|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
Città: S.Arcangelo di Rom.
|
Per fortuna il mio inglese e' abbastanza buono pero' l'altra sera ci giocavo in cazzeggio sul divano e mi son perso le prime frasi.
Ho acquistato da: Cecce86,kamon,RaptorX86, devilmanx,Volde,deca90,frank_durelli,jimmy41,^[H3ad-Tr1p]^,alieno_,Vegita.ssj,Reignofcaos, iorfader OnLine:PSN: Freefly_ITA - XBOX Live: Freefly82 - Wii U: Freefly82 |
![]() |
![]() |
![]() |
#62 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#63 | |||||
|
Quote:
Ma hai ragione a dire che puo' essere forzato. E' il tuo primo persona?
|
|||||
![]() |
![]() |
#64 | |||
Senior Member
|
Quote:
Comunque sono curioso di vedere come procede. Altra curiosità, sono nati prima i persona o gli stand di JoJo? ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#65 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
|
Quote:
![]() In ogni caso, la prima parte ti risulta forzata perchè gli sviluppatori volevano evitare un introduzione di 5 ore e anche per una questione di equilibrio. Se non avessero dato sin da subito un Persona a Yosuke (e successivamente a Chie) ti saresti trovato a farti tutta la prima parte del gioco completamente solo con il protagonista (che ai livello di difficoltà più elevati è impensabile). Comunque subito dopo la prima parte introduttiva vedrai che tutto si assesta a dei ritmi più equilibrati.
![]() |
![]() |
#66 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#67 | |
|
Quote:
Con questo voglio soprattutto dire che avrebbero poututo certamente cambiare questa parte iniziale della storia.. e senza rendere impossibile la difficoltà. Per continuare l'altro discorso ritengo che è piu' forzato l'andare tutti i giorni a scuola e una marea di altre cose... che non la storia dei persona in sé. nel contesto totalmente fantasy dei Persona è proprio la normalità scuola/studio/famiglia/eventi sociali, lo scandire dei giorni, ad essere la cosa forzata.. e in qualche modo fuori dall'ordinario (ma ordinaria nella vita reale). E questo è fatto by design, una caratteristica, direi abbastanza sottile, che distingue i Persona dagli altri giochi. |
|
![]() |
![]() |
#68 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#69 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
In tutti i Persona ci sono sicuramente delle "imperfezioni ricorrenti" come, ad esempio, il trovarti bloccato "irrazionalmente" in determinate azioni per "procedure di trama", molto spesso legate alla scuola.
Ad esempio il flusso degli esami mi fa andare decisamente fuori di testa: capisco che per i giapponesi la scuola è un "vincolo" ben più pesante che da noi. NON riesco a credere che durante gli esami i liceali giapponesi siano così "monodiretti" da non avere nessuna altra attività possibile. Che il protagonista non pensi ad andare nel "mondo altro" durante gli esami mi pare a malapena accettabile, che non possa andare a lavorare o uscire la sera mi pare normale: che NON possa fare attività di studio da solo o con gli amici o che non possa gestire nessun social link, neanche quelli domestici, mi fa molto ridere. Detto questo, sono rimasto davvero indietrissimo nonostante io l'abbia acquistato al "day one" ammeregano e ho un dubbio sull'Aeon Social Link:
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#70 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#71 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Ecco questo è forse l'altro elemento che un po' mi dispiace. Preferirei di gran lunga avere più SL che avanzano a "missioni" (come la parte finale di "Death" o tutto "Hermit") o a "status" che non SL per il cui avanzamento ti devi sempre beccare una consistente quota di "appuntamenti filler". Voglio dire, oltre ad essere sempre una rottura, è IRREALISTICO che durante tutta una giornata tu non scambi due parole con persone che conosci o addirittura hai un legame profondo.
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#72 |
Senior Member
|
Io non mi riferivo a forzature di gameplay (tipo dovere andare a scuola) e non ritengo una forzatura il fatto che dei liceali usino dei persona per sconfiggere dei mostri. Mi riferivo al fatto che questi persona spuntano dal nulla senza che ci venga data una minima spiegazione, e noi lo dobbiamo accettare. Vabbe che pure i protagonisti si accattano sti perdona senza battere ciglio
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#73 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#74 | |
Senior Member
|
Quote:
Come gli altri personaggi acquisiscano le Persona è invece a mio parere abbastanza lineare (tra l'altro io sono un grande fan di tutti i "confronti" tra shadow e personaggio, con picchi di adorazione per Shadow Chie, Shadow Yukiko, Shadow Naoto e... ![]() Se vogliamo era piuttosto Persona 3 che "ti faceva cadere addosso" il fatto che questi liceali (e non solo) avessero accesso a questo superpotere, salvo poi spiegartelo nel FES.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#75 | ||
|
Quote:
Quello che mi affascina di persona, come ho già cercato di spiegare, è questa specie di provocazione che trasmette con le giornate "routinate". In giappone è proprio cosi', regole e routine. Troviamo negli anime, nei giochi e nei loro show inguardabili in tv, proprio quello che esce dalla valvola di sfogo. Ora mi ritrovo questo gioco in cui hanno messo tutt'e due queste realtà a coesistere, il punto è questo ![]() Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
#76 | |||
Senior Member
|
Quote:
Concordo poi che Persona 3, a livello di potenza drammatica e di atmosfera era superiore... peccato che sprecasse qualche occasione di troppo non volendo osare fino in fondo o perdendosi nel didascalico. Con due ritocchi qua e là sarebbe stato un capolavoro epocale. Persona 4 a mio parere la gestisce meglio partendo da: "misteriosi omicidi nel vicinato" ed arrivando dove arriva.
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#77 | ||
|
Giunto alla fine, pronto per il secondo playthrough..
bellissimo il trofeo di bronzo (dopo 120h) ![]()
|
||
![]() |
![]() |
#78 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
Città: S.Arcangelo di Rom.
|
Domandona: quando ricomincio il gioco dopo averlo finito conservo i SL e le stats (intendo Knowledge, ecc...)?
Perche' tipo ho fatto gli esami con Knowledge a expert quindi nn saro' il primo della classa e mi chiedevo se nel secondo playtroght mi d devo rimettere a studiare tutto o posso dedicarmi ad altro perche' ho gia' la stat pompata.
Ho acquistato da: Cecce86,kamon,RaptorX86, devilmanx,Volde,deca90,frank_durelli,jimmy41,^[H3ad-Tr1p]^,alieno_,Vegita.ssj,Reignofcaos, iorfader OnLine:PSN: Freefly_ITA - XBOX Live: Freefly82 - Wii U: Freefly82 |
![]() |
![]() |
![]() |
#79 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#80 | |
Senior Member
|
Quote:
In particolare per Knowledge quando è "sage", a tutti gli esami ti basta rispondere giusto a tutte le domande per essere automaticamente il primo dell'istituto ed ottenere l'adorazione di tutti i tuoi amici (nella realtà verresti perculato e coperto di sputi, palline di gommapane e carta masticata, ma tant'è... ![]() Per il resto... in questo primo playtrought a "normal" penso di essere in media 15 livelli sopra il livello di difficoltà del dungeon. Complici anche le "Golden Hand" che si trovano come funghi. A livello difficile sarà anche così, oppure saranno più rare?
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... Ultima modifica di cerbert : 04-03-2013 alle 11:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:57.