Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-04-2004, 15:48   #61
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Iscritto dal: May 2001
Sono guardie assunte e pagate dalle compagnie straniere, per proteggere i loro dipendenti che lavorano per la ricostruzione in Iraq.

Le compagnie dovrebbero mandare i loro dipendenti a lavorare senza protezione, in un paese in cui la sicurezza è così a rischio?

I militari laggiù hanno altri compiti, non possono fare servizio scorta a tutti gli stranieri, non è il loro ruolo ne' sono addestrati o hanno i mezzi per farlo.
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2004, 15:49   #62
Teox82
Senior Member

L'Avatar di Teox82

Iscritto dal: Nov 2003
Re: Avete visto i 4 italiani sequestrati ?!

Quote:
Originariamente inviato da Ed_Bunker
Prima in una edizione straordinaria del TG hanno confermato che 4 italiani sono stato sequestrati da truppe iraquene.
Per liberarli pretendono che l'Italia ritiri le proprie truppe dall'Iraq. Speriamo che siano rilasciati al piu' presto sani e salvi. Chissa' che momenti che stanno vivendo...
Mi dispiace
Old 13-04-2004, 15:50   #63
Scoperchiatore
Senior Member

L'Avatar di Scoperchiatore

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da -kurgan-
Sono mercenari pagati da multinazionali come esercito privato. Non è la prima volta che succede, capita in ogni angolo del mondo da sempre.. i loro compiti sono difesa del personale dell'azienda, ma ovviamente non subiscono processi ne devono sottostare a nessuna legge. Fanno i comodi loro armati di fucile mitragliatore..
ora, tu puoi pure pensare che sono angelici metronotte come quelli che vedi qui da noi.. ma ti assicuro che quello che fanno è ben diverso.
Basta informarsi un minimo per sapere che è un lavoro molto comune e molto ben pagato, basta avere uno stomaco forte.
Mi spiace ovviamente per loro, ma non sono certo dei santi... da qualsiasi parte si schierino.
Cioè, se io, cittadino italiano, accuso uno di questi figuri di un crimine (che sò, furto con scasso a casa mia), qualcuno mi consiglierà di lasciar perdere, o che?

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2004, 15:52   #64
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da SaMu
Sono guardie assunte e pagate dalle compagnie straniere, per proteggere i loro dipendenti che lavorano per la ricostruzione in Iraq.

Le compagnie dovrebbero mandare i loro dipendenti a lavorare senza protezione, in un paese in cui la sicurezza è così a rischio?

I militari laggiù hanno altri compiti, non possono fare servizio scorta a tutti gli stranieri, non è il loro ruolo ne' sono addestrati o hanno i mezzi per farlo.
alla loro sicurezza dovrebbero provvedere appunto i carabinieri (che sono lì per quello) e la neonata polizia irachena.
visto che sono indubbiamente insufficienti, le varie aziende (di solito multinazionali) assumono appunto questi mercenari per la propria sicurezza.
il problema è che queste persone non hanno una disciplina militare nè devono sottostare a nessuna corte marziale nè civile.. fanno quello che vogliono.
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2004, 15:54   #65
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Quote:
Originariamente inviato da Scoperchiatore
Cioè, se io, cittadino italiano, accuso uno di questi figuri di un crimine (che sò, furto con scasso a casa mia), qualcuno mi consiglierà di lasciar perdere, o che?
no.. tu cittadino iracheno se dovessi vedere qualcuno di questi personaggi ammazzare qualcuno non potresti fare nulla.
in certi luoghi non esiste uno stato di diritto.. ha ragione il piu' ricco e il piu' armato. Ovviamente mi baso su quanto è capitato in altre zone del mondo, magari queste quattro persone non hanno mai fatto nulla di male..
Old 13-04-2004, 15:54   #66
twinpigs
Senior Member

L'Avatar di twinpigs

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Guantanamo Beach
Quote:
per proteggere i loro dipendenti che lavorano per la ricostruzione in Iraq.
ovvero per permettere che i lavori delle solite ditte che "vincono" le gare per l'assegnazione degli appalti migliardari del dopoguerra si svolgano senza intoppi

Quote:
su questo non ci piove
Old 13-04-2004, 15:57   #67
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originariamente inviato da -kurgan-
alla loro sicurezza dovrebbero provvedere appunto i carabinieri (che sono lì per quello) e la neonata polizia irachena.
....cut...
fai conto che Bremer ha le guardie del corpo private come scorta, figurati se carabinieri o polizia irachena stanno lì a parare il culo ai civili occidentali a caccia di affari
kikki2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2004, 15:57   #68
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Scoperchiatore
Dal punto di vista legale, mentre i militari che si macchiano di reato possono essere giudicati secondo il Codice Militare vigente nel paese presso cui sono arruolati, i mercenari possono essere giudicati solo secondo il Codice Penale del paese in cui "esercitano".

Ora, penso non sia difficile per nessuno immaginare che in Congo, piuttosto che in Rwanda o in Iraq il "Codice Penale" sia un attimino "fuori uso" o che, in altri paesi che assumono questi assassini prezzolati (con buona pace dell'immagine aulica di SaMu) per "uso interno", il Codice Penale sia opportunamente adeguato alla necessaria impunità.
Old 13-04-2004, 16:01   #69
jokervero
Bannato

L'Avatar di jokervero

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Brescia City (xchè nòter de Bresa som i piò bei)
Quote:
Originariamente inviato da cerbert
Dal punto di vista legale, mentre i militari che si macchiano di reato possono essere giudicati secondo il Codice Militare vigente nel paese presso cui sono arruolati, i mercenari possono essere giudicati solo secondo il Codice Penale del paese in cui "esercitano".

Ora, penso non sia difficile per nessuno immaginare che in Congo, piuttosto che in Rwanda o in Iraq il "Codice Penale" sia un attimino "fuori uso" o che, in altri paesi che assumono questi assassini prezzolati (con buona pace dell'immagine aulica di SaMu) per "uso interno", il Codice Penale sia opportunamente adeguato alla necessaria impunità.
Che schifo ma purtroppo hai ragione.
jokervero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2004, 16:06   #70
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Quote:
Originariamente inviato da jokervero
Che schifo ma purtroppo hai ragione.
Mi preme una precisazione, non ho ancora elementi per indicare questi quattro italiani come "mercenari", per cui quanto detto sopra è una generalizzazione.

Ripeto però che l'esistenza stessa di società quotate in borsa che mettano a disposizione di qualunque entità disposta a pagare personale armato e addestrato ad uccidere e, SOPRATUTTO, inviato quasi sempre ad operare in condizioni di "vacatio legis" che gli consentono una totale arbitrarietà nell'uso della sua "forza letale", è UNA delle tante e non tollerabili ABERRAZIONI di questi tempi.
Old 13-04-2004, 16:07   #71
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Cerbert, ho scritto:

Quote:
E' un'immagine aulica?
Old 13-04-2004, 16:09   #72
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Quote:
Mi preme una precisazione, non ho ancora elementi per indicare questi quattro italiani come "mercenari", per cui quanto detto sopra è una generalizzazione.
si, questo tengo a precisarlo pure io.. non conosco quelle quattro persone.
però l'ambiente in cui si "muovono" è molto equivoco, basta poco per essere considerati mercenari o meno.. girano armati molto pesantemente e cmq quanto fanno o non fanno è affidato alla loro coscienza personale.
Old 13-04-2004, 16:11   #73
a2000
Bannato

L'Avatar di a2000

tagliagole.
a2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2004, 16:12   #74
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Quote:
Cerbert, ho scritto:

E' un'immagine aulica?
Ho sbagliato il termine: era "edulcorata".

E, per quanto riguarda l'immagine, direi di aver espresso piuttosto bene la motivazione del mio spregio.
Se non fosse sufficiente, c'è una vasta letteratura di reati, crimini e violazioni dei diritti della persona a carico di una percentuale maggioritaria di queste, cosidette, "guardie".
Old 13-04-2004, 16:13   #75
a2000
Bannato

L'Avatar di a2000

"tagliagole"
a2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2004, 16:13   #76
Scoperchiatore
Senior Member

L'Avatar di Scoperchiatore

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Quote:

ignoravo totalmente l'esistenza di queste figure...

mah, sulla loro "colpevolezza" non mi pronuncio, non è importante in questo momento, sicuramente spero che li salvino.

Per quanto riguarda le richieste, logicamente sono esagerate, ma il clima in Iraq, ora che la minaccia è diretta verso noi in modo chiaro, sarà pesante per tutti gli italiani.

Cedere è ingiusto, ma si deve valutare attentamente se la via del "non ci pieghiamo a nessun prezzo" sia ancora la migliore.

Le soluzioni alla crisi possono anche essere intermedie, se si vuole, però non mi sembra che qui nessuno faccia marcia indietro: si è scelta la guerra, e guerra sarà per sempre...

com'era quel detto "Solo gli stolti non cambiano mai opinione?"

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2004, 16:21   #77
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Quote:
Ho sbagliato il termine: era "edulcorata".

E, per quanto riguarda l'immagine, direi di aver espresso piuttosto bene la motivazione del mio spregio.
Se non fosse sufficiente, c'è una vasta letteratura di reati, crimini e violazioni dei diritti della persona a carico di una percentuale maggioritaria di queste, cosidette, "guardie".
Ho semplicemente scritto "sono guardie assunte dalle compagnie per proteggere i dipendenti", è edulcorata?

Ho scritto cosa penso del loro operato? Mi chiedo se ti interessa saperlo (è un forum di discussione, un interesse di fondo dovrebbe esserci).

Non vorrei che intuendo che non condivido il tuo giudizio "assassini prezzolati", automaticamente non ti interessa più cosa penso, salvo stravolgere ciò che ho scritto defindolo "visione aulica".
Old 13-04-2004, 16:23   #78
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Quote:
Non vorrei che intuendo che non condivido il tuo giudizio "assassini prezzolati", automaticamente non ti interessa più cosa penso, salvo stravolgere ciò che ho scritto defindolo "visione aulica".
beh, cmq ammetterai che hanno licenza di uccidere e non hanno nessun tribunale per giudicare eventuali crimini (che in altri luoghi sono successi). Come ho scritto ci si affida alla loro coscienza personale.
Old 13-04-2004, 16:28   #79
TheGuren
Senior Member

L'Avatar di TheGuren

Città: MILANO
Quote:
Originariamente inviato da MButi
Da sequestrati ancora di più.

Porc...qui nessuno sa nulla di certo di quello che facevano sti 4 tizi in Iraq ma tutti sono + che certi che si meritano quello che gli sta succedendo.

Uno sparà li la parola "mercenari" è già si ha il quadro preciso della situazione da film di seconda categoria con i mercenari stupidi che sparano a ogni cosa...bah...
Old 13-04-2004, 16:30   #80
twinpigs
Senior Member

L'Avatar di twinpigs

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Guantanamo Beach
Quote:
Ho semplicemente scritto "sono guardie assunte dalle compagnie per proteggere i dipendenti", è edulcorata?

Ho scritto cosa penso del loro operato? Mi chiedo se ti interessa saperlo (è un forum di discussione, un interesse di fondo dovrebbe esserci).

credo che intendesse: "Samu, da come scrivi sembrano 4 poveri disgraziati che fanno un lavoro rispettabilissimo e degno di rispetto visto che difendono dalle grinfie dei miliziani cattivi dei capi religiosi, i proletari che lavorano alle dipendenze delle società che ricostruiscono con volontà certosina il disastrato Iraq per dargli basi fondamentali e solide di pace e democrazia"
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian