Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-04-2003, 18:34   #61
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
Originally posted by "/\/\@®¢Ø"

(Volendo col solo C si potrebbero ridurre a 1 )
Codice:
main(char*a){(a-1)?(*a)?main(a+1),putchar(*a):0:main("\ndlrow olleH");}
M'è venuta così, ma è lunghina
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2003, 19:06   #62
a2000
Bannato

L'Avatar di a2000

Iscritto dal: Jan 2001
ma schiusa cionci, allora ti ci metti anche tu !

ma non hai capito che il nostro tdc non deve scrivere "Hello world" ma leggere 0123456789 con 10 interruttori e qualche altra ca++atella ?

P.S.
sì in effetti è un pò lunghina come fare uno stuzzicadenti con un pino
a2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2003, 19:12   #63
a2000
Bannato

L'Avatar di a2000

gpc ultima offerta !

TUTTO il tuo sistema hardware e software (con tutti i diritti) a 100 euri + spese vive hardware (30 euri) !!!!!

Old 13-04-2003, 19:48   #64
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originally posted by "a2000"

gpc ultima offerta !

TUTTO il tuo sistema hardware e software (con tutti i diritti) a 100 euri + spese vive hardware (30 euri) !!!!!

Ho capito, non sei capace di fare quello che chiedo. Allora smetti di postare.
Se in tre pagine non hai ancora capito di cosa ho bisogno, come continui a dimostrare con i tuoi interventi, è inutile che continui ancora a parlare (oltretutto anche il moderatore ti ha fatto notare qualche piccolo dettaglio sui tuoi post...).

Cionci, mi pareva che tu fossi pratico di assembler per PIC, non mi dici nulla? O era qualcun'altro...
Old 13-04-2003, 20:43   #65
a2000
Bannato

L'Avatar di a2000

Re: Pic & Assembler: necessito suggerimenti!!!

Quote:
Originally posted by "gpc"

Salve a tutt!

Ho bisogno di un suggerimento, anche solo a livello di idea, per fare una cosina con dei pic 16f84.
La mia situazione è la seguente:
Ho bisogno che da tastiera vengano immessi tre numeri, i primi due compresi tra 0 e 1000, il terzo non lo so, diciamo tra 0 e 9999, e questi tre numeri devono essere memorizzati da qualche parte e passati ripettivamente ad altri due pic e ad un contatore.
Nello specifico, anche se non è rilevante, i primi due numeri sono la frequenza di due onde che devono essere generate dai due pic e il terzo è il ritardo in millisecondi tra un'onda e l'altra.
Come posso fare?
Il primo problema che devo affrontare è gestire l'ingresso da tastiera e riportalo sul display.
Per far questo interfaccio la tastiera con un encoder che mi porta le nove cifre 1-9 su quattro bit, e lo 0 lo assegno ad un bit a sè (dannato encoder, hai quattro bit, ma fammi 10 combinazioni almeno! mah...). Avevo pensato quindi di assegnare un interrupt ai cambiamenti di stato sulla linea B (usata per il bus di comunicazione) per rilevare il momento in cui si premeva un tasto. Ricevuto l'interrupt, il PIC registrava la prima cifra e passava alla seconda.
Già a questo punto ho un'altra possibilità: posso creare un circuitino con qualche or che mi dia un segnale alto nel momento in cui premo un qualunque tasto; questo segnale viene mandato sul bus sull'ottavo bit, tanto per dire, e nel momento in cui il pic legge questo segnale accetta il dato. Mi sembra molto più snella questa seconda soluzione...
Ok, diciamo che ho preso dentro la prima cifra. Ora devo tradurla nel giusto codice perchè venga visualizzata sul display a led (sì, non è un lcd, ha 8 pin per i sette segmenti segmenti + il punto... che non mi serve, quindi 7 segnali), ovvero se abbiamo un 1, che arriverà come 00000001, dobbiamo farlo diventare un 00100001, un due che arriva come 00000010 deve diventare 10011011 e così via. Come posso fare questo lavoro? Sinceramente non ho molte idee per questo... un confronto bit a bit? Diventa una roba allucinante... il problema è che sulla tastiera ho 10 cifre: se avessi 10 linee disponibili per far arrivare direttamente i 10 segnali sarebbe una passeggiata, ma così sinceramente non so, perchè le dieci linee proprio non ce le ho.
Altro problema: quando passo alla seconda cifra, devo praticamente fare 1a_cifra + 2a_cifra*10, e così via con la terza e con la quarta. Come posso fare?
Infine, una volta fatto questo, come faccio a mandare il numero binario che ho trovato (che sarà di 10 bit, quindi avrò bisogno di passarlo con due cicli di clock) all'altro PIC?
Insomma, ci sono diversi "dettagli" che dovrei approfondire

Ho assolutamente bisogno di una manina... vi pregoooo!![/size]
ti faccio tutto o !

meglio di così !!!![/size]
Old 13-04-2003, 20:46   #66
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:

ti faccio tutto io !

meglio di così !!!!

Sì ma non sai cosa devo fare.
E poi ti ostini a voler usare cose che non voglio/posso usare.
Inoltre nelle tue "soluzioni" perdi pezzi per strada.
Infine forse non hai capito, tra le tante cose, che io NON voglio che qualcuno me lo faccia, ho chiesto un CONSIGLIO su una funzione del software. Se vuoi trovare lavoro come progettista, impara a capire cosa vuole il committente e apriti un thread tuo. Qui non hai proprio più nulla da dire, evidentemente...
Old 13-04-2003, 20:52   #67
a2000
Bannato

L'Avatar di a2000

quali pezzi mi perdo ?

allora facciamo così, ti mando solo la carta e poi puoi dire che l'hai fatto tu !
Old 13-04-2003, 20:55   #68
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:

quali pezzi mi perdo ?

allora facciamo così, ti mando solo la carta e poi puoi dire che l'hai fatto tu !
Ti perdi la metà delle funzioni di cui ho parlato e tutto il resto che non ho detto o che hai saltato (tipo il fatto della generazione degli impulsi, la configurazione dei treni, delle varie uscite, etc). Ti perdi alcune funzioni della tastiera che non hai capito, come la logica per il segnale di tasto premuto, metà display perchè vuoi farlo a quattro cifre invece che ad otto, etc etc.
Ripeto: non è questione del mandare su carta o su dischetto, è che evidentemente non sai fare quello che chiedo, perchè continui a farmi perdere tempo parlando di altre cose.
Old 13-04-2003, 20:59   #69
a2000
Bannato

L'Avatar di a2000

se non ti sai esprimere in modo chiaro, evidentemente è una lacuna che ti porti dal liceo (?) ... mi dispiace !

onde quadre, sinusoidali o denti di sega ?
Old 13-04-2003, 21:03   #70
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:

se non ti sai esprimere in modo chiaro, evidentemente è una lacuna che ti porti dal liceo (?) ... mi dispiace ?

onde quadre, sinusoidali o denti di sega ?
No no, è che tu hai problemi di lettura o ancora più a monte.
Impulsi (vedi? ho detto impulsi e tu hai capito onde) di durata variabile sia per quello che riguarda la parte alta che quella bassa, uscita doppia sincronizzata alternata, possibilità di programmazione di treni d'onde di durata variabile con una pausa tra uno e l'altro.
Ma se non sai fare e non riesci a capire quelle cose semplici su cui ho chiesto un consiglio che vuoi andare a fare con quelle più difficili?
Old 13-04-2003, 21:09   #71
a2000
Bannato

L'Avatar di a2000

Quote:
Originally posted by "gpc"

Salve a tutti!

Ho bisogno di un suggerimento, anche solo a livello di idea, per fare una cosina con dei pic 16f84.
La mia situazione è la seguente:
Ho bisogno che da tastiera vengano immessi tre numeri, i primi due compresi tra 0 e 1000, il terzo non lo so, diciamo tra 0 e 9999, e questi tre numeri devono essere memorizzati da qualche parte e passati ripettivamente ad altri due pic e ad un contatore.
Nello specifico, anche se non è rilevante, che devono essere generate dai due pic e il terzo è il ritardo in millisecondi tra un'onda e l'altra. [/siz]
....
lo vedi che sei proprio un tdc !

Old 13-04-2003, 21:15   #72
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:

lo vedi che sei proprio un tdc !

Perfetto, segnalato.
Old 13-04-2003, 21:17   #73
a2000
Bannato

L'Avatar di a2000

Perfetto, confermato.
Old 14-04-2003, 08:09   #74
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Ti avevo avvertito.
Per ora sei sospeso solo per 5 gg (sperando che serva a qualcosa).
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2003, 14:02   #75
a2000
Bannato

L'Avatar di a2000

allora, grandissimo gpc,
funziona il tuo accrocchio a duty cycle variabile ?
o no ?

P.S.
ma ad analisi matematica come stai ?

Old 19-04-2003, 16:42   #76
a2000
Bannato

L'Avatar di a2000

ma un triciclo ... cioè ... un NE555 no eh ?
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Anche Netflix, Amazon e Apple sono inter...
Meta e TikTok ancora nel mirino dell'UE:...
Microsoft chiude definitivamente con le ...
5 TV in grosso ribasso su Amazon: LG OLE...
Recensione Xiaomi Watch S4 41mm: lo smar...
Grandi affari del weeekend: su Amazon ci...
Doom nello spazio: lo sparatutto pi&ugra...
Apple Day su Amazon: crollano i prezzi d...
Nothing Phone (3a) Pro scende a 392€ su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian