Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-02-2013, 15:59   #61
freefly82
Senior Member

L'Avatar di freefly82

Iscritto dal: Jun 2011
Città: S.Arcangelo di Rom.
Quote:
Originariamente inviato da Jeegsephirot Guarda i messaggi
Purtroppo è una cosa comune quando si parla di filmati in stile anime (vedi i Tales of). Un conto è il doppiaggio, ma mettere i sub significa metterli nativi nel filmato. C'è chi sbatte a farli e c'è chi no, Atlus è famosa per fa parte di questi ultimi
Per fortuna il mio inglese e' abbastanza buono pero' l'altra sera ci giocavo in cazzeggio sul divano e mi son perso le prime frasi.
Old 28-02-2013, 16:04   #62
Sunburp
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Cos'è che ti risulta forzato?
Spoiler:
L'introduzione dei persona mi sembra un po frettolosa, ci fanno sentire decine e decine di dialoghi prima che si entri un po nel vivo, poi mi sembrano un po sbrigativi. Soprattutto Yosuke si ritrova un persona così, a buffo...
Pure il protagonista a dire il vero.
Ma potrei essermi perso qualcosa nei video...
Spero le risposte arriveranno proseguendo. ..
Sunburp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2013, 16:15   #63
akfhalfhadsòkadjasdasd

Quote:
Originariamente inviato da Sunburp Guarda i messaggi
Spoiler:
L'introduzione dei persona mi sembra un po frettolosa, ci fanno sentire decine e decine di dialoghi prima che si entri un po nel vivo, poi mi sembrano un po sbrigativi. Soprattutto Yosuke si ritrova un persona così, a buffo...
Pure il protagonista a dire il vero.
Ma potrei essermi perso qualcosa nei video...
Spero le risposte arriveranno proseguendo. ..
si, risposte arriveranno.

Ma hai ragione a dire che puo' essere forzato. E' il tuo primo persona?
Spoiler:
Yosuke acquisce il suo Persona dopo aver "accettato" il proprio Shadow.. o meglio tutto l'altro lato della propria personalità (anche per questo ci saranno altre spiegazioni molto piu' in là). Bada pero' che non c'entra il fatto che lo ha sconfitto, se non lo avesse accettato la lotta sarebbe proseguita. Il shadow è entrato in berserk solo perchè Yosuke non lo accettava (e nel contempo non si accettava) come lato di se stesso
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2013, 16:56   #64
Sunburp
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da trias Guarda i messaggi
si, risposte arriveranno.

Ma hai ragione a dire che puo' essere forzato. E' il tuo primo persona?
Spoiler:
Yosuke acquisce il suo Persona dopo aver "accettato" il proprio Shadow.. o meglio tutto l'altro lato della propria personalità (anche per questo ci saranno altre spiegazioni molto piu' in là). Bada pero' che non c'entra il fatto che lo ha sconfitto, se non lo avesse accettato la lotta sarebbe proseguita. Il shadow è entrato in berserk solo perchè Yosuke non lo accettava (e nel contempo non si accettava) come lato di se stesso
Si è il mio primo persona e si mi è chiaro cosa è successo con Yosuke, mi sembra solo che li per li abbiano liquidato la cosa in maniera frettolosa, come dicevo.
Comunque sono curioso di vedere come procede.

Altra curiosità, sono nati prima i persona o gli stand di JoJo?
Old 28-02-2013, 17:42   #65
Jeegsephirot
Senior Member

L'Avatar di Jeegsephirot

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
Quote:
Si è il mio primo persona e si mi è chiaro cosa è successo con Yosuke, mi sembra solo che li per li abbiano liquidato la cosa in maniera frettolosa, come dicevo.
Comunque sono curioso di vedere come procede.

Altra curiosità, sono nati prima i persona o gli stand di JoJo?
Prima Jojo

In ogni caso, la prima parte ti risulta forzata perchè gli sviluppatori volevano evitare un introduzione di 5 ore e anche per una questione di equilibrio. Se non avessero dato sin da subito un Persona a Yosuke (e successivamente a Chie) ti saresti trovato a farti tutta la prima parte del gioco completamente solo con il protagonista (che ai livello di difficoltà più elevati è impensabile).
Comunque subito dopo la prima parte introduttiva vedrai che tutto si assesta a dei ritmi più equilibrati.
Jeegsephirot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2013, 08:12   #66
Sunburp
Senior Member

Quote:
Prima Jojo

In ogni caso, la prima parte ti risulta forzata perchè gli sviluppatori volevano evitare un introduzione di 5 ore e anche per una questione di equilibrio. Se non avessero dato sin da subito un Persona a Yosuke (e successivamente a Chie) ti saresti trovato a farti tutta la prima parte del gioco completamente solo con il protagonista (che ai livello di difficoltà più elevati è impensabile).
Comunque subito dopo la prima parte introduttiva vedrai che tutto si assesta a dei ritmi più equilibrati.
Ottimo
Old 01-03-2013, 08:41   #67
akfhalfhadsòkadjasdasd

Quote:
Prima Jojo

Io direi che la difficoltà viene sempre tarata in base a quello che il giocatore ha a disposizione. Eccezione: di regola solo i boss fight opzionali sono squilibrati, ma ovviamente a proposito.
Con questo voglio soprattutto dire che avrebbero poututo certamente cambiare questa parte iniziale della storia.. e senza rendere impossibile la difficoltà.

Per continuare l'altro discorso ritengo che è piu' forzato l'andare tutti i giorni a scuola e una marea di altre cose... che non la storia dei persona in sé.

nel contesto totalmente fantasy dei Persona è proprio la normalità scuola/studio/famiglia/eventi sociali, lo scandire dei giorni, ad essere la cosa forzata.. e in qualche modo fuori dall'ordinario (ma ordinaria nella vita reale). E questo è fatto by design, una caratteristica, direi abbastanza sottile, che distingue i Persona dagli altri giochi.
Old 01-03-2013, 09:07   #68
Jeegsephirot
Senior Member

L'Avatar di Jeegsephirot

Quote:
Io direi che la difficoltà viene sempre tarata in base a quello che il giocatore ha a disposizione. Eccezione: di regola solo i boss fight opzionali sono squilibrati, ma ovviamente a proposito.
Con questo voglio soprattutto dire che avrebbero poututo certamente cambiare questa parte iniziale della storia.. e senza rendere impossibile la difficoltà.
Si assolutamente, l'intro poteva essere gestita meglio senza doverla affrettarla, ma è sempre stato uso comune nei jrpg dare al protagonsita un party il prima possibile perchè, a prescindere, lottare da soli, soprattutto con un battle system a turni, diventa ripetitivo molto in fretta

Quote:
Per continuare l'altro discorso ritengo che è piu' forzato l'andare tutti i giorni a scuola e una marea di altre cose... che non la storia dei persona in sé.

nel contesto totalmente fantasy dei Persona è proprio la normalità scuola/studio/famiglia/eventi sociali, lo scandire dei giorni, ad essere la cosa forzata.. e in qualche modo fuori dall'ordinario (ma ordinaria nella vita reale). E questo è fatto by design, una caratteristica, direi abbastanza sottile, che distingue i Persona dagli altri giochi.
Più che forzatura quello di cui tu parli è un cliche tipico giapponese, è pieno di manga e anime in cui studenti giapponesi nel loro tempo libero cercano di salvare il mondo con i loro "superpoteri"
Old 01-03-2013, 09:21   #69
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Iscritto dal: Feb 2001
In tutti i Persona ci sono sicuramente delle "imperfezioni ricorrenti" come, ad esempio, il trovarti bloccato "irrazionalmente" in determinate azioni per "procedure di trama", molto spesso legate alla scuola.

Ad esempio il flusso degli esami mi fa andare decisamente fuori di testa: capisco che per i giapponesi la scuola è un "vincolo" ben più pesante che da noi. NON riesco a credere che durante gli esami i liceali giapponesi siano così "monodiretti" da non avere nessuna altra attività possibile.
Che il protagonista non pensi ad andare nel "mondo altro" durante gli esami mi pare a malapena accettabile, che non possa andare a lavorare o uscire la sera mi pare normale: che NON possa fare attività di studio da solo o con gli amici o che non possa gestire nessun social link, neanche quelli domestici, mi fa molto ridere.

Detto questo, sono rimasto davvero indietrissimo nonostante io l'abbia acquistato al "day one" ammeregano e ho un dubbio sull'Aeon Social Link:
Spoiler:

Arrivato al livello 6 parlando con Marie il sistema mi ha detto: "your relationship will become closer soon". Ma l'appuntamento alla fine si è tradotto in una sequenza "standard" in cui si va a mangiare fuori e si incontra tutta "la cumpa". Senza alcun avanzamento.
E' normale o mi manca qualcosa?
I Walkthrough non dicono niente di preciso se non che per passare da lv4 a lv5 devi avere Rise (e quindi già fatto).
Infatti ho pensato fosse un SL "bloccato" come "Jester", ma non è così.
Old 01-03-2013, 09:25   #70
Jeegsephirot
Senior Member

L'Avatar di Jeegsephirot

Quote:
Originariamente inviato da cerbert Guarda i messaggi
In tutti i Persona ci sono sicuramente delle "imperfezioni ricorrenti" come, ad esempio, il trovarti bloccato "irrazionalmente" in determinate azioni per "procedure di trama", molto spesso legate alla scuola.

Ad esempio il flusso degli esami mi fa andare decisamente fuori di testa: capisco che per i giapponesi la scuola è un "vincolo" ben più pesante che da noi. NON riesco a credere che durante gli esami i liceali giapponesi siano così "monodiretti" da non avere nessuna altra attività possibile.
Che il protagonista non pensi ad andare nel "mondo altro" durante gli esami mi pare a malapena accettabile, che non possa andare a lavorare o uscire la sera mi pare normale: che NON possa fare attività di studio da solo o con gli amici o che non possa gestire nessun social link, neanche quelli domestici, mi fa molto ridere.

Detto questo, sono rimasto davvero indietrissimo nonostante io l'abbia acquistato al "day one" ammeregano e ho un dubbio sull'Aeon Social Link:
Spoiler:

Arrivato al livello 6 parlando con Marie il sistema mi ha detto: "your relationship will become closer soon". Ma l'appuntamento alla fine si è tradotto in una sequenza "standard" in cui si va a mangiare fuori e si incontra tutta "la cumpa". Senza alcun avanzamento.
E' normale o mi manca qualcosa?
I Walkthrough non dicono niente di preciso se non che per passare da lv4 a lv5 devi avere Rise (e quindi già fatto).
Infatti ho pensato fosse un SL "bloccato" come "Jester", ma non è così.
si è normale, per quanto tu possa rispondere correttamente con Aeon e avere anche un Persona del medesimo arcana per prendere più exp con quel SL, è inevitabile avere due o tre appuntamenti "a vuoto" in cui ti becchi con tutta la combriccola.
Old 01-03-2013, 09:30   #71
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Quote:
si è normale, per quanto tu possa rispondere correttamente con Aeon e avere anche un Persona del medesimo arcana per prendere più exp con quel SL, è inevitabile avere due o tre appuntamenti "a vuoto" in cui ti becchi con tutta la combriccola.

Ecco questo è forse l'altro elemento che un po' mi dispiace. Preferirei di gran lunga avere più SL che avanzano a "missioni" (come la parte finale di "Death" o tutto "Hermit") o a "status" che non SL per il cui avanzamento ti devi sempre beccare una consistente quota di "appuntamenti filler".
Voglio dire, oltre ad essere sempre una rottura, è IRREALISTICO che durante tutta una giornata tu non scambi due parole con persone che conosci o addirittura hai un legame profondo.
Old 01-03-2013, 14:41   #72
Sunburp
Senior Member

Io non mi riferivo a forzature di gameplay (tipo dovere andare a scuola) e non ritengo una forzatura il fatto che dei liceali usino dei persona per sconfiggere dei mostri. Mi riferivo al fatto che questi persona spuntano dal nulla senza che ci venga data una minima spiegazione, e noi lo dobbiamo accettare. Vabbe che pure i protagonisti si accattano sti perdona senza battere ciglio
Old 01-03-2013, 14:56   #73
Jeegsephirot
Senior Member

L'Avatar di Jeegsephirot

Quote:
Io non mi riferivo a forzature di gameplay (tipo dovere andare a scuola) e non ritengo una forzatura il fatto che dei liceali usino dei persona per sconfiggere dei mostri. Mi riferivo al fatto che questi persona spuntano dal nulla senza che ci venga data una minima spiegazione, e noi lo dobbiamo accettare. Vabbe che pure i protagonisti si accattano sti perdona senza battere ciglio
Il "dove spunta" del Persona del protagonsita viene spiegato con il True Ending, mentre il cosa sono i Persona e il perchè i protagonisti riescano ad ottenerlo è spiegato più sufficientemente nel gioco. Certo, la migliore infarinatura di cosa sono i Persona la si ottiene giocando i primi due capitoli della serie
Old 01-03-2013, 15:21   #74
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Quote:
Come detto da Jeeg, il fatto che il protagonista abbia quel potere mentre gli altri lo acquisiscono è parte del "mistero" da svelare ed è quindi parecchio funzionale alla trama.
Come gli altri personaggi acquisiscano le Persona è invece a mio parere abbastanza lineare (tra l'altro io sono un grande fan di tutti i "confronti" tra shadow e personaggio, con picchi di adorazione per Shadow Chie, Shadow Yukiko, Shadow Naoto e... Shadow Kanji) e legato allo svolgimento della trama, agli eventi e al loro carattere peculiare.

Se vogliamo era piuttosto Persona 3 che "ti faceva cadere addosso" il fatto che questi liceali (e non solo) avessero accesso a questo superpotere, salvo poi spiegartelo nel FES.
Old 01-03-2013, 16:06   #75
akfhalfhadsòkadjasdasd

Quote:
allora su questo siamo piuttosto d'accordo..

Quello che mi affascina di persona, come ho già cercato di spiegare, è questa specie di provocazione che trasmette con le giornate "routinate".

In giappone è proprio cosi', regole e routine. Troviamo negli anime, nei giochi e nei loro show inguardabili in tv, proprio quello che esce dalla valvola di sfogo.

Ora mi ritrovo questo gioco in cui hanno messo tutt'e due queste realtà a coesistere, il punto è questo

Quote:
Originariamente inviato da cerbert Guarda i messaggi
Se vogliamo era piuttosto Persona 3 che "ti faceva cadere addosso" il fatto che questi liceali (e non solo) avessero accesso a questo superpotere, salvo poi spiegartelo nel FES.
In persona 3 non ricordo bene la motivazione.. era legato agli esperimenti? Vabe, tanto possono ingegnarsi milioni di motivi. Persona 3 rimane il mio preferito per ora, per musica e atmosfera
Old 01-03-2013, 16:47   #76
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Quote:
In persona 3 non ricordo bene la motivazione.. era legato agli esperimenti? Vabe, tanto possono ingegnarsi milioni di motivi. Persona 3 rimane il mio preferito per ora, per musica e atmosfera
Spoiler:

In Persona 3 le "Persona" erano appannaggio di pochi privilegiati che avevano questa capacità innata in grado di manifestarsi nella "Dark Hour". Ma quello che si intuisce è che la loro "peculiarità" è e resta una questione individuale e non dipendente dagli esperimenti.

Gli esperimenti avevano prodotto dei "portatori artificiali" che erano però condannati ad una vita breve "parassitati" dal potere delle Persona. Il trio STREGA era composto dalle ultime cavie rimaste in vita e, infatti, il medicinale che vendevano a Shinji serviva ad "addormentare" la capacità permettendo di vivere un po' più a lungo.
Shinji da parte sua lo usava, pur essendo un "natural", per sigillare la sua Persona ed in quel caso il medicinale aveva l'effetto di avvelenarlo.

Le sole eccezioni alla regola sono Aigis, che aveva registrata la personalità di una Persona-user nel suo cervello elettronico (non viene spiegato se si trattava di un Natural o una cavia), ed il protagonista, che era già un natural dotato della persona Orpheus ed in cui si innesta Thanatos in fuga da Aigis, di fatto condannandolo allo stesso destino delle cavie.

In "The Answer" viene fatto capire che il potere delle Persona, un po' come in Persona 4, si manifesta solo a fronte di una forte convinzione latente che guida l'individuo (la ricerca della verità sul padre per Yukari, il voler difendere il padre per Mitsuru, la smania di mettersi alla prova di Akihiko, il non voler essere "un altro perdente" per Jumpei, la vendetta per Ken, e la protezione del territorio e del padrone per Koromaru) in questo senso la metafora del puntarsi l'Evoker alla testa conferma il suo significato drammatico di essere disposti a tutto.

Concordo poi che Persona 3, a livello di potenza drammatica e di atmosfera era superiore... peccato che sprecasse qualche occasione di troppo non volendo osare fino in fondo o perdendosi nel didascalico.
Con due ritocchi qua e là sarebbe stato un capolavoro epocale.

Persona 4 a mio parere la gestisce meglio partendo da: "misteriosi omicidi nel vicinato" ed arrivando dove arriva.
Old 04-03-2013, 07:56   #77
akfhalfhadsòkadjasdasd

Giunto alla fine, pronto per il secondo playthrough..

bellissimo il trofeo di bronzo (dopo 120h)

Spoiler:

certo che sto finale, chi non ha vissuto partenze simili?

poi sono rimasto scioccato dal look di kanji e naoto... alle successive vacanze estive
Old 04-03-2013, 10:59   #78
freefly82
Senior Member

L'Avatar di freefly82

Iscritto dal: Jun 2011
Città: S.Arcangelo di Rom.
Domandona: quando ricomincio il gioco dopo averlo finito conservo i SL e le stats (intendo Knowledge, ecc...)?

Perche' tipo ho fatto gli esami con Knowledge a expert quindi nn saro' il primo della classa e mi chiedevo se nel secondo playtroght mi d devo rimettere a studiare tutto o posso dedicarmi ad altro perche' ho gia' la stat pompata.
Old 04-03-2013, 11:05   #79
Jeegsephirot
Senior Member

L'Avatar di Jeegsephirot

Quote:
Originariamente inviato da freefly82 Guarda i messaggi
Domandona: quando ricomincio il gioco dopo averlo finito conservo i SL e le stats (intendo Knowledge, ecc...)?

Perche' tipo ho fatto gli esami con Knowledge a expert quindi nn saro' il primo della classa e mi chiedevo se nel secondo playtroght mi d devo rimettere a studiare tutto o posso dedicarmi ad altro perche' ho gia' la stat pompata.
Le stats sì, i SL no. Inoltre conservi il compendium, i soldi e gli articoli acquistabili dal fabbro
Old 04-03-2013, 11:10   #80
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Quote:
Originariamente inviato da freefly82 Guarda i messaggi

Conta solo la stat, quindi nel secondo giro puoi tranquillamente dedicarti ad altro per tutte le stat non maxate.
In particolare per Knowledge quando è "sage", a tutti gli esami ti basta rispondere giusto a tutte le domande per essere automaticamente il primo dell'istituto ed ottenere l'adorazione di tutti i tuoi amici (nella realtà verresti perculato e coperto di sputi, palline di gommapane e carta masticata, ma tant'è... ).

Per il resto... in questo primo playtrought a "normal" penso di essere in media 15 livelli sopra il livello di difficoltà del dungeon. Complici anche le "Golden Hand" che si trovano come funghi. A livello difficile sarà anche così, oppure saranno più rare?

Ultima modifica di cerbert : 04-03-2013 alle 11:13.
cerbert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian