|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Mortegliano(UD)
|
Quote:
e che di certo nn avrei mai comprato a quel prezzo. Sono passato da un 920 d0 ad un 950 d0 al 980x, vendendo e aggiungendo qualcosa, che in termini economici e' molto ma molto lontano da un cambio totale di piattaforma. E' questo che tento di spiegare da questo pomeriggio. Non ho potuto (come credo la maggioranza di noi) permettermi un 980x nuovo a prezzo pieno, ma alla fine l'ho preso senza svenarmi . Ho forse sbagliato? Dovevo buttare tutto e prendermi un 2600k e relativa piattaforma? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#62 |
Senior Member
|
Commento costruttivo! Penso che ognuno sia libero di fre cio' che vuole se non tocca il portafoglio di un 'altro.
Ultima modifica di ironman72 : 15-02-2012 alle 22:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#63 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
|
Quote:
Se usi 6 core per lavoro o altri settori specifici dove viene effettivamente sfruttato può anche essere un ottima scelta,ma la devi usare sennò son soldi buttati e facevi bene a tenerti il 920 fino a fine ciclo vita,altro che 2600k. ![]() La maggioranza delle persone che hanno cpu del genere (Extreme Edition) la comprano solo per sfizio e poi la ''buttano'' sul mercatino anche perchè se gli servivano 6 o più core uno si rivolge su piattaforma Xeon fin da subito.
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27'' |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#64 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
2600K non ha V-PRO e VT-D, ha solo 16 linee PCI-E e le mobo hanno poche porte SATA.
le cose di cui sopra rendono inadatto il 2600k/1155 ad esempio se si virtualizza o se si vuole usare una o più VGA contemporaneamente ad un controller SAS PCI-E. quindi qualche utilità il 3820/2011 ce l'hanno IMHO. Ivy va su socket 1155, svariate mobo hanno già i bios Ivy Bridge ready. riguardo le prestazioni, da quel che si vede in giro clock to clock sembrano andare esattamente come i SB attuali. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#66 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
|
Quote:
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#67 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2011
Città: Ancona
|
Per il discorso di prendere ora i73820 per un futuro upgrade la cosa sarebbe sensata in visione di CPU a più di 6 core con Ivy Bridge-e.
Su socket 2011 è possibile che IvyBridge-e grazie ai 22nm porti ad avere CPU anche da 8 o 10 core. Come westmere ha fatto salire il num di core da 4 a 6 rispetto a Nehalem su socket1366. Su 1155 i core resteranno 4 invece. Quindi su socket2011 l'aumento prestazionale con IvyBridge-e potrebbe essere molto maggiore rispetto a socket1155. Sempre che su socket1155 ci sia un reale aumento prestazionale. In rete si vocifera di un eventuale aumento di IPC con Ivy, ma anche se fosse non sarà più di qualche punto percentuale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#68 |
Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Allora, vorrei chiarire insieme a voi le mie idee, in modo da ottenere anche qualche consiglio: analizziamo i vantaggidel socket 2011 rispetto 1155 e relative evoluzioni.
prendiamo le seguenti config. Asus maximus extreme IV, cpu intel i7 2600k, ram 16 gb ddr3 1600 mhz, mentre per 2011 prendiamo quest'altra Asus rampage IV extreme, intel i7 3820, ram 32 gb ddr4 1600mhz 4 ch. Allora; dal alto mb l'unico vantaggio in capo alla rampage è il supporto al pci express 3.0: utilità? Credo nessuna: da quanto ho letto in rete nemmeno le schede grafiche riescono a sfrutare a dovere quelo standard, le uniche periferiche che ci riescono sono i revodrive...che costano quanto una configurazione intera...quindi direi che il vantaggio rimane legato all'utilizzo di 4 gpu ed alla presenza di un numero maggiore di sata 3. Processore: in pratica si equivalgono, anche nel prezzo, con una sola differenza il 2011 non ha la gpu integrata (che serve solo per il quick sync)..poi l'uno, praticamente, vale l'altro, specie se non si fa overclock! Ram: ancora non sono riusciti a sfruttare a dovere il tri-channel, quindi che credo che il quad non comporti vantaggi pratici..è i quantitativo e la frequenza maggiore che è in grado di gestire x79 che potrebbero fare la differenza, ma quanti di ni usano 64gb di ram per giocare?? Sono utili se decidete di aprire TUTTE le applicazioni del pc contemporaneamente! Solo che qui entra in campo, la vera freccia al proprio arco di 2011: questo socket è più giovane di 1155, dato che è stato lanciato a novembre 2011, di conseguenza dovrebbe risultare più longevo rispetto al 1155. In rete ho letto che intel dovrebbe sostituire il 1155 con il 1150 intorno alla fine del 2013, mentre 2011 dovrebbe uscire di scena a metà 2014, dando quindi modo a chi volesse acquistarlo ora, spendendo solo 100€ in più di poter aggiornare la cpu per un periodo di tempo maggiore. Adesso, tenete presente che tutti i nostri ragionamenti si basano su quello che gira in rete e che, di fatto, nessuna previsione è azzeccata al 100%, ma direi che arrivati a questo punto 2011 risluta più favorevole a chi, non potendo adesso, acquisterà in futuro un IBE...sperando anche in una sforbiciata dei prezzi! |
![]() |
![]() |
![]() |
#69 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
|
Quote:
- Più cache - Memoria quad channel e ho detto tutto dato che generalmente tra i punti deboli di un'architettura c'è proprio la cache e l'accesso in memoria RAM. Se qui l'accesso in RAM è più veloce e trasferisce di più e la cache più grande riduce i miss è evidente un'aumento di prestazioni in abiti in cui la CPU deve spaziare tra numerose istruzioni e dati diversi. Quindi programmi "voluminosi" ed elaborazione di flussi di dati, come un rendering ad esempio. Senza contare che si può contare su un doppio numero di slot e per chi ha bisogno tanta RAM è una manna perchè ha l'opportunità di comprarne un grosso quantitativo senza ricorrere obbligatoriamente ai costosissimi moduli da 8GB. In questi casi addirittura prendere un 3920 permette di risparmiare rispetto ad un 2600 avendo un PC più veloce. Poi ci sono anche altri aspetti che possono essere valutati ma sarebbero più per una config con l'esa |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#70 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2012
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#71 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Zurigo
|
Quote:
Ora, all'atto pratico, mi fai vedere dove sono i benefici di queste due caratteristiche? Se hai bisogno di tutta quella ram allora probabilmente ti serve un server ![]()
![]() |
![]() |
#72 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Cerco di sfruttare la piattaforma che ho finche' e' economico farlo (di solito cambiando cpu). Sarebbe da idioti spendere piu' soldi per una cpu che per un intero sistema! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#73 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2012
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:02.