Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-11-2017, 17:04   #61
/Norway\

Quote:
Originariamente inviato da digmedia Guarda i messaggi
forse vivo io in una famiglia strana, ma qui tutti sappiamo i codici
di sblocco dei telefoni...nel caso del mio iphone SE ho dato il pin.
...fosse anche per una questione di emergenza (anche se remota)
Figurati...quella non è una situazione strana...se i tuoi codici di accesso li ha tua moglie direi che rientra nella normalità. Nel mio telefono ci sono custodite password di accesso alfanumeriche complesse che mia moglie deve conoscere nel caso io tiri le cuoia.
Se sono in casa da solo con mio figlio, è perfettamente in grado di usarlo in emergenza perché gli ho insegnato come fare, e non c'è bisogno che lo sblocca.
Quello che non è normale (o perlomeno non lo è mai stato fino ad ora), è che l'accesso ad un telefono sia consentito anche a fratelli, sorelle e nipoti.
Ma come ha ben detto la stessa Apple tra le faq, se in una famiglia ci sono persone somiglianti e sei preoccupato per la tua sicurezza, imposti il pin oppure, meglio ancora non acquisti un terminale con queste caratteristiche.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2017, 17:07   #62
/Norway\

Quote:
Originariamente inviato da gianluca.f Guarda i messaggi
La nota di Apple non è che mi rassicuri molto.
Eh??
Ti dicono di disabilitare il faceID e di usare il PIN, magari anche complesso.
Cosa dovrebbero dirti?
Old 15-11-2017, 17:31   #63
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Sicuro ? Perchè il genitore continua a reiscriversi a questo forum nonostante anni di ban.

Per quello che ne sappiamo noi, potrebbe essere lui il figlio !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2017, 17:37   #64
/Norway\

Quote:
sicuramente usare in combinazione più sistemi garantisce una sicurezza
superiore rispetto ad usarne solo uno...io da ignorante avrei proseguito
sulla strada del touch id...ma appunto da ignorante
e mi sorge spontanea una domanda...ma usare gli infrarossi per leggere
l'impronta non potrebbe essere una soluzione su cui investire, oppure
ci sono limiti tecnici per cui è da scartare?
Probabilmente, quando i tempi saranno maturi per integrare il sensore di impronte sotto al display, arriveranno ad un sistema a doppia verifica (anche tripla se includono anche lo scanner dell’iride) che andrà a risolvere le equivoci tra gemellli e parenti- persone somiglianti.
Old 15-11-2017, 17:42   #65
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
sicuramente usare in combinazione più sistemi garantisce una sicurezza
superiore rispetto ad usarne solo uno...io da ignorante avrei proseguito
sulla strada del touch id...ma appunto da ignorante
e mi sorge spontanea una domanda...ma usare gli infrarossi per leggere
l'impronta non potrebbe essere una soluzione su cui investire, oppure
ci sono limiti tecnici per cui è da scartare?
Io preferisco per la praticità il fingerprint o al limite la passcode, quindi su un nuovo smartphone tendenzialmente lascerei perdere FaceID, Iris e Face recognition.
Tra l'altro si può usure il fingerprint anche per altre funzioni, sul mio P9 lite ho impostato la risposta direttamente ad una telefonata (avendo memorizzato 2 dita per ogni mano, mi è indifferente impugnare con la destra o la sinistra ed è tutto più facile).
Ma la priorità di Apple era rimuovere il pulsante Home (estetica, riduzione bordi), non mettere un sensore posteriore (sebbene quello laterale di Sony è un ottima alternativa anche a livello estetico) e non potendo rilevare dallo schermo, hanno deciso per il FaceID.

Secondo me i produttori stanno ancora lavorando sulla rilevazione delle impronte direttamente dallo schermo, ma devono ottenere lo stesso grado di affidabilità e velocità dei sensori attuali.
Penso che ci vorrà del tempo, ma si arriverà.

Resta da capire cosa vorrà fare Apple, immagino che continueranno col FaceID per renderlo più veloce ed affidabile.
Old 15-11-2017, 17:44   #66
giuliop
Senior Member

L'Avatar di giuliop

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Sicuro ? Perchè il genitore continua a reiscriversi a questo forum nonostante anni di ban.
Non sequitur.
Old 16-11-2017, 11:23   #67
nickname88
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Originariamente inviato da /Norway\ Guarda i messaggi
Probabilmente, quando i tempi saranno maturi per integrare il sensore di impronte sotto al display, arriveranno ad un sistema a doppia verifica (anche tripla se includono anche lo scanner dell’iride) che andrà a risolvere le equivoci tra gemellli e parenti- persone somiglianti.
Si bravo aspetta e spera che intanto il dispositivo da inaffidabile ora diventa vecchio dopo.
Tutto sto clamore per il faceID e poi si scopre che è ancora acerbo e quindi totalmente inutile.
Mi domando cosa sarebbe successo se a lanciarlo fosse stato qualche altro produttore anzichè Apple.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2017, 14:05   #68
maxsy
Senior Member

L'Avatar di maxsy

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Pineto [TE]
Quote:
Originariamente inviato da ambaradan74 Guarda i messaggi
Non ho capito un cosa.
Se il face ID fallisce chiede il codice pin?
spero proprio di no.
altrimenti la sicurezza rimane legata al vecchio pin come tutti i telefoni da venti anni a questa parte e rende futile il face id.
anche perchè hanno pure ''rovinato'' il display per inserire questo face id.
MoBO: MSI B450 Tomahawk MAXII; Processore: AMD Ryzen 5 3600 - cooling by AC Freezer 36; GPU: AMD RX 6600 Sapphire Pulse; RAM: 2x8 Gb Crucial Ballistix 3.200 Mhz; HDDs: SSD 500Gb 860 EVO + WD Blue sn580 1Tb + WD 2tb EZRX S-ATA III; Alimentatore: Seasonic G12 GM 650W; Case: BeQuiet! Pure Base 500 ;Monitor: LG Ultragear gn60tp 1920x1080; S.O:Windows 10

Ultima modifica di maxsy : 16-11-2017 alle 14:09.
maxsy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2017, 14:12   #69
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da ambaradan74 Guarda i messaggi
Non ho capito un cosa.
Se il face ID fallisce chiede il codice pin?
Per forza... Altrimenti il telefono come lo sblocchi? Ed è una cosa che fanno tutti i terminali dotati di sistemi biometrici per la sicurezza.
Ma il problema di FaceID, che " impara " i cambiamenti del volto del padrone, è che dopo aver inserito il codice di sblocco dopo un mancato riconoscimento facciale, invece di scartare l'ultimo volto rilevato, lo autentica!!
Sul mio 6s se il TouchID fallisce o uso un polpastrello non registrato, dopo l'inserimento del codice di sblocco per accedere alla home, le impronte dell'ultimo dito usato non vengono memorizzate!!
Old 16-11-2017, 14:25   #70
gianluca.f
Senior Member

L'Avatar di gianluca.f

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Per forza... Altrimenti il telefono come lo sblocchi? Ed è una cosa che fanno tutti i terminali dotati di sistemi biometrici per la sicurezza.
Ma il problema di FaceID, che " impara " i cambiamenti del volto del padrone, è che dopo aver inserito il codice di sblocco dopo un mancato riconoscimento facciale, invece di scartare l'ultimo volto rilevato, lo autentica!!
Sul mio 6s se il TouchID fallisce o uso un polpastrello non registrato, dopo l'inserimento del codice di sblocco per accedere alla home, le impronte dell'ultimo dito usato non vengono memorizzate!!
il punto da chiarire è se aggiunge il viso che vede durante la digitazione del PIN
oppure aggiunge tutti i visi che ha visto ma che non ha autorizzato poco prima del PIN.
Sembra più logica la prima ovviamente e credo sia così.
Di fatto se hai il pin hai il pin quindi puoi già entrare e fare tutto quello che vuoi senza problemi.
Old 16-11-2017, 15:50   #71
gianluca.f
Senior Member

L'Avatar di gianluca.f

Quote:
forse non è chiaro a tutti cos'è il 'PIN'...
Non è limitato ad un codice numerico di 4 o 6 cifre, ma
può essere impostato anche come codice alfanumerico, ovvero
la classica password.

Inoltre se per 10 volte di seguito si sbaglia il codice, il terminale
viene disabilitato e bisogna reinizializzarlo, perdendo tutto il contenuto
(a meno di non avere un backup).
e quindi? questo cosa cambia rispetto al rapporto che ha con il riconoscimento facciale?
Old 16-11-2017, 16:02   #72
nickname88
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da maxsy Guarda i messaggi
spero proprio di no.
altrimenti la sicurezza rimane legata al vecchio pin come tutti i telefoni da venti anni a questa parte e rende futile il face id.
anche perchè hanno pure ''rovinato'' il display per inserire questo face id.
E invece si riduce tutto alla solita psw.
Se veramente il faceID lo si può lasciar fallire tranquillamente per poi inserire in tranquillità la psw, è palesemente inutile.
Old 16-11-2017, 16:09   #73
gianluca.f
Senior Member

L'Avatar di gianluca.f

Quote:
che non è vero che la sicurezza viene meno in caso di fallimento del faceid,
visto che una robusta password alfanumerica è comunque un sistema
di protezione ancora valido.
Ma se stiamo discutendo del fatto che il faceID lascia entrare un bambino perchè assomiglia alla madre e che forse a seguito del pin/password un viso non riconosciuto diventa valido e viene aggiunto al riconoscimento...
il tuo commento mi sembra davvero senza senso se non puramente informativo.
Old 16-11-2017, 16:20   #74
maxsy
Senior Member

L'Avatar di maxsy

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Pineto [TE]
questa è bella!!
il tanto decantato face id in realtà non serve a una cippa, pare essere una mera commercialata apple style, e la protezione è affidata, come tutti i telefoni, al pin?

non puo essere... oppure si?
MoBO: MSI B450 Tomahawk MAXII; Processore: AMD Ryzen 5 3600 - cooling by AC Freezer 36; GPU: AMD RX 6600 Sapphire Pulse; RAM: 2x8 Gb Crucial Ballistix 3.200 Mhz; HDDs: SSD 500Gb 860 EVO + WD Blue sn580 1Tb + WD 2tb EZRX S-ATA III; Alimentatore: Seasonic G12 GM 650W; Case: BeQuiet! Pure Base 500 ;Monitor: LG Ultragear gn60tp 1920x1080; S.O:Windows 10
maxsy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2017, 17:00   #75
nickname88
Bannato

Quote:
a questo punto è inutile qualsiasi sistema 'biometrico'
...se windows hello fallisce sai che succede? ti chiede il pin o la password
...idem su touchid
...idem su samsung galaxy
e ho il sospetto che sia così per qualunque dispositivo che fa uso di queste tecnologie.

il biometrico è utile perchè fornisce al proprietario (e solo a lui) un sistema
veloce e sicuro per accedere al proprio dispositivo.
Infatti sono inutili.

Veloce e sicuro ?
Sicuro abbiamo appena detto che non lo è ....
Veloce ? Quanto tempo ci metti ad inserire una psw ?

Alla fine è solo marketing al solo fine di promuovere un qualcosa di inutile come indispensabile e rubarti altri soldi.

Ultima modifica di nickname88 : 16-11-2017 alle 17:02.
Old 16-11-2017, 17:02   #76
D4N!3L3
Senior Member

L'Avatar di D4N!3L3

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
Dato che è sempre necessario un sistema di backup dell'accesso direi che alla questione sicurezza abbiamo già una risposta.

Il motivo di questi sistemi può essere solo comodità, design, marketing, che lo faccia Apple o Samsung o Asus o chiunque altro.
PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 5090 FE|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify
D4N!3L3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2017, 17:06   #77
nickname88
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da D4N!3L3 Guarda i messaggi
Dato che è sempre necessario un sistema di backup dell'accesso direi che alla questione sicurezza abbiamo già una risposta.

Il motivo di questi sistemi può essere solo comodità, design, marketing, che lo faccia Apple o Samsung o Asus o chiunque altro.
Design non direi, occupano spazio e necessitano componenti in più rispetto al non aver nulla e basarsi solo sulla richiesta della psw. Per il resto sono d'accordo.
Old 16-11-2017, 17:10   #78
/Norway\

Quote:
quasi, il pin o una robusta password alfanumerica...magari la stessa con
cui proteggi i tuoi account importanti...cosa non ti torna?
hai in mente altre alternative? tipo fargli esplodere il telefono in faccia?

Quote:
a questo punto è inutile qualsiasi sistema 'biometrico'
...se windows hello fallisce sai che succede? ti chiede il pin o la password
...idem su touchid
...idem su samsung galaxy
e ho il sospetto che sia così per qualunque dispositivo che fa uso di queste tecnologie.

il biometrico è utile perchè fornisce al proprietario (e solo a lui) un sistema
veloce e sicuro per accedere al proprio dispositivo.
Appunto.
Old 16-11-2017, 17:23   #79
nickname88
Bannato

Quote:
inutile?
- in meno di un secondo hai il telefono sbloccato
- è veloce ed è sicuro, se proprio pensi il contrario, ti sfido a entrare nel mio iphone, o in un
surface con windows hello.
- avendo lo sblocco in meno di un secondo puoi permetterti di inserire una password
più complessa per aumentare la sicurezza del dispositivo...tu inserisci una password di 13 caratteri
alfanumerici in meno di un secondo? e quante volte al giorno sblocchi il telefono?

dai siamo seri...
Siamo seri veramente però
C'è veramente bisogno di sbloccare il cellulare in meno di 1sec ?
Se ce ne metti 2-3 muore qualcuno ?

Direi invece che la psw con un paio di sec in più per lo sblocco implica la NON presenza di questi sensori, oltre al software che li gestisce, quindi un risparmio sui costi.

Continui ancora a parlare di sicurezza, quando abbiamo appena detto che non riconosce sempre la faccia e quando fallisce l'identificazione ti consente comunque lo sblocco con la psw.
Quindi comodità sì certo, ma solo quando funziona e senza tirare in ballo la sicurezza.

Ultima modifica di nickname88 : 16-11-2017 alle 17:27.
Old 16-11-2017, 17:28   #80
gianluca.f
Senior Member

L'Avatar di gianluca.f

Quote:
forse non mi sono spiegato...
...
Il bambino in questione ha potuto fare quello che ha fatto perchè conosceva il pin, non perchè
è un baby hacker che ha scardinato le difese del telefono.
questo dove l'hai letto visto? Io ho capito che il sistema HA FALLITO e l'ha lasciato entrare.

POI si discuteva sul fatto che l'immissione del pin potesse aggiungere visi acquisiti etc etc (come ho scritto prima).

Per il resto ok, se devo solo mettere poche volte a settimana il pin/password
lo scelgo più sicuro (ma poi me lo ricordo?) quindi intrinsecamente ho aumentato la sicurezza. Ma se, ripeto SE, il sistema faceID NON FALLISCE.
 Rispondi

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
CES 2026: Lenovo punta sull’IA ambiental...
Smart city e smart land: al CES l’innova...
Grazie ai dati di Hubble abbiamo pi&ugra...
E' la GPU la grande novità delle ...
Ryzen AI 400 Series e nuovi modelli Ryze...
I notebook ASUS per il 2026: Zenbook e E...
NVIDIA alza ancora l’asticella con Vera ...
Dell UltraSharp: al CES 2026 il primo mo...
LG presenta i nuovi Gram Pro con lega Ae...
LG NanoCell 65'' a 499€: il 4K di qualit...
La Befana vien di notte, anche su Amazon...
Realme 12 4G 8GB/128GB a un prezzo folle...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo scende a s...
C'è un monitor Dell 24" Full...
HP Digital Passport, integrazione Copilo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian