Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-10-2020, 19:01   #61
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
il problema dei diesel non è il livello euro, ma chi le guida.
come tutti i motori (correttamente manutenuti), il problema di inquinamento sorge nei transitori di regime, cioè nelle accelerazioni. Un diesel euro 0 NON fa nessun fumo se si accelera poco e gradualmente.

purtroppo il mondo è pieno di coglioni che credono di essere "sportivi" se pigiano come dannati ad ogni cambio di marcia o semaforo. E lì, fap o non fap, benzina o diesel, viene fuori inquinamento.

la soluzione è limite dei 30kmh per tutti ovunque in città, o scatola nera che ti fa pagare 2€ a ogni sgasata, tanto su auto euro 0 che euro7
Veramente le diesel fumano poco per le sgasate a vuoto ( a meno che non si abbia messo mano alla pompo d'iniezione).
Le maggior fumate ( mna proprio ciminiere) sono quei cog***ni che fanno modificare la centralina ( o aumentavano la mandata della pompa d'iniezione) per passare da 130 a 160 cv.
La guida ti fa fumare quando dai gas sotto di giri, ma anche nelle euro 0 se il sistema pompa-Iniettori era a puntino era una cosa molto limitata ( e ti accorgevi che se non toglievi gas la macchina si piantava)
Quando poi fumavano a minimo ( fumo nero, non blu) era dovuto agli iniettori che aveva bisogno di una revisione e non nebulizzavano bene il gasolio.
In fondo il rapporto stechiometrico del diesel è sempre magro ( c'è sempre un surplus di ossigeno rispetto al gasolio immesso) difatti non si sono mai viste farfalle ( valvola a farfalla) sui diesel per questo motivo.
Ma in fondo vedere un diesel non a posto ( e che fuma come una locomotiva a vapore) è qualcosa che difficilmente dimentichi, mentre un benzina anche se inquina 20 volte più del dovuto ( motore non a posto) non lo vedi e quindi:
occhio che non vede
cuore che non duole
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2020, 19:02   #62
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da steverm Guarda i messaggi
diesel Euro 4 senza Filtro anti particolato ? esistono?
c'è stato un periodo in cui a volte era proposto come optional.

c'è da dire che le euro4 con fap danno dirsi problemi in quanto l'ingegnerizzazione del sistema era spesso approssimativa e non ben integrata (appunto, talvolta erano optional). negli euro seguenti si hanno molti meno problemi di intasamento, mancata pulizia ecc. perchè i fap sono collocati direttamente nel vano motore (=al caldo) anzichè sotto il pianale (in posizione più fredda)
Old 07-10-2020, 19:03   #63
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
[b]...Quoto, i veri inquinanti sono le caldaie a carbone ancora presenti in molti palazzi di edilizia popolare di propriet del comune di Milano
leggende metropolitane (AKA fake news) che girano sui social.
sveglia!
Old 07-10-2020, 19:04   #64
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Veramente le diesel fumano poco per le sgasate a vuoto ( a meno che non si abbia messo mano alla pompo d'iniezione).
Le maggior fumate ( mna proprio ciminiere) sono quei cog***ni che fanno modificare la centralina ( o aumentavano la mandata della pompa d'iniezione) per passare da 130 a 160 cv.
La guida ti fa fumare quando dai gas sotto di giri, ma anche nelle euro 0 se il sistema pompa-Iniettori era a puntino era una cosa molto limitata ( e ti accorgevi che se non toglievi gas la macchina si piantava)
Quando poi fumavano a minimo ( fumo nero, non blu) era dovuto agli iniettori che aveva bisogno di una revisione e non nebulizzavano bene il gasolio.
In fondo il rapporto stechiometrico del diesel è sempre magro ( c'è sempre un surplus di ossigeno rispetto al gasolio immesso) difatti non si sono mai viste farfalle ( valvola a farfalla) sui diesel per questo motivo.
Ma in fondo vedere un diesel non a posto ( e che fuma come una locomotiva a vapore) è qualcosa che difficilmente dimentichi, mentre un benzina anche se inquina 20 volte più del dovuto ( motore non a posto) non lo vedi e quindi:
occhio che non vede
cuore che non duole
Precisamente, l'hai spiegato alla perfezione.

C'è bisogno di un nemico e questo nemico di chiama diesel.

Poi tra qualche anno, e qualche articolo è già uscito, si scoprirà che non è vero che il diesel inquina e che le ibride hanno dichiarazioni di emissioni farlocche:
https://www.automoto.it/news/ibride-...i-consumi.html

https://motori.virgilio.it/notizie/a...mirino/123165/
Old 07-10-2020, 19:05   #65
nyo90
Senior Member

L'Avatar di nyo90

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
Non mi verrai mica a dire che con la Atos prime e quel motore fai tornanti in salida a 70km/h perchè non ci credo nemmeno se avesse la nitro
A quanto facevo i tornanti sinceramente non lo ricordo
Ma il motore mi ha sinceramente sopreso. In salita aveva degli enormi problemi di spinta, vista l'altitudine, e considerando il resto della macchina non potevo comunque osare più di tanto. Ma tirando bene le marce(Che sono lunghissime. La terza arriva a più di 120km/h) riuscivo a stare dietro alla gente del luogo senza essere d'intralcio.

Quote:
La prime meccanicamente non da problemi, ma le maniglie apertura portiere ti reggono ancora ( quelle campano poco).
Per il resto non esiste macchina che si demolisce a 150.000 km, se proprio proprio guidi da schifo ( tirate a freddo, becchi tutte le buche da far diventare quadrati i cerchi, l'astina dell'olio non sai nemmeno chè è nel vano motore, ecc) un'auto meno di 200000km non li fa.
Ultimamente i problemi maggiori li danno le frizione bimassa, ma questo è un'altra faccenda ( e non proprio economica), ma sentire un cambio da rifare a 150000 km mi fa rabbrividire ( cambio e differenziale sono gli organi meccanici che si usurano di meno)
Le maniglie sono ancora tutte originali! Hanno dato i loro problemi: quelle esterne sono tutte scolorite e quelle interne hanno la plastica parzialmente rotta, ma aprono ancora. Mi sono promesso di sostituire quelle interne e di riverniciare quelle esterne, ma sto aspettando che abbia bisogno di altro in maniera da fare tutto insieme quando ho tempo.

Il cambio da rifare a 150000 fa rabbrividire anche me. Ma c'è da vedere anche chi è che dice che va rifatto. A me a 60000km dissero che la frizione non avrebbe mai fatto più di 75000km a causa dei problemi al cambio che aveva la mia Atos. Ho cambiato l'olio del cambio e a 150000km ho ancora la frizione originale. A dare retta a certi meccanici che fanno quel lavoro senza la minima competenza si buttano solo soldi.
Per quanto poi abbia conosciuto veramente una persona che ha spaccato il cambio sotto i 100000km, ma era un motore FIAT, nonostante due marce in meno ha camminato per mesi
Old 07-10-2020, 19:09   #66
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
La guida ti fa fumare quando dai gas sotto di giri,
no, fidati, fumano eccome in qualunque brusco transitorio di regime, indipendentemente dalle modifiche pirata.
il motivo è che non aspirano aria a sufficienza nel transitorio (specie i turbo, cioè ormai tutti) e quindi non bruciano bene, e rimane il "nero" che è incombusto.

giustamente succede anche se lo tieni a un numero di giri eccessivamente basso, poco sopra il minimo, come imbecilli d'altro genere fanno pensando di risparmiare carburante, mentre ne consumano di più perchè brucia male.
Old 07-10-2020, 19:13   #67
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Le Euro 4 possono ancora circolare se fai meno di 10.000km all’anno, con la scatola nera della regione che si chiama Move-in:
sembra una cosa intelligente. Ma mi risulta NON valga per i blocchi "emergenziali" cioè quando scatta il "semaforo" per eccesso di inquinamento
Old 07-10-2020, 19:15   #68
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
leggende metropolitane (AKA fake news) che girano sui social.
sveglia!
No, servizio di Quattroruote di qualche anno fa. E rilevazioni Arpa ecc, tutti dati scientifici come quelli del lockdown citati nel post che ho quotato, li avevo già letti un paio di mesi fa su 4R. Questi ultimi li puoi trovare facilmente googlando, il mio non so ma cerco e magari ti metto il link.

Ecco un link, c'è addirittura greenpeace:
https://www.quattroruote.it/ricerca/...charset_=UTF-8
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam, Volpesalva, Alpha4,... -sospesi: Toretto x4, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy, LL1,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM . "i peggiori nemici delle EV sono (certi) EVvari" (semi-cit.)

Ultima modifica di sbaffo : 07-10-2020 alle 19:20.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2020, 19:17   #69
mihos
Senior Member

L'Avatar di mihos

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da Svelgen Guarda i messaggi
Bhe allora, se le cose stanno così, con la mia euro 5, vado avanti ancora altri 10 anni.
A me interessa su strade extraurbane, mare e montagna. In città mi muovo già da un bel pezzo a piedi, oppure in bicicletta.
ci sono regioni (o città metropolitane) che stanno bloccando anche gli EURO5.
mihos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2020, 19:19   #70
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da mihos Guarda i messaggi
ci sono regioni (o città metropolitane) che stanno bloccando anche gli EURO5.
Anche gli Euro 6... in determinate giornate... però circolano gli euro 4 a benzina...
Old 07-10-2020, 19:27   #71
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Poi dice che i monopattini o meglio ancora la vecchia e cara bici non sarebbero da preferire...

Sono consapevole che il più delle volte sopra ci sono dei goloidi, però inquinano TANTO ma TANTO meno
Old 07-10-2020, 19:34   #72
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Su amazon, si trova questo:

è un aumentatore di cetano, riduce il fumo, migliora la partenza a freddo e con 40 euro tratti migliaia di litri di gasolio !
Interessante, non ne conoscevo l'esistenza, lo consiglieresti su un 1.6 turbo diesel e su un 2.0 TDCI ford?

Non si finisce mai di imparare qualcosa
Old 07-10-2020, 20:23   #73
canislupus
Senior Member

Quote:
Ma in città la cosa non mi tange minimamente!
Sono da sempre abituato a girare o a piedi, oppure in bicicletta.
E almeno 2 volte la settimana, mi sparo i 15km che mi separano dall'abitazione al lavoro, di corsa in poco più di 1ora10min.
Diciamo che do ampiamente il mio contributo all'ecologia..
Anche io ci metto 1h10 minuti... dal divano alla cucina... non è colpa mia se ho messo il divano a Milano e la cucina a Zurigo...
Old 07-10-2020, 20:29   #74
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
Interessante, non ne conoscevo l'esistenza, lo consiglieresti su un 1.6 turbo diesel e su un 2.0 TDCI ford?

Non si finisce mai di imparare qualcosa
Io lo uso da anni, su tutti i diesel di famiglia, auto e trattori, ti fai un "vpower" con pochi cent/litro e ho trovato solo vantaggi.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2020, 20:37   #75
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Puoi mettere dentro tutti gli additivi che vuoi, ma la cosa più importante di tutte è la qualità del gasolio.
Che a meno di disporre di un laboratorio chimico, non è possibile conoscere a priori...
Quote:
Personalmente, nel serbatoio non ci butterei nulla al di fuori di un buon gasolio oltre a un bel filtro sostituito ogni 15.000km.
Il resto, è tutto marketing fuffa e effetto placebo.
Fonte: uno che i motori li ha aperti e si è sporcato le mani...
Non stiamo parlando degli addittivi che trovi al supermercato, ma di uno specifico composto chimico, 2-EHN (2-EtilEsil Nitrato) che aumenta il numero di cetano il quale non lo noti aprendo un motore.
Fonte: Studi chimici disponibili a tutti su internet...
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2020, 21:23   #76
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
Ma in città la cosa non mi tange minimamente!
Sono da sempre abituato a girare o a piedi, oppure in bicicletta.
E almeno 2 volte la settimana, mi sparo i 15km che mi separano dall'abitazione al lavoro, di corsa in poco più di 1ora10min.
Diciamo che do ampiamente il mio contributo all'ecologia..

Puoi mettere dentro tutti gli additivi che vuoi, ma la cosa più importante di tutte è la qualità del gasolio.
Personalmente, nel serbatoio non ci butterei nulla al di fuori di un buon gasolio oltre a un bel filtro sostituito ogni 15.000km.
Il resto, è tutto marketing fuffa e effetto placebo.
Fonte: uno che i motori li ha aperti e si è sporcato le mani...
Beh i 15km in un'ora e 10 è un ottimo tempo, complimenti, ecco in questo modo effettivamente abbatti di molto il tuo footprint quindi complimenti.

Riguardo la manutenzione, non credi siano un pochino troppo pochi 15000 km per il filtro gasolio? Io lo faccio ogni 40-45K.
Come gasolio dipende, va pure a fortuna non ho mai avuto particolari problemi... però ora che ci penso quando vado in Germania mi fermo sempre a un distributore sul confine austria-germania, al di la dei prezzi hanno un gasolio strano sembra quasi trasparente e, sarà una mia impressione ma ci faccio più km/l e il computer di bordo conferma.

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Io lo uso da anni, su tutti i diesel di famiglia, auto e trattori, ti fai un "vpower" con pochi cent/litro e ho trovato solo vantaggi.
Grazie della info
Old 07-10-2020, 21:27   #77
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
No, servizio di Quattroruote di qualche anno fa. E rilevazioni Arpa ecc, tutti dati scientifici come quelli del lockdown citati nel post che ho quotato, li avevo già letti un paio di mesi fa su 4R. Questi ultimi li puoi trovare facilmente googlando, il mio non so ma cerco e magari ti metto il link.

Ecco un link, c'è addirittura greenpeace:
https://www.quattroruote.it/ricerca/...charset_=UTF-8
l'articolo si legge solo a pagamento, ma ti faccio notare che parla di un periodo che va dal 1990 al 2018, quindi mette tutto insieme e non è chiaro i dati di OGGI quali siano, quali siano relativi alla città, quali alle campagne (dove il riscaldamento a legna e gli allevamenti sono sicuramente preponderanti)... insomma fa una media su epoche diverse e su contesti diversi (città, campagna).
il tutto ovviamente per dimostrare una tesi di parte.
oggi caldaie a carbone non ci sono più da nessuna parte, perchè costerebbe un macello mantenerle con l'omino che continuamente ci mette dentro il carbone 24h su 24 e 7g su 7: è proprio fantascienza, ridicolo solo pensare una roba simile. mitologia, leggende, fake news.
Old 07-10-2020, 21:41   #78
canislupus
Senior Member

Quote:
Non l'ho capita...
Voleva essere una battuta... ma è stata un fail... inutile spiegarla... peggiorerei solo la mia posizione...
Old 07-10-2020, 22:02   #79
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
l'articolo si legge solo a pagamento, ma ti faccio notare che parla di un periodo che va dal 1990 al 2018, quindi mette tutto insieme e non è chiaro i dati di OGGI quali siano, quali siano relativi alla città, quali alle campagne (dove il riscaldamento a legna e gli allevamenti sono sicuramente preponderanti)... insomma fa una media su epoche diverse e su contesti diversi (città, campagna).
il tutto ovviamente per dimostrare una tesi di parte.
oggi caldaie a carbone non ci sono più da nessuna parte, perchè costerebbe un macello mantenerle con l'omino che continuamente ci mette dentro il carbone 24h su 24 e 7g su 7: è proprio fantascienza, ridicolo solo pensare una roba simile. mitologia, leggende, fake news.
Quelle a gasolio immagino ci siano ancora però
Old 07-10-2020, 22:36   #80
gigioracing
Senior Member

L'Avatar di gigioracing

Iscritto dal: Aug 2010
Città: padova
Quote:
Originariamente inviato da Dragonero87 Guarda i messaggi
menomale che la mia anche se è euro 4 ha il fap quindi posso girare, anche perchè non posso permettermi di cambiarla, quindi sticazzi.

anche perchè la mia che ha 15 anni non fa fumo( 0proprio ), vedo audi/wolsmerd/alfa e altri trabicoli di 4/5 anni "euro" 5 che fanno delle fumane nere che sembrano petroliere, però loro possono girare.
Euro 4 fap o no da gennaio non potranno più circolare. Ancne la mia è euro4 fap a gasolio. A gennaio mi prendo un altra uguale del 2008 ma benzina con impianto a metano e sono apposto, nessun divieto
Potrei prenderla anche ne nuova a rate ma la soddisfazione di regalare 5000€ di Iva allo Stato non gliela do

Che poi parlando di esempi pratici, un riccone con suv 3000 cc diesel euro6 che magari fa 50.000km all anno (o un rappresentante) inquina sempre di più di un 1500 diesel come il mio da 10.000km all anno

pc2 i7 [email protected] , Asus RampageIII ,32gb ram ,ssd 480gb,4060Ti , W7 Pro 64bit

Ultima modifica di gigioracing : 07-10-2020 alle 22:44.
gigioracing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
La gamma XPS di Dell si rinnova completa...
HyperX OMEN: ufficiali 3 nuovi laptop, 4...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Nuova Audi A2 e-tron: la compatta elettr...
Anche a Roma arriva la Zona 30: limite d...
Motorola sfida il mercato premium: in ar...
Snapdragon X2 Elite Extreme: Qualcomm ut...
Il pedaggio in autostrada ora costa di p...
ARC Raiders: svelati alcuni dettagli sul...
Assassin's Creed Codename Hexe affidato ...
A volte ritornano: al CES 2026 il nuovo ...
ricarica 67 W e 8 GB di RAM: questo real...
Il finale di Stranger Things vi ha delus...
La manovra conferma il Bonus Mobili per ...
Starfield rinasce come RPG di Star Wars:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian