Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
Schermo OLED da 16 pollici e piattaforma Intel Core Ultra della serie 200: questi gli ingredienti di LG gram Pro 16Z90TP, un notebook leggero e facilmente trasportabile che strizza l'occhio a chi vuole essere sempre produttivo anche lontano dalla scrivania, coniugando prestazioni e autonomia con batteria.
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
MSI GeForce RTX 5060 Gaming OC e AORUS GeForce RTX 5060 ELITE ci permettono di vedere da vicino l'ultima arrivata di casa NVIDIA, la GPU Blackwell attualmente meno costosa ad arrivare sul mercato con un prezzo a partire da 329 euro. Con 8 GB di VRAM è adeguata per il contesto attuale? La risposta è che dipende molto dalle necessità e aspettative di chi la compra.
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+ 5G si candida come una delle proposte più intriganti fra i tablet dalle dimensioni esagerate. Con uno schermo LCD da 13,1 pollici e una batteria da 10.090 mAh, oltre al supporto S Pen incluso, punta a competere con iPad Air a un prezzo ben inferiore. La proposta coreana appare solida sul piano del design, tuttavia presenta qualche difficoltà in termini di prestazioni pure.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-02-2013, 09:15   #61
McGraw
Senior Member

L'Avatar di McGraw

Iscritto dal: Mar 2006
Città: prov. Livorno
INCREDIBILE 3DMARK

Dopo anni e anni che si chiedeva il perché e la motivazione dell'esclusione del bench 3DMark da tutte le recensioni di schede video, usato da tutti gli altri siti di hardware ma escluso in pieno da questa redazione, e dopo le innumerevoli risposte della redazione che voleva farci intendere che il bench era completamente inutile e soltanto un gesto di stile ma che mai sarebbe stato utile ai fine reali di una valutazione giusta e reale della vga e per questo da loro ecluso, ECCOLO LI, OGGI ABBIAMO UN BENCH CON 3DMARK, sono cadute le comete, il papa si é dimesso, ecc. ma questo non me l'aspettavo! evidentemente i tempi e gli interessi cambiano! BRAVI.
McGraw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2013, 09:31   #62
PacK8
Member

L'Avatar di PacK8

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
forse non avete capito, se questa scheda in calcolo va come una tesla k20 che costa solo 3500€ ci sarà più di un utente professionale che ci farà un pensierino me compreso.
Beh! dai pochi test che vedo in giro questa scheda non sembra andare esattamente come una tesla k20 ma si difende molto bene, anche se per un giusto paragone bisogna anche dire che in molti casi è pari o inferiore perfino della HD7970 normale.
PacK8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2013, 09:55   #63
tuttodigitale
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini Guarda i messaggi
,,,,,,,,,
A mio avviso è possibile integrare il grafico con delle linee che rappresentano gli FPS medi. Così oltre a far contenti tutti, si enfatizza anche l'andamento.
tuttodigitale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2013, 10:11   #64
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
forse non avete capito, se questa scheda in calcolo va come una tesla k20 che costa solo 3500€ ci sarà più di un utente professionale che ci farà un pensierino me compreso.
Infatti io temo che nVidia con questa scheda rischierà di portare via piu mercato alle Tesla (e fireGL) che non alle GTX / Radeon.

Anche io che sono sempre stato un "entuxiast" non spenderei mai 1000 euro per questa scheda, e probabilmente oggi nemmeno 500 per la 680, dato che anche la piu economica 670 ha perstazioni praticamente analoghe.
Infatti dopo 2 anni di onorato servizio ero quasi in procinto di sostituire la mia 580 (nonostante il suo sporco lavoro lo faccia ancora egregiamente), volevo aspettare le novità di Marzo, ma se queste sono le novità mi sa che il prossimo upgrade consisterà in uno SLI di 670gtx.

Da un lato vorrei anche tornare a provare una ATI dopo tanti anni di nVidia, ma i noti problemi di stuttenring evidenziati anche da questo test, mi costringono a rimanere fedele a nVidia.
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO

Ultima modifica di Bestio : 22-02-2013 alle 10:29.
Bestio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2013, 10:45   #65
b.u.r.o.87
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
Originariamente inviato da Baboo85 Guarda i messaggi
A parte che avete cannato in quasi tutti i grafici ad evidenziare la scheda giusta, sembra che abbiate fatto la recensione alla Radeon...
ti riferisci ai grafici su temperatura. rumorosità e consumi?
non ti sei mai accorto che usano una barra verde per le nvidia e una rossa per le amd?
eventualmente avrebbero dovuto evidenziare in giallo la vga in test, come hanno fatto qualche volta in passato

Ultima modifica di b.u.r.o.87 : 22-02-2013 alle 10:56.
b.u.r.o.87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2013, 11:56   #66
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da bs82 Guarda i messaggi
e non avete fatto i test OpenCL/GPGPU, dove la Titan e le GTX mangiano fin troppa polvere dalla 7970.
certo come no, giusto nei bench e nei programmini per i bimbiminkia.
http://www.tomshw.it/cont/articolo/n.../43304/23.html

Caspita, AMD vince in Sandra, nel mining e nell'inutile Luxrender; poi si va a vedere i veri motori di rendering tipo Vray e le cose sono ben diverse...
nell'unico programma vero fra quelli, Photoshop, AMD le prende dalla 680, e perde anche in winzip che tuttavia rasenta anche lui l'inutilita; Nel mondo reale, nVidia ha il 90% del mondo professionale per un motivo preciso è...

continua a minare e a giocare con luxrender con le tue belle ATI, che chi lavora è felice che le nVidia vadano cosi male come dici.

Ultima modifica di AceGranger : 22-02-2013 alle 12:58.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2013, 14:28   #67
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
certo come no, giusto nei bench e nei programmini per i bimbiminkia.
http://www.tomshw.it/cont/articolo/n.../43304/23.html

Caspita, AMD vince in Sandra, nel mining e nell'inutile Luxrender; poi si va a vedere i veri motori di rendering tipo Vray e le cose sono ben diverse...
nell'unico programma vero fra quelli, Photoshop, AMD le prende dalla 680, e perde anche in winzip che tuttavia rasenta anche lui l'inutilita; Nel mondo reale, nVidia ha il 90% del mondo professionale per un motivo preciso è...

continua a minare e a giocare con luxrender con le tue belle ATI, che chi lavora è felice che le nVidia vadano cosi male come dici.
concordo, nel pc di casa con cui gioco amd/ati sempre per lavoro nvidia sempre
Old 22-02-2013, 14:55   #68
sbudellaman
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
bah a sto punto mi sto chiedendo se questo titan possa essere considerata una scheda per gaming. Ci sono quelli che son capaci di spender mille euro, ma son pochi. Forse, oltre che la solita funzione "mascotte" come regina di casa, è più un alternativa per il professionale... una via di mezzo fra le geforce e le tesla/quadro.
Old 22-02-2013, 15:02   #69
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
Originariamente inviato da sbudellaman Guarda i messaggi
bah a sto punto mi sto chiedendo se questo titan possa essere considerata una scheda per gaming. Ci sono quelli che son capaci di spender mille euro, ma son pochi. Forse, oltre che la solita funzione "mascotte" come regina di casa, è più un alternativa per il professionale... una via di mezzo fra le geforce e le tesla/quadro.
per me si può considerare al pari degli Intel EE, come posizionamento/prezzo.

come caratteristiche invece è diversa, gli EE sono in pratica le stesse cpu con il moltiplicatori sbloccato, in passato, mentre oggi sono uguali ai fratelli minori, Titan rappresenta invece un chip superiore a quelli di prezzo inferiore, solo che la differenza prestazionale viene pagata molto cara...

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2013, 15:27   #70
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Su un'altro sito ho visto che addirittura uno SLI di "vetuste" 580gtx va piu forte di questa Titan!
Chi mi vende un'altra 580 zotac?
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO
Old 22-02-2013, 15:28   #71
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
Originariamente inviato da Bestio Guarda i messaggi
Su un'altro sito ho visto che addirittura uno SLI di di 580gtx va piu forte di questa Titan!
Chi mi vende un'altra 580 zotac?
deve essere un sito affidabile

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2013, 15:53   #72
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
deve essere un sito affidabile
In effetti essendo un sito cinese non è che ci facessi affidamento.
Ma andandomi a vedere in tutti i test della 680 gtx, uno SLI di 580 risulta mediamente il 35% piu veloce rispetto ad una singola 680.

E dai test della Titan, pare che la percentuale di incremento sia pressoche la stessa, per cui direi che se la giocano.

Una delle gravi mancanza delle prove moderne secondo me è proprio la mancanza di comparazione con schede video meno recenti, che sarebbero molto utili agli utenti per capire se vale la pena di cambiare la propra GPU, oppure no.
Old 22-02-2013, 20:13   #73
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Bestio Guarda i messaggi
In effetti essendo un sito cinese non è che ci facessi affidamento.
Ma andandomi a vedere in tutti i test della 680 gtx, uno SLI di 580 risulta mediamente il 35% piu veloce rispetto ad una singola 680.

E dai test della Titan, pare che la percentuale di incremento sia pressoche la stessa, per cui direi che se la giocano.

Una delle gravi mancanza delle prove moderne secondo me è proprio la mancanza di comparazione con schede video meno recenti, che sarebbero molto utili agli utenti per capire se vale la pena di cambiare la propra GPU, oppure no.
allora vi aggiornerò con quelli della mia 5850 che è ancora al livello di una 7850 circa.
Old 22-02-2013, 20:36   #74
Paolo Corsini
Amministratore

L'Avatar di Paolo Corsini

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Aggiornamento: ho inserito risultati per Crysis 3 e Dirt Smackdown, oltre a utilizzare per questi titoli e per gli altri già inseriti da ieri nuovi grafici di sintesi delle prestazioni.
Old 22-02-2013, 20:40   #75
-Maxx-
Senior Member

L'Avatar di -Maxx-

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
Aggiornamento: ho inserito risultati per Crysis 3 e Dirt Smackdown, oltre a utilizzare per questi titoli e per gli altri già inseriti da ieri nuovi grafici di sintesi delle prestazioni.
Credo che l'ultimo capitolo di Dirt si chiami Showdown
Old 22-02-2013, 20:48   #76
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Quote:
Ed ecco che è uscito il gioco in grado di mettere in grisi anche le schede video top....
Ho capito che è meglio che mi tengo lontano fa Crysus3 e dalle nuove GPU almeno fino all'uscita della prossima generazione...

Che tristezza però, pensa uno che si compra 1000€ di scheda video e poi si ritrova a giocare a 20fps.
Anche se forse sarebbe stato il caso di provarlo anche ad una risoluzione più umana, tipo 1920x1080 che attualmente è la piu usata.
Old 22-02-2013, 20:55   #77
Paolo Corsini
Amministratore

L'Avatar di Paolo Corsini

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Quote:
Originariamente inviato da -Maxx- Guarda i messaggi
Credo che l'ultimo capitolo di Dirt si chiami Showdown
Hai perfettamente ragione, e io credo di aver bisogno di staccare un po' la spina questo WE
Old 23-02-2013, 09:24   #78
jocau
Member

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cagliari
Vorrei un bel test con Blender Cycles!!!

Ma non avete capito che è una scheda fatta a posta per il GPGPU semi professionale mascherata in una top per gaming, solo per non fare concorrenza spudorata alle Tesla...
jocau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2013, 10:56   #79
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
prova a cercare in altri siti, essendo una specie di "via di mezzo" tra il videogiocatore e il professionista ed essendo i forum per lo più frequentati dai primi è quasi normale vedere bench orientati più sui videogiochi. Con google però trovi diversi test

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2013, 13:44   #80
BulletHe@d
Senior Member

L'Avatar di BulletHe@d

Iscritto dal: Jan 2008
Prima di tutto complimenti alla redazione per il cambio del sistema test (ottimi) anche io mi accodo però alle richieste di inserimento dei grafici a barre in genere e di un piccolo sunto sugli fps medi per chi magari non capisce troppo di tecnica, per quanto riguarda i test su SW professionali non mi esprimo per un motivo se una scheda è presentata per uso desktop gaming significa che l'uso principe è quello domestico e non quello con software lavorativi, e come pretendere test pro su un i7 per vedere se posso risparmiare al posto di uno xeon (che poi se sono HW professionali significa che hanno parti di circuiteria che vengono sfruttati se nelle domestiche non ci sono poi non lamentatevi dei risultati). Infine un pensiero sul confronto con le dual GPU / SLI-Crossfire: allora saranno anche più potenti ma hanno obbiettivi problemi aggiuntivi cosa che una configurazione single gpu non ha oltre che una più longeva copertura driver, inoltre la generazione di questa gpu se pur di declinazione differente (proviene da quelle per uso professionale) la generazione è la stessa senza contare che il balzo prestazionale in single gpu è pur sempre notevole in confronto alle attuali top, quindi le perplessità sul balzo prestazionale io non ce le vedo senza contare che se proprio vogliamo confrontarle con le soluzioni sli/dual gpu qui si ha un quantitativo di ram per singola gpu dedicata notevolmente maggiore e prezzo a parte nessuno vieta di usare tale titan in config multi gpu
BulletHe@d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sotti...
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capi...
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a u...
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Non è fantascienza: ecco il drone...
Gli esperti usano l'IA per individuare l...
Windows 11 è fino a 2,3 volte pi&...
Apple iPhone Fold: display da iPad mini ...
DeepSeek, dopo l'Italia anche la Germani...
Bose QuietComfort Ultra, Studio Pro e au...
Radeon RX 9000, tre schede video per il ...
Auto cinesi nuove rivendute come usate: ...
Amazon sconta gli smartwatch Amazfit: GP...
Delta Camera trasforma il tuo iPhone in ...
Amazon e NO IVA, taglio di prezzo per le...
L'estensione su Chrome che ti fa gridare...
Sony Camera Verify soluzione per verific...
Windows 11, l'update KB5060829 permette ...
Reddit e la "corsa agli armamenti&q...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP