Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-11-2011, 01:27   #61
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da eddie2 Guarda i messaggi
Da circa tre settimane ho questo monitor e sono veramente molto soddisfatto.
Ora che sono finalmente in possesso anche di una sonda di calibrazione, la Spyder3 Express, ho potuto creare un profilo colore utilizzando il potente programma Argyll. La lettura dei dati l'ho fatta con HCFR.

http://imageshack.us/photo/my-images/580/luminanza.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/15/gammad.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images...empcolore.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/713/rgbsl.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/827/ciey.jpg/
Siccome nell'altro thread mi avevi chiesto una opinione sui grafici che avresti poi postato qua, ti scrivo quanto segue.

Premesso che non conosco il programma che hai usato per calibrarlo, ma per curiosità proverò a fare qualche ricerca, e che conosco un po' HCFR ma non l'ho mai usato (va "di moda" per la calibrazione di TV e VPR, essendo gratuito), guardando i vari grafici direi che:

1. Il grafico della Luminanza mi pare dimostri un risultato molto buono.

2. Stessa cosa per quanto riguarda l'andamento del gamma. Si nota un calo nelle alte luci sopra gli 80 IRE, che secondo me non è molto importante e sarà difficile che possa incidere nella visione durante il normale utilizzo. Ottimo invece nei bassi IRE, che è un aspetto molto più importante (IMO), perchè consentirà una riproduzione ottimale delle basse luci, evitando la perdita di dettagli o le "slavature" durante la riproduzione di immagini.

3. Anche l'andamento della temperatura colore secondo me è molto buono, perfetto dai 30 ai 100 IRE, che secondo me è il range più importante. L'errore nei bassi IRE è comunque contenuto, e difficilmente potrà essere notato nel normale utilizzo. Una temperatura colore errata, di solito si nota di più nelle medie e alte luci.

Il primo grafico dei livelli RGB mi pare dia risultati validi, mentre il secondo non l'ho capito bene. Il triangolo del gamut è migliorabile, ma così com'è mi sembra accettabile. In ogni caso, ti conviene attendere qualche mese prima di rifare la calibrazione, in modo che le lampade CCFL (i 22" di questo tipo ne hanno ben 6) si assestino meglio con l'uso.

Concludendo, penso che tu possa essere soddisfatto dei risultati ottenuti, come del resto hai affermato . La spesa per il monitor è stata decisamente bassa, e la qualità complessiva del prodotto vale sicuramente quei soldi per un 22" di questo tipo, che per chi non lo sapesse monta un pannello IPS a 8 bit nativi (e non 6 bit + RFC) e un sistema di retroilluminazione costoso perchè fa uso di 6 lampade e non di 4, come spesso accade. I due semi-cloni DELL e Fujitsu che montavano lo stesso pannello, all'epoca costavano molto di più (attorno ai 300 euro negli ultimi tempi, prima che uscissero di produzione)
Old 16-11-2011, 02:33   #62
luca.08
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2011
Su idealo.de lo si trova in Germania in parecchi negozi. Cornice bianca nel totale o prevalente.
Non ho approtofondito la disponibilita' e i tempi di consegna ma pare soddisfacente.

I problemi sono:

1-Quali rivenditori scegliere tra i vari con alto feedback? Forse A...on??

2- Non l'ho mai usato, ma pagando con paypal si puo' avere maggiori garanzie nel caso di mancato recapito ecc...?

3- La garanzia mi copre anche in Italia..? nel caso di problemi dovro' mica rispedirlo in Germania?? Sono ALMENO coperto da quella europea di validita' un anno potendo usufruire nel contempo dai centri assistenza Lg italiani?

Ultima modifica di luca.08 : 16-11-2011 alle 02:40.
luca.08 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2011, 09:40   #63
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

La cornice è color grigio chiaro, non bianca. Oppure nera.

1. Amazon è uno shop famosissimo a livello mondiale, quindi non vedo problemi. Puoi provare a mandare una email in inglese allo shop austriaco dove lo abbiamo comprato io ed eddie2: http://www.mylemon.at/artikel,nr,352...9cm_22_TFT.htm chiedendo la disponibilità.

2. Paypal non ce l'ho nemmeno io, ma so che hai una copertura in caso di problemi, tipo quella che offrono le famose carte di credito.

3. Sei ovviamente coperto da garanzia, 3 anni (mi pare), ma in caso di problemi immagino dovrai mandarlo al venditore dove lo hai comprato. Questo modello non credo sia mai stato importato da LG Italia, e quelli di quei pochi shop italiani che lo vendevano quasi certamente erano stati importati dall'estero. I centri assistenza italiani di LG non credo possano fare interventi gratuiti in garanzia. Personalmente me ne sono fregato, non avendo mai avuto problemi con monitor LCD in 10 anni che li uso . Se si rompesse fuori garanzia, in qualche modo valuterò la convenienza o meno di farlo riparare da un centro assistenza LG italiano, o mi arrangerò in qualche altro modo. Le lampade CCFL di questo monitor, tempo fa le avevo viste su ebay a buon prezzo.
Old 16-11-2011, 10:18   #64
eddie2
Member

Iscritto dal: Oct 2011
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Premesso che non conosco il programma che hai usato per calibrarlo, ma per curiosità proverò a fare qualche ricerca, e che conosco un po' HCFR ma non l'ho mai usato (va "di moda" per la calibrazione di TV e VPR, essendo gratuito), guardando i vari grafici direi che...
In attesa che mi arrivasse la sonda mi sono documentato un po' in quanto la versione express della Spyder3 ha un software molto minimale che effettua la calibrazione in 5 minuti. Argyll è indicato da tutti come un software molto potente e per effettuare la calibrazione impiega anche fino a 4 ore (nel mio caso avrà impiegato circa 1,5-2 ore). Ma il risultato fa valer la pena di aspettare.
Il programma è a riga di comando ma volendo, come ho fatto io, ci si puo' appoggiare ad un altro software (dispcalGUI) che lo "pilota" in automatico con interfaccia windows. Bisogna vedere se la tua sonda è supportata da Argyll.
HCFR l'ho usato solamente per "leggere" i parametri della calibrazione.
eddie2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2011, 10:26   #65
eddie2
Member

Quote:
1. Il grafico della Luminanza mi pare dimostri un risultato molto buono.

2. Stessa cosa per quanto riguarda l'andamento del gamma. Si nota un calo nelle alte luci sopra gli 80 IRE, che secondo me non è molto importante e sarà difficile che possa incidere nella visione durante il normale utilizzo. Ottimo invece nei bassi IRE, che è un aspetto molto più importante (IMO), perchè consentirà una riproduzione ottimale delle basse luci, evitando la perdita di dettagli o le "slavature" durante la riproduzione di immagini.

3. Anche l'andamento della temperatura colore secondo me è molto buono, perfetto dai 30 ai 100 IRE, che secondo me è il range più importante. L'errore nei bassi IRE è comunque contenuto, e difficilmente potrà essere notato nel normale utilizzo. Una temperatura colore errata, di solito si nota di più nelle medie e alte luci.

Il primo grafico dei livelli RGB mi pare dia risultati validi, mentre il secondo non l'ho capito bene. Il triangolo del gamut è migliorabile, ma così com'è mi sembra accettabile. In ogni caso, ti conviene attendere qualche mese prima di rifare la calibrazione, in modo che le lampade CCFL (i 22" di questo tipo ne hanno ben 6) si assestino meglio con l'uso.)
Le misurazioni le ho fatte settandolo come "user", e non sRGB, impostando la luminosità a 29 e il contrasto a 55. Ritieni che variando questi valori possano cambiare/migliorare alcuni parametri?
Old 16-11-2011, 10:40   #66
medicina
Senior Member

L'Avatar di medicina

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
Originariamente inviato da luca.08 Guarda i messaggi
1-Quali rivenditori scegliere tra i vari con alto feedback? Forse A...on??
http://www.hardwareschotte.de/hardwa...220P-W2220P-SF

Oltre ad Amazon, nella lista spicca per affidabilità, basata sui feedback, Jacob Elektronik, che so che spedisce in Italia e lo dà disponibile.
medicina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2011, 11:29   #67
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da eddie2 Guarda i messaggi
Le misurazioni le ho fatte settandolo come "user", e non sRGB, impostando la luminosità a 29 e il contrasto a 55. Ritieni che variando questi valori possano cambiare/migliorare alcuni parametri?
Per adesso ti consiglio di non perdere altro tempo, e di tenerlo così. I risultati ottenuti sono più che soddisfacenti.

Quando il monitor sarà stato usato per qualche centinaio di ore (meglio di più che di meno), se vuoi perderci altro tempo dietro e toglierti tutti gli sfizi, dovresti fare in questo modo (in ordine cronologico):

1. Ti accerti che il profilo colore attivo dentro windows, sia quello fornito da LG (se esiste), o in alternativa imposti quello standard di windows: l'sRGB di HP.

2. Fai un reset generale ai parametri di fabbrica dell'OSD, poi regoli contrasto e luminosità con il solito programma, quindi esegui una misurazione completa. Poi imposti uno alla volta gli altri preset e fai le misurazioni complete. Alla fine, confronti i vari risultati per stabilire quale preset di fabbrica fornisce la migliore calibrazione.

3. Imposti il preset "migliore" risultante dai test, quindi fai la calibrazione del monitor, e dopo confronti i risultati pre e post calibrazione. Con questo metodo, di solito si ottengono i migliori risultati.

Il valore della luminosità non dovrebbe variare i risultati. Quello del contrasto potrebbe forse variarli leggermente.
Old 16-11-2011, 12:42   #68
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Segnalo una guida ben fatta per come settare correttamente un profilo colore dentro windows 7: http://www.pusztaiphoto.com/articles/colormgmt/win7/

Salvatevi il link nei vostri preferiti.
Old 16-11-2011, 14:52   #69
eddie2
Member

Grazie Althotas, aspetterò un po' prima di fare altri test.
Ottima quella guida, è esattamente la procedura che ho utilizzato io.
Old 16-11-2011, 16:50   #70
luca.08
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da medicina Guarda i messaggi
http://www.hardwareschotte.de/hardwa...220P-W2220P-SF

Oltre ad Amazon, nella lista spicca per affidabilità, basata sui feedback, Jacob Elektronik, che so che spedisce in Italia e lo dà disponibile.
Gz, in effetti amazon al contrario che da noi costa di piu' [a proposito, spedizione gratuita come italia?]

Il sito che mi hai fatto notare tu lo consigli anche per esperienza diretta?

Ci sono anche altri due rivenditori che mi ispirano, prezzi simili.. devo approfondire sul costo spedizione e che l'iva o tasse similari siano gia' comprese...

idealo.de come motore ricerca pare comunque piu' 'carico' di rivenditori e relativi feed, mi chiedo se anche piu' indicativo circa l'affidabilita' degli stessi.
Old 16-11-2011, 17:13   #71
medicina
Senior Member

L'Avatar di medicina

Quote:
Gz, in effetti amazon al contrario che da noi costa di piu' [a proposito, spedizione gratuita come italia?]

Il sito che mi hai fatto notare tu lo consigli anche per esperienza diretta?

Ci sono anche altri due rivenditori che mi ispirano, prezzi simili.. devo approfondire sul costo spedizione e che l'iva o tasse similari siano gia' comprese...

idealo.de come motore ricerca pare comunque piu' 'carico' di rivenditori e relativi feed, mi chiedo se anche piu' indicativo circa l'affidabilita' degli stessi.
Il sito per i prezzi che ho indicato sopra riporta anche dei feedback differenziati per tipologia, come tempo di spedizione e assistenza post-vendita. In particolare quest'ultimo fattore mi pare di particolare attenzione, visto che bassi prezzi in alcuni negozi coincide anche con assistenza post-vendita mediocre. Non ho mai avuto occasione di comprare da loro, tuttavia.

Al posto vostro, prima di comprare in Germania o in altro stato europeo, guarderei quanto costerebbe rispedire il monitor indietro.
Old 08-12-2011, 09:09   #72
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Finalmente sono riuscito a trovare il tempo per recuperare il monitor. Per adesso ho solo controllato il colore ed è tutto nero

Oggi la vedo dura, ma durante il prossimo week-end conto di collegarlo e poi vi farò sapere
Old 08-12-2011, 10:17   #73
Everland
Senior Member

L'Avatar di Everland

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lothlòrien
Quote:
Finalmente sono riuscito a trovare il tempo per recuperare il monitor. Per adesso ho solo controllato il colore ed è tutto nero

Oggi la vedo dura, ma durante il prossimo week-end conto di collegarlo e poi vi farò sapere
Sono curiosissimo delle tue impressioni...

Ever4ever
"The truth is out there, somewhere between two fairytales".

Ultima modifica di Everland : 12-12-2011 alle 14:33.
Everland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2011, 14:27   #74
mcmar_
Member

Iscritto dal: May 2000
Mi unisco alla discussione.
Cerco un buon monitor che offra una visione confortevole, quindi icone e caratteri grandi.
Questo Lg dovrebbe andare bene, visto che in passato ha ricevuto buoni giudizi ed è un 22 a 1650 con rapporto 16/10.
Salendo come pollici, sale anche la risoluzione e quindi è inutile.... dovrei arrivare ad un 27, ma i prezzi sono proibitivi.
Quello che mi frena è il fatto di ordinarlo all'estero.
Altrimenti come valida alternativa, perdendo però in doth pitch visto che è un 23 a1980 16/9, ci sarebbe il Dell U2312hm.

Althotas, tu che hai l'Lg, che sai dirmi?
Punto su questo modello, o la differenza di doth pith non incide poi molto? L'Lg l'ho trovato sui 145, il dell sui 200 euro.
mcmar_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2011, 11:40   #75
luca.08
Senior Member

Se prendi un 27' con pannello tn andresti a spendere anche meno di 250 euro, ora sono piu' abbordabili.

Di 23' ips ce ne sono. quelli che inspiegabilmente mancano, o meglio per ragioni commerciali, sono i 24'.

Sicuramente ne usciranno, visto che sono adatti a photoshop, ma quando?
Old 18-12-2011, 21:50   #76
p92s
Member

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da mcmar_ Guarda i messaggi
Mi unisco alla discussione.
Cerco un buon monitor che offra una visione confortevole, quindi icone e caratteri grandi.
Questo Lg dovrebbe andare bene, visto che in passato ha ricevuto buoni giudizi ed è un 22 a 1650 con rapporto 16/10.
Salendo come pollici, sale anche la risoluzione e quindi è inutile.... dovrei arrivare ad un 27, ma i prezzi sono proibitivi.
Quello che mi frena è il fatto di ordinarlo all'estero.
Altrimenti come valida alternativa, perdendo però in doth pitch visto che è un 23 a1980 16/9, ci sarebbe il Dell U2312hm.

Althotas, tu che hai l'Lg, che sai dirmi?
Punto su questo modello, o la differenza di doth pith non incide poi molto? L'Lg l'ho trovato sui 145, il dell sui 200 euro.
Ho visto che il modello di LG e' venduto ora anche in Italia dalle Amazzoni, il prezzo e' piu' alto ma la spedizione e' gratuita.
Un eventuale reso costa meno.
p92s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2011, 23:17   #77
medicina
Senior Member

L'Avatar di medicina

Quote:
Originariamente inviato da p92s Guarda i messaggi
Ho visto che il modello di LG e' venduto ora anche in Italia dalle Amazzoni, il prezzo e' piu' alto ma la spedizione e' gratuita.
Ottima segnalazione.

Segnalo che da qui si potrebbe dedurre una difficoltà a reperire questo modello di monitor nei prossimi mesi.
Old 20-12-2011, 00:56   #78
luca.08
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da p92s Guarda i messaggi
Bene. Strano che non specificano che e' importato.

In effetti comunque vale la pena di ricordare che la garanzia europea copre per quanto riguarda il venditore,sia in Italia, Germania e in tutta Europa, per due anni:

ttp://www.altroconsumo.it/elettrodomestici/asciugatrici/speciali/far-valere-la-garanzia

Non si capisce perche' a volte si parla di garanzia italiana o non italiana...

Per la spedizione dalla Germania a quanto ammonterebbero le spese?

Ultima modifica di luca.08 : 20-12-2011 alle 00:59.
Old 20-12-2011, 10:06   #79
medicina
Senior Member

L'Avatar di medicina

Dipende da chi spedisce: dai 10 ai 50 euro.
Old 20-12-2011, 10:13   #80
p92s
Member

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Milano
Quote:
Bene. Strano che non specificano che e' importato.

In effetti comunque vale la pena di ricordare che la garanzia europea copre per quanto riguarda il venditore,sia in Italia, Germania e in tutta Europa, per due anni:

ttp://www.altroconsumo.it/elettrodomestici/asciugatrici/speciali/far-valere-la-garanzia

Non si capisce perche' a volte si parla di garanzia italiana o non italiana...

Per la spedizione dalla Germania a quanto ammonterebbero le spese?
In Germania hanno aumentato il prezzo a 187 Euro, si vede che il prodotto "tirava"; ora il costo della spedizione non si pone piu'.
Costa lo stesso che in Italia con inclusa la spedizione.
p92s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
La gamma XPS di Dell si rinnova completa...
HyperX OMEN: ufficiali 3 nuovi laptop, 4...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Nuova Audi A2 e-tron: la compatta elettr...
Anche a Roma arriva la Zona 30: limite d...
Motorola sfida il mercato premium: in ar...
Snapdragon X2 Elite Extreme: Qualcomm ut...
Il pedaggio in autostrada ora costa di p...
ARC Raiders: svelati alcuni dettagli sul...
Assassin's Creed Codename Hexe affidato ...
A volte ritornano: al CES 2026 il nuovo ...
ricarica 67 W e 8 GB di RAM: questo real...
Il finale di Stranger Things vi ha delus...
La manovra conferma il Bonus Mobili per ...
Starfield rinasce come RPG di Star Wars:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian