Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 03-05-2005, 16:11   #61
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Quote:
Originariamente inviato da karmakoma
in termini di batteria, consumi e calore sviluppato?...rispetto al centrino?^?

rispetto a centrino sia in ambito ludico che in ambito produttivo è, nella maggior parte dei casi, decisamente meno performante (20% in meno) e più esoso in termini di consumo (circa 20-30% in più).
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline  
Old 03-05-2005, 16:27   #62
hj_
Member

L'Avatar di hj_

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da riaw
rispetto a centrino sia in ambito ludico che in ambito produttivo è, nella maggior parte dei casi, decisamente meno performante (20% in meno) e più esoso in termini di consumo (circa 20-30% in più).
Quindi....??? ....una schifezza???
Old 03-05-2005, 16:31   #63
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Originariamente inviato da hj_
Quindi....??? ....una schifezza???

aspetto a dirlo perchè voglio vedere altri siti che lo hanno recensito, ma se stanno così le cose imho è inutile comprarsi oggi un portatile che raggiungerà le stesse prestazioni del centrino fra 2 anni, quando ci saranno s.o. e applicazioni a 64bit, meglio un centrino che consuma meno e che va più veloce OGGI.........
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline  
Old 03-05-2005, 17:22   #64
pitlane
Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Quote:
aspetto a dirlo perchè voglio vedere altri siti che lo hanno recensito, ma se stanno così le cose imho è inutile comprarsi oggi un portatile che raggiungerà le stesse prestazioni del centrino fra 2 anni, quando ci saranno s.o. e applicazioni a 64bit, meglio un centrino che consuma meno e che va più veloce OGGI.........
Scusa io non è che non ci credo ma facci vedere dove l'hai letto

Se deriva direttamente dall'A64 perchè mai dovrebbe essere meno performante???

Poi senti basta vedere i prezzi del 5020 della componentistica e un'equivalente centrino!!!!!! secondo me come rapporto prezzo prestazioni è nettamente migliore!!!!!!
pitlane è offline  
Old 03-05-2005, 17:47   #65
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Originariamente inviato da pitlane
Scusa io non è che non ci credo ma facci vedere dove l'hai letto

Se deriva direttamente dall'A64 perchè mai dovrebbe essere meno performante???

Poi senti basta vedere i prezzi del 5020 della componentistica e un'equivalente centrino!!!!!! secondo me come rapporto prezzo prestazioni è nettamente migliore!!!!!!

giochi:
http://www.gamepc.com/labs/view_cont...7772DBAF93E9EB

autonomia:
http://www.gamepc.com/labs/view_cont...7772DBAF93E9EB
riaw è offline  
Old 03-05-2005, 17:54   #66
xxalexx
Member

Città: roma (rm)

io invece ho trovato questo link.....
e a quanto pare questo TURION NON HA RIVALI...!!!!

QUALI DEI DUE SITI HA RAGIONE????
xxalexx è offline  
Old 03-05-2005, 17:58   #67
pitlane
Member

Che posso dirti se non ringraziarti!!!!

Ecco ora sono proprio deciso a prenderlo... non mi sembra che sia cosi male anzi negli altri test (quelli delle altre pagine) va decisamente meglio e poi ritorniamo al discorso prezzo/prestazioni...
pitlane è offline  
Old 03-05-2005, 17:59   #68
Symonjfox
Senior Member

L'Avatar di Symonjfox

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Prov. Brescia
Beh, i primi link li ho visti anch'io, però c'è da dire che se si confrontano i Turion con i rispettivi A64 (parità di frequenza) si trova un buon miglioramento (frutto del nuovo controller della ram e delle SSE3).

Per quanto riguarda i consumi, è facile dire che si consuma parecchio quando ad un Turion si affianca un Nforce 3 che non è il massimo come consumi (ovvio che su un portatile ci saranno benaltri chipset).

Cmq sia, Turion rimane un buon prodotto, resta solo da vedere quanto di meno costa rispetto ad un portatile centrino di stesso livello (è ovvio che se la differenza di prezzo è minima, allora forse conviene ancora il centrino).
Old 03-05-2005, 18:07   #69
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Originariamente inviato da xxalexx
io invece ho trovato questo link.....
e a quanto pare questo TURION NON HA RIVALI...!!!!

QUALI DEI DUE SITI HA RAGIONE????

questi sono benchmark di amd, secondo te cosa poteva saltare fuori?

perpiacere, la spazzatura non postiamola.......
riaw è offline  
Old 03-05-2005, 18:37   #70
pitlane
Member

Quote:
Originariamente inviato da Symonjfox
Cmq sia, Turion rimane un buon prodotto, resta solo da vedere quanto di meno costa rispetto ad un portatile centrino di stesso livello (è ovvio che se la differenza di prezzo è minima, allora forse conviene ancora il centrino).
Prendo come esempio acer perchè è quella che per ora offre tutte e due le soluzioni(c'è anche asus lo so ma è per un esempio):

TravelMate 8103LMi:

Mobile Intel® Centrino™ con Intel® Pentium® M 750 (1.8GHz)
Microsoft® Windows® XP Professional Edition
Intel® 855GME chipset
ATI® Mobility™ Radeon™ X700,
Wide 15.4" WSXGA display
80GB HDD
512MB DDR (2x256)
wired LAN 10/100 e wireless LAN (802.11g) integrata
DVD Double Layer
Bluetooth
Li-Ion battery
prezzo: 1800

Aspire serie 5020:

Mobile AMD Turion™ ML34 (35W)
Microsoft® Windows® XP Home Edition
15.4" WXGA Acer CrystalBrite
128MB ATI X700
512MB (2*256)
80GB
DVD Dual double layer (slot)
Gigabit Ethernet & wireless 802.11g / 6-in-1 card reader / Acer GridVista / Acer Arcade

Prezzo 1249

x riaw:
Ok se in alcuni test il turion perde(ma in altri vince) ti posso dire una cosa? ne vale decisamente la pena!!! poi vabbè uno può continuare a pensarla come vuole ma dire anche che oltre al vantaggio economico i 64 bit non sono un valore aggiunto è una vera e propria bugia!!!

P.s.: Ok uno è un travel mate e l'altro aspire ma la componentistica è la stessa!!

Ultima modifica di pitlane : 03-05-2005 alle 18:40.
pitlane è offline  
Old 03-05-2005, 18:41   #71
xxalexx
Member

Quote:
Prendo come esempio acer perchè è quella che per ora offre tutte e due le soluzioni(c'è anche asus lo so ma è per un esempio):

TravelMate 8103LMi:

Intel® 855GME chipset
Wide 15.4" WSXGA display
80GB HDD
512MB DDR (2x256)
DVD Double Layer
Bluetooth
Li-Ion battery

Aspire serie 5020:

128MB ATI X700
512MB (2*256)
80GB
Gigabit Ethernet & wireless 802.11g / 6-in-1 card reader / Acer GridVista / Acer Arcade

Prezzo 1249

x riaw:
Ok se in alcuni test il turion perde(ma in altri vince) ti posso dire una cosa? ne vale decisamente la pena!!! poi vabbè uno può continuare a pensarla come vuole ma dire anche che oltre al vantaggio economico i 64 bit non sono un valore aggiunto è una vera e propria bugia!!!

P.s.: Ok uno è un travel mate e l'altro aspire ma la componentistica è la stessa!!

ti quoto pienamente!!!!
xxalexx è offline  
Old 03-05-2005, 18:42   #72
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Prendo come esempio acer perchè è quella che per ora offre tutte e due le soluzioni(c'è anche asusu lo so ma è per un esempio):

TravelMate 8103LMi:

Intel® 855GME chipset
Wide 15.4" WSXGA display
80GB HDD
512MB DDR (2x256)
DVD Double Layer
Bluetooth
Li-Ion battery

Aspire serie 5020:

128MB ATI X700
512MB (2*256)
80GB

Prezzo 1249

Ok se in alcuni test il turion perde(ma in altri vince) ti posso dire una cosa? ne vale decisamente la pena!!! poi vabbè uno può continuare a pensarla come vuole ma dire che i 64 bit non sono un valore aggiunto è una vera e propria bugia!!!

no alt un secondo: i 64bit sono una cosa che torna utilissima, ma non oggi.
se siamo ottimisti forse fra un anno, se andiamo con un po di più i piedi per terra fra 2 anni.
ora, avere un valore aggiunto per i 64bit è innegabile, ma stando a quei bench lo paghi con un'autonomia ridotta del 30% e con delle prestazioni inferiori al centrino del 20%.
inoltre tu stai confrontando un acer businness (il tm8100) con un acer consumer (l'aspire 5000). se prendi come riferimento l'aspire 1690 (sonoma) il prezzo è identico al 5000 (turion), e anche la dotazione hw è identica(sono entrambi con x700, 512 ram, 80 hd, master dual layer, schermo 15.4" wide, lan gigabit, wireless54mb, praticamente uguali...) ......
perciò, imho, se dovessi scegliere, opto per un sistema performante OGGI, che scalda meno, e che ha maggiore automia. non compro un notebook che recupererà il distacco prestazionale fra 2 anni, e intanto mi devo subire un'autonomia minore e un calore maggiore.......

ovvio, sempre tenendo per buoni quei bench, e le mie sono pure opinioni
se poi volete comprare comunque notebook su turion fatelo, però poi ci riportate il feedback
almeno, a me interessano sempre le rece sui notebook
riaw è offline  
Old 03-05-2005, 18:50   #73
xxalexx
Member

Quote:
questi sono benchmark di amd, secondo te cosa poteva saltare fuori?

perpiacere, la spazzatura non postiamola.......

se questo benchmark come dici tu è pubblicita' occulta....

non credo che amd avesse pubblicato benchmark fasulli per poi beccarsi una mega denuncia da intel per aver scritto risultati non veritieri....

se guardi bene quei benchmark la differenza tra turion e centrino non è minima.... anzi!!!!!!
xxalexx è offline  
Old 03-05-2005, 18:56   #74
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
se questo benchmark come dici tu è pubblicita' occulta....

non credo che amd avesse pubblicato benchmark fasulli per poi beccarsi una mega denuncia da intel per aver scritto risultati non veritieri....

se guardi bene quei benchmark la differenza tra turion e centrino non è minima.... anzi!!!!!!

ascolta, lo capisco che tu sei giovane è inesperto, aspetta che ti spiego come funziona da vent'anni a questa parte:
intel pubblica benchmark falsi per far vedere che va più forte di amd.
amd pubblica benchmark falsi per far vedere che va più forte di intel.
apple pubblica benchmark falsi per far vedere che va più forte di intel e amd messe assieme.

non è una truffa, è una tradizione, e nessuno la interrompe
puntualmente quando esce un processore nuovo questo VA più forte della concorrenza, indipendentemente da quanto vada veramente
riaw è offline  
Old 03-05-2005, 19:01   #75
xxalexx
Member

Quote:
ascolta, lo capisco che tu sei giovane è inesperto, aspetta che ti spiego come funziona da vent'anni a questa parte:
intel pubblica benchmark falsi per far vedere che va più forte di amd.
amd pubblica benchmark falsi per far vedere che va più forte di intel.
apple pubblica benchmark falsi per far vedere che va più forte di intel e amd messe assieme.

non è una truffa, è una tradizione, e nessuno la interrompe
puntualmente quando esce un processore nuovo questo VA più forte della concorrenza, indipendentemente da quanto vada veramente

a questo punto penso di inziare a fidarmi di un >>SENIOR<< COME TE...
SPERO DI NON SBAGLIARE PRENDENDO L'ACER 1692WLMI CON X700...
ARRIVERANN0 AL NEGOZIANTE DOMANI.... CHE DIO ME LA MANDI BUONA
xxalexx è offline  
Old 03-05-2005, 19:14   #76
lognomo33
Bannato

L'Avatar di lognomo33

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Cagliari Messaggi totali:7546
Quote:
a questo punto penso di inziare a fidarmi di un >>SENIOR<< COME TE...
SPERO DI NON SBAGLIARE PRENDENDO L'ACER 1692WLMI CON X700...
ARRIVERANN0 AL NEGOZIANTE DOMANI.... CHE DIO ME LA MANDI BUONA
XXaleXX..fidati di riaw..qui dentro è uno di quelli che ne capisce di piu...
Io sono un fedele sostenitore di AMD..ma in questo caso non posso che dargli ragione..
lognomo33 è offline  
Old 03-05-2005, 19:19   #77
xxalexx
Member

Quote:
Originariamente inviato da lognomo33
XXaleXX..fidati di riaw..qui dentro è uno di quelli che ne capisce di piu...
Io sono un fedele sostenitore di AMD..ma in questo caso non posso che dargli ragione..
VI RINGRAZIO TUTTI ....... è DA 2 SETTIMANE CHE SONO UN >>JUNIOR<< MEMBER DI QUESTO FORUM...E CONTINUERO' A FREQUENTARLO ASSIDUAMENTE.....

DOMANI ANDRO' A PRENDERE IL 1692 CON X 700
xxalexx è offline  
Old 03-05-2005, 19:20   #78
xxalexx
Member

xxalexx è offline  
Old 03-05-2005, 19:21   #79
lognomo33
Bannato

L'Avatar di lognomo33

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Cagliari Messaggi totali:7546
Vai tranquillo..per quel prezzo è ottimo!!
lognomo33 è offline  
Old 03-05-2005, 19:22   #80
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

alt un secondo: io mi baso su quei benchmark
se ce ne fossero altri per la rete vi sarei grato se me li mostrare, fa sempre bene sentire più di una campana

per xxalexx: indipendentemente da quello che compri, il mio suggerimento è quello di non farti tare mentali pensando di aver cannato l'acquisto......
imho, nella realtà, siamo lì come prestazioni, io, personalmente, preferisco centrino perchè è una garanzia in più per consumi e calore prodotto, e in quanto a performance non ha molto da invidiare agli altri processori....
tanto più che, se non ti metti a comprimere divx da mattino a sera, la differenza fra un centrino 1.5 e un centrino 2.13 non la vedrai mai, assicurati che abbia 512 di ram e avrai un sistema snello e utilizzabile in qualsiasi situazione da qua a 2 anni.
la vera innovazione che aumenterà DI TANTO le prestazioni, secondo il mio personale parere, la si vedrà con i dual core, non con i 64 bit
riaw è offline  
 Discussione Chiusa

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian