|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Quote:
Dovresti fare un salto a Tor Vergata e parlare con il prof. D'Amico, facendoti raccontare come è nato il "suo" naso elettronico. Frutto di varie tesi di diversi utenti e del lavoro di ricercatori, ed utilizzato da altri studenti con successo per applicazioni quali la diagnosi di carcinomi polmonari. Chi di loro, secondo te, può vantare un "brevetto" su quell'oggetto? Non stiamo parlando di un gingillo, ma di un oggetto tecnologicamente avanzato. La ricerca va avanti così, che ti piaccia o no.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#62 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: /dev/urandom breed
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#63 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: /dev/urandom breed
|
Quote:
edit: rimossa parte ridondante |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#64 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
![]() dal Dizionario Enciclopedico de Agostini: Quote:
Quote:
spero anch'io che non si arrivi a questo, però mi pare logico che le multinazionali facciano ricerca con l' obiettivo di averne un ricavo... e che quindi si possa contare sul loro apporto al patrimonio del sapere umano, fino a un certo punto finchè ci saranno persone a praticare la scienza solo per aumentare tale patrimonio, rinunciando a quella che io intendo essere la potestà sul loro lavoro (diritto di scegliere di brevettare) avranno tutta la mia stima ![]()
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
Ultima modifica di jappilas : 16-06-2004 alle 13:21. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#65 | |
Senior Member
|
Quote:
Se l'obiettivo è brevettare sostanze che si possono fare anche con un kit del Piccolo Chimico (vedi acido acetilsalicilico), possono andare al diavolo. Detto senza peli sulla lingua.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#66 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
A mio avviso il sistema dei brevetti e la ricerca sono due cose distinte: i brevetti non stimolano la ricerca, semplicemente perché quest'ultima segua una sua strada. S'intersecano nel momento in cui dalla ricerca qualcuno vuole tutelarsi o sfruttarne i risultati. Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#67 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#68 | |||
Senior Member
|
Quote:
Oggi la ricerca è diventato un mestiere, per cui è difficile pensare di dividere le due cose: lo può fare soltanto chi, in un modo o nell'altro, non ha problemi economici, e quindi di sopravvivenza. Quote:
Quote:
![]() ![]()
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#69 | ||
Senior Member
|
Quote:
Puoi dire che per l'associazione che TU hai SCELTO, si verifica quanto hai scritto. Ma si tratta di una scelta come un'altra, altrettanto valida. Quindi la tua tesi viene a cadere. ![]() Quote:
||
![]() |
![]() |
![]() |
#70 | |||
Senior Member
|
Quote:
Un po' come il JPEG: lo standard prevede l'adozione di due tipi di codifiche, quella di Huffman e quella aritmetica. La migliore è la seconda, ma i diritti sono in mano a IBM e altre società, per cui non è possibile leggere e scrivere file con questo tipo di codifica, anche se fa parte dello standard! Quote:
Quote:
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#71 | |
Senior Member
|
Quote:
Mah. Per me la differenza sta fra creazione/formulazione o meno di qualcosa. A casa posso anche avere tutto l'occorrente per potermi creare una batteria. Ma se nessuno l'avesse inventata, rimarrebbero soltanto delle cose inutili. E visto che siamo in vena di citazioni religiose ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#72 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#73 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#74 | |
Senior Member
|
Quote:
Un pò di serietà per favore ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#75 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#76 | |
Senior Member
|
Quote:
Se non "percepisci" il campanello d'allarme del DeCSS posso parlare quanto voglio, ma ho paura che ti sfugge (o non riesco a spiegare) il nocciolo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Quote:
Il problema come lo esponi te IMHO e' mal posto... Quello che deve essere stabilito e' se MS con il suo modo di gestire il brevetto FAT e la distribuzione delle relative licenze di utilizzo abbia o meno cercato di approfittare della sua posizione dominante nel mercato per danneggiare altre piattaforme ed e' proprio su questo che si basa il ricorso... Sul merito poi, ognuno puo' avere le proprie opinioni ... <OFF TOPIC> Il discorso dei brevetti in generale comunque e' assai complesso... Non so quanto sia giusto che una azienda che arriva per prima ad un risultato possa, brevettandolo, rendere inutilizzabile tutto il lavoro di una sua concorrente che era poco distante dallo stesso risultato (vedi il discorso del genoma umano)... Inoltre quando viene stabilito un brevetto dovrebbe anche essere stabilito un "valore" di tale brevetto che tenga conto anche dello sforzo di ricerca e sviluppo sostenuto. Raggiunto tale limite il brevetto dovrebbe decadere altrimenti si corre il rischio di imprigionare il mercato nelle mani dei possessori di un brevetto basato solo su un'intuizione o su una specifica... Per non parlare poi delle scoperte che potrebbero rappresentare un patrimonio dell'umanita' e che dovrebbero avere una trattazione a parte (vedi farmaci anti aids o anti cancro). Questa trattazione pur non mortificando i diritti degli scopritori non dovrebbe assolutamente impedire la rapida diffusione della scoperta (ad esempio tramite politiche di procrastinazione e/o diluizione forzata nel tempo degli oneri da pagare). </OFF TOPIC>
Se c'e' rimedio perche' ti arrabbi? Se non c'e' rimedio perche' ti arrabbi? Perche' cosi' mi sfogo!!! MSI 785GM-51 - AMD Phenom II X2 550 BE - 2x2 GB DDR3 AData Extreme 1600 MHz - HD WD 160 GB Sata 2. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#78 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: BARI
|
allora e' la microsoft che ha concesso di usare FAT a chiunque fin dalla sua introduzione ibm compresa ed in testa fin dagli anni '80.
adesso ne rivendica i diritti di brevetto, soltanto come merce di scambio nei confronti di altre aziende. gli utenti finali non c'entrano assolutamente nulla!!! esempio lampante di una situazione del genere e' gia' avvenuta negli anni '90 con il formato grafico GIF, posto sotto brevetto. pertanto qualunque applicazione adottasse questo formato file avrebbe dovuto e deve tuttora pagare una percentuale per i diritti. infatti tutte le applicazioni opensource hanno disconosciuto l'utilizzo del formato GIF per ragioni di etica, visto che loro non sono tenute al pagamento delle royalty. Pertanto la microsoft calca la mano dicendo ai sui partner commerciali, che di brevetti in ambito software ne ha centinaia. e se cominicia con le battaglie legali alla fine la spunta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#79 | |
Senior Member
|
Quote:
Non so se effettivamente è stato "vietato" l'uso di quel numero primo ma, nel caso, sarebbe facilmente impugnabile...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#80 | |
Senior Member
|
Quote:
Quanto agli esempi che hai citato, non posso che essere d'accordo con te: non ho mai considerato i brevetti uno strumento "buono" in senso "assoluto". Difatti l'uso che se fa a volte mi fa dubitare della sanità mentale di chi ha proposto certi brevetti (anche la ruota è stata brevettata. ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:30.