|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Sedriano (MI)
|
--------------------------------------------------------------------------------
I fuochi fatui sono misteriose luminosità, simili a deboli fiammelle, che si vedono molto raramente di notte, all'aperto, sul terreno. Noti in tutto il mondo, da almeno duecento anni sono considerati un fenomeno naturale, dovuto ai gas prodotti dalla decomposizione di materiale biologico nel terreno. Essi dovrebbero quindi essere relativamente più comuni in prossimità dei cimiteri o nelle paludi. Una teoria è che essi siano generati dal metano, uno dei gas prodotti dalla putrefazione, mescolato a tracce di fosfina, un composto che si autoincendia a contatto dell'aria, a sua volta incendiando il metano. Contro questa ipotesi si pongono le rare testimonianze oculari, che parlano spesso di luminosità fredda. Si potrebbe in tal caso trattare non di combustione, ma di chemiluminescenza - o fosforescenza - della fosfina. Nessuno, fino ad oggi, ha mai catturato, analizzato o riprodotto in laboratorio un fuoco fatuo, e la letteratura scientifica sull'argomento è quasi nulla. -------------------------------------------------------------------------------- caspita.. non ne sapevo nulla! gli ho sempre paragonati a fenomeni tipo mostri o roba del genere, non pensavo che ci fosse una spiegazione piu o meno reale della cosa.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#62 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Spiral / P.S. Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#63 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Lyon
|
Quote:
Un'altra volta tornando a casa dal lavoro pensai che dopo un ponte distante almeno 2 km sarei stato fermato dai Gendarmes (Carabinieri francesi)....cio' avvenne !!! Spesso quando cerco una parola in un dizionario lo apro alla buona pagina !!!
![]() |
![]() |
#64 | ||
Bannato
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Era una calda notte d'agosto. e stavamo facendo un giro per il paese, abbiamo pensato di andare in cimitero, un piccolo cimitero di campagna, sempre aperto. D'un tratto, camminando fra le tombe, abbiamo visto dei riflessi, abbiamo guardato in basso ed abbiamo visto delle fiammelle, che sembravano quasi fumo... e che più ci muovevamo veloci più ci seguivano. E' una cosa che fa impressione, anche se, pensandoci, è del tutto naturale, ovviamente. Siamo usciti scappando dal cimitero. Nel piazzale antistante c'è un lampione per l'illuminazione pubblica, come siamo usciti s'è spento, allora, correndo, abbiamo percorso il viale che portava al paese, ed i lampioni che l'illuminavano si sono spenti uno dietro l'altro. Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#66 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
|
Quote:
Lo so benissimo...... e non ci scherzo affatto.... Ci sono passato....
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro | |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#67 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Quote:
![]() cmq, nessuno ci scherza, solo sdrammatizzo! ![]()
![]() |
![]() |
#68 | |
Senior Member
|
Quote:
dai dai racconta racconta... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#69 | |
Senior Member
|
Quote:
C'era un 3d di 15 pagine.... ![]() Stasera è tardi e non ho voglia di impegnarmi in post lunghi.... domani se la discussione è ancora viva vi racconto ![]()
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro | |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#70 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#71 | |
Senior Member
|
Quote:
A messo "i vostri" pensavo si riferisse a entrambi visto che prima hai quotato me.... ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#72 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Io preferisco cercare di dimenticare quella sensazione. Si, i fuochi fatui sono quello che avete spiegato, ed effettivamente la luce era bluastra, e non sembrava una fiamma, più un "vapore". |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#73 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Macerata
|
Ragazzi è un po' OT ma ho trovato un sito con foto di fantasmi
Personalmente credo siano tutte taroccate ma c'è n'è una che mi mette quasi paura lo volete il link? (guardate, non è che sono una cacasotto ma c'è n'è una che è davvero un po' inquietante....) edit: anzi guardandolo meglio sono tutte str@nzate secondo me Ultima modifica di Pugaciov : 23-11-2003 alle 22:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#74 | |
Senior Member
|
Quote:
Non era un esperienza di terrore..... ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#75 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Sei obbligato a raccontarci tutto ![]() Ok facciamo domani ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#76 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
ps capitano tutti a te? ![]() |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#77 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#78 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Napoli (la città che avrei scelto fra tutte anche se non ci fossi nata)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#79 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Macerata
|
Quote:
http://www.drsplatter.com/foto_di_fantasmi.htm Credo si capisca subito qual'è la foto un po' inquitante... cmq ripeto, guardandole bene sono tutti trucchi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#80 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() cmq, carine... tutte finte, però! IMHO ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:51.