|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Torino
|
strano che non rispondano...ma tieni conto che c'è il Computex....sono tutti via....
riprova la prossima settimana....e magari fai un salto in ferramenta nel frattempo.. ![]()
![]() |
#62 |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Mantova e dintorni...
|
Soluzione x thermalright
Ciao a tutti
Sono nuovo di questo forum, ma gia con qualche piccola esperienza. Sono a proporre una soluzione per rendere compatibile i dissipatori della Thermalright SLK con la DFI Ulta2 LanParty e similari. La soluzione può andare bene in generale per tutti quei dissipatori dotati di stabilizzatore, ma che teoricamente non possono essere montati sulle MoBo che presentano circuiti e contatti sul PCB nell'intorno dei fori per l'attacco, in quanto i quattro bulloni di aggancio andrebbero a schiacciare le circuiterie. Sarebbe possibile solo con lo stabilizzatore venduto in Germania e Francia, ma irreperibile in Italia, neanche su ordinazione. Chi ha dei Thermalright sa bene la questione (vedi anche il sito produttore www.thermakright.com ). Un ringraziamento particolare a Roro, che aveva proposto una soluzione validissima, al quale mi sono ispirato. In pratica: Per la DFI prima di tutto bisogna limare una parte dello stabilizzatore, che andrebbe ad interferire con le viti di attacco della scheda al case. Poi bisogna acquistare: - 4 viti diametro 3mm e di lunghezza 4 cm; - 8 bulloncini per le suddette; - 8 rondelle - chievetta (per chi già non l'avesse) per i bulloni, misura 4,5 Poi si procede cosi: - Occorre staccare le molle dagli steli delle viti originali. - Si avvitano, stringendole bene, fino a fine corsa, le quattro viti allo stabilizzatore, però al contrario, in modo che la testa sia sul retro e le viti salgano nella Mobo. Appoggiando lo stabilizzatore sul piano, le viti ad esso fissate devono salire verso l'alto. - Si prende lo stabilizzatore e lo si infila dal retro della MoBo - Dopo aver messo la pasta termoconduttiva, si innesta il dissipatore, infilandolo nelle quattro viti che "spuntano" dalla Mobo". - si mettono le 4 rondelle - si inseriscono le 4 molle, e poi le altre 4 rondelle. - si inseriscono i 4 bullono, che andranno a comprimere molle ed il dissipatoree sul processore. Come al solito si consiglia di avvitarli progressivamente, in modo incrociato, poco alla volta. - Quando le molle sono compresse, ed il disspatore è ben fissato (controllare anche lo stabilizzatore sul retro, che sia perfettamente parallelo alla scheda madre), avvitare gli altri 4 bulloni, fino a sringerli contro i primi, in modo da limitare eventuali "svitaggi" dovuti a vibrazioni. - Ecco fatto, senza bisogno di strani aggeggi francesi e tedeschi, e senza viti che fuoriescono sul retro della MoBo, per le quali occorrerebbe un tronchesino per tagliarle. Appena potrò allego qualche foto. Spero che sia un utile consiglio, se qualcuno ha bisogno di spiegazioni, sono a disposizione. Ringrazio ancora Roro per l'idea iniziale. Unico neo: è un po' laborioso, soprattutto se utilizzato per banchi di prova. Bye bye (anzi, byte byte)
XP-M@2600 # DFI LanParty NFII Ultra Rev.B modded bios# Termalright slk 947U lappato + Sunon 92mm # Alimentatore Enermax 460W # ATI Radeon 9600 256 Mb # Corsair PC3200 XMS-XL 2-2-2-5 - twinx2x512 # n° 4x80Gb in Raid - Hd Sata DiamondMax Plus 9 # Case Antec PlusView 1000 AMG moddato - Dvd-master Nec3500 fw moddato |
![]() |
![]() |
![]() |
#63 |
Senior Member
|
CIao,
sia a te che a roro muovo una obiezione...(fra l'altro il montaggio è similare al sistema di fissaggio della staffa S4 per i WB di Pctuner.) L'idea è buona...soprattuto nei dettagli la tua...con la chiusura con il controdado...ok. Tuttavia i fori del socket sono da 4 mm, quindi A MIO PARERE, montando delle viti da 3 mm si ha troppo gioco fra vite e foro, il che porterebbe a non avere un perfetto centraggio...o mobilità del blocco (questo non dovrebbe succedere, visto che alla fine si impacchetta tutto...però non si sa mai). Sarebbe meglio utilizzare delle viti da 4 mm (M4x0.7) e provare a rifilettare la piastra posteriore da 4,.....oppure infilare le 4 viti da sotto, con delle rondelle per non toccare la mobo e poi impacchettare tutto dall'alto... il sistema mi pare che sia ottimo...a me non convince il troppo gioco che si ha nei fori del socket
![]() |
#64 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Ciao. Bella idea, una ottima evoluzione del sistema! io direi che il gioco di un millimetro che si ha tra foro e vite non preclude il centraggio del dissipatore sulla cpu, se è questo che intende Cap!
Si ottiene al massimo uno spostamento di pochissimo ( credo un paio di mm al massimo) del dissipatore nei confronti della cpu. Anche mettendo viti da 4 mm, sulla lunghezza totale di queste viti lo spostamento di cui sopra si potrebbe sempre avere. I sistemi da me montati in quel modo funzionano correttamente e in modo molto performante: in queste prime calde giornate la temperatura della cpu è rimasta su valori molto bassi. Credo che anche spostando di qualche millimetro ( ma sarebbero davvero pochissimi, un paio di mm al massimo!) il dissipatore sulla cpu il risultato non cambi: il SP97 in questione rimane uno dei migliori prodotti in circolazione ( se non il migliore in assoluto ![]()
![]() |
#65 |
Senior Member
|
esatto roro...intendo quello...
la mia preoccupazione non è il raffreddamento... è che mentre si fissa il tutto non c'è nessuno che centri il dissi. Quindi potrebbe capitare di far scivolare le cose...e provocare scheggiature. Per il resto il sistema è ottimo come idea....penso che si possa ancora studiare una soluzione di sicurezza.... ![]()
![]() |
#66 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Sondrio
|
Re: Soluzione x thermalright
Quote:
comunque adesso mi attrezzo anche io...non appena avrò comprato la dfi procederò con questi metodi!!!
![]() |
![]() |
#67 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Perugia [Città della Pieve]
|
avevo chiesto a pc-look...e mi è arrivata la mail che ne hanno poche a disposizione...non in vendita sul sito...e me la mandano per 6,49....
![]()
![]() |
![]() |
#68 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Vicenza
|
Cazzo ma allora non potevo montare Sp97 sulla DFI Lanparty....
ma dimmi te se è possibile! ![]()
![]() |
#69 |
Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: BRESCIA
|
ragazzi nessuno allorasa dove trovare con certezza il pezzo necessario senza far passare 2000shop senza avere risposte?
tnk
![]() |
#70 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Brescia City
|
Quote:
anche a meinteressa!!!!! ![]()
![]() |
![]() |
#71 |
Senior Member
|
provate a mandare una mail a pc-look.com
io avevo chiesto addietro e giusto ieri mi scrivono per sapere se sono sempre interessato. hanno pochi pezzi e non verranno messi on-line. chiedete via mail! ![]() pc-look.com online shop dell'anno! ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#72 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Mmm anche io sono molto interessato a questa cosa...
Oltretutto devo comprare alcune cosettine dal negozio tra cui lo stesso dissi e quindi non mi dovrebbero far pagare eventualmente neanche le ss (le pago già con quello che ordino...). Cmq visto che ci sono una mail a oc la mando (oltrettutto si trova nella mia stessa città e già in passato ho comprato un bel po' di cosucce da loro e quindi spero che mi rispondano al + presto...). |
![]() |
![]() |
![]() |
#73 |
Senior Member
|
spera di trovarle su pc-look...mi hanno comunicato che ne avevano rimasta una dopo quella spedita a me!
![]()
![]() |
![]() |
#74 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Beh calcola che non è una cosa che devo comprare domani xchè tutti i miei acquisti li ho posticipati a dopo le vacanze (dopo il 23 dovrò comprare la dfi lanparty ultra rev. b, il mio case lian li e ovviamente il dissi sp97).
Diciamo che mi sto informando in anticipo onde evitare evitare brutte sorprese di ritorno dalle vacanze (non vorrei infatti tornare a lavoro e impazzire pure con il mio pc...). |
![]() |
![]() |
![]() |
#75 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Lucca
|
sarei interessato anche io...ma sono indeciso tra l'SP97 e lo Zalman 7000A-CU...che costa anche un pò meno...voi che ne pensate?
Matrix Modded & By Night|Enermax 365FE-VMA|DFI Lanparty B|Xp-M@250*10@1.7v > 3257Mhz|Sp97+Enermax120mm|AerogateII|512 Vitesta 566 TCCD 6-3-3-2.5|2*Hitachi 80GB 8MB Raid0|ASUS 6800LE@16x6@400/900|Sony E400 19"|Cambridge Soundworks DTT3500|Netgear DG834GT Router|Trattative |
![]() |
![]() |
![]() |
#76 |
Senior Member
|
basta non ce la faccio +...devo sfogarmi:
in data 13.8.2004 ordino l'Sp97 + ventola 92mm Ys-Tech + NEO-BACKPLATE per la DFI da PcCooling.de prima avevo contattato lo shop per sapere se avevano il neo-backplate e mi avevano detto di si e che me lo mandavano gratis insieme all'sp97...fatto l'ordine ricontatto il negozio e gli chiedo di aggiungermelo all'ordine (non è in listino e dovevo fare così) e mi viene detto che l'hanno aggiunto e non ci sono problemi. avendo indicato come indirizzo una casella postale (non sapevo che DHL non consegnasse in Cp...errore mio) il pacco sta fermo qualche giorno appena arrivato in italia...alchè io il 21.8.2004 contatto la DHL e gli comunico l'indirizzo a cui farmi recapitare il pacco...cioè la mia casa estiva dove sono andato in vacanza dal 21 al 27 agosto....dopo telefonate quotidiane il pacco non arrivava...alchè il giovedì sera 26 agosto telefono alla DHL come tutti i giorni e siccome venerdì mattina tornavo a casa dalle vacanze comunico il mio indirizzo di casa "normale" e mi viene detto che sarà consegnato il giorno dopo (venerdì 27). il giorno dopo il pacco non arriva...il 28 chiamo...e mi dicono che arriva lunedì...lunedì non arriva...ma fortunatamente arriva martedì pomeriggio 31 agosto 2004. già qui...ero un pò incazzato. apro il pacco...l'sp97 c'è...la ventola pure...apro il backplate...tadaaaaaaaaaaannnnnnnnnnn! non è il neo-backplate ma solamente un altro X-plate originale...che caz mi ci faccio?=!?!? oltretutto mi ci hanno messo pure delle caramelline HARIBO...quelle a forma di coca-cola...per fare i carini...mah... insomma scrivo una mail un pò incazzereccia allo shop...si scusano e spediscono il neo-backplate giovedì 2 settembre 2004...oggi mi è arrivato...apro il pacchetto...ma porca di una m****a NON CI SONO LE VITI MODIFICATE MA SOLO IL NEO-BACKPLATE!!! e io come cavolo lo monto??! ho riscritto una mail al negozio...aspettando nuove scuse e nuova spedizione...però che 2 palle...è quasi un mese che ho ordinato...e ancora non sono in grado di assemblare il mio pc (solo i 5/6 giorni di ritardo per la casella postale sono colpa mia)....
Matrix Modded & By Night|Enermax 365FE-VMA|DFI Lanparty B|Xp-M@250*10@1.7v > 3257Mhz|Sp97+Enermax120mm|AerogateII|512 Vitesta 566 TCCD 6-3-3-2.5|2*Hitachi 80GB 8MB Raid0|ASUS 6800LE@16x6@400/900|Sony E400 19"|Cambridge Soundworks DTT3500|Netgear DG834GT Router|Trattative |
![]() |
![]() |
![]() |
#77 |
Senior Member
|
ok...allora...se ho capito il PVT dovresti avere quello che serve...spero.
le 4 viti con le molle sono uguali al vecchio sistema. Poi, anzichè avere degli standoff da avvitare da sopra la mobo, attraverso i fori, nella piastra posteriore....(MONTAGGIO VECCHIO) dovresti avere: una backplate con dei fori esagonali 5 (1 di scorta) cilindretti cavi con una parte esagonale tu devi : 1. avvitare le viti dietro ai cilindretti cavi con parte esagonale. 2. infilarli dentro la backplate e bloccarli con quelle specie di "U" di plastica bianca. 3. calzi il tutto dietro alla mobo facendo uscire dai fori i suddetti 4 cilindretti. 4. ci calzi sopra l'SP e vai ad avvitare le viti con molla dentro i cilindretti cavi... ti torna ??
![]() |
#78 |
Senior Member
|
ciao...grazie della risposta...ecco cosa ho io:
VITI STANDOFF inoltre NON ho le rondelle a U ma solo delle rondelline normali tonde...quindi penso proprio che non mi abbiano mandato il set di viti modificate del Neo_Backplate...dico bene?
![]() |
![]() |
![]() |
#79 |
Senior Member
|
no..non ci siamo..quelli sono il kit normale.
Quelle giuste sono quelle della pag. 1 del 3d ![]() incazzati pure !
![]() |
#80 |
Senior Member
|
mi sono già incazzato...il tipo del negozio ha detto che lo è anche lui (probabilmente coi suoi subordinati) e che si occuperà personalmente di spedirmi gli standoffs modificati...speriamo bene che cia la volta buona
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:26.