Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 20-08-2004, 14:35   #61
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da Mark75
Il sensore con una minor densità di fotodiodi ha più probabilità di sfornare foto più dettagliate ma non credo proprio che sia legato da una legge fisica anzi...
...oh già... certo che ci sono le leggi fisiche... a parità di potere risolutivo dell'obiettivo (che non arriva a soddisfare le esigenze del sensore in una compatta) due pixel adiacenti tra di loro distinguono meglio un dettaglio se sono più distanti che non se sono più vicini...
Quote:
...il miglior sensore secondo me è quello col miglior rapporto qualità dimensioni in modo tale da poter permettere l'adozione di un obbiettivo con una buona escursione focale, non siete d'accordo?
Questo è solo dettato dalla dimensione del sensore... fino a prova contraria l'escursione più pratica ce l'hanno le varie Minolta 7x e Ax con il loro bel 28-200 equivalente... il rapporto segnale/rumore non lo consideri?
Quote:
Detto in parole pratiche il sensore della G3 dovrebbe essere migliore di quello dell'FZ10 ma in realtà potrebbe non esserlo, stesso discorso per il confronto FZ10 con fotocamere da 8MP.
...a parità di soluzioni tecniche adottate e bontà costruttiva è così... se poi qualcuno è in grado di far vedere dove il sensore di sta Panasonic è così un portento ben venga... sulla carta e seguendo la logica parte con le gambe tagliate...
Old 23-08-2004, 08:41   #62
montegentile
Senior Member

L'Avatar di montegentile

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Ariccia (Roma)
... e questa che ho fatto un mesetto fa...

Lunatica
Old 23-08-2004, 20:35   #63
LOLLY56STK
Senior Member

L'Avatar di LOLLY56STK

Iscritto dal: Oct 2003
Città: venezia
posto pure io la mia...

naturalemten è un crop...

Old 29-08-2004, 02:05   #64
Mark75
Bannato

L'Avatar di Mark75

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
Non è un granchè la mia ma la posto giusto per dire che c'ero anch'io
Luna piena
Mark75 è offline  
Old 29-08-2004, 12:25   #65
badtzmaru
Bannato

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da aaron80

...a parità di soluzioni tecniche adottate e bontà costruttiva è così... se poi qualcuno è in grado di far vedere dove il sensore di sta Panasonic è così un portento ben venga... sulla carta e seguendo la logica parte con le gambe tagliate...
La bonta' di una cosa non si evince facendosi delle pippe di capoccia bensi' analizzando i frutti che essa e' in grado di dare.

La regola del "piu' sono distanziati i fotodiodi meglio e'" e' verissima a parita' di costruttore e tecnologia usata nel costruire un sensore.

Il sensore Panasonic sara' anche piccolo rispetto ad altri ma cio' che conta sono le foto.

Preferisco avere un sensore di un micron con un fotodiodo solo che pero' mi dia la qualita' di una 6x6 piuttosto che un sensore grande quanto un campo di pallone che sforni foto stile "110".

La qualita' del sensore (e dell'ottica) della panasonic e' innegabile e puo' essere confrontata senza problemi con quella della Canon G5 (esempio) e molte altre macchine con sensori leggermente piu' grandi.

I discorsi stanno a 0

Badtz.
badtzmaru è offline  
Old 29-08-2004, 12:29   #66
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

Quote:
Originariamente inviato da badtzmaru
I discorsi stanno a 0
...per ora anche le foto stanno a 0... fammi vedere qualcosa che mi faccia gridare al miracolo altrimenti rimane uno tra i tanti... ne più ne meno...
Old 29-08-2004, 12:37   #67
badtzmaru
Bannato

Quote:
...per ora anche le foto stanno a 0... fammi vedere qualcosa che mi faccia gridare al miracolo altrimenti rimane uno tra i tanti... ne più ne meno...
Io non lavoro con le foto percio' non faccio testo.

Vai qui che a quanto pare non conosci e vediti i confronti fatti tra le foto delle varie macchine fotografiche (lo so, aime', ci vuole tempo, pazienza ed occhio) :

http://www.steves-digicams.com/hardware_reviews.html

Buoni confronti

Badtz.
badtzmaru è offline  
Old 29-08-2004, 12:47   #68
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

...lo conosco quel sito... ho dato un'occhiata ai sample ed ho visto solo foto a 50 iso (i sensorei decenti che facevano prima partivano da 100 iso e bastavano per non avere rumore, con questo son dovuti scendere a 50) carenti di dettagli e ricche di aberrazioni cromatiche (guardati ll penultima della ragazze che giocano a calcio)... i commenti di steve non li leggo nemmeno perchè preferisco arrivare a delel conclusioni con la mia testa in base a quello che vedo... tu hai qualcosa di meglio da mostare?
Old 29-08-2004, 13:04   #69
rikyxxx
Senior Member

L'Avatar di rikyxxx

Iscritto dal: Aug 2001
Quote:
La qualita' del sensore (e dell'ottica) della panasonic e' innegabile e puo' essere confrontata senza problemi con quella della Canon G5 (esempio) e molte altre macchine con sensori leggermente piu' grandi.
Sulla G5 sono d'accordo.

Ma se vengo a casa tua con una Minolta A1 (oppure una sony F717 o una nikon 5700) e ti chiedo di cambiarla a costo zero con la tua panasonic, tu che fai, te la tieni???
rikyxxx è offline  
Old 29-08-2004, 13:05   #70
badtzmaru
Bannato

Quote:
...lo conosco quel sito... ho dato un'occhiata ai sample ed ho visto solo foto a 50 iso (i sensorei decenti che facevano prima partivano da 100 iso e bastavano per non avere rumore, con questo son dovuti scendere a 50) carenti di dettagli e ricche di aberrazioni cromatiche (guardati ll penultima della ragazze che giocano a calcio)... i commenti di steve non li leggo nemmeno perchè preferisco arrivare a delel conclusioni con la mia testa in base a quello che vedo... tu hai qualcosa di meglio da mostare?
Tutte le macchine che hanno la velleita' di essere definite buone macchine digitali, partono da iso 50 (vedi G5) o max 64 (e non e' manco vero, vedi s7000). Ovviamente non parliamo delle reflex ma fino a li c'eri arrivato no?

Non so che foto guardi e CON QUALI foto confronti quelle della fz10 (e alla fine non me ne frega nulla) ma di certo le cose non stanno come dici tu, basta rivedere questo confronto che facemmo a suo tempo (forse non l'avevi letto..):

http://forum.hwupgrade.it/showthread...74#post5227474

Spero che tu abbia scritto tanto per fare altrimenti qualcuno potrebbe cominciare a dubitare della tua capacita' di analisi

Tutte le macchine hanno dei difetti, compresa la panasonic, nessuno lo puo' e lo vuole negare. Resta il fatto che, per esempio, ha meno distorsione e aberrazioni cromatiche di una Canon Powershot Pro 1 che nel suo obbiettivo monta 1 lente alla fluorite e che costa oltre 1000 euro.
Dire che fa foto nella media della sua categoria vuol dire non avere cognizione di cio' che si sta dicendo, poi e' ovvio che "De gustibus...".

Badtz.
badtzmaru è offline  
Old 29-08-2004, 13:10   #71
badtzmaru
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da rikyxxx
Sulla G5 sono d'accordo.

Ma se vengo a casa tua con una Minolta A1 (oppure una sony F717 o una nikon 5700) e ti chiedo di cambiarla a costo zero con la tua panasonic, tu che fai, te la tieni???
Se porti la 5700 ci possiamo giocare a pallone (scherzo è_é)

Se porti la F717 ci gioco un po' (magari di sera ) e poi te la rido'

Se porti la A1 sarei tentato di prenderla e scappare via (con tanto di fz10 al collo ), adoro la A1 ed e' l'unica macchina dal valore simile alla fz10 con la quale ci penserei per fare a cambio
badtzmaru è offline  
Old 29-08-2004, 13:48   #72
rikyxxx
Senior Member

L'Avatar di rikyxxx

La 5700 la butti via, la F717 la usi per giocare e sulla A1 ci pensi

E tutto questo per una ultra-zoom "buonina" che a 400 iso ha i grani grossi come sassi...

Ma chi sei??? Un Talebano Panasonic???
rikyxxx è offline  
Old 29-08-2004, 14:08   #73
badtzmaru
Bannato

Quote:
Ma chi sei??? Un Talebano Panasonic???
Per nulla, sono semplicemente uno che prima di comprare in base a simpatia si e' informato bene e se difendo la mia scelta lo faccio perche' ne ero convinto ancora prima di farla.

FZ10: http://www.steves-digicams.com/2003_...s/P1010418.JPG

C770: http://www.steves-digicams.com/2004_...s/P7130381.JPG

5700: http://www.steves-digicams.com/2002_...s/DSCN0622.JPG

A1: http://www.steves-digicams.com/2003_...s/PICT0065.JPG

Adesso scusa dimmi quali tra queste foto e' superiore per definizione, dettaglio, saturazione e gamma dinamica.

Metti pure che la foto meglio riuscita al fotografo come esposizione e con il miglior tempo atmosferico fosse quella della panasonic, pur non volendo dire che e' la migliore non puoi certo dire che' peggio delle altre 3..

Sei forse un talebano delle macchine di marca canon/nikon/sony?

Io cmq visto che non ci campo con la fotografia, con la mia fz10 ci "gioco", non vedo perche' non possa farlo anche con altre macchine interessanti

Badtz.
badtzmaru è offline  
Old 29-08-2004, 14:13   #74
badtzmaru
Bannato

Quote:

E tutto questo per una ultra-zoom "buonina" che a 400 iso ha i grani grossi come sassi...
sempre meglio della 5700 che i sassi li ha anche a 100 iso, a 400 (esempio http://www.steves-digicams.com/2002_...s/DSCN0530.JPG) poi sembra di vedere la fascia di asteroidi
badtzmaru è offline  
Old 29-08-2004, 14:18   #75
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

...vedi davvero la marcia in più?

Old 29-08-2004, 14:35   #76
rikyxxx
Senior Member

L'Avatar di rikyxxx

Quote:
sempre meglio della 5700 che i sassi li ha anche a 100 iso, a 400 (esempio http://www.steves-digicams.com/2002_...s/DSCN0530.JPG) poi sembra di vedere la fascia di asteroidi
FZ10 a iso 400:

Qui l'immagine completa:

http://www.dcresource.com/reviews/pa...ghtshot400.jpg

Direi che è un tantinello penosa...
rikyxxx è offline  
Old 29-08-2004, 14:36   #77
badtzmaru
Bannato

Io avrei messo altri (o anche altri) particolari tipo il muro rosso della casa davanti, la scritta numerica sul secchione, gli accumulatori sul palo della corrente e le palme in lontananza.

Cmq anche con i tuoi esempi, a me pare la migliore seppur di poco (del resto ho sempre affermato che la s1 fa ottime foto).

Mettiamo pure che io non riesca ad essere imparziale, vuoi cmq affermare che le fa peggio?
badtzmaru è offline  
Old 29-08-2004, 14:47   #78
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

...non dico che le fa peggio ma di certo non le fa meglio di una che costa 100 euro meno ed ha un megapixel in meno e di una pari risoluzione che ha qualche anno di tecnologia sulle spalle... imho non è proprio nulla di speciale... è una compatta con una resa come le altre ed un ingombro superiore a molte altre...
Old 29-08-2004, 14:49   #79
badtzmaru
Bannato

Quote:
FZ10 a iso 400:

Qui l'immagine completa:

http://www.dcresource.com/reviews/pa...ghtshot400.jpg

Direi che è un tantinello penosa...
Questa invece e' a iso 50, la vera qualita' della fz10 (full: http://www.dcresource.com/reviews/pa.../nightshot.jpg).

solo un fesso prenderebbe in considerazione l'idea di valutare una macchina per come fa le foto alla max sensibilita'.
Tutte le compatte (prosumer da 1000 euro comprese) scadono nel ridicolo impostando gli iso ai valori piu' alti. Non vedo perche' la panasonic debba essere per forza meglio delle altre in questa cosa. Si comporta ne piu' ne meno come tutte le compatte, solo le reflex permettono di usare alti valori mantenendo cmq un livello di decenza.

Badtz.
badtzmaru è offline  
Old 29-08-2004, 14:58   #80
badtzmaru
Bannato

Quote:
...non dico che le fa peggio ma di certo non le fa meglio di una che costa 100 euro meno ed ha un megapixel in meno e di una pari risoluzione che ha qualche anno di tecnologia sulle spalle... imho non è proprio nulla di speciale... è una compatta con una resa come le altre ed un ingombro superiore a molte altre...
ognuno e' libero di pensarla come crede, io oltre a credere che faccia le foto meglio della s1 (che tra l'altro e' l'unica che le assomiglia come versatilita') e di tante altre macchine anche piu' costose, offre una ottica piu' estesa, piu' luminosa, display piu' grande, messa a fuoco manuale con ghiera, 1 megapixel in piu' (e tanto altro ancora...) a fronte di un ingombro praticamente identico (o vorresti forse dire che una e' una ixus e l'altra e' un banco ottico bascullabile??).

Io la penso come ti ho appena detto se tu non la pensi cosi padronissimo, resta il fatto che il sensore della pana ha una resa come minimo paritaria a quello di una g5 pur essendo piu' piccolo, quindi non e' vero che e' di qualita' inferiore, anzi, semmai proprio il contrario

Il tutto era cominciato da quel quote.

Badtz.
badtzmaru è offline  
 Discussione Chiusa

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian