|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Prov. SO
|
Riesci a vendermi controller + un solo disco? Se si a quanto?
|
![]() |
![]() |
#62 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Tradate (Varese)
|
Ciao MSTELLA! Tutto bene?
Se non sbaglio sono come i due che mi hai venduto... o erro? Mi tenta prenderne altri due... cosi' ne ho 4 in file... 8) Fammici pensare... ;-) |
![]() |
![]() |
#63 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano (nord) born: warsaw
|
ma questo controller permette il raid quindi posso metterne due in raid 1 ed avere un disco da 74?
se si lo prendo |
![]() |
![]() |
#64 | |
Senior Member
Città: Lombardia
|
Quote:
![]() In ogni caso prendendo 2 dischi (come ho fatto io) c'è sempre la possibilità in futuro di procurarsi il controller Raid SCSI... comunque anche non in Raid sono molto veloci! ![]() |
|
![]() |
![]() |
#65 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
|
E cmq due dischi da 36 in RAID 1 hanno una capienza di 36 giga, non di 74!
|
![]() |
![]() |
#66 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#67 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pavia
|
Ciao a tutti.
Ciao ragazzi, ho scritto in pvt a tutti con le "singole" risposte per ognuno.
Scusate ma ho un problema qui in azienda e non posso dilungarmi, più tardi sarà meno sintetico. A dopo. MStella
#68 |
Senior Member
|
Ok risolto e riescomi qui.
Innanzi tutto vorrei salutare calorosamente l'amico Pipposuperpippa, già felice possessore di uno dei miei "kit".
Come ha correttamente accennato il controller Adaptec 19160 non è RAID ma i controller RAID SCSI costano uno sproposito e non riesco ad averli a prezzi accessibili. Io ne ho montato uno vecchio di 5 anni ( è addirittura un 80 MB ) e i due dischi che uso per l'SO non sono configurati in RAID. Non ne sento la necessità tanto i dischi sono veloci "di loro". Il discorso delle capacità è semplice. In un RAID 0 ( striping ) i dati sono "divisi" tra i dischi ( in "strip", appunto ) e scritti "in parallelo" sui dischi del RAID. E' ovvio che le prestazioni crescono perchè il dato è scritto "in pezzi più piccoli" sui dischi e ogni singolo disco tratta solo una frazione del dato e quindi è più veloce nella scrittura ( e lettura ). In questo caso la capacità totale dei dischi è la somma di ogni singola capacità ma se anche solo un disco si rompe... perdo tutto! In un RAID 1 ( mirror ) i dati sono scritti "in copia" su ogni disco. Il dato "a" è scritto sul disco 1 e pari pari sul disco 2. Non ho incremento in prestazioni ma se un disco si rompe, l'altro contiene i dati "sani". La capacità è quella del singolo disco ( o del più piccolo, non è necessario che i dischi siano identici ). RAID 5 ( almeno 3 dischi ) ogni disco contiene parte dei dati e dati di parità per ricostruire i dati dell'eventuale disco che si rompe. Sostituito il disco rotto, il RAID ricostruisce sul disco nuovo ( sostituito ) i dati mancanti. La capacità e le prestazioni dipendono dalla configurazione del RAID e di solito si perde, in linea di massima, la capacità di un disco. Ci sono altri sistemi di RAID che, a spanne, si rimandano a questi tre principali configurazioni. Questo per chiarimento. Dai, attendo le conferme in pvt di chi mi ha chiesto informazioni. Ci sentiamo presto. MStella.
#69 | |
Senior Member
Città: Lombardia
|
Re: Ok risolto e riescomi qui.
Quote:
![]() Quando ti capiterà un controller RAID SCSI a prezzi umani fammi un fischio... ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
#70 |
Senior Member
|
Up per una disdetta.
#71 |
Senior Member
|
Up
Dai che ne ho ancora 1 e 1/2.
#72 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
Ciao,
io attualmente ho un 19160 col disco recensito qui: http://www.hwupgrade.it/articoli/291/1.html solo che la sigla del mio disco è ST318452LW invece di ST318451LW (sai cosa cambia??) Secondo te quanta differenza c'è tra le prestazioni di questo disco e di quelli che vendi te? Il motivo per cui lo cambierei è il RUMORE.... ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
#73 |
Senior Member
|
Inutile negare
Il tuo è un 15.000 giri!
Ho dato un'occhiata alle caratteristiche del tuo rispetto al mio ed effettivamente il tuo è superiore. Certo, non di molto ma la differenza c'è soprattutto sui tempi di seek. Personalmente, se dovessi scegliere, mi orienterei comunque sul mio visto la maggior capacità e un livello di prestazioni di entrambi i dischi talmente elevata da "mascherare" i vantaggi del tuo. Un grosso vantaggio del modello che è in vendita è la rumorosità davvero contenuta. Meno di un maxtor diamond9 da 80 GB ( li ho entrambi sullo stesso PC. Comunque ![]() MStella
#74 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
Grazie per la risposta.
Ho scoperto che il mio disco è il cheetah X15-36LP, che è un modello intermedio tra l'X15 e il 15K.3... quindi ha prestazioni superiori a quello recensito da hwupgrade! ![]() Comunque, visto il rumore, anche io se potessi scegliere prenderei uno dei tuoi... ma per adesso credo che sopporterò ![]() Ti faccio sapere nella remota possibilità che trovi qualcuno interessato al mio disco. CIAO! |
![]() |
![]() |
#75 |
Senior Member
|
Up per i 3 dischi e i due controller rimasti.
#76 |
Senior Member
|
Up
Ma che bei dischi!
Ma io, dei dischi così belli, non li ho mai visti! E che controller! Anche dei controller così belli non li ho mai visti! Buona giornata a tutti! MStella
#77 | |
Senior Member
|
Re: Up
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#78 |
Senior Member
|
Uppete
#79 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Novara
|
![]()
Core i7 EE -Sas Raid15k Atlas II;; ho concluso felicemente con TUTTO IL FORUM Database ufficiale PcMark2004;;Database HdTach3;; Database ufficiale PcMark2005;;::VENDO:;;;; Pc completo Top Level con liquido;;Nuovo Nokia E7 perfetto;; |
![]() |
![]() |
#80 |
Senior Member
|
Dai che va.
Ancora un ultimo kit.
Due dischi, controller e CAVO. Forza. Per le nuove consegne non so se riesco a garantire gli stessi prezzi. MStella
Ben bere non è un vizio ma un dovere. Lo vedi che quando vuoi le sai le cose? Ma tu, hai studiato o hai le bestie? Ultima modifica di mstella : 25-10-2004 alle 13:06. |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:18.