|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
|
Quote:
Le scanalature hanno una misura specifica, già è incredibile il fatto che si veda che in alcuni casi (mica tanto eccezionali) siano proprio andate via ... Se poi le scanalature effettivamente rimangono e la larghezza della gomma non cambia, di cosa ha paura la Michelin?
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
|
Quote:
|
|
|
|
#63 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
appunto mi chiedo... ma secondo voi perché mai si mette una larghezza massima per il battistrada? Lo misurano prima della partenza perché gomme troppo larghe sono difficili da montare? Il limite c'è per dare un limite alle vetture in gara. Le gomme michelin sono più larghe non semplicemente più squdrate, l'anteriore è più largo credo di quasi mezzo cm. Ma probabilmente quando va in temperatura la gomma diventa ancora più larga, per questo temono tanto i controlli. Bella furbata no? Ma una gomma che cambia dimensione durante la gara (dando un bel vantaggio a quanto pare) è solo una volpata aggira-regolamento. Sarebbe come doparsi durante una gara perché i controlli li fanno prima del via... cosa diavolo vuoi protestare se qualcuno si accorge dell'imbroglio e ti fanno fare l'antidoping a fine gara? Hai voluto fare il furbo ringrazia che non ti hanno beccato prima...
|
|
|
|
|
|
#64 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dalla prossima gara pare che la minardi metta su al posto del suo vecchio motore la turbina di un 747... tutto ok perché il regolamento non lo vieta espressamente. |
|
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Bastia U. (Perugia)
|
Quote:
è questo il motivo per cui la michelin hanno più trazione: hanno semplicemente più impronta a terra dopo che hanno consumato le scanalature(270mm+ le scanalature) |
|
|
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Bannato
|
Quote:
Comunque non riesco a capire perchè la bridgestone fino ad adesso sia stata a guardare inebetita, forse sperava che la ferrari sarebbe stata sempre un secondo più veloce delle avversarie |
|
|
|
|
|
|
#69 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
|
Anche io ho pensato che i jappo non fossero molto furbi a non dire nulla fino ad ora, sembrava che se ne fossero accorti tutti tranne loro e la FIA. Pensandoci bene xò hanno fatto molto bene, probabilmente hanno aspettato a vedere come mutava la situazione ed ora che manca poco alla fine della stagione hanno tirato fuori l'asso dalla manica, in modo che la micheline fosse presa di sorpresa e non avesse il tempo di adattarsi, quest'ultima infatti difficilmente potrà adattarsi x monza, tutto questo se la FIA nn cambia idea da un giorno a l'altro come ha sempre fatto.
|
|
|
|
|
|
#70 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
|
Quote:
Quote:
Michelin usa queste gomme da 13 GP, perchè si introduce questa regola solo ora ?
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
non mi risulta, a me risulta il fatto che venga fatto un secondo controllo a fine gara, come in altre parti della vettura. le regole valgono DALL'INIZIO ALLA FINE della competizione, il fatto che finora siano stati fatti controlli solo all'inizio sono cazzi della michelin. e questo, ripeto, lo dico da persona a cui della ferrari importa poco. il paragone col doping preso a metà gara mi è sembrato molto calzante. |
|
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Bannato
|
Quote:
probabilmente è andata contro lo spirito di questa regola, ma lo spirito non è una regola 'sta storia mi sà quasi del bambino che và dalla mammina a dire che l'amichetto gli ha fatto lo sgambetto
|
|
|
|
|
|
|
#74 |
|
Senior Member
Città: Made in Romagna!
|
Faccio 1 altro esempio io allora,cioè il peso della vettura + pilota deve essere di tot Kg minimo all'inizio e alla fine della gara xchè avvengono i controlli ma se nn ci fosse il controllo finale tutti potrebbero alleggerirre le macchine e caricare + benza all'inizio x poi consumarla e guadagnare velocità avendo peso in -.....
Questo ovviamente se nn specificato nn è contro il regolamento ma rimane sempre 1 furbata che lo raggira! nn ha senso che si parta in 1 maniera se poi si può finire come si pare! Ha toppato la federazione in questo senso nn pensandoci subito ma d'altronde chi ci avrebbe pensato? Lo sbaglio è stato nn fermarli subito già dal primo anno! eh già xchè nn sono 13 Gp che sfruttano questo vantaggio ma da sempre! poi da quando hanno allargato le gomme aumentando il numero di scanalature è stato ancora + palese il raggiro del regolamento xchè si consumano + scanalature aumentando l'impronta a terra che aumenta la trazione soprattutto in curva! Indubbiamente sono sempre stati all'interno del regolamento ed è giusto che abbiano i punti che hanno xchè ha sbagliato la federazione,nonostante il raggiro bello e buono.Ora nn c'è 1 cambio di regolamento ma solo l'aggiunta di 1 postilla che dice: "cazzarola anche alla fine dovete avere 270mm di impronta a terra",nn è colpa di nessuno se il loro lavoro è stato basato su qlcosa che sapevano prima o poi sarebbe stato cambiato e adesso si attaccano! PS anch'io nn sono d'accordo sul cambio a 3 gp dalla fine al max potevano dire adesso voi rimontate le gomme di misura vecchia con 1 scanalatura in - in maniera da pareggiare 1 pochino i conti mettendo 1 pezza poi a fine campionato si aggiungeva la nuova norma! PPS Se dicessero solo che a fine corsa devi avere 270mm di impronta a terra allora 6 autorizzato a mettere gomme da 400 mm durante la gara e cambiarle all'ultimo pit con quelle da 270 xchè i controlli durante la gara nn ci sono,ma dai! |
|
|
|
|
|
#75 |
|
Senior Member
Città: Made in Romagna!
|
Cmq x me la in Jappoine pensavano che nn fosse 1 problema e quando è iniziato ad esserlo hanno pensato che nn era loro competenza,loro di fatto sono andati avanti a sviluppare gomme a norma che lo rimarranno anche dopo il cambio,guadagnadoci poi dopo,mentre i francesi hanno rischiato ma adesso devono ricominciare daccapo......
Chi è stato + furbo allora,chi ha raggirato o chi ha deciso di nn farlo? Ciao |
|
|
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#77 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il fatto è che la questione del sono stati furbi non regge. Altrimenti io sono stato furbo da una parte tu dall'altra e avanti cosi. |
|
|
|
|
|
|
#78 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#79 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#80 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:36.