|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: roma
|
Quote:
![]() |
![]() |
#62 |
Member
|
Sono successe delle cose strane durante il restore del backup. Al primo tentativo Amoei ha verificato un errore e si è predisposto per un nuovo inizio. Al secondo tentativo il restore è stato eseguito ma al controllo, sempre con Amoei, le partizioni risultano aver cambiato autonomamente le lettere, esempio: la partizione RE Tools è diventata lettera A:, la partizione System è diventata D:, la partizione da 128MB unformatted è diventata E:, la partizione C:windows è diventata F: la partizione D: data è diventata L:, e infine la partizione recovery image è diventata M:. Ho ripetuto il restore con un altro backup (ne ho due a disposizione) e anche il secondo ha confermato la nuova assegnazione. Stavo decidendo di andare a verificare in ambiente dos e mentre premevo cancel per entrare nel bios è successa un'altra cosa inaspettata. Mi sono ritrovato, invece del bios, la schermata di "windows boot manager " mai vista prima, che presenta due opzioni: la prima, "windows setup (EMS enabled) ->to specify an advanced option for this choice, press F8. La seconda, "Tools: windows memory diagnostic ". Che dire, passerò la notte a a cercare in rete cosa si può fare in questo ambiente. Se spengo il pc chissà quali altre sorprese mi attendono domani.
![]() |
#63 |
Member
|
Purtroppo per fare la foto, ho toccato involontariamente qualche tasto ed è ripartito il disco di amoei backapper così ho perso la schermata di windows boot manager. Questa è la foto.
![]() E diskpart conferma quanto visto con amoei sulle partizioni dopo l'ultimo backup. questa è la foto ![]() mi pare di capire che non sia possibile cambiare l'associazione delle lettere alle partizioni dove è presente l'OS o il System, chissà perchè altri strumenti ci riescono... quindi direi di rifare un reset completo da usb di ripristino e se le lettere non tornano al posto loro forse neanche il buon Repasa che tanto si è dato da fare mi potrà più aiutare. In tal caso il disco che sto aspettando potrebbe risolvere tutto in modo, spero, definitivo.
PC ASUS CM 6870-IT008S Ultima modifica di flasher : 29-06-2014 alle 14:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#64 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Con AGGIORNA PC perdo i programmi installati e i loro database?
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#65 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
Con aggiorna PC o meglio reinizializza PC salvi solo i file utente, documenti immagini filmati ecc. e le app scaricate dallo store e le impostazioni varie. Con rimuovi tutto e reinstalla Windows naturalmente perdi tutto Puoi salare su disco esterno i data base de programmi ai quali ti riferisci, aggiorni/reinizializzi il PC reinstalli programmi di cui sopra rimetti i data base al loro posto. Ciao
Da Vedere con calma https://www.facebook.com/media/set/?...2110&type=1&l=[/ Autoassemblato, Asus P8H77 V-LE, Intel i3 3220T, RAM 2x4 GB, Nvidia 8800 GTS (Non sempre) I confini, la cosa più assurda che l'uomo abbia inventato. Member of: One Human Family Group |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#66 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
Riavvia.
Da Vedere con calma https://www.facebook.com/media/set/?...2110&type=1&l=[/ Autoassemblato, Asus P8H77 V-LE, Intel i3 3220T, RAM 2x4 GB, Nvidia 8800 GTS (Non sempre) I confini, la cosa più assurda che l'uomo abbia inventato. Member of: One Human Family Group |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#67 | |
Member
|
Quote:
Intanto , l'ultimo ripristino completo da pendrive di ripristino ha migliorato le cose nel senso che ha riportato le lettere al posto giusto tranne che per il lettore DVD che comunque legge il disco d'istallazione di Windows 8 finalmente arrivato. Quindi allego la foto dell'attuale diskpart e riprovo la procedura già tentata senza l'ausilio del disco d'istallazione, dato che l'OS continua a non avviarsi. Vi aggiornerò. ![]()
![]() |
![]() |
#68 |
Member
|
tentativo di ripristinare il boot fallito con dvd windows 8, il disco si comporta apparentemente come la flash USB di ripristino, ci sarà da provare eventualmente un reset completo partendo dal DVD. Ecco la foto:
![]() Vale la pena tentare anche questa? http://itsolutionsblog.net/solution-...-be-repaired/#
PC ASUS CM 6870-IT008S Ultima modifica di flasher : 01-07-2014 alle 00:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#69 |
Member
|
Sembra incredibile ma il sistema si è reimpostato ai valori di fabbrica. Il come è per me incomprensibile, lascio a Renato, che ringrazio non solo per il valido supporto, ma anche per la sua presenza in questa "frequentatissima discussione", e agli altri esperti il compito di valutare come ciò possa essere successo. Come avevo detto, ho utilizzato il DVD di installazione per lanciare "Reimposta il PC", risultato: " non sono riuscito a reimpostare il pc, una partizione dell'unità necessaria non è presente". Già questa risposta, differente da quella che si ottiene dalla flash usb, mi ha fatto rodere. Ma almeno, dico, è una risposta che fornisce qualche indicazione. Di conseguenza ho rifatto il solito restore del disk backup contenuto nella solita unità hdd esterna tramite Amoei. Il primo tentativo è abortito con un messaggio tipo: "non c'è spazio sufficiente nel disco di destinazione". Strano! Nel frattempo, la striscia delle partizioni del disco di destinazione, visibile nella schermata di Amoei, si è uniformata e le partizioni sono scomparse. Rilanciato il comando di restore una seconda volta, è partito. Al termine, tutto apparentemente regolare tranne che per lettere assegnate alle unità in modo, non dico casuale, ma come se ne avesse trovate di già impegnate. Ho avviato da bios dall'unità hdd interna la risposta è stata: "NTLDR mancante, premi ctrl-alt-canc per riavvio". Quindi ho reinserito il DVD di installazione e ritentato "Reimposta il pc". La risposta è stata uguale "...partizione necessaria non presente..". Così ho fatto la
cosa meno logica che mi potesse venire in mente. Mi sono detto chissà che due mezzi cervelli insieme ne fanno uno intero. Ho lasciato il DVD di installazione inserito, ho inserito la flash usb di ripristino e ho forzato il boot da quella, dopodichè dal menù di ripristino ho lanciato per l'ennesima volta il "Reset completo". E' durato 5 o 6 ore. Quando sono andato a vedere non credevo ai miei occhi, c'era la schermata di inizializzazione di windows con il logo ASUS! Dopo le impostazioni di routine windows 8 si è attivato appena connessa la LAN verso il modem/router. Non so se la contemporanea presenza del DVD d'installazione e la flash usb di ripristino, insieme, hanno cambiato le carte in tavola. Può anche darsi che il tutto sia dipeso dal caso, ma, paradossalmente, questo indica un fatto ben preciso e cioè che chi prende i soldi dalla vendita di un pc, che sia ASUS o Microsoft, non forniscono all'utente un sistema efficace di ripristino, e questo non è lecito a mio modesto parere. Bene ora vado a rivedere tutte le impostazioni. Ciao.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:09.