Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-09-2010, 23:24   #61
matteo170693
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da jakij Guarda i messaggi
bene!

ma anche xubunto minima è così?

io per ora non curo la grafica.
mi basta internet e capire la linea di comando

da domani -tepo libero permettendo- mi ci metto
allora se vuoi far girare una distro live su un pc datato con meno di 512mb di ram ti consiglio puppy, se hai 1gb prova xubuntu
matteo170693 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2010, 23:26   #62
X360X
Moderatore

L'Avatar di X360X

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
Quote:
bene!

ma anche xubunto minima è così?

io per ora non curo la grafica.
mi basta internet e capire la linea di comando

da domani -tepo libero permettendo- mi ci metto
per minima intendi queste? https://help.ubuntu.com/community/In...tion/MinimalCD
il minimalcd è come la debian neinst (scarichi tutto da internet e installi tutto ciò che ti serve, non sono live pronte all'uso)

se intendi xubuntu normale allora certamente, come quasi tutte le distro puoi avviarla in live, ma forse 256MB per questo sono pochini (oltretutto le minidistro come puppy puoi caricarle tutte in RAM, molto più veloce dei caricamenti da CD/DVD/USB)
X360X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2010, 14:40   #63
sampei.nihira
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da X360X Guarda i messaggi
non è che sia in beta lubuntu, è chiamata beta finché non sarà ufficiale canonical, è comunque un rilascio stable dopo che è stata in beta.
mint 9 lxde ovviamente è più o meno la stessa cosa essendo una ubuntu-based (ma ha tutti i codec/plugin preinstallati oltre le utility dei creatori, facile che possa cambiare il software scelto a corredo, ma siamo lì) quindi certamente può provare anche quella che è ancora più semplice

come browser opera è sicuramente leggero, peccato non sia opensource (per quello preferisco chromium, anch'esso molto più leggero di firefox)
Scusa se rispondo adesso causa mare.
Vero non è open,ma la ram consumata da Chromium nei vari processi aperti e sopratutto se un utente usa qualche estensione è notevolmente superiore a quella che usa Opera.
E ciò è notevolmente importante in un pc old.
Con Opera spesso si ottiene la solita funzione dell'estensione perchè già implementata di default (ad esempio il flashbloc) oppure con l'uso degli userscript.

Comunque anche tralasciando la ram Chromium è sempre più lento di Opera.
Non lo dico per sentito dire nel pc in questione uso anche quel browser in caso di qualche problemino in accoppiata con Opera.
Saluti

Ultima modifica di sampei.nihira : 07-09-2010 alle 15:01. Motivo: sono stato disturbato corretto discorso.....
sampei.nihira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2010, 00:33   #64
X360X
Moderatore

L'Avatar di X360X

Quote:
Originariamente inviato da sampei.nihira Guarda i messaggi
Scusa se rispondo adesso causa mare.
Vero non è open,ma la ram consumata da Chromium nei vari processi aperti e sopratutto se un utente usa qualche estensione è notevolmente superiore a quella che usa Opera.
E ciò è notevolmente importante in un pc old.
Con Opera spesso si ottiene la solita funzione dell'estensione perchè già implementata di default (ad esempio il flashbloc) oppure con l'uso degli userscript.

Comunque anche tralasciando la ram Chromium è sempre più lento di Opera.
Non lo dico per sentito dire nel pc in questione uso anche quel browser in caso di qualche problemino in accoppiata con Opera.
Saluti
non lo metto in dubbio, è solo il fatto di non essere open che mi fa preferire altro

giusto precisare anche che ci sono browser più leggeri volendo, se proprio si è in situazioni molto critiche di risorse
Old 08-09-2010, 10:05   #65
jakij
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
uhmmmm
mi rendo conto che la maggior paete delle mie esitazioni deriva dalla mia ignoranza.
Ora ho capito che distro live presuppone un boot da disco, quindi zero installazioni. Quindi una qualsiasi distro live fa al caso mio.

Ancora un po’ oscura la questione della RAM: se è essa è una memoria, per forza deve memorizzare ( quindi salvare) di conseguenza il live non è poi così neutrale sul salvataggio \installazione dati

Per quale strano motivo, infine, mi si chieda spazio su HD, sinceramente non lo colgo

Bah…adesso, tempi permettendo, in questi giorni faccio un po’ di pulizia dell’hd con un backup di massa, poi masterizzerò l’ .iso

mi segnalano questo
http://livelinux.altervista.org/arti...?lng=it&pg=200

La lista postata ne ha in effetti molte di leggere, ma penso che sceglierò puppy, anche se in teoria son richiesti 3\4GB (il sito ufficiale però non lo dice)

Poi vedrò, a questo punto non escludo di provarne più di una

Domandina: i settagli iniziale sono automatici o c’è tutto un percorso di , per esempio, Lingua>italiano etc??? sennò devo prendere appunti perché sennò se mi parte il boot da cd poi chi se li ricorda tutti?
jakij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2010, 10:38   #66
Sire_Angelus
Senior Member

L'Avatar di Sire_Angelus

Iscritto dal: Feb 2005
lol... la ram é volatile, quando spegni il pc il contenuto viene cancellato... e infatti mentre il pc é acceso il contenuto della ram deve essere riscritto migliaia di volte al secondo per non perderlo...
Old 08-09-2010, 12:37   #67
X360X
Moderatore

L'Avatar di X360X

a parte quello che ti ha già detto Sire_Angelus

chi te lo ha chiesto lo spazio su hard disk? se togli l'hard disk dal PC le live si avviano lo stesso, questo può farti capire che non toccano proprio nulla
Old 08-09-2010, 21:11   #68
tatarimoke
Senior Member

L'Avatar di tatarimoke

Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
Una bella distro leggera e' anche AntiX, basata su mepis/debian testing, mi ha sorpreso per la velocita' e leggerezza. Quando avevo problemi di kernel col 2.6.32 di debian ho provato sidux xfce trovandomi molto bene (peccato ora il progetto sia in crisi)
tatarimoke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2010, 21:06   #69
jakij
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da X360X Guarda i messaggi
a parte quello che ti ha già detto Sire_Angelus

chi te lo ha chiesto lo spazio su hard disk? se togli l'hard disk dal PC le live si avviano lo stesso, questo può farti capire che non toccano proprio nulla
in verità è una cosa che ho letto, anche se non so darti il link in questo momento

forse, col senno di poi, si riferiva al fatto che in alcuni casi alla fine della sessione live -da ciò che ho compreso- si può salvar qualcosa: su hd, usb o cd\dvd se la masterizzazione .iso è stata fatta con "lascia la sessione aperta"
ma anche su questo punto mi rimetto alla vostra sapienza
(oppure si riferiva ad un'Installazione regolare)

ad ogni modo grazie per la risposta: che ci crediate o no è la risposta che crecavo, dopo svariati post in diversi forum e domande ad amici

quindi mi pare di aver deciso: partirò con puppy, poi si vedrà

domandone: meglio cd o dvd?
lasciare la sessione aperta o chiusa?

qualcuno di voi ha provato puppy?
ci sono dei setings da fare (tipo scegli lingua etc?) perchè in sto caso dovrò impararli a memoria
eheheehe
Old 11-09-2010, 10:41   #70
jakij
Senior Member

Quote:
domandone: meglio cd o dvd?
lasciare la sessione aperta o chiusa?
hummmmmm
tutto tace?

già non è semplice capire come masterizzare un'immagine .iso (mi hanno prestato il masterizzatore con su Nero e i settaggi sono tutt'altro che intuitivi...)

vorrei evitare di gettare in pattumiera dischetti su dischetti
Old 11-09-2010, 10:52   #71
tatarimoke
Senior Member

L'Avatar di tatarimoke

Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
Non credo che masterizzi nulla a fine sessione, se vuoi salvare i tuoi dati devi usare puppy su penna usb (o da cd ma salvando i dati sull'hard disk del pc) E' un po' che non uso puppy non ricordo se vuole o meno una partizione per salvare i suoi dati, prova usando una penna usb e unetbootin per metterci l'iso sopra
tatarimoke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2010, 16:03   #72
jakij
Senior Member

quindi una volta in puppy se inserisco una usb me la trova subito, senza dischetti di drivers etc?

ancora 2 domandine:
1. masterizzazre .iso? c'è una procedura particolare?? da nero

2. mi rendo conto che il mio pc un tempo era del lavoro e ha su un client Novell - è vero che da cd non tocco l'HD, ma ricshio che la presenza di sto novell mi impicci qualcosa? (per il restoil back up lo faccio eccome!)
Old 13-09-2010, 22:07   #73
jakij
Senior Member

ok ok

solo un'ultima domandina....poi non scossio più

il pc non mi riconosce il file .iso, nel senso che non ha un'icona specifia, come invece tutte le immagini allegate nei vari tutorial scovati in rete.
è un problema?
(nelle altre è quella dell'archicio .rar)

ultimissima:
materizzo l'iso o devo scompattare il rar 'nascosto' e poi copiare tutti i files dentro?
(su alcune guide fanno così)

altrimenti parto subito!

ciao e grazie
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian