Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-10-2003, 20:02   #61
XP2200
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: MiLaNo
Quote:
Originariamente inviato da eclipse85
è verissimo che per legge si devono fornire 2 anni di garanzia (che poi in realtà con casini vari viene ridotto ad 1), ed è questo che viene applicato ad esempio con i processori amd non-boxed. MA se la garanzia è gestita dal produttore come nel caso di Intel-boxed, sarà la Intel stessa ad occuparsene, bypassando la garanzia (che può essere cmq complementare) che t fornisce x legge il rivenditore...
Si potrebbe parlare anche del diritto x legge al recesso entro 10 gg(escamotage con il quale sostituiamo ad esempio lcd con pixel bruciati), ma questo è un altro discorso
Scusa ma a te consumatore cosa cambia se te lo cambia intel o il rivenditore, se hai 2 di garanzia per legge quelli ti spettano e quelli avrai.
Cpu Intel I7 6700k @4.4GHz DeLiD | Cooling CORSAIR H110i GTX Extreme | Mobo Msi Z170A Gaming G5 | Ram HyperX Savage 16 GB 2666 MHz | Vga MSI GeForce GTX 1080ti Gaming Edition | Hdd SAMSUNG SSD 256 GB 950 PRO M2 | Case CORSAIR Carbide Air 540 | Monitor Dell Gaming S2716DG | Gaming Logitech G27 & Xbox One Controller
XP2200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2003, 20:11   #62
eclipse85
Senior Member

L'Avatar di eclipse85

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Torino (Studio) - Siracusa (Famiglia)
Quote:
Originariamente inviato da Zac 89
Era una battuta vero???
1: un 2500+ costa 90 € e un 2400 C costa 200 € e poi anke la mobo costa di +.
2: Cosa mi dici di un thorton 2100+ (70 €) che arriva a 2808 mhz con mod x riabilitare la cache??? (mi sembra lo abbia flutterboy)
3: Non ti rispondo...
Fonti ?

Ti porto un esempio molto indicativo....
fonte: prezzi.hwupgrade.it

AMD Athlon XP 2400+ Boxed 126,00
Intel Pentium 4 2,4C (fsb 800MHz) [BOXED] 196,80

a casa mia 196,80-126,00 fa 70,08

Schede madri, cerco di prenderle della stessa marca e dello stesso livello tecnologico:
ABIT IS10 (i865G VGA DDR400 2SATA Lan) 117,65
ABIT NF7-S (SckA, nForce2) 111,55

Ovviamente è solo un esempio, si possono trovare schede madri che costano molto di +. Specialmente x Intel esiste una notevole scelta x quanto riguarda i chipset.Amd o compri nforce2 o il nuovo Via.Il fatto che ci siano + scelte non significa che nn si trovino delle buone schede madri solo spendendo molti soldi (ic7 su chl costa 100 euro).

« Ho fatto affari con Andrea_yota, crisis, djrome, felixmarra, FENZ, ironia, JACK83, klimt78, lubga, Megabit, Mr.Jack, sochmell, ZioPippoSSJ, drak69, Cuto82»

Ansquare! Domanda, rispondi, guadagna ricompense!
eclipse85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2003, 20:16   #63
eclipse85
Senior Member

L'Avatar di eclipse85

Quote:
Originariamente inviato da XP2200
Scusa ma a te consumatore cosa cambia se te lo cambia intel o il rivenditore, se hai 2 di garanzia per legge quelli ti spettano e quelli avrai.
Sì, peccato che molto spesso il rivenditore a diverse leggi su cui si può rivalere, e se vuole, può benissimo trovarti una scusa x non sostituirlo.
Se ci si avvale della Garanzia AMD è molto peggio.Fino a poco tempo fa esisteva addirittura una page sul sito dell'amd (nascosta ovviamente) nella quale venivano elencati tutti i casi nei quali il processore nn veniva sostituito (es. angoli di core rovinati, piedini assenti o piegati, difetti di trasporto ecc.). Da quando non tratto + amd nn visito quella pagina, ma penso che se si cerca bene c'è ancora.
Ripeto, se trovi un negoziante onesto, 6 apposto.Ma nel caso non lo trovassi ?

Si possono portare tutti gli argomenti che si vogliono a favore di amd, ma, se provate ad informarvi meglio, il discorso garanzia è quello da non toccare proprio... Poi se a uno piace vivere con le bende...

« Ho fatto affari con Andrea_yota, crisis, djrome, felixmarra, FENZ, ironia, JACK83, klimt78, lubga, Megabit, Mr.Jack, sochmell, ZioPippoSSJ, drak69, Cuto82»

Old 31-10-2003, 20:24   #64
Zac 89
Senior Member

L'Avatar di Zac 89

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Zena
ok, avevo esagerato coi prezzi, mea culpa!!!
ma x la COMPATIBILITA' rido ancora!!!
Ma è possibile che ci sia gente che tira ancora fuori 'sto argomento???
Cmq chiedo a BlackWalker di farmi qualke esempio... potrei sbagliarmi...
Ciao!
Zac 89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2003, 20:31   #65
eclipse85
Senior Member

L'Avatar di eclipse85

Quote:
ok, avevo esagerato coi prezzi, mea culpa!!!
ma x la COMPATIBILITA' rido ancora!!!
Ma è possibile che ci sia gente che tira ancora fuori 'sto argomento???
Cmq chiedo a BlackWalker di farmi qualke esempio... potrei sbagliarmi...
Ciao!
sul fronte compatibilità si è fatto tantissimo in questi anni e l'amd ha migliorato tantissimo! Tuttavia guarda caso ieri abbiamo provato 5 schede di rete x una nf7 e su 5 , 2 non ne hanno voluto sapere di funzionare. Memorie ? Se non sono memorie xfette (e che costano) tipo corsair o simili, spesso e volentieri le mobo x amd nn le digeriscono o funzionano sotto specifica (quest'ultimo non l'ho verificato, ma mi hanno detto che succede).

Un'ultima nota riguardo l'nf7... quanto c ha messo x diventare una mobo matura ? Ricordo che aggiornando il bios della 1.1 da noi in lab. se ne sono bruciate diverse...
Una nota positiva : ha l'adattatore seriell incluso

Old 31-10-2003, 21:21   #66
Zac 89
Senior Member

L'Avatar di Zac 89

Quote:
sul fronte compatibilità si è fatto tantissimo in questi anni e l'amd ha migliorato tantissimo! Tuttavia guarda caso ieri abbiamo provato 5 schede di rete x una nf7 e su 5 , 2 non ne hanno voluto sapere di funzionare. Memorie ? Se non sono memorie xfette (e che costano) tipo corsair o simili, spesso e volentieri le mobo x amd nn le digeriscono o funzionano sotto specifica (quest'ultimo non l'ho verificato, ma mi hanno detto che succede).

Un'ultima nota riguardo l'nf7... quanto c ha messo x diventare una mobo matura ? Ricordo che aggiornando il bios della 1.1 da noi in lab. se ne sono bruciate diverse...
Una nota positiva : ha l'adattatore seriell incluso
x le skede mi sembra strano, capisco 1 su 20, ma nn 2 su 5...
X le memorie, le geIL, x es, vanno benissimo anke in dual e 512 mb costano 115 €!!!
in + reggono a 2-2-2-6!!!
Cmq tu resterai convinto ke è meglio Intel e io ke è meglio AMD, è inutile contiuare.
Ciao!
Old 31-10-2003, 21:57   #67
XP2200
Senior Member

Quote:
Sì, peccato che molto spesso il rivenditore a diverse leggi su cui si può rivalere, e se vuole, può benissimo trovarti una scusa x non sostituirlo.
Se ci si avvale della Garanzia AMD è molto peggio.Fino a poco tempo fa esisteva addirittura una page sul sito dell'amd (nascosta ovviamente) nella quale venivano elencati tutti i casi nei quali il processore nn veniva sostituito (es. angoli di core rovinati, piedini assenti o piegati, difetti di trasporto ecc.). Da quando non tratto + amd nn visito quella pagina, ma penso che se si cerca bene c'è ancora.
Ripeto, se trovi un negoziante onesto, 6 apposto.Ma nel caso non lo trovassi ?

Si possono portare tutti gli argomenti che si vogliono a favore di amd, ma, se provate ad informarvi meglio, il discorso garanzia è quello da non toccare proprio... Poi se a uno piace vivere con le bende...
Ma se tu (generico non mi riferisco a te) non sai montare un processore e pieghi un piedino o rovini il core la colpa è tua non di amd, se tu graffi la fiancata della macchina te la prendi con la casa produttrice?

Per quanto riguarda le incompatibilita non mi esprimo perche dire che la nf7 ha bisogno solo di corsair o ocz è ridicolo. (tra l'altro non mi pare che solo abit faccia schede madri per amd)

Per i prezzi il barton2500 boxed sta a 116€, se sul fronte garanzia non si puo parlare direi che sul fronte prezzi si puo fare la stessa cosa.
Cpu Intel I7 6700k @4.4GHz DeLiD | Cooling CORSAIR H110i GTX Extreme | Mobo Msi Z170A Gaming G5 | Ram HyperX Savage 16 GB 2666 MHz | Vga MSI GeForce GTX 1080ti Gaming Edition | Hdd SAMSUNG SSD 256 GB 950 PRO M2 | Case CORSAIR Carbide Air 540 | Monitor Dell Gaming S2716DG | Gaming Logitech G27 & Xbox One Controller
Old 31-10-2003, 23:50   #68
Liquifex
Senior Member

L'Avatar di Liquifex

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:

quoto!!! che vuol dire casini vari!!! sono 2 anni ?? e 2 anni sono!!!
Old 31-10-2003, 23:53   #69
Liquifex
Senior Member

L'Avatar di Liquifex

Quote:
Ma se tu (generico non mi riferisco a te) non sai montare un processore e pieghi un piedino o rovini il core la colpa è tua non di amd, se tu graffi la fiancata della macchina te la prendi con la casa produttrice?

Per quanto riguarda le incompatibilita non mi esprimo perche dire che la nf7 ha bisogno solo di corsair o ocz è ridicolo. (tra l'altro non mi pare che solo abit faccia schede madri per amd)

Per i prezzi il barton2500 boxed sta a 116€, se sul fronte garanzia non si puo parlare direi che sul fronte prezzi si puo fare la stessa cosa.

ariquoto!!!!!
Old 01-11-2003, 11:31   #70
eclipse85
Senior Member

L'Avatar di eclipse85

Quote:
OK, perfetto, ma 6 la macchina ti arriva già graffiata ?

Quote:
Purtroppo mettendo memorie sceme, molte schede x athlon nn le digeriscono completamente, se nn c credi vieni qui e facciamo un po' di prove nel mio lab.

Quote:
Che i prezzi siano + bassi su questo non c piove, ma i prezzi si alzano, si abbassano, c sono offerte, c sono le fascie di mercato...
Sono molto meno importanti della garanzia, e se un giorno c lavorerai te ne renderai conto.

Old 01-11-2003, 11:35   #71
eclipse85
Senior Member

L'Avatar di eclipse85

Quote:
Originariamente inviato da Liquifex
quoto!!! che vuol dire casini vari!!! sono 2 anni ?? e 2 anni sono!!!
ok, allora prova a comprare un 2000+ da bow.it e vediamo quanto t danno di garanzia e se te lo sostituiscono in caso di problemi.

Se nn c credete andate sul sito, aprite la scheda della cpu e guardate quanto c'è di garanzia.

Ultima modifica di eclipse85 : 01-11-2003 alle 11:37.
Old 01-11-2003, 11:46   #72
eclipse85
Senior Member

L'Avatar di eclipse85

Quote:
x le skede mi sembra strano, capisco 1 su 20, ma nn 2 su 5...
X le memorie, le geIL, x es, vanno benissimo anke in dual e 512 mb costano 115 €!!!
in + reggono a 2-2-2-6!!!
Cmq tu resterai convinto ke è meglio Intel e io ke è meglio AMD, è inutile contiuare.
Ciao!
Le schede dipende come capita, può essere anche 1 su 20 dipende dai casi, cmq è chiaro che c sn problemi da quel punto d vista.Si le geil funzionano bene, ma appunto xchè sn delle buone memorie !
L'altro gg sn arrivate delle dimm che noi usiamo tranq. con i p4 (e che costano 0) di marche pressochè sconosciute, queste nn ne vogliono sapere di funzionare su amd.

Old 01-11-2003, 12:17   #73
XP2200
Senior Member

Quote:
OK, perfetto, ma 6 la macchina ti arriva già graffiata ?

Purtroppo mettendo memorie sceme, molte schede x athlon nn le digeriscono completamente, se nn c credi vieni qui e facciamo un po' di prove nel mio lab.

Che i prezzi siano + bassi su questo non c piove, ma i prezzi si alzano, si abbassano, c sono offerte, c sono le fascie di mercato...
Sono molto meno importanti della garanzia, e se un giorno c lavorerai te ne renderai conto.
Se la macchina arriva graffiata me ne accorgo e non ci piove che me la faccio cambiare al momento e non posson neanche permettersi di fiatare visto che il prodotto arriva gia danneggiato (stesso discorso dicasi per la cpu intel o amd).

Per memorie sceme che chip intendi? Provate su bh-5, ch-5, a-data, samsung, nanya mai un problema.

Che i prezzi sono meno importanti della garanzia non direi, anche perche nel mondo dell'informatica un componente non arriva a durare 3 anni perche lo si cambia prima, quindi se IO devo scegliere due cpu che vanno praticamente uguali prendo quella che costa meno anche se al posto di tre anni ne ha due di garanzia.
Old 01-11-2003, 12:29   #74
Liquifex
Senior Member

L'Avatar di Liquifex

Quote:
ok, allora prova a comprare un 2000+ da bow.it e vediamo quanto t danno di garanzia e se te lo sostituiscono in caso di problemi.

Se nn c credete andate sul sito, aprite la scheda della cpu e guardate quanto c'è di garanzia.

caro eclipse85 infatti questo sito nn rispetta la legge!!!

non è che se bow scrive 12mesi tu debba fare lo stesso o trarre conclusioni sulla garanzia AMD
Old 01-11-2003, 14:19   #75
eclipse85
Senior Member

L'Avatar di eclipse85

Quote:
Originariamente inviato da Liquifex
caro eclipse85 infatti questo sito nn rispetta la legge!!!

non è che se bow scrive 12mesi tu debba fare lo stesso o trarre conclusioni sulla garanzia AMD
ma allora nn hai capito, amd non fornisce garanzia! In modo ufficiale su i non-boxed, e facendo storie, sui boxed. La garanzia di bow è di bow e basta non c'entra con amd.

Old 01-11-2003, 14:29   #76
eclipse85
Senior Member

L'Avatar di eclipse85

Quote:
Se la macchina arriva graffiata me ne accorgo e non ci piove che me la faccio cambiare al momento e non posson neanche permettersi di fiatare visto che il prodotto arriva gia danneggiato (stesso discorso dicasi per la cpu intel o amd).
Se il processore amd arriva danneggiato, ed è coperto da garanzia AMD (boxed), non t viene cambiato. Vai sul sito dell'amd e cerca le voci riguardo alla garanzia e fatti mandare x e-mail la lista dei casi.

Quote:
Per memorie sceme che chip intendi? Provate su bh-5, ch-5, a-data, samsung, nanya mai un problema.
Memorie senza marca che costano la metà di qualunque con marca

Quote:
Che i prezzi sono meno importanti della garanzia non direi, anche perche nel mondo dell'informatica un componente non arriva a durare 3 anni perche lo si cambia prima, quindi se IO devo scegliere due cpu che vanno praticamente uguali prendo quella che costa meno anche se al posto di tre anni ne ha due di garanzia.
Guarda che i prezzi forse sono + importati x l'utente home che deve stare attento al budjet. La stragrande maggioranza dei pc che ogni giorno vengono venduti sono x aziende e a loro non gliene può fregare di meno se c mettono 10 secondi in - a finire il super pi, ma se dovessero avere il minimo problema la loro produttività dipende da te, quindi devi vendere un prodotto coperto da una garanzia ineccepibile.Ti sei mai chiesto perchè nvidia continua a vendere + di ati (al momento le +vendute sono le tnt2m64) ? Oppure perchè si preferisce scegliere un celeron (che come prestazioni è ridicolo) rispetto ad un duron ? E' tutta questione di GARANZIA.

Old 01-11-2003, 14:29   #77
XP2200
Senior Member

Si ma a me utente che differenza fa se me lo cambia amd o bow (o chicchessia)
Old 01-11-2003, 14:33   #78
Zac 89
Senior Member

L'Avatar di Zac 89

Quote:
Infatti, io nn capisco... Tanto tutti i negozi danno una garanzia...
magari di 1 anno, ma tanto tra un anno un procio probabilemente sarà già stato cambiato... (tranne ke se è mio... )
Old 01-11-2003, 14:34   #79
eclipse85
Senior Member

L'Avatar di eclipse85

Quote:
x prima cosa, amd dovrebbe cambiartelo senza fiatare (cosa che non fa). Seconda cosa il negoziante ha molto + da perderci rispetto ad amd, perchè significa che ha comprato un prodotto danneggiato sul quale non può rivalersi al produttore e di conseguenza, incolpa l'utente di essere stato maldestro, di aver overcloccato ecc. Perchè è lui stesso a perderci i soldi di quel processore !

Old 01-11-2003, 14:36   #80
eclipse85
Senior Member

L'Avatar di eclipse85

Quote:
Infatti, io nn capisco... Tanto tutti i negozi danno una garanzia...
magari di 1 anno, ma tanto tra un anno un procio probabilemente sarà già stato cambiato... (tranne ke se è mio... )
La garanzia che offrono i negozi, la offrono x legge, e sulla carta.Ma molto spesso non la rispettano. A te la cpu potrà anche durare un anno, ma c sn persone che fanno investimenti a lunga scadenza (vera ragione x cui il mercato dell'informatica è in perdita) e nn upgradano se non in ragione di un notevole aumento di produttività.

Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian