Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-03-2005, 16:48   #61
luckye
Senior Member

L'Avatar di luckye

Iscritto dal: May 2001
Città: Monza
LINK PER LE BATTERIE A BUON PREZZO

Personalmente lo ritengo quello con i prezzi più bassi (e di tanto). Hanno batterie per tutto. Non ho pubblicato il link perchè non volevo problemi.

Il mio presario,con batteria carica al 100%, aveva dei cali dopo alcuni minuti del 40% dopodichè crollava all' 1% dove rimaneva per almeno un'ora (anche se windows dava rimanenti 0 minuti)
La batteria ok non è nuova ma dura almeno un'oretta e mezza se windows si decidesse a gestire il tutto in maniera umana. A volte capita che con la batteria carica al 100% riavvio windows e come mi appare il desktop mi si iberna il portatile.
Insomma sono quello messo peggio di tutti voi !!

Ho provato a reinstallare l'acpi anche se windows xp + sp 2 era di recentissima installazione e ho sempre avuto questo problema mentre con windows me mi segnalava 3 ore !!!!!!

Comunque sembra che ora qualcosa è migliorato almeno l'indicatore cala gradatamente kmq secondo me non ci sono ancora

Ultima modifica di luckye : 15-03-2005 alle 16:52.
luckye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2005, 19:33   #62
Ray
Senior Member

L'Avatar di Ray

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Parabiago (MI)
Quote:
Originariamente inviato da gino1221
devi andare sull'icona della batteria nella barra, tasto destro, modifica proprietà alimentazione, ti appare una finestra a tendine, vai nella tendina avvisi, imposti al 5% in basso e lasci a 10% in alto..
fatto

grazie mille

Ciao
Ray
Old 15-03-2005, 22:03   #63
gino1221
Senior Member

L'Avatar di gino1221

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
di nulla! sei riuscito vero?

gianfri.irule@gmail.com
gino1221 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2005, 23:51   #64
Ray
Senior Member

L'Avatar di Ray

si, senza nessuno problema

Grazie

Ciao
Ray
Old 16-03-2005, 13:30   #65
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Io non mi fiderei troppo di windows...
ho un compaq presario comprato una settimana fa: dopo un paio di scarica completa e ricarica completa ho fatto una prova: ho impostato solo lo standby con una soglia minima del 5% e poi sono uscito dallo standby e ho continuato a lavorare.
Sapete quanto è rimasto acceso? Circa MEZZ'ORA!!!!!!! ovvero il 25% della mia batteria.
Ho un cellulare con la batteria al litio e ho sempre atteso che si spegnesse da solo per ricaricarlo e dopo 2 anni la batteria ha ancora il 90% delle sue potenzialità.
Sinceramente pernso di fare così anche con il notebook, visto che la stessa compaq consiglia una scarica COMPLETA ogni tanto, altimenti windows memorizzerà sempre informazioni sbagliate circa la durata della batteria.
E' inutile anche lasciare in carica per 14 ore, tanto dopo il raggiungimento della carica completa il sistema di ricarica si spegne proprio per preservare la durata della batteria che si danneggerebbe con una ricarica troppo lunga.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2005, 13:36   #66
M4st3r
Senior Member

L'Avatar di M4st3r

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lonato d/G (BS)
Ma voi la scarica completa come la fate? Lasciate acceso il notebook con windows in funzione fino a che si spegne da solo per mancanza di energia? Non si rovinano i componenti tanto quanto saltasse l'elettricità da un computer fisso ?
M4st3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2005, 14:54   #67
Wip3out
Senior Member

L'Avatar di Wip3out

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Lucca
Infatti io non lo faccio. Preferisco ogni tanto resettare la configurazione di Winzozz con una calibrazione come ho già spiegato, o al limite con la procedura consigliata dalla HP poco più sopra...

Wip
Wip3out è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2005, 15:07   #68
roby83
Member

questa batteria ha 6 mesi di vita, vi sembra normale questo???

DESIGNED CAPACITY: 65120 mWh
FULLY CHARGED CAPACITY: 49358 mWh
WEAR LEVEL: 24%
TYPE: LITHIUM ION

ho notato questa cosa fin dall'inizio ma senza preoccupazione, anche perchè la sua durata sfiora sempre le 3 ore + o -

vi spiego:
uso il notebook con la batteria, quando si scarica lo attacco alla corrente AC, dopo aver finito la carica continuo ad utilizzarlo con la corrente AC e batteria inserita finche mi serve, quando lo spengo lo stacco dalla AC,e rimane staccato dalla corrente per tutta la notte, il giorno dopo lo accendo e lo uso sempre con la batteria fin quando non si scarica, a circa il 10% di carica rimasta riattivo la ricarida da corrente AC...e così via per circa tutti questi mesi...
sapete dirmi qualcosa???sbaglio a fare questi passaggi??
roby83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2005, 15:09   #69
M4st3r
Senior Member

L'Avatar di M4st3r

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lonato d/G (BS)
Quote:
Originariamente inviato da Wip3out
Infatti io non lo faccio. Preferisco ogni tanto resettare la configurazione di Winzozz con una calibrazione come ho già spiegato, o al limite con la procedura consigliata dalla HP poco più sopra...

Wip
Ok .. quindi ogni tanto:
- mettere al minimo (al di sotto della fatidica soglia del 5/6% quindi) la soglia di sospensione dal pannello di controllo di windows e attendere fino al completo spegnimento del notebook
- in alternativa rimuovere le periferiche di risparmio energetico (ACPI/APM) da windows mentre si è in modalità provvisoria e riavviare

Al prossimo ciclo di carica/scarica provo

Cmq, ho appena venduto il vecchio notebook Asus (batteria al litio) e dopo 2 anni e mezzo, facendo salutariamente un ciclio di SCARICA fino allo spegnimento, la batteria andava ancora perfettamente
M4st3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2005, 17:20   #70
gino1221
Senior Member

L'Avatar di gino1221

Quote:

Wip
mi potresti spiegare bene che non ho capito??

insomma poi x il resto detto: si dice che è bene non scaricare completamente la batteria al litio che si rovinano, di restare conservativi, e poi vengono fuori ste cose di scaricarla tutta senza mandarla in sospensione o std by!! insomma: se a me mob meter mi segna DESIGNED CAPACITY : 65120, e FULLY....: 65800, e vedo che al 5% si spegne a poco più di 3000, come è giusto che sia come faccio a dire che win sbaglia? a questo punto sbaglierebbe anche il DESIGNED CAPACITY, giusto?
spero di essermi spiegato.. qualcuno mi può chiarire.. partendo da zero??

gianfri.irule@gmail.com
Old 16-03-2005, 20:13   #71
Wip3out
Senior Member

L'Avatar di Wip3out

Tranquillo Gino
Faccio quella procedura solo quando vedo che Win comincia a skazzare. Ovvero quando magari mi passa al volo da 15% a 5% e poi va in sospensione. Questo vuol dire che è tarato male. Xké se anche la batteria fosse un po' rovinata non dovrebbe fare così, semplicemente dovrebbe scendere più velocemente. Se invece è Win che rileva male la percentuale di carica allora ricalibro il sistema con i due metodi detti sopra: o calibrazione sw mediante utilizzo a palla del procio senza funzioni di risparmio energetico fin allo scarico oppure disinstallazione delle periferiche ACPI e riavvio.

Wip
Old 16-03-2005, 20:20   #72
Ray
Senior Member

L'Avatar di Ray

oggi ho provato a scaricare il notebook fino alla soglia della sospensione, impostata precedentemente al 5%...

arrivato a tale valore percentuale il sistema regolarmente è andato in sospensione. A questo punto se volessi spegnere il PC come dovrei intervenire? Per il mio ASUS si indica che, per riprendere dalla sospensione, bisogna cliccare sul pulsante di accensione?

Ray
Old 16-03-2005, 20:37   #73
orlando_b
Senior Member

L'Avatar di orlando_b

Iscritto dal: Feb 2005
già ho avuto risposte da gino su questa cosa.
mobile meter mi dice:
designed capacity: 88800 mWh
fully charged capacity: 60621 mWh
wear level 31%
voltage: 11714 mV
type: lithium ion

dati sulla batteria:
10.8 V
4.4 AHr

batteria nuova e portatile nuovo (4 ricariche)

con rmclock al massimo risparmio windows mi da 4 ore e 40 appena ricaricata.
mentre lo uso la percentuale residua corrisponde alle ore iniziali

sto wear level non mi fa dormire.

chiamo hp ??? che faccio??

gino tu mi avevi rassicurato ma spiegami meglio

orlando_b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2005, 20:42   #74
Wip3out
Senior Member

L'Avatar di Wip3out

C'è qualcosa che non torna

10,8 (che cmq come voltaggio mi sembra bassino) moltiplicato 4400 fa 47520...quindi nessuno dei due dati forniti da MobMeter.

Cmq non ti devi preoccupare troppo del wear, con quei dati errati è normale che indichi il 31% (88800-60621=28179 che corrisponde appunto a circa il 31% di 88800 preso come riferimento per batteria nuova).

Ciao

Wip
Old 16-03-2005, 20:46   #75
orlando_b
Senior Member

L'Avatar di orlando_b

grazie wip.
sai, è il mio primo portatile e mi preccupo se c'è qualcosa che non mi convince. e del resto con quello che costano ......... almeno la perfezione è lecito attendersela

perchè dici che voltaggio è bassino??

Ultima modifica di orlando_b : 16-03-2005 alle 20:51.
Old 16-03-2005, 20:59   #76
Wip3out
Senior Member

L'Avatar di Wip3out

Bah, così...ormai in giro vedo quasi solo 12 e 14 volt...

Wip
Old 16-03-2005, 21:06   #77
orlando_b
Senior Member

L'Avatar di orlando_b

uhmmm..... wip. mo mi fai preoccupà pe sta cosa
Old 16-03-2005, 21:18   #78
Wip3out
Senior Member

L'Avatar di Wip3out

Di che ti preoccupi?! Se la HP ha progettato il tuo NB per lavorare con 10 Volt va bene così, stai tranquillo

Wip
Old 16-03-2005, 21:23   #79
orlando_b
Senior Member

L'Avatar di orlando_b

wip lo tengo come un cucciolo sto portatile. grazieeeeeeeeeeeeeeeeee
Old 16-03-2005, 21:28   #80
gino1221
Senior Member

L'Avatar di gino1221

Quote:
Tranquillo Gino
Faccio quella procedura solo quando vedo che Win comincia a skazzare. Ovvero quando magari mi passa al volo da 15% a 5% e poi va in sospensione. Questo vuol dire che è tarato male. Xké se anche la batteria fosse un po' rovinata non dovrebbe fare così, semplicemente dovrebbe scendere più velocemente. Se invece è Win che rileva male la percentuale di carica allora ricalibro il sistema con i due metodi detti sopra: o calibrazione sw mediante utilizzo a palla del procio senza funzioni di risparmio energetico fin allo scarico oppure disinstallazione delle periferiche ACPI e riavvio.

Wip
ma la nella procedura con procio a palla, arrivi fino allo 0%, o togli proprio sospensione e tutto e attendi fin chè non si spegne da solo? perchè quasta cosa l'ha fatta il computer di un mio amico, e l'aveva fatto anche la mia vecchia batteria.. e di conseguenza mobmeter ti rileva il wear level più alto di quanto è stato il salto: ovvero 20%-->5%, il wear aumenta di 14%!!
scusa l'insistenza, ma mo spiegami che devo fare e se risolve, che glielo faccio al portatile dell'amico mio! e pure a me se capiterà..

per orla: guarda nell'alimentatore che specifiche ti dà, poi ti saprò meglio dire, anche se penso che wip sia stato più che esauriente

gianfri.irule@gmail.com
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Sconto pazzesco sulle Blink: videocamere...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian