Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-11-2004, 13:58   #61
bartolino3200
Senior Member

L'Avatar di bartolino3200

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ROMA ma sono barese!!!
Quote:
Originariamente inviato da Peach1200
...ormai siamo completamente OT...
...vabbè...

...per quanto riguarda i crt, hai perfettamente ragione: se si ha una finestra dietro la schiena, è la fine...

Per gli lcd, visto che non ho ancora avuto esperienze "dirette", non posso che fidarmi di quello che dici... e mi fa molto piacere sentirti dire certe cose, dato il mio ormai prossimo cambio di monitor...
Ti sconsiglio di cuore gli LCD, se:
1) Devi visualizzare film.
2) Devi giocare.
3) Usi fotoritocco e/o grafica professionale, per la resa cromatica.
In pratica ti sconsiglio gli LCD sempre e cmq, forse fra qualche anno se ne potrà parlare.
Se proprio non ne puoi fare a meno, considera il produttore di schermi Hydis.
bartolino3200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2004, 13:58   #62
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
(1500° messaggio )

Quando una ragazza apre un topic tutti si sbilanciano nelle loro IMMENSE competenze informatiche (io compreso )
Testosterone rulez

Tina guarda che puoi ingrandire i caratteri del desktop a qualunque risoluzione:

Tasto destro sul desktop -> Proprietà -> Aspetto -> Dimensione caratteri

lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2004, 14:15   #63
Milosevik
Senior Member

L'Avatar di Milosevik

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Originariamente inviato da bartolino3200
Ti sconsiglio di cuore gli LCD, se:
1) Devi visualizzare film.
2) Devi giocare.
3) Usi fotoritocco e/o grafica professionale, per la resa cromatica.
In pratica ti sconsiglio gli LCD sempre e cmq, forse fra qualche anno se ne potrà parlare.
Se proprio non ne puoi fare a meno, considera il produttore di schermi Hydis.
Addirittura
Sono affermazioni talmente esagerate , che possono scaturire solamente da uno che non lo usa tutti i giorni , e se li hai usati , hai visto solamente delle ciofeche

1) non ho nessun problema nel vedere DvD/divX
2) Gioco più che bene a NFSU , RBR , e ho giocao a vari fps senza prob.
3) Se uno lo fa per lavoro , meglio 1000 volte il crt , ma per fare
ritocchetti e cazzatine varie , va bene anche lcd.

Non prendiamo per oro colato tutto quelle che si legge su sto forum , che spesso viene estremizzato .

Ciao
Old 05-11-2004, 15:36   #64
lanfste
Senior Member

L'Avatar di lanfste

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sovico (Monza)
Quote:
Originariamente inviato da lowenz

Tina guarda che puoi ingrandire i caratteri del desktop a qualunque risoluzione:

Tasto destro sul desktop -> Proprietà -> Aspetto -> Dimensione caratteri

Quoto, è meglio tornare in topic !!
lanfste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2004, 15:45   #65
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Quote:
Originariamente inviato da Milosevik
Addirittura
Sono affermazioni talmente esagerate , che possono scaturire solamente da uno che non lo usa tutti i giorni , e se li hai usati , hai visto solamente delle ciofeche

Non prendiamo per oro colato tutto quelle che si legge su sto forum , che spesso viene estremizzato .

Ciao
In parte hai ragione,specialmente adesso che sono usciti pannelli da 8ms.

Però secondo me ancora non ci siamo completamente,preferisco un Crt di Buona qualità ad un LCd di ottima qualità,considerato anche che il Crt mi costa meno e ci prendo più pollici.
Anche il contrasto è molto meglio sui Crt i chiaro scuri.
Comunque le differenze tra Lcd e Crt diminuiscono sempre più.
Un poco ancora di tempo e potrò mandare in pensione il Crt.
Poi dipende anche da quanto si è pignoli su certe cose...
Old 05-11-2004, 16:35   #66
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Addirittura

Ciao
ancora sta storia degli lcd?
TUTTI i pannelli in circolazione PRODUCONO una scia... NESSUNO ESCLUSO
premesso questo vorrei ricordare il contrasto ridicolo di un lcd ad un crt... le risoluzioni ridicole, i degradi cambiando risoluzione, il nero che non è nero come dio comanda e i PIXEL bruciati... avendo gli lcd ancora garanzie ridicole su questo aspetto
gli lcd non arriveranno mai alla completezza e alle caratteristiche dei crt per natura...
infatti si sta già sperimentando di tutto per mandare in pensione gli lcd...
Old 05-11-2004, 16:45   #67
Milosevik
Senior Member

L'Avatar di Milosevik

Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel
premesso questo vorrei ricordare il contrasto ridicolo di un lcd ad un crt... le risoluzioni ridicole, i degradi cambiando risoluzione, il nero che non è nero come dio comanda e i PIXEL bruciati... avendo gli lcd ancora garanzie ridicole su questo aspetto
gli lcd non arriveranno mai alla completezza e alle caratteristiche dei crt per natura...

Si vabbè , quello che vuoi , ma tu ci hai mai giocato con un lcd di qualità da 16/20 ms o visto un dvd , per essere così drastico?
E' sempre la stessa tiritera teorica dei difetti degli lcd che si legge nel forum , ma in pratica sti problemi non sono così accentuati. O forse sono io di bocca buona e poco pignolo....
Old 05-11-2004, 16:47   #68
shodan
Senior Member

L'Avatar di shodan

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
Quote:
Ciao,

non sono assolutamente d'accordo sulla forza dei toni da te usata.

Sicuramente i CRT sono ancora preferibili per alcuni utilizzi, ma anche gli LCD hanno i loro vantaggi. Personalmente ho un LG1710B e sono assolutamente soddisfatto sia della qualità del monitor sia della sua pronta risposta (le scie sono molto limitate).
L'unica cosa che mi secca davvero è il degrado alle risoluzioni inferiori a quella nativa, cosa che mi "obbliga" ad avere una scheda video che mi faccia giocare decentemente a 1280x1024 o per lo meno a 1024x768. Inoltre personalmente (e sottolineo personalmente) mi sento gli occhi decisamente meno "pesanti" dopo lunghe ore, però questo può essere dovuto al fatto che prima avevo un 17'' economico (anche se pure il 22'' Trinitron che uso al lavoro mi fa questo effetto).

Per il resto condivido alcune motivazioni da te esposte (come il nero che non è proprio nero ), ma credo che le hai presentate con troppa forza e/o impeto!

Per tornare OT, io uso 1280x1024, che è la risoluzione nativa del mio LCD!
shodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2004, 16:54   #69
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Quote:
Originariamente inviato da shodan
Ciao,

non sono assolutamente d'accordo sulla forza dei toni da te usata.

Sicuramente i CRT sono ancora preferibili per alcuni utilizzi, ma anche gli LCD hanno i loro vantaggi. Personalmente ho un LG1710B e sono assolutamente soddisfatto sia della qualità del monitor sia della sua pronta risposta (le scie sono molto limitate).
L'unica cosa che mi secca davvero è il degrado alle risoluzioni inferiori a quella nativa, cosa che mi "obbliga" ad avere una scheda video che mi faccia giocare decentemente a 1280x1024 o per lo meno a 1024x768. Inoltre personalmente (e sottolineo personalmente) mi sento gli occhi decisamente meno "pesanti" dopo lunghe ore, però questo può essere dovuto al fatto che prima avevo un 17'' economico (anche se pure il 22'' Trinitron che uso al lavoro mi fa questo effetto).

Per il resto condivido alcune motivazioni da te esposte (come il nero che non è proprio nero ), ma credo che le hai presentate con troppa forza e/o impeto!

Per tornare OT, io uso 1280x1024, che è la risoluzione nativa del mio LCD!
forza e impeto servono
per imprimere meglio il concetto
cmq io non ho detto che ha solo svantaggi... io ho presentato i difetti... che per me non sono minimamente accettabili
non nego che non occupa poco spazio e ad alcuni soggetti possa risultare più rilassante l'uso di un lcd che un crt.. sinceramente lcd del mio portatile mi uccide la vista, hitachi 19" che uso quotidianamente @100hz non mi crea il benchè minimo problema se scendo sotto i 100hz però iniziano ^^

Ultima modifica di TheDarkAngel : 05-11-2004 alle 16:56.
TheDarkAngel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2004, 16:55   #70
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Quote:
Si vabbè , quello che vuoi , ma tu ci hai mai giocato con un lcd di qualità da 16/20 ms o visto un dvd , per essere così drastico?
E' sempre la stessa tiritera teorica dei difetti degli lcd che si legge nel forum , ma in pratica sti problemi non sono così accentuati. O forse sono io di bocca buona e poco pignolo....
direi la seconda.. visto che sono difetti che attualmente tutti i pannelli presentano... chi più chi meno li hanno... per me non sono accettabili poi il fatto della garanzia sui pixel mi fa imbufalire ogni volta
Old 05-11-2004, 18:08   #71
athlon xp 2400
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: volterra (pisa)
19" 1280*1024
Old 05-11-2004, 18:32   #72
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
Quote:
Addirittura Sono affermazioni talmente esagerate , che possono scaturire solamente da uno che non lo usa tutti i giorni , e se li hai usati , hai visto solamente delle ciofeche

3) Se uno lo fa per lavoro , meglio 1000 volte il crt , ma per fareritocchetti e cazzatine varie , va bene anche lcd.
, e aggiungo che il paesaggio paradisiaco di Far Cry o le textures di Painkiller sono un altro pianeta su LCD. Colori più vivi, il tutto sembra più compatto (piattezza dello schermo), e sopratutto niente bordi cretini (orizzaontali e verticali), la superficie è tutta coperta, dando senso di completezza.

Inoltre quando lasci il PC acceso ed esci e quando torni hai fretta di accendere il monitor l'LCD parte subito (che bello il digitale), senza perdere 876mila anni per prendere la piena luminosità come fa un CRT, e senza fare tutti quei rumorini elettronici (quando lo accendi) e di eletticità statica (quando lo spegni) che fa il CRT
BTinside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2004, 19:11   #73
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Quote:
Originariamente inviato da BTinside
, e aggiungo che il paesaggio paradisiaco di Far Cry o le textures di Painkiller sono un altro pianeta su LCD. Colori più vivi, il tutto sembra più compatto (piattezza dello schermo), e sopratutto niente bordi cretini (orizzaontali e verticali), la superficie è tutta coperta, dando senso di completezza.

Inoltre quando lasci il PC acceso ed esci e quando torni hai fretta di accendere il monitor l'LCD parte subito (che bello il digitale), senza perdere 876mila anni per prendere la piena luminosità come fa un CRT, e senza fare tutti quei rumorini elettronici (quando lo accendi) e di eletticità statica (quando lo spegni) che fa il CRT
che crt avevi?
del 1950 o del 1925?
hai dimenticato che devi accendere la centrale atomica per far partire il monitor?
colori più fedeli? ma se gli lcd visualizzano molti meno colori dei crt -.-
Old 05-11-2004, 19:15   #74
DNA_RNA
Senior Member

L'Avatar di DNA_RNA

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Napoli
Quote:
che crt avevi?
del 1950 o del 1925?
hai dimenticato che devi accendere la centrale atomica per far partire il monitor?
Quoto
l'ho visto da uno un LCD che faceva veramente schifo.
Poi ci sono i transistor che si bruciano.
Io non lo prenderei mai.
C'ho il mio 17'' della philips che arriva fino a 1920 a schermo piatto,non il monitor,ma il vetro.
DNA_RNA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2004, 19:24   #75
Peach1200
Senior Member

L'Avatar di Peach1200

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Biassono (Monza)
Quote:
che crt avevi?
del 1950 o del 1925?
...beh, non mi sembra che BTinside abbia detto chissà che... ha semplicemente riportato pari-pari quello che succede ogni volta che si accende un crt (dai, potrei dire le stesse cose per il Philips 109P40 che ho in casa, mica un reperto da museo)... al di là dei rumorini, è vero che i crt hanno bisogno di un certo tempo per scaldarsi: qualcuno addirittura dice che bisognerebbe aspettare almeno 20 minuti prima che un crt possa funzionare al meglio... insomma, anche senza esagerare, non si può negare la comodità in questo senso degli lcd...

...per quanto riguarda i colori, BTinside ha detto che risultano più vivi, non che sono più fedeli... e su questo non si può dargli torto: gli ultimi lcd hanno una luminosità eccezionale!!
Old 05-11-2004, 19:27   #76
Peach1200
Senior Member

L'Avatar di Peach1200

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Biassono (Monza)
Quote:
Originariamente inviato da DNA_RNA
Quoto
l'ho visto da uno un LCD che faceva veramente schifo.
Poi ci sono i transistor che si bruciano.
Io non lo prenderei mai.
C'ho il mio 17'' della philips che arriva fino a 1920 a schermo piatto,non il monitor,ma il vetro.
...si, arriva pure a 1920 e passa su un 17"... voglio vedere la freq. di refresh che regge a quella risoluzione... dopo 1 minuto ti ritrovi con gli occhi che implorano pietà...

...transistor che si bruciano... perchè, i crt invece sono eterni e indistruttibili??!
I bad pixel, al massimo, sono rotti sin dalla nascita negli lcd... è raro (ma può succedere, è vero) che si rompano dopo...

...per quanto riguarda l'lcd che hai visto... beh, lo dici tu stesso che faceva schifo no??!
La prossima volta guardane uno migliore...

Ultima modifica di Peach1200 : 05-11-2004 alle 19:30.
Peach1200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2004, 19:35   #77
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Quote:
ma se gli lcd visualizzano molti meno colori dei crt -.-
In effeti bisogna darti ragione quì, forse qualcuno non sà che anche se noi settiamo un gioco o il desktop a 32bit di colore è inutile perchè il nostro monitor LCD offre una profondità massima di 24 bit.
Però dalla mia esperienza personale vi posso garantire che non notate differenze con un 32bit del CRT, ci vuole davvero un occhio bionico per accorgersene.

Inoltre bada bene, che io non ho detto che ha più colori, ho detto che ha i colori più accesi, e questo è innegabile ed è gratficante.
I colori accesi sono una caratteristica che si ottiene quando si passa dal cavetto originale in dotazione su ad uno Scart RGB a 21 pin su console, quindi è un pregio.
C'è gente che tiene molto alla luminosità dei colori.

Inoltre a chi dice che gli LCD creano scie>> ma quando mai?
forse gli lcd del dopoguerra..
questa quà mi è nuova, prorpio perchè anche ai giochi più frenetici con spostamenti d'mmaggine fulminei non mi è mai capitato di notare scie,
neanche lo sapevo questo discorso
Old 05-11-2004, 19:37   #78
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Quote:
si, arriva pure a 1920 e passa su un 17"... voglio vedere la freq. di refresh che regge a quella risoluzione... dopo 1 minuto ti ritrovi con gli occhi che implorano pietà...

...la sera prima di andare a letto, dopo aver giocato, lascia gli occhi sul comodino...ahah proprio come la dentiera

Inoltre a quelle risoluzioni e refrash la anche la scheda video gli implora pietà,
ma perchè castrare così la vga, quando si può giocare a 1024x768 su un LCD da 15" (che sembra 17") avendo la stessa qualità di un 1280 su un 17" ???

Ultima modifica di BTinside : 05-11-2004 alle 19:40.
Old 05-11-2004, 19:39   #79
lanfste
Senior Member

L'Avatar di lanfste

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sovico (Monza)
Quote:
Originariamente inviato da BTinside

...la sera prima di andare a letto, dopo aver giocato, lascia gli occhi sul comodino...ahah proprio come la dentiera

lanfste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2004, 19:44   #80
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Quote:
transistor che si bruciano... perchè, i crt invece sono eterni e indistruttibili??!
Vabè anche quando si bruciano i pixel sull'LCD di certo non ti diventa tutto lo schermo nero, magari sarà un puntino.

Tanto mentre giochi chi se lo va a guardare il puntino bruciato
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
La ''guerra'' per scegliere il nuovo amm...
ChatGPT Atlas ufficiale: il browser Open...
L'interessante video di un booster di un...
Il primo lancio di un razzo spaziale Ari...
Nuova Alfa Romeo Tonale: ecco tutti gli ...
Corsair Air 5400: case a tripla camera c...
NPC parlanti e realistici che girano sul...
Incentivi auto 2025: pubblicato l'elenco...
Ewiva inaugura a Piacenza la prima stazi...
BOOX amplia la gamma E Ink: arrivano Pal...
Perché il web ieri è crollato: come il D...
Ryzen 9 9950X3D2 e Ryzen 7 9850X3D in ar...
Alice Pizza accelera sull’innovazione: c...
Via acari e polvere da materassi, tappet...
Apple sfida l’UE in tribunale: “Il Digit...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian