|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | ||
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: padova
|
Quote:
![]() che te ne fai di un corpo se il tuo spirito è perduto? Quote:
mi sa che i cibi killer non hanno un'iva maggiore, perchè io tabagista devo pagare le cure ai ciccioni laidi che non pagano l'iva al 20% per il pane, che se industriale ha ben più merda della nutella? propongo di farlo pagare 6 € al kg su tutto il territorio nazionale
![]() |
![]() |
#62 | |||
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
A me non me ne frega niente se la gente si ottura le vene con la Nutella (tant'è che io lo faccio con la pizza 4 formaggi), ma le aziende non possono campare sull'ignoranza della gente che serve ai propri bambini prodotti poco salutari fatti passare per genuini quando non lo sono Non sarei mai per vietare la Nutella, ma se certe sostanze superano certi livelli nutrizionali è giusto che la gente sia informata, poi ognuno si prenderà i rischi che si sentono di prendere Quote:
Personalmente il mio cioccolataio di fiducia ha prezzi onesti per le garanzie di qualità che mi da http://www.slitti.it/ Se invece cerchi qualcosa di più originale (e anche più costoso), sempre in Toscana o provato i prodotti di questo http://www.andreabianchini.net/ Quote:
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#63 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
a posta in gioco e' elevata in quanto se queste soglie dovessero essere introdotte non sarebbe piu' possibile - in base alla proposta - pubblicizzare con dichiarazioni sulla salute o sulle sostanza nutritive, numerosi prodotti della grande tradizione alimentare europea Quindi le dichiarazioni della Ferrero solo palesemente un pendio scivoloso, nessuno vuole impedirgli di dire "MMMmmm. ma quanto è buona la Nutella" ma di evitare di dire cose del tipo "Ehi, marmocchio con aspirazioni calcistiche, se vuoi diventare un grande calciatore mangia la mia Nutella!" Ovviamente è scomodo per chi è pronto a fare mercato a qualsiasi costo, anche a marciare sull'ignoranza della gente, dare maggiore poteri all'Unione Europea perché vorrebbe dire legislatori con le palle e che fanno veramente qualcosa, invece dei politicanti italiani che venderebbe ai nostri culi a chiunque per un caffè
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) Ultima modifica di Dream_River : 17-06-2010 alle 10:09. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#64 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Mi sembra giusto. Pubblicizzare le merendine zeppe di grassi saturi come fossero dei toccasana per la salute è fuorviante.
![]() |
#65 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
A parte che la Nutella non fa più male di altre cose anche banali come il BURRO o il tanto reclamizzato OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA che manca poco lo fanno passare per medicinale.......del resto sono d'accordo sull'apporre obbligatoriamente sulle confezioni dei prodotti alimentari il contenuto medio di nutrienti e la RDA* (che conta poco, ma tant'è).....e non sono nemmeno sicuro che scrivendo a chiare lettere sui prodotti ad alto contenuto calorico "ATTENZIONE PUO' PROVOCARE OBESITA'" influirebbe in qualche modo sulle vendite della Nutella, forse sarebbe più pericoloso per alcune cose più innocue che alla prova dei fatti sono anche peggiori proprio perchè spacciate per "dietetiche" come i formaggi LIGHT e altre amenità simili (ci manca che facciano il lardo di colonnata light e siamo a posto).
![]() |
#66 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
http://www.guidogobino.it/#/it/prodo...ia-il-viaggio/ Potresti scoprire nuove vette di gusto nel connubio cacao/nocciola. ![]()
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#67 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
L'uso che se ne fa è molto diverso, ed anche le quantità usate...
![]() |
![]() |
![]() |
#68 |
|
|
![]() |
![]() |
#69 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi pane e nutella è molto diverso da una bruschetta toscana o da pane burro e marmellata......
![]() |
![]() |
#70 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
certo ceh ci han spappolato il cervello per bene in soli 20 anni....
non sappiamo manco come si cucina, non sappiamo comperare gli ingredienti, non sappiamo in che stagione cresce cosa, cosa ci fa bene o male mangiare e quando e perchè. tutte cose che i nostri genitori e nonni analfabeti sapevano praticamente meglio dei dietisti moderni che comunque non seguiamo. fra un po metteranno una scritta in cielo per avvisare di non pisciare controvento, salvo ove questo non costituisca reato contro il pudore ovviamente. ma sto cazzo de asteroide tarda ancora tanto?? una botta e PAM ! si riparte dai neanderthal, che avevano più dignità come uomini e probabilmente più valore degli animali ceh ci sono in giro. ma se non riusciamo manco a far la spesa e cucinare cosa pretendete? che la gente capisca di politica e si muova per una società migliore?? ma per favore....
![]() |
#71 | |
Senior Member
|
Quote:
E, cosa più importante, la nutella NON SI CUOCE! Peraltro G ogni tanto un cucciaio di nutella lo mangia, ma non l'ho mai vista mangiarsi il burro a cucchiaiate.
Ultima modifica di ConteZero : 17-06-2010 alle 10:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#72 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Attenzione. Nell'articolo dell'ansa si dice solo che sarà vietato "pubblicizzare con dichiarazioni sulla salute o sulle sostanza nutritive".
In pratica se produci merda non la puoi spacciare per salutare, e mi pare logico.
![]() |
#73 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Soliti discorsi assurdi... qualunque cosa fa male se si eccede, sia essa la Nutella, il ketchup, o le bistecche. Il problema di fondo però credo sia un altro, e cioè si vuole impedire di far passare il messaggio che un certo prodotto oltre che buono, faccia anche bene. E qui non mi sento di essere in totale disaccordo. Il caso della Nutella è esemplare: lo spot televisivo dipinge la Nutella come elemento essenziale per la colazione dei campioni del mondo. Ora, la Nutella è buonissima, ma dire che è un toccasana da mangiare tutte le mattine mi sembra un pò eccessivo... Tra l'altro, un conto è una persona che si spara pane e Nutella prima di farsi 2 o 3 ore ti attività fisica; un altro è una persona, per esempio un adolescente (target tipico del prodotto in oggetto) che passa la maggior parte della giornata seduto ai banchi di scuola, a studiare o a navigare su internet e giocare con la console. Le due casistiche non sono paragonabili in termini di calorie bruciate, quindi il secondo soggetto potrebbe nel lungo periodo avere problemi di sovrappeso causati anche dal consumo di Nutella che per lui risulta eccessivo.
C'è poi un discorso di educazione alimentare, che non dovrebbe partire nè dalla UE nè dai produttori (ovviamente), ma dal buon senso dei genitori... il problema nasce se sono gli stessi genitori ad avere pessime abitudini alimentari. Capisco le preoccupazioni di Mr. Ferrero, ma se basta questo parere della UE per mettere in ginocchio la sua azienda, vuol dire che stanno messi male a prescindere...
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 | |
![]() |
![]() |
![]() |
#74 | ||
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: padova
|
Quote:
![]() Quote:
![]() comunque l'olio, anche d'oliva, ha buoni effetti lassativi. la cosa preoccupante è la gente che lo utilizza per il binge drinking o come si chiama: se ne bevono una bicchierata per ritardare l'assimilazione dell'alcool
![]() |
![]() |
#75 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() A volte basterebbe accettare di poter sbagliare, mica è obbligatorio essere perfetti. La Nutella è certamente un prodotto finito, anche se può essere usata come ingrediente e lo è in molte preparazioni dolciarie quindi è sia prodotto finito che ingrediente non fosse anche per il solo pane e nutella.....così come il burro e l'olio di oliva che possono essere sia ingredienti che prodotti finiti, e poi che c'entrava il fatto che fossero prodotti finiti o meno, si tratta pur sempre di cose che si mangiano e sono molto caloriche, o hai qualcosa di personale contro la Nutella o qualche interesse con qualche produttore di olio di oliva???
![]() |
![]() |
#76 | |
|
Quote:
L'olio d'oliva era troppo prezioso per sprecarlo ed usarlo oltre al condimento. Come lassativo l'olio di oliva ha effetti incerti, puo' essere assimilato senza dare nessun effetto. |
|
![]() |
![]() |
#77 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#78 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Quote:
Ho smesso di fumare, quindi ben venga se si riuscisse a fermare direttamente la vendita delle bionde (che come la nutella sono PORCHERIE). Qua la notizia parla principlamente della nutella come causa dell'obesità (parla uno che in due anni si è riportato in peso forma ![]() Se ritengono che la nutella sia una, fra le altre sia chiaro, causa di maggior numero di obesi, ben venga che riportino in evidenza che BENE non FA. Però la ferrero, non fa solo la nutella mi sembra, fa anche quelle belle merendine che sanno di CHIMICO...roba da vomito, devono etichettare ancheq uelle per par condicio.. ![]() Report di qualche settimana fa docet ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() E poi chissà quante porcherie mettono dentro per far si che quella "cosa" resti sempre malleabile... Ormai i cibi fan tutti schifo da quanti conservanti mettono dentro, tanto è vero che talune volte i cadaveri si conservano a lungo, proprio per le porcherie ingerite in vita ![]() ![]() Ultima modifica di foxifoxi : 17-06-2010 alle 10:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#79 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Quote:
ah la pasta con la nutella... si c'è gente che mangia la pasta con la nutella, specialmente in nord europa ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#80 | |
Senior Member
|
Quote:
Togliamo da parte questo piccolo dettaglio (ma anche no, mi risulta che l'olio d'oliva abbia solo un ingrediente: spremuta d'oliva ![]() Che la nutella possa essere usata come condimento per altri alimenti è vero, ma non è un ingrediente fondamentale in nulla (se non per qualche grassissimo dolce) mentre senza olio e burro in pratica non puoi fare il 70% buono delle pietanze note all'uomo.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:34.