Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

ECS Liva Q3 Plus, quando il mini-PC è davvero mini
ECS Liva Q3 Plus, quando il mini-PC è davvero mini
ECS Liva Q3 Plus è un mini-PC che sta in una mano e può essere impiegato in ambito embedded o casalingo per navigazione e produttività leggera. Il sistema può essere anche nascosto dietro un monitor grazie al supporto VESA. All'interno una APU AMD con 4 core / 8 thread e una GPU integrata Vega 8.
Dagli smartphone ai PC e alle periferiche di gioco: il futuro di Qualcomm
Dagli smartphone ai PC e alle periferiche di gioco: il futuro di Qualcomm
Nella seconda giornata dello Snapdragon Tech Summit 2021 Qualcomm apre la strada alla sua evoluzione futura, fatta di smartphone ma anche di tutte le differenti tipologie di periferiche connesse che accompagnano la vita di ognuno di noi. Da questo nuovi chip specificamente pensati per i notebook con sistema operativo Windows 11 e per le console di gioco mobile
Nikon Z9: pazzesca la raffica a 120 fps. Ecco il nostro primo contatto
Nikon Z9: pazzesca la raffica a 120 fps. Ecco il nostro primo contatto
La raffica a 120 fotogrammi al secondo a 11 megapixel di risoluzione è certamente una delle caratteristiche che più colpisce di Nikon Z9, che porta definitivamente l'ammiraglia sportiva di casa Nikon sul fronte mirrorless. Ecco il nostro primo contatto con questa fotocamera sportiva professionale, che mette a disposizione 45,7 megapixel a 20 fps, video 8K e un autofocus con riconoscimento avanzato dei soggetti, allenato dall'intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-11-2012, 13:06   #1
nV 25
Bannato
 
L'Avatar di nV 25
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
Messaggi: 9119
[Thr. Uff] Opzioni di Startup Win8 - Procedure e consigli per ripristino del sistema



E' necessario dover affrontare quantomeno velocemente il capitolo che ruota attorno alle funzionalità di Start-Up messe a disposizione dal sistema operativo in quanto è possibile che, durante la sua vita, vengano a prodursi situazioni di stallo che lo rendono instabile o ne rendono impossibile l'avvio.
Essere quindi a conoscenza di quelli che sono i canali messi a disposizione per tentare di ovviare a queste criticità può rivelarsi estremamente prezioso.

ATTENZIONE: La delicatezza delle operazioni trattate a breve impone che l'utente che accede a queste funzionalità appartenga al gruppo amministrativo sebbene l'accesso alla consolle sia ammesso anche ad un utente appartenente ad un gruppo diverso.

Come vi si accede?

I canali più veloci passano per
a) il Boot dal device contenete l'immagine precedentemente creata di Win 8 (quindi, il DVD o l'USB)
[strada percorribile se l'OS non dovesse proprio avviarsi]



b) il passaggio da "Modifica impostazioni PC" direttamente da Windows [quando il sistema è ovviamente in grado di partire ]





Quale che sia il canale percorso, la voce che a noi interessa è quella chiamata "risoluzione dei problemi".





■ Pulsante "Aggiorna il PC".



E' una sorta di roll back pensato per ripristinare lo stadio iniziale preservando però quelli che sono i dati personali, le Apps Metro e i settaggi più importanti collegati alla vecchia installazione (fare riferimento alla tabella che segue per un'immagine puntuale di ciò che viene conservato/eliminato).



Percorrendo questa strada, il PC viene riavviato in un particolare ambiente (chiamato Windows Recovery Environment) con l'obiettivo di esaminare il contenuto dell'HD alla ricerca degli elementi che dovranno essere conservati prima di procedere alla reinstallazione dell'OS e al successivo ripristino di quanto precedentemente salvato.


■ Pulsante "Reimposta il PC".



E' una strada più invasiva rispetto al caso precedente dato che sostanzialmente reinstalla una copia pulita di 8, libera quindi da qualsiasi applicazione estranea a quanto contemplato di default.

Tecnicamente il meccanismo ricalca quanto visto in precedenza fatto salvo il discorso della salvaguardia dei dati.


■ Pulsante "Opzioni avanzate".



Conduce ad un nuovo menù che permette di operare altri tipi di interventi, ad es. il ripristino del sistema, il recupero di un'immagine di backup, ecc...



■ ■ Il pulsante "Ripristino immagine del sistema".

Se si dispone di una copia di backup (clicca qui per vedere come realizzarla), è possibile recuperarla successivamente avvalendosi proprio di questa funzionalità.

Dopo aver selezionato l'account amministratore e inserito la relativa password, viene presentata una schermata che ci permette di scegliere quale immagine recuperare, ad es. l'ultima disponibile o una a piacere.



Effettuata la scelta desiderata, si viene solitamente messi nella condizione di poter intervenire su quella che è la struttura del disco (il pulsante "formatta e ripartiziona i dischi" risulterà quindi non flaggato e, di conseguenza, selezionabile).



E' necessario notare comunque che questo pulsante potrà risultare anche flaggato & oscurato ad indicare che si è obbligati a formattare e ripartizionare il disco (è il caso in cui la struttura del disco risulta mutata rispetto a quando fu fatta l'immagine) o non flaggato & oscurato, indice del fatto che la struttura del disco non potrà essere modificata.

Infine Next --> fine!


■ ■ il pulsante "Ripristino automatico".



Serve ad aver ragione dei problemi che potrebbero presentarsi in fase di avvio e che impediscono all'OS di caricarsi (MBR/file di sistema danneggiati,...)



**CREDITI**:
http://www.eightforums.com/tutorials...ndows-8-a.html

Ultima modifica di nV 25 : 28-11-2012 alle 11:04.
nV 25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2012, 13:06   #2
nV 25
Bannato
 
L'Avatar di nV 25
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
Messaggi: 9119
Opzioni di Startup Win8 - Procedure e consigli per il ripristino del sistema

Come creare un immagine di sistema.

Dopo aver aperto il pannello di controllo, disporre le icone in modo tale che ne venga visualizzato l'elenco (di default, infatti, la disposizione è impostata "per categorie") cliccando infine sulla voce "ripristino file di Windows 7".



Nella nuova schermata selezionare "crea un immagine di sistema"...



...e scegliere la posizione nella quale "stoccarla" (nell'esempio che segue, l'unità D:).
[ATTENZIONE: la fonte e la destinazione non possono mai coincidere, pertanto se ci si appresta a creare l'immagine di C:, la destinazione del back-up non potrà mai essere se stessa!]



Non ci resta quindi che definire cosa includere nel back-up osservando che di default viene inclusa tanto la partizione "speciale" di sistema quanto quella su cui risiede il sistema operativo vero e proprio (nell'immagine che segue, si può vedere infatti che 2 percorsi sono evidenziati e oscurati mentre altre unità sono disponibili per essere eventualmente incluse nell'immagine).



Non resta che confermare quanto precedentemente disposto nella scheda che sintetizza il tutto,



Il processo si conclude infine offrendo la possibilità di creare un disco di ripristino,






*******************

NON ho intenzione di affrontare un capitolo in cui non credo, cioè la parte relativa al SYSTEM RESTORE attraverso punti di ripristino.
Da quella che è infatti la mia minuscola esperienza (in particolare su 7 a casa di amici), ho constatato che non garantisce risultati degni di menzione.

Ultima modifica di nV 25 : 20-11-2012 alle 18:04.
nV 25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2012, 18:47   #3
renpasa
Senior Member
 
L'Avatar di renpasa
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 4677
Quote:
Originariamente inviato da nV 25 Guarda i messaggi
Uno sguardo al Menu " Opzioni di Startup",

cut
Ho provato la forza di "Refresh", mi sono ritrovato con un SO o OS perfettamente funzionante mentre prima aveva un problema.
Si perdono tutti i programmi installati successivamente e ci si impiega circa 45 minuti
Ciao Reanto
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2012, 18:58   #4
ezio
Senior Member
 
L'Avatar di ezio
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Messaggi: 26470
Creato un nuovo thread dai due post di cui sopra precedenemente scritti nel thread generico
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2012, 19:22   #5
nV 25
Bannato
 
L'Avatar di nV 25
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
Messaggi: 9119
Sono gradite "esperienze sul campo" nel caso qualcuno (disgraziatamente o altro) avesse avuto necessità di fare ricorso alle funzionalità oggetto del thread.

In particolare:
tempi medi per portare a termine le operazioni (meglio se corredate da un'idea di quello che è l'hardware specie lato CPU-HD [se di tipo meccanico o SSD]), ecc...

Ultima modifica di nV 25 : 10-11-2012 alle 17:35.
nV 25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2012, 17:35   #6
nV 25
Bannato
 
L'Avatar di nV 25
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
Messaggi: 9119
.
nV 25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2012, 19:18   #7
xsim
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Cagliari
Messaggi: 1107
Usata la funzione "Reset" (che in italiano si chiama "Rimuovi tutto e reinstalla Windows") con cancellazione non approfondita dei files e formattazione della sola partizione del Sistema Operativo (ossia unità C).
Tutto perfetto in circa 20 minuti.
Ho dovuto riattivare anche la licenza (ho Windows 8 Pro aggiornamento) ma me l'ha fatto appena connesso ad internet.
Molto soddisfatto della funzione..evita dei passaggi che normalmente sarebbero stati ripetitivi..e inoltre non c'è il problema di dover reinstallare un sistema operativo precedente vista la licenza aggiornamento.
Consigliatissima nei casi irrisolvibili con la funzione "Refresh".

Ultima modifica di xsim : 10-11-2012 alle 19:21.
xsim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2012, 00:40   #8
baila
Senior Member
 
L'Avatar di baila
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Vicenza
Messaggi: 13759
Mi iscrivo,speriamo non bisogna ricorrere a questo
__________________
AMD Ryzen™ 9 3900X/Cosmos C700P/Crosshair VII HERO (WI-FI) /Corsair AX 850Watt 80 PLUS Gold/HyperX Predator HX440C19PB3K2 B-Die@3600Mhz /Nvdia RTX 2070/Samsung 960 EVO NVMe M.2 500GB/Samsung 840PRO 256 GB/Vertex 3 120 GB/Sound Blaster Z/Monitor LG 32GK850G/Tiscali FTTH1000/300->AVM FRITZ!Box 7590/Le mie trattative
baila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2012, 01:36   #9
Linus
Senior Member
 
L'Avatar di Linus
 
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Genova
Messaggi: 4938
Ottimo thread ma onestamente io consiglierei di sostituire le scritte e le immagini in inglese con i corrispettivi in italiano...
__________________
Marco

Ultima modifica di Linus : 25-11-2012 alle 01:57.
Linus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2012, 09:15   #10
renpasa
Senior Member
 
L'Avatar di renpasa
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 4677
Proprio ieri ho provato il ripristino da immagine creata con l'apposita applicazione di Windows 8.
Il ripristino è stato abbastanza veloce, meno di dieci minuti per un sistema relativamente carico, ed è andato a buon fine senza problemi.
Specifico che Windows 8 è installato su un disco da 500 gb con un'unica partizione.
Ciao Renato
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2012, 10:26   #11
nV 25
Bannato
 
L'Avatar di nV 25
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
Messaggi: 9119
Quote:
Originariamente inviato da Linus Guarda i messaggi
Ottimo thread ma onestamente io consiglierei di sostituire le scritte e le immagini in inglese con i corrispettivi in italiano...
giustissimo..

Se qualcuno ha sottomano una Virtual Machine e ha voglia di catturare le immagini in questione, sarò ben lieto di rimpiazzarle.

--------------
diceva il detto:
comanda e fai da te, sarai servito come un re...

Se riesco nella giornata di domani cambio tutte le foto inserendo quelle in italiano anche se, in pratica, non cambia nulla visto che la disposizione dei pulsanti è identica....

Ultima modifica di nV 25 : 26-11-2012 alle 23:58.
nV 25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2012, 13:20   #12
nV 25
Bannato
 
L'Avatar di nV 25
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
Messaggi: 9119
Quote:
Originariamente inviato da nV 25 Guarda i messaggi
diceva il detto:
comanda e fai da te, sarai servito come un re...

Se riesco nella giornata di domani cambio tutte le foto inserendo quelle in italiano anche se, in pratica, non cambia nulla visto che la disposizione dei pulsanti è identica....
a regola per stasera il thread è aggiornato

Ecco cmq il brutto di essere lasciati da soli quando un thread viene bollato come "ufficiale" dato che si è costretti ad aggiornarlo continuamente contando peraltro esclusivamente sulle proprie forze...

Ultima modifica di nV 25 : 27-11-2012 alle 13:42.
nV 25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2012, 13:02   #13
Jo77
Senior Member
 
L'Avatar di Jo77
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 2369
Molto utile, grazie.
__________________
MSI 785GT-E63; Athlon II X3 440; Enermax ETS-T40-TA; Corsair XMS2 CM2X2048-6400C5 4 GB DDR2/800; Enermax II 525W PRO82+; Sapphire HD4830 gddr3 512mb; Hitachi HDS721050CLA362 500 Gb; Acer v193; Sony NEC Optiarc AD-7280S; CoolerMaster Rc-690; Netgear DG834Git v4; Windows 8 Pro x64
Jo77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2012, 14:14   #14
fcuni
Member
 
Iscritto dal: Aug 2000
Messaggi: 72
Ottimo Thread

Sono in procinto di cambiare hard disk meccanico con un SSD, è possibile installare su quest'ultimo l'immagine creata in precedenza con Windows 8, se si è meglio prima formattarlo o fa tutto durante il ripristino

Grazie
fcuni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2012, 12:20   #15
18jonny18
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 1681
Quote:
Originariamente inviato da fcuni Guarda i messaggi
Ottimo Thread

Sono in procinto di cambiare hard disk meccanico con un SSD, è possibile installare su quest'ultimo l'immagine creata in precedenza con Windows 8, se si è meglio prima formattarlo o fa tutto durante il ripristino

Grazie
durante il ripristino fa tutto, però dopo devi applicare i settaggi per gli SSD
18jonny18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2012, 15:34   #16
fcuni
Member
 
Iscritto dal: Aug 2000
Messaggi: 72
Quote:
Originariamente inviato da 18jonny18 Guarda i messaggi
durante il ripristino fa tutto, però dopo devi applicare i settaggi per gli SSD
Se parli dell'allineamento non lo fa durante la formattazione o ci sono altri settaggi
fcuni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2012, 16:03   #17
18jonny18
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 1681
Quote:
Originariamente inviato da fcuni Guarda i messaggi
Se parli dell'allineamento non lo fa durante la formattazione o ci sono altri settaggi
tutti quelli descritti nel trhead in prima pagina per gli ssd trim ecc...
18jonny18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2012, 16:56   #18
SuperBubbleBobble
Senior Member
 
L'Avatar di SuperBubbleBobble
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 1757
Quote:
Originariamente inviato da nV 25 Guarda i messaggi
Come creare un immagine di sistema.
per recuperare spazio meglio disattivare il page file e l'ibernazione o sono già inclusi?

e per quanto riguarda i punti di ripristino?
SuperBubbleBobble è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2012, 17:02   #19
Toucan
Senior Member
 
L'Avatar di Toucan
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 5111
Quote:
Originariamente inviato da SuperBubbleBobble Guarda i messaggi
per recuperare spazio meglio disattivare il page file e l'ibernazione o sono già inclusi?

e per quanto riguarda i punti di ripristino?
I file di paging e di ibernazione di solito non sono inclusi nelle immagini di sistema (nel senso che il loro "contenuto binario" viene automaticamente escluso dall'immagine, se non esplicitamente voluto dall'utente).
Il tool di Windows 7/8 non l'ho mai provato… ma suppongo che su quest'aspetto non differisca da tutti gli altri.

I "punti di ripristino" invece li ritengo inutili, quindi li disattivo sempre!!

Ultima modifica di Toucan : 26-12-2012 alle 17:06.
Toucan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2012, 17:43   #20
SuperBubbleBobble
Senior Member
 
L'Avatar di SuperBubbleBobble
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 1757
Quote:
Originariamente inviato da Toucan Guarda i messaggi
I file di paging e di ibernazione di solito non sono inclusi nelle immagini di sistema (nel senso che il loro "contenuto binario" viene automaticamente escluso dall'immagine, se non esplicitamente voluto dall'utente).
Il tool di Windows 7/8 non l'ho mai provato… ma suppongo che su quest'aspetto non differisca da tutti gli altri.

I "punti di ripristino" invece li ritengo inutili, quindi li disattivo sempre!!
grazie ma la tua risposta mi sembra un po' superficiale...

non mi importa molto se di norma i programmi non includono il pagefile, se acronis o macrium lo fanno ben per loro, io vorrei sapere se il tool di Ms lo fa

E visto che questa è una guida o diciamo un thread importante e quindi degno di "sticky" se già non lo è, meglio dare risposte precise e fare guide precise includendo tutti gli aspetti, e io direi che in tema di immagine di sistema questi sono aspetti fondamentali

Quindi non me ne voglia anche il buon NV25 (che comunque ringrazio molto per la guida e l'impegno nel farla), ma credo che, oltre che alla nota finale sull' "inutilità" dei punti di ripristino, sia doveroso dare delle brevi e concise istruzioni su come disattivarli o perlomeno sulla cancellazione di tutti i punti di ripristino prima della creazione di un'immagine di sistema, visto che chi usa questa metodologia di backup difficilmente farà uso anche dei punti di ripristino creati, ma soprattutto per evitare spreco di tempo nella creazione dell'immagine e di spazio nel file finale.

E magari un post sul Ripristino dell' Immagine di Sistema precedentemente creata non guasterebbe tempo permettendo ovvio!

ps a Natale dicono che io sia più buono del solito...

Ultima modifica di SuperBubbleBobble : 26-12-2012 alle 17:46.
SuperBubbleBobble è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ECS Liva Q3 Plus, quando il mini-PC è davvero mini ECS Liva Q3 Plus, quando il mini-PC è dav...
Dagli smartphone ai PC e alle periferiche di gioco: il futuro di Qualcomm Dagli smartphone ai PC e alle periferiche di gio...
Nikon Z9: pazzesca la raffica a 120 fps. Ecco il nostro primo contatto Nikon Z9: pazzesca la raffica a 120 fps. Ecco il...
Qualcomm Snapdragon 8 Gen1 è il cuore degli smartphone Android del 2022 Qualcomm Snapdragon 8 Gen1 è il cuore deg...
Apple Watch 7 e Fitness+: connubio perfetto per la palestra in casa. La recensione Apple Watch 7 e Fitness+: connubio perfetto per ...
George Seurat "il pittore dei punti...
Cisco potenzia l'offerta SD-WAN e Thousa...
Intel Alder Lake: l'architettura ibrida ...
Max Biaggi (con la sua moto elettrica) b...
GeForce NOW RTX 3080 provato: ecco come ...
Tesla Model S Plaid, modificata da Fullm...
Laowa 85mm f/5.6 Macro APO 2:1, dimensio...
vivo rilascia Android 12 su tutti gli sm...
Windows 11. Microsoft ascolta gli utenti...
ILIAD lancia la bomba! Flash 150 sotto r...
Matrix Resurrections: arriva il secondo ...
Work for Humankind: candidati per lavora...
Mercedes si gioca la carta dell'off-road...
Ecco il nuovo Apple Store di Berlino! Un...
Tesla: arriva il Cyberquad per i bambini...
SmartFTP
LibreOffice 7.2.3
7-Zip
Chromium
OCCT
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
Opera Portable
Opera 81
Firefox Portable
NTLite
SiSoftware Sandra Lite
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2021, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v