu da alcuni calcoli, se ho una cpu dual un core fa na cosa uno ne fa un'altra!
cmq non vorrei sparare baggianate
Konzen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2005, 21:27   #69
IL PAPA
Senior Member

L'Avatar di IL PAPA

Quote:
Originariamente inviato da Konzen
Ma scusate se adesso escono i processori dual core, i sviluppatori di video giochi non potrebbero più semplicemente usare i due core del procio e bon?alla fine il concetto è che questa scheda sgrava la cpu da alcuni calcoli, se ho una cpu dual un core fa na cosa uno ne fa un'altra!
cmq non vorrei sparare baggianate
Il tuo dubbio è lecito, tuttavia una CPU, dovendo amministrare, oltre al calcolo fisico degli oggetti, anche moltissime altre cose, non riesce a gestire più di 40 oggetti fisici per volta, 40x2 = 80, siamo ben al di sotto dei 40.000 teorici che ci propone questa scheda.

Old 22-05-2005, 22:49   #70
Speed399
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originariamente inviato da lucusta
x lepre84:

il pettine PCI 32/33 non ha 2 tacche, ma una sola, e ha il pettine corto rivolto verso la fine della scheda e non verso l'inizio.
no e' nemmeno un AGP-PRO, essendo poco centrale.
sembrerebbe proprio PCI-EX, con la tacca di alimentazione iniziale, compatibile 8x e 16x.
secondo me è pci regolare la parte col pettine più lungo e sul lato superiore invece ha una connessione pci-e 2/4x (e infatti girandola va a coprirsi il molex supplementare, forse perchè il pci-ex a differenza del pci normale offre alimentazione sufficente)

a parte questo cmq xbitlabs dice

Speaking about the board design it is important to say that the boards will support PCI interface. Yes, the regular PCI. There are certainly marketing as well as technological reasons for that. First of all, far not all the mainboards out there come equipped with two PCI Express slots onboard, so since you will need a graphics card AND a physics card, you may simply have no PCI Express slot for the latter, but you will always have PCI.

http://www.xbitlabs.com/articles/edi...e3-2005_6.html
Speed399 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2005, 08:12   #71
IL PAPA
Senior Member

L'Avatar di IL PAPA

Quote:
Originariamente inviato da Speed399
secondo me è pci regolare la parte col pettine più lungo e sul lato superiore invece ha una connessione pci-e 2/4x (e infatti girandola va a coprirsi il molex supplementare, forse perchè il pci-ex a differenza del pci normale offre alimentazione sufficente)

a parte questo cmq xbitlabs dice

Speaking about the board design it is important to say that the boards will support PCI interface. Yes, the regular PCI. There are certainly marketing as well as technological reasons for that. First of all, far not all the mainboards out there come equipped with two PCI Express slots onboard, so since you will need a graphics card AND a physics card, you may simply have no PCI Express slot for the latter, but you will always have PCI.

http://www.xbitlabs.com/articles/edi...e3-2005_6.html
Questo è interessante! non avevo pensato allo scenario di girare la scheda e piazzarla su un PCI-Ex 1x! certo su un PCI normale sarà difficile che renda oltre un certo limite, data la scarsa banda a disposizione, ma perlomeno si son aumentati a dismisura il mercato!

Old 23-05-2005, 17:09   #72
wolfnyght
Bannato

L'Avatar di wolfnyght

Iscritto dal: Nov 2003
bastaaaaaaaaaaa ma ma mo vado a comprarmi un armadio e via per case!
tra tubi del liquido
proci multicore
ram
2 o 3 vga e spingi vga
3 o 4 hard disk perchè se non hai un paio di thetrabyte di spazio non tiri + avanti
tra l'effetto serra tropicale in camera mia causa calore di tutto sto ambaradan
nun se ne può più!
azz mo mi vien da ridere a pensar che ora sto con un celeron 800@1200 mezzo giga di ram 3 hard disk(che a parte il maxtor dx740 gli altri son gelidi)
tutto ad aria e fresco
con una geffo 3 ti200
che comunque gioco e scaccolo!mi vien male!
l'altro anno crepavo dal caldo io ventilatore e casa intera!tra proci vga et similia glom!
sto preparando un pc serio ma finisce che lo accendo solo d'inverno per risparmiar sul riscaldamento!azz!
a quando l'aiuto per gli hard disk che sò?la scheda che dà il nos al motore dell'hard disck?che da 7200 giri arriva a 15000 giri in meno di 3 secondi?
glom si nel 98 99 ci furon soluzioni strane ma scaldavano anche poco!
ora un case solo di dissipatori ha 8 9 kili di roba!
wolfnyght è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2005, 17:17   #73
lucusta
Bannato

Iscritto dal: May 2001
Speed399,
non avevo notato assolutamente il pettine superiore, e i 75W del PCI-ex potrebbero essere sufficenti rispetto all'alimentazione dei PCI.

Per quanto riguarda il pettine inferiore, ad occhio sembra che la parte centrale sia troppo lunga, ma ho contato i piedi del pettine, e sembrerebbe compatibile PCI.

in pratica sembrerebbe una scheda a doppia connessione:
la giri, sposti la staffa e sei PCI-ex 1x.

arrivati a questo punto, la banda passante e' realmente esigua, anche se effettivamente non saprei dire la quantita' di dati necessari necessari per la comunicazione dei parametri ficici.
lucusta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2005, 18:05   #74
Darkgift
Senior Member

L'Avatar di Darkgift

Iscritto dal: Feb 2005
Ma per favore

Non se ne puo più!!
Siccome quest'anno abbiamo solo cambiato:
-Mobo
-Ram
-GPU\VPU
-Procio
ci voleva quest'altra genialata!!!!
Adesso scusatemi ma devo andare a spostare il mio yacht privato xchè ho parcheggiato in doppia fila!!!!!!

MA BAf........va! te e il sistema fisico!!!!!!!!!!
Scusate lo sfogo
Darkgift è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2005, 18:37   #75
lepre84
Senior Member

L'Avatar di lepre84

Quote:
Per quanto riguarda il pettine inferiore, ad occhio sembra che la parte centrale sia troppo lunga, ma ho contato i piedi del pettine, e sembrerebbe compatibile PCI.
che fosse PCI era scritto sul sito poi non mi sono messo a pensare se era pci per davvero. così a prima vista mi era sembrato di si. inoltra davo per scontato che non avrebbero mai usato un pci express 16x perchè allora se non hai la mobo sli suki e quindi non la venderebbero a nessuno. quindi pci. interessante la soluzione "double face" per avere entrambe le connessioni se è vero che funziona così.

wolfnyght nessuno ti obbliga ad avere il liquido lo sli e il dual core
che tral'altro il dualcore non occupa spazio in + del core normale quindi che azz c'entra lo sai solo tu
se non ti sta bene ti compri il commodore e ti diverti a pacman.
Old 23-05-2005, 18:47   #76
IL PAPA
Senior Member

L'Avatar di IL PAPA

Quote:
Originariamente inviato da lepre84
wolfnyght nessuno ti obbliga ad avere il liquido lo sli e il dual core
che tral'altro il dualcore non occupa spazio in + del core normale quindi che azz c'entra lo sai solo tu
se non ti sta bene ti compri il commodore e ti diverti a pacman.
Si quoto in pieno, raga se non vi va non prendetela, ma se dovete denigrare un prodotto meglio farlo con cognizione di causa.

Old 23-05-2005, 19:18   #77
grendinger
Senior Member

L'Avatar di grendinger

Iscritto dal: Apr 2002
Città: San Vendemiano (TV) - Non lo conosci? Chiedi a Del Piero
Mah, parlate di double-face...
Al di là dei dubbi sulla realizzabilità di una scheda in grado di funzionare su due tipologie diverse di interconnessione (magari è possibile, non lo so...), questa però non mi pare possa essere considerata tale.
Se non altro per come è messa la bandina di fissaggio...
Certo si può pensare di svitarla e girare pure quella, ma imho un double-face non dovrebbe prevedere interventi meccanici, solo l'atto di girare l'"aggeggio" in questione integralmente...
No?

Ciauz
grendinger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2005, 19:18   #78
Speed399
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
in pratica sembrerebbe una scheda a doppia connessione:
la giri, sposti la staffa e sei PCI-ex 1x.
dalla foto che si vede nella news e che si è diffusa con l'e3 con il dissipatore montato in effetti è + difficile da vedere ma tempo fa inquirer aveva già postato la foto di una scheda prototipo

http://www.theinquirer.net/images/articles/ppu.jpg

che mi aveva fatto pensare alla doppia compatibilità anche per i fori di fissaggio e la simmetria dei lati sx/basso dx/alto e in effetti anche nella "nuova" foto sembra così anche se è meno evidente
oltretutto ho visto solo ora che sulla sinistra ci sono 2 switch con 5 e 6 contatti l'uno che forse servono proprio a "selezionare la connessione" col sistema (ma qui forse mi sto spingendo troppo oltre cone le ipotesi )
Speed399 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2005, 19:39   #79
grendinger
Senior Member

L'Avatar di grendinger

Iscritto dal: Apr 2002
Città: San Vendemiano (TV) - Non lo conosci? Chiedi a Del Piero
Quote:
Originariamente inviato da Speed399
dalla foto che si vede nella news e che si è diffusa con l'e3 con il dissipatore montato in effetti è + difficile da vedere ma tempo fa inquirer aveva già postato la foto di una scheda prototipo

http://www.theinquirer.net/images/articles/ppu.jpg

che mi aveva fatto pensare alla doppia compatibilità anche per i fori di fissaggio e la simmetria dei lati sx/basso dx/alto e in effetti anche nella "nuova" foto sembra così anche se è meno evidente
oltretutto ho visto solo ora che sulla sinistra ci sono 2 switch con 5 e 6 contatti l'uno che forse servono proprio a "selezionare la connessione" col sistema (ma qui forse mi sto spingendo troppo oltre cone le ipotesi )
Guardando quella foto da te citata si notano in effetti molti particolari che fanno pensare a un possibile "doppio uso", ma sono più propenso a pensare che sia il PCB ad essere stato disegnato in modo da poter essere assemblato per PCI "o" per PCI-EX, piuttosto che "e" ...

Ciauz
grendinger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2005, 20:10   #80
lepre84
Senior Member

L'Avatar di lepre84

vedendo la foto del prototipo direi che è altamente probabile la doppia funzionalità..dai è molto evidente..
piuttosto bisognerà vedere se sarà così anche quella che venderanno

per il problema di montare il cosino in metallo credo che sia normalissimo. se compri un artic cooling silencer ti danno quello loro da montare al posto di quello originale che in fine sono 2 viti da svitare, non ci vuole un genio. quindi non lo vedo come un ostacolo, considerando che oltretutto possiamo dire che è una scheda diretta a gente che cmq con il pc ci sà smanettare o almeno 2 viti le sa far girare..
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian