|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 |
Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Empoli
|
Che vi devo dire? Solo che sono veramente strafortunato!!! Mio padre ha il forno per conto suo e ci lavora da solo. Ha iniziato a fare il pane a 14 anni (ora ne ha 55!!!) insieme a mio nonno ed è inutile dire che ovviamente il pane è stragenuino, in quanto gli ingredienti e il modo di fare il pane sono gli stessi di 40 anni fà! Non ho mai visto il pane di mio padre fare la muffa (forse non ha mai resistito tanto tempo in casa perchè noi ne mangiamo parecchio!) però posso assicurarvi che l'ho mangiato dopo 4 o 5 giorni e anche se logicamente caldo è più buono, anche invecchiato conserva tutto il suo gusto di buon pane! E io me lo godo...e vi posso dire con sicurezza che raramente in giro ho trovato pane che si avvicini a questo! Chi è stato una vita a fare il pane, lo fa per il "proprio" negozio di alimentari, da solo, non in maniera "industriale" e con la maestria dettata da 40 anni di pane, non c'è che dire, fa sentire la sua differenza!
PS: tante persone vanno a fare la spesa generale al supermercato perchè ormai è pieno di superofferte (sulla cui qualità anche lì si potrebbe discutere per ore...), ma per il pane non c'è niente da fare, preferiscono la qualità!
![]() |
#62 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
hai perfettamente ragione..il pane é come l'olio se é buono fanno guadagnare di sapore tutti i piatti...
qual'é il miglior modo per conservare il pane? |
![]() |
![]() |
![]() |
#63 |
Senior Member
|
ho trovato sulla lista degli ingredienti di una baguette la dicitura : lievito inattivo. Che vuol dire?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#64 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
|
Quote:
![]() ....se sono le baguette precotte da finire di fare nel forno di casa (il pane d'emergenza) è molto, molto probabile che sia quello ![]() .... oppure è una sottospecie di lievito pantofolaio e poco attivo ![]() Ciapps Gyxx
![]() |
![]() |
![]() |
#65 |
Senior Member
|
per lievito poco attivo s'intende un lievito che lievita poco, o che ci mette piú tempo per lievitare?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#66 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
|
Quote:
![]() Quando parlano di lievito inattivo parlano di lievito chimico. Cosa che abbassa i valori nutritivi dell' alimento, dato che le bollicine della lievitazione non sono il prodotto di un "fermento vivo" che poi ritrovi come valore aggiunto nell' alimento ... Cmq se ti ho involontariamente gabbato, me ne scuso ![]() Anche se in realtà, data l'IMMANE varietà di lieviti presenti in natura, ci sarà sicuramente un lievito che in una data condizione è poco attivo : di solito questo accade xchè non è nelle giuste condizioni 'per crescere in fretta ... ... ad esempio il normale lievito di birra x panificazione cresce bene ad una temperatura intorno ai 33 -37°C . se metti la pasta a lievitare in frigo lieviterà poco (ci vorrà + tempo x ottenere la stessa lkievtazione che in condizioni ideali) e male ![]() ![]() Ciao e scusami se involontariamente ti ho preso x il naso ![]() Gyxx
![]() |
![]() |
![]() |
#67 | |
Senior Member
|
Quote:
e grazie mille per la chiarezza della risposta.....CIAO! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:10.