Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-03-2003, 15:40   #61
britt-one
Senior Member

L'Avatar di britt-one

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Magenta Marcallo MI Ma Romano come pochi
ooops mi ero scordato la foto
Old 24-03-2003, 16:35   #62
lucianorossi
Senior Member

L'Avatar di lucianorossi

Iscritto dal: Nov 2002
Città: livorno
ma secondo voi una 9500PRO overclocc a 353/333 è buono o posso spingerla ancora un po'?
lucianorossi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2003, 12:05   #63
Darkman
Senior Member

L'Avatar di Darkman

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Messina
Quote:
Originally posted by "lucianorossi"

ma secondo voi una 9500PRO overclocc a 353/333 è buono o posso spingerla ancora un po'?
E' buono, è buono! puoi ottenere qualcosa di più dal core... se raffreddato bene hai anche i 380Mhz senza puntini lampeggianti!

Cmq Britt-one, quella che mi hai postato è una 9500 NON pro ma liscia!
Old 25-03-2003, 12:12   #64
britt-one
Senior Member

L'Avatar di britt-one

si

Si grazie dark avevo controllato ieri infatti mi sa che con quello che la ho pagata mi hanno fatto un mega furto(266€ )...... ma tanto non si trovano.
Cmq mi hanno detto che per queste basta solamente il driver modificato per farla funzionare a 9800 ti risulta?
poi ieri ho auto 2 problemi di installazione std(no mod) :
-1 i diver forniti con la scheda non funzionavano mi davano errore e appena cambiavo la risoluzione schermo nero e pc bloccato.
- poi hoscaricato gli ultimi driver catalyst è ha funzionato ma riva non mi riconosce i driver è normale?
Grazie mille per la pazienza dark
Old 25-03-2003, 12:17   #65
lucianorossi
Senior Member

L'Avatar di lucianorossi

Iscritto dal: Nov 2002
Città: livorno
Quote:
Originally posted by "Darkman"

E' buono, è buono! puoi ottenere qualcosa di più dal core... se raffreddato bene hai anche i 380Mhz senza puntini lampeggianti!

Cmq Britt-one, quella che mi hai postato è una 9500 NON pro ma liscia!
cosa intendi per "raffreddato bene"? Io la schede non l'ho modificata, non ho aggiuto nessuna forma di raffreddamento....sapreste consigliarmi qualcosa (economico)?
lucianorossi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2003, 12:25   #66
Darkman
Senior Member

L'Avatar di Darkman

Cazzarola!!!! 266€ per una 9500 liscia è un FURTO!!!!
Io la mia Pro l'ho presa a 238€!!!!!

Cmq la modifica a 9800 è un procedimento sia molto simile a quello che faresti per portare la tua scheda a 9700, ma non avrai MAI una 9800!
La modifica a 9800 via software serve soltanto ad abilitare delle ottimizzazioni drivers nei catalist 3.2 introdotte solo per R350 e non per R300. Ottimizzazioni per 9500/9700 che ATi introdurrà per questa serie solo dai catalist 3.3 in avanti.
La modifica da 9500-->9700 invece cambia effettivamente una serie di impostazioni nella schede permettendo l'abilitazione delle 4 pipeline mancanti ed il bus a 256bit rendendola effettivamente una 9700!
Il problema sta nel fatto che tali pipeline mancanti non sono state disabilitate a caso visto che (ormai), nel 95% delle 9500 in commercio, tali pipeline sono state disattivate in quanto non funzionanti di fabbrica...
Riassumento il processore della 9500 è un processore originariamente per 9700 che non ha superato i test di stabilità operativa.

La modifica la puoi fare usando i neutral catalist che trovi su ATiPower
http://www.atipower.com/ITALIANO/index.php
Old 25-03-2003, 12:28   #67
britt-one
Senior Member

L'Avatar di britt-one

si scusa

si scusa intendevo 9700 non 9800 pardon
Old 25-03-2003, 12:31   #68
Darkman
Senior Member

L'Avatar di Darkman

Quote:
Originally posted by "lucianorossi"

cosa intendi per "raffreddato bene"? Io la schede non l'ho modificata, non ho aggiuto nessuna forma di raffreddamento....sapreste consigliarmi qualcosa (economico)?
Hai smontato il dissipatore? Hai visto se c'è pasta? Hai visto se la cornice non faccia troppo spessore?

Alcuni hanno avuto nette migliorie nella dissipazione del core semplicemente rimuovendo la cornice intorno alla vpu... resta cmq una operazione abbastanza rischiosa da effettuare in quando qualcuno ha finito per staccare la cornice ma anche tagliare il circuito... alcuni si sono ritrovati la scheda non funzonante...

Questo vuol dire nel nostro caso raffreddarla bene... ottimizzando naturalmente ciò che si ha!
Eventualmente, se volessi overclockare ancora, puoi comprare un crystal orb in rame, e due resistenze per overvoltarla!
Old 25-03-2003, 12:32   #69
Darkman
Senior Member

L'Avatar di Darkman

Re: si scusa

Quote:
Originally posted by "britt-one"

si scusa intendevo 9700 non 9800 pardon
Cmq la tua è moddabile! Prova, se hai fortuna la porti a 9700!
Old 25-03-2003, 12:33   #70
britt-one
Senior Member

L'Avatar di britt-one

scusa dark ultima cosa ma se la mod via "driver" non dovesse andare bene posso provare con il bios ?
Old 25-03-2003, 12:45   #71
Darkman
Senior Member

L'Avatar di Darkman

Il cambio bios serve solo nel caso in cui tu abbia una scheda bloccata in overclock.
Se la modifica software 9500-->9700 non funziona rassegnati ( te ne accorgin subito in quanto qualsiasi applicazione 3d presenta pixel mancanti ed artefatti).

La modifica puoi anche effettuarla spostando una resistenza sulla vpu, ma devi mettere mano al saldatore e fare un lavoro pulito e perfetto...
Cmq se non ti funziona la modifica software NON funziona neanche quella hardware...

Il bios lo vai a cambiare nel momento in cui overclocki (o downclocki) e la scheda o il PC si pianta immediatamente. Nella 9500Pro è un procedimento obbligatorio, nelle 9500 liscie sapevo che avevano il bios bloccato... ma è una notizia che non ti posso confermare in quanto non ho mai provato una 9500 liscia.
Eventualmente scarica il powerstrip oppure il rage3d Tweaker.
Overclocka, se noti che dopo poco la scheda ti si pianta anche con 1 mhz in più allora devi flasharla con un bios modificato.
Old 25-03-2003, 13:51   #72
LUMIRASE
Member

Iscritto dal: May 2000
Città: SALERNO
HERCULES 9500PRO

Salve!
Ragazzi possiedo una hercules 9500pro con quale bios posso la posso sostiuire per sboccarla?

Saluti

lumir@se

-------------------------------------------------------
---Lumir@se
LUMIRASE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2003, 13:55   #73
Darkman
Senior Member

L'Avatar di Darkman

C'è il link sopra! Praticamente vai su Radeon Italia nella sezione bios...
Old 25-03-2003, 14:41   #74
LUMIRASE
Member

Iscritto dal: May 2000
Città: SALERNO
Salve !

Ci sono stato li ho scaricati tutti ma quale devo utilizzare ????

utilizzo atiflash o gigabyte o radedit?

saluti

lumir@se

-------------------------------------------------------
---Lumir@se
LUMIRASE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2003, 15:34   #75
lasa
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Ma con una radeon 9700 pro con bios originale fino a che frequenze di core e memorie si può salire, oppure dove bisogna fermarsi per evitare surriscaldamenti???
lasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2003, 15:59   #76
lantony
Senior Member

L'Avatar di lantony

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Milano
Io ho una 9500 128Mb nera e sono riuscito ad attivare le 4 pipeline e ho portato la scheda a 390/305 senza artefatti. Purtroppo il bus resta a 128bit perchè ha le ram in fila. Ora vorrei cambiare il bios perchè nelle proprietà mi dice manufaturer Sapphire e la voglio cambiare in Ati. Cosa succede se la flasho con un bios Ati 9500 Pro?
*THE PURPLE BUILD GAMING PC* PC: Thermaltake A500 TG, LG 4K 32uk550, Ryzen 3900x@4300mhz + EK Custom Liquid Loop, ASUS X570 TUF GAMING PRO, 4x8Gb DDR4 TRIDENTZ LED 3200, Inno3D 4070 RTX, PSU EVGA Supernova GQ 850W, Kingston 480Gb M2, Kingston KC3000 1tb M.2, WD RED 4Tb + Barracuda 8tb, LG Bluray BH10LS30, Glorious Model O+Alumic, Razer black widow Elite CANALE YOUTUBE
lantony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2003, 16:02   #77
Darkman
Senior Member

L'Avatar di Darkman

Quote:
Originally posted by "lantony"

Io ho una 9500 128Mb nera e sono riuscito ad attivare le 4 pipeline e ho portato la scheda a 390/305 senza artefatti. Purtroppo il bus resta a 128bit perchè ha le ram in fila. Ora vorrei cambiare il bios perchè nelle proprietà mi dice manufaturer Sapphire e la voglio cambiare in Ati. Cosa succede se la flasho con un bios Ati 9500 Pro?
Nulla se il bios che installi ha lo stesso controller per le ram. Alias se metti un bios ATi per le Hynix e la tua scheda ha le Hynix non dovresti avere problemi... cmq dovresti trovare un bios adatto alla tua9500 con memorie in linea

Ma poi, permettimi, che te frega se compare scritto Sapphire????
Old 25-03-2003, 16:03   #78
Darkman
Senior Member

L'Avatar di Darkman

Quote:
Originally posted by "lasa"

Ma con una radeon 9700 pro con bios originale fino a che frequenze di core e memorie si può salire, oppure dove bisogna fermarsi per evitare surriscaldamenti???
Dipende!
Che tipo di memorie monta (quanti ns?).
Tipoende se il dissipatore fa contatto bene con la VPU...
Old 25-03-2003, 16:05   #79
Darkman
Senior Member

L'Avatar di Darkman

Quote:
Originally posted by "LUMIRASE"

Salve !

Ci sono stato li ho scaricati tutti ma quale devo utilizzare ????

utilizzo atiflash o gigabyte o radedit?

saluti

lumir@se
Leggiti bene il 3d, l'abbiamo già detto...
Che momerie hai? Infineon o Hynix?
Poi usa l'atiflash... gigabyte se ti da problemi "futuri"...
Old 25-03-2003, 16:30   #80
lantony
Senior Member

L'Avatar di lantony

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Milano
Quote:
Originally posted by "Darkman"

Nulla se il bios che installi ha lo stesso controller per le ram. Alias se metti un bios ATi per le Hynix e la tua scheda ha le Hynix non dovresti avere problemi... cmq dovresti trovare un bios adatto alla tua9500 con memorie in linea

Ma poi, permettimi, che te frega se compare scritto Sapphire????
Ad es. nel rivatuner nel "Target adapter" posso modificare le impostazioni ma nel driver settings mi dice "no supported drivers for this display adapter" forse se la vede come ati funziona
*THE PURPLE BUILD GAMING PC* PC: Thermaltake A500 TG, LG 4K 32uk550, Ryzen 3900x@4300mhz + EK Custom Liquid Loop, ASUS X570 TUF GAMING PRO, 4x8Gb DDR4 TRIDENTZ LED 3200, Inno3D 4070 RTX, PSU EVGA Supernova GQ 850W, Kingston 480Gb M2, Kingston KC3000 1tb M.2, WD RED 4Tb + Barracuda 8tb, LG Bluray BH10LS30, Glorious Model O+Alumic, Razer black widow Elite CANALE YOUTUBE
lantony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
A causa di un problema durante il lancio...
Per il responsabile delle Porsche 911 e ...
Ritorno di fiamma tra Apple e Intel: gal...
Horses è stato 'bannato': l'horro...
Truffe finanziarie sui social, scatta il...
Tesla inaugura a Busto Arsizio la postaz...
Barriere autostradali fotovoltaiche: Ana...
Accordo Gruppo FS-Microsoft: l'IA dell'a...
Prezzo mai visto: le Sony WH-1000XM5 Spe...
Microsoft amplierà il suo laborat...
ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 a 349€: co...
Super offerta Amazon: HP OMEN MAX 16 con...
L'offerta nascosta di Very Mobile fa gol...
LEAP 71: completata l'accensione di un p...
Furto di segreti industriali in TSMC: pe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian