Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-07-2005, 10:29   #61
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Ryu Hoshi
X risolvere quel problema basta entrare nel bios e settare manualmente la velocità a 400.

Vedrai che una volta settati i 400 con le elixir il sistema diventerà instabile.

Era meglio se gli mettevi 2 banchi uguali, magari V-data che funzionano bene è costano poco.

Mettere un banco da 1GB è la soluzione peggiore x svariati motivi.
Come si fanno a settare 400Mhz? A me le impstazioni arrivano al massimo a 200...

Un saluto a tutti...

masand
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2005, 10:32   #62
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Quote:
Originariamente inviato da Izyrider
Eccomi qua a scrivere la mia esperienza con questi due nuovi banchi di ram.
Tutto contento venerdì vado a comprare questo kit per Dual Channel che dalle premesse e dai risultati ottenuti in fase di test da amici del forum mi hanno spinto a sborsare questi 118€urozzi
Premesso che lo scrausissimo banco da 512 ELIXIR che avevo su, sebbene non entusiasmante, girava tranquillamente a 225 mhz di fsb con timings rilassati e 2T.
Nell'eccitazione monto il primo banco di G.SKILL e il pc dopo il POST se pianta ... levo il banco di ram e resetto il bios e attribuisco il problema alle impostazioni precedenti della ram. Riprovo e, con impostazioni base, finalmente il pc parte... winzozz si avvia tutto preciso e cpu-z riconosce la ram ma non la marca (stica@@i)
Spengo il pc per mettere il 2° banco da 512 e non parte di nuovo...
...infuriato e sudato ritolgo le ram (beato il tasto INS della ABIT in avvio del post!!! esiste equivalente nella GIGA?) e resetto di nuovo... metto i banchi nel 1° e 3° slot e accendo... tutto fila... nel post leggo 1Gb a 200 Mhz e parte WinXp... faccio la verifica con cpu-z e tutto sembra ok così riavvio per provare a spingere un po'
Di default ste ram stanno a 200Mhz 2-3-3-6 1T VDIMM default io senza toccare i voltaggi imposto a 210 2-3-3-6 1T e HT su 4x.
Al riavvio windows parte e rilevo le statistiche con cpu-z ma poco dopo arriva la BSOD con i suoi messaggini del cavolo
Provo ad impostare 210 2,5-3-3-6 1T 4x e di nuovo si pianta tutto...dopo alcuni minuti di vari tentativi si verifica un errore madornale che sputtana winXp e io tra una bestemmia e l'altra parto con la consolle di ripristino dopo circa un'ora di sbattimento su tastiera riesco a far ripartire win ma molte cose devono essere sistemate... così mollo tutto ed esco per non pensare alla fatica che mi aspettava... un delirio... Anche in default ho rilevato instabilità... per non far bloccare il pc ho dovuto alzare il VDIMM di 0,1 e tutto è sembrato filare finché ieri HALF LIFE 2 mi ha SPUTATO FUORI nel mezzo di uno scontro con i mostrilli di turno.
Per informazione: Super Pi ha portato a termine i test su 1 e 2Mb con settings in default. Cercando di aumentare qualcosa si bloccava subito e non mi completava nessun test (nemmeno 512K!!!)... con un programmino per testare la memoria scaricato da HWUpgrade dopo il 10% di memoria testata in default rilevava 2 errori...
Spero proprio di arrivare ad un equilibrio... per il momento sono un po' perplesso... finalmente ho sto ca@@o di Gb di ram ma non riesco a frullare ....
attendo suggerimenti ed indicazioni. Ciao e a presto.

Ragazzi, potreste cortesemente spiegarmi dove impostare questi parametri? Io i parametri 1T - 2T ecc. non li trovo...

Il parametro HT su cosa influisce? E come si rapporta il valore alle pretazioni? Più è alto (4x..5x) e più è performante oppure è il contrario?

Come BIOS ho la versione F10

Grazie a tutti...

masand
Old 11-07-2005, 11:00   #63
Izyrider
Member

L'Avatar di Izyrider

Iscritto dal: May 2002
Città: Roma
appena premuto il tasto CANC ed entrato nel bios premi la combinazione CTRL+F1 e si attiva una voce di menù nascosta diciamo per "power user" che dovrebbe chiamarsi "advanced settings" o roba simile; li dovrebbero trovarsi i timings delle ram, la frequenza a cui queste girano, e altre menate.
Old 11-07-2005, 11:23   #64
Izyrider
Member

L'Avatar di Izyrider

Quote:
Originariamente inviato da masand
...Il parametro HT su cosa influisce? E come si rapporta il valore alle pretazioni? Più è alto (4x..5x) e più è performante oppure è il contrario?...
masand
Parlando di HT credo si intenda un moltiplicatore necessario per settare il bus tra NORTHBRIDGE e CPU. Si parte ovviamente da FSB (200Mhz di solito) e si moltiplica per ottenere la frequenza HyperTransport a cui la mobo lavora secondo specifica del produttore.
Il valore standard per questo bus mi sembra sia 1Ghz
Dovrebbe + o - essere una cosa del genere:

FSB a 200Mhz * 5x HT = 1000Mhz
overclockando ovviamente per ottenere sempre un valore ENTRO i 1000Mhz si deve abbassare il moltiplicatore HT

FSB 220 fino 250Mhz * 4x HT = 1000Mhz

oltre questi parametri è necessario abbassare a 3x HT ma non saprei realmente quali vantaggi si potrebbero ottenere. Solo chi ha ram a 600 Mhz potrebbe avere necessità di mettere a 3/2x HT (300Mhz * 3HT)
Attendo smentite e correzioni
Ciao
Old 11-07-2005, 14:47   #65
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Quote:
appena premuto il tasto CANC ed entrato nel bios premi la combinazione CTRL+F1 e si attiva una voce di menù nascosta diciamo per "power user" che dovrebbe chiamarsi "advanced settings" o roba simile; li dovrebbero trovarsi i timings delle ram, la frequenza a cui queste girano, e altre menate.
Quote:
Parlando di HT credo si intenda un moltiplicatore necessario per settare il bus tra NORTHBRIDGE e CPU. Si parte ovviamente da FSB (200Mhz di solito) e si moltiplica per ottenere la frequenza HyperTransport a cui la mobo lavora secondo specifica del produttore.
Il valore standard per questo bus mi sembra sia 1Ghz
Dovrebbe + o - essere una cosa del genere:

FSB a 200Mhz * 5x HT = 1000Mhz
overclockando ovviamente per ottenere sempre un valore ENTRO i 1000Mhz si deve abbassare il moltiplicatore HT

FSB 220 fino 250Mhz * 4x HT = 1000Mhz

oltre questi parametri è necessario abbassare a 3x HT ma non saprei realmente quali vantaggi si potrebbero ottenere. Solo chi ha ram a 600 Mhz potrebbe avere necessità di mettere a 3/2x HT (300Mhz * 3HT)
Attendo smentite e correzioni
Ciao
Grazie delle risposte, e per il HT mi hai colmato alcune lacune che avevo...

Per quanto riguarda i timings della RAM, conosco la voce del menù per "power user", ma non ho visto nessuna voce riguardo !t, 2T e via dicendo.

Grazie ancora.

Un saluto a tutti...

masand
Old 14-07-2005, 11:23   #66
Izyrider
Member

L'Avatar di Izyrider

finalmente dopo diverse vicissitudini sono riuscito a trovare "l'equilibrio" ...
ho dovuto riavviare una 30na di volte il pc ma sembra che si sia assestato su valori decenti: 220Mhz FSB 4x HT 2,5-3-3-7@ 2,8v
Con queste impostazioni gira tutto: HL2, masterizzazione, navigazione, P2P, riproduzione multimediale, e super Pi termina tranquillamente 1 e 2Mb.
Memtest rileva un sacco di errori ma dubito della genuinità delle rilevazioni del programma...
Concludendo: finalmente ho potuto tornare ad 1Gb di ram, ma la cosa + importante è che con poco meno di 120€ ho preso delle buone ram. Mi chiedo come starebbero le vitesta ma 1GB costerebbe davvero troppo. Le twinmos sembra invece che non riuscirei a spingerle visto il poco overvolt che fornisce la GiGA... per ora mi ritengo soddisfatto spero di riuscire a spingermi un po' oltre in futuro...
a voi la parola
Old 24-07-2005, 16:26   #67
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Ragazzi, un quesito...

maa voi con i driver nvidia (5.10) vi funziona tranquillamente il microfono?

Un saluto a tutti...

masand
Old 27-07-2005, 13:31   #68
Izyrider
Member

L'Avatar di Izyrider

Quote:
Originariamente inviato da masand
Ragazzi, un quesito...

maa voi con i driver nvidia (5.10) vi funziona tranquillamente il microfono?

Un saluto a tutti...

masand
io non lo uso molto il mic ma mi sembra che l'ultima volta abbia funzionato... devo fare delle prove. Tra l'altro Non l'ho mai usato da quando ho lo SHARK... il jack per le cuffie sul case funziona ed esclude automaticamente le casse nel pannello della sk madre... non so il mic come si comporta...
Old 27-07-2005, 17:37   #69
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Quote:
io non lo uso molto il mic ma mi sembra che l'ultima volta abbia funzionato... devo fare delle prove. Tra l'altro Non l'ho mai usato da quando ho lo SHARK... il jack per le cuffie sul case funziona ed esclude automaticamente le casse nel pannello della sk madre... non so il mic come si comporta...
Ciao a tutti ragazzi...

il fatto che non mi si sentiva il microfono era dovuto al fatto che usava l'entrata microfono come uscita per il sub... Disabilitando questa opzione, tutto è tornato alla perfezione...

Un saluto a tutti...

masand
Old 26-08-2005, 11:25   #70
lozana
Senior Member

L'Avatar di lozana

Iscritto dal: Aug 2004
Ciao a tutti!

Ho acquistato da poco tempo una k8ns-pro dall'utente ziodamerica, e l'ho fornita di un bel clawhammer mobile 3400+ e due moduli da 256 di vitesta DDR500

Intanto posto questo risultato ottenuto con ram più scrausa, 1 GB di elixir...

http://img397.imageshack.us/my.php?image=1tent1hq.jpg

Ora vorrei tornare al GB di ram ma mi chiedevo se montare un modulo da 512 di vitesta DDR500 possa creare conflitti, avendone già una coppia di dimensioni diverse... Questa mobo non sembra digerire bene combinazioni non standard di RAM

Che dite? Esperienze? Intanto confermo quello che bene o male diceva il professionalissimo ryu hoshi: sopra i 240 di FSB la mobo dà i ciocchi

Ciao!
Old 27-08-2005, 01:33   #71
Ryu Hoshi
Senior Member

L'Avatar di Ryu Hoshi

Iscritto dal: May 2004
Città: MILANO-nord-ovest
Complimenti x il processore, se è ad aria è veramente fortunato.

Il mio consiglio è di non mescolare ram diverse, sopratutto su questa mobo......

Come ultima spiaggia proveri a piazzarci un modulo da 1 GB, magari delle CORSAIR XMS3200 1GB CAS2 PLATINUM.

Con un solo banco dovrebbe salire senza problemi, dovrebbe............
Intel Core i5 3570K@4,2Ghz;Zalman 9900 MAX; 4X4GB DDR3-1600 XMS3-12800 Vengeance; Gigabyte Z77X-UD5H; Sapphire RX 580 4GB nitro;samsung 850 pro 250gb; Enermax 525 Modu 82+; HP 2309m; X-Fi XtremeMusic+Logitech Z-5400;

Ultima modifica di Ryu Hoshi : 27-08-2005 alle 01:36.
Ryu Hoshi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2005, 13:41   #72
lozana
Senior Member

L'Avatar di lozana

Quote:
Complimenti x il processore, se è ad aria è veramente fortunato.

Il mio consiglio è di non mescolare ram diverse, sopratutto su questa mobo......

Come ultima spiaggia proveri a piazzarci un modulo da 1 GB, magari delle CORSAIR XMS3200 1GB CAS2 PLATINUM.

Con un solo banco dovrebbe salire senza problemi, dovrebbe............
Si, il procio è raffreddato ad aria: Thermaltake pipe101 e ventola Coolermaster aero7

CORSAIR XMS3200 1GB CAS2 PLATINUM? Sai, mi spiacerebbe lasciare le Vitesta sapendo che vanno bene per qualcosa che non è collaudato, frequenze e timing che ho ora mi sembrano sufficienti, volevo solo arrivare al giga... Non so, forse tenterò la fortuna con un altro modulo da 512... Vi farò sapere! Nel frattempo se qualche utente ha già provato la combinazione sarei ben felice di sapere come è andata

Ciao!
Old 27-08-2005, 13:46   #73
Ryu Hoshi
Senior Member

L'Avatar di Ryu Hoshi

Iscritto dal: May 2004
Città: MILANO-nord-ovest
Ma con le vitesta che hai + di 220 non sale?
Intel Core i5 3570K@4,2Ghz;Zalman 9900 MAX; 4X4GB DDR3-1600 XMS3-12800 Vengeance; Gigabyte Z77X-UD5H; Sapphire RX 580 4GB nitro;samsung 850 pro 250gb; Enermax 525 Modu 82+; HP 2309m; X-Fi XtremeMusic+Logitech Z-5400;
Ryu Hoshi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2005, 13:57   #74
lozana
Senior Member

L'Avatar di lozana

Quote:
Ma con le vitesta che hai + di 220 non sale?
Sono arrivato a chiudere il superpi anche a 250, con 3-4-4-8, impostando il molti a 10... Fatto interessante, impostando la frequenza da bios il sistema è partito e mi ha consentito di effettuare il test, provandoci con l'utility di overclock fornita nel cd della mobo sotto windows mi si inchioda
220 li raggiungo con 2,6 volt e questo mi sembra l'ideale per il daily use, tutto qui...
Old 28-08-2005, 14:58   #75
aleyah
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Verona
ciao a tutti!
mi sapete dire dove si trova una lista di ram compatibili con quasta scheda?
ho addocchiato due adata vitesta da 512mb l'una ma non vorrei che siano una spesona inutile visto che non sono un overclocker...
in caso, quali ram per un utilizzo normale di default?
aleyah è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2005, 16:02   #76
lozana
Senior Member

L'Avatar di lozana

Quote:
Originariamente inviato da aleyah
ciao a tutti!
mi sapete dire dove si trova una lista di ram compatibili con quasta scheda?
ho addocchiato due adata vitesta da 512mb l'una ma non vorrei che siano una spesona inutile visto che non sono un overclocker...
in caso, quali ram per un utilizzo normale di default?
Caro aleyah, come avrai notato anch'io avevo adocchiato le stesse ram Anche se probabilmente mi bloccheresti l'acquisto mi sento di consigliartele Io ora ne monto due moduli da 256 e vanno benissimo permettendomi i risultati che vedi in sign...
Old 28-08-2005, 17:40   #77
aleyah
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lozana
Caro aleyah, come avrai notato anch'io avevo adocchiato le stesse ram Anche se probabilmente mi bloccheresti l'acquisto mi sento di consigliartele Io ora ne monto due moduli da 256 e vanno benissimo permettendomi i risultati che vedi in sign...
me ne sono accorto non appena ho postato qui.
spero non me ne vorrai a male...
Old 28-08-2005, 18:01   #78
aleyah
Senior Member

altra domanda su questa scheda (l'ho presa ieri mattina ad una fiera dell'elettronica, e non so ancora quando la monto...):
com'è il sistema audio? io al momento uso una Hercules Fortissimo III 7.1, posso pure farne a meno o meglio che me la tengo?
Old 28-08-2005, 19:15   #79
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Quote:
Originariamente inviato da aleyah
altra domanda su questa scheda (l'ho presa ieri mattina ad una fiera dell'elettronica, e non so ancora quando la monto...):
com'è il sistema audio? io al momento uso una Hercules Fortissimo III 7.1, posso pure farne a meno o meglio che me la tengo?
Tienitela

Un saluto a tutti...

masand
Old 09-09-2005, 07:03   #80
lozana
Senior Member

L'Avatar di lozana

Provata la combinazione vitesta ddr500, banchi da 256+256+512...

Purtroppo il sistema appena avviato bippa alla grande e non parte nemmeno il bios

Provate tutte le combinazioni, usando anche 512+256 e basta, con i timings + bassi possibili ma niente da fare

EVITATE quindi di usare banchi di dimensioni diverse con questa scheda

Chi volesse la coppia da 256 di vitesta mi può contattare che a questo punto la do via volentieri

Altra domandina... Usando clockgen ho notato che salendo di bus si alzano anche le frequenze di AGP e PCI, da clockgen riesco ad abbassare l'AGP, sapete se c'è un modo di far tornare a 33 anche il PCI?

Ciao!

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
La polizia ferma un'auto che fa inversio...
2 certezze e una bella novità: sc...
Windows 11 2025 Update è disponib...
Xiaomi 15T e 15T Pro già in scont...
Bici elettrica VARUN 26'' Fat Tire a sol...
Il web libero è morto, il pap&agr...
Il meglio dei robot a basso costo: Lefan...
Laureati in informatica senza lavoro, ne...
Una valanga di contenuti già annu...
Molti nemici... molto successo? Questo C...
Fotocamere Galaxy S26: poche differenze ...
Opera Neon: il nuovo browser AI agentico...
Collasso digitale alle porte? Quali sono...
Qualcomm 'schiaccia' Arm in tribunale: v...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian