|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
non ci devi rinunciare se ti interessa la classica o l'acustica, se non ti interessano perchè vuoi suonare l'elettrica ci rinunci a cuor leggero perchè non te ne fai nulla. Entrando un attimo nel tecnico, se stiamo parlando di tocco e quindi di mano destra, le tecniche della classica come l'appoggiato (di cui il nostro Piccolino che ci vuole suonare rock non se ne fa nulla) su un elettrica rendono nettamente meno. O anche semplicemente parlando di unghie, per un chitarrista classico sono fondamentali e le deve curare in maniera maniacale, trovando la forma giusta, limandole perfettamente, pena un suono di merda. Su un elettrica puoi perfino farne a meno (a meno che non si faccia hybrid picking), tanto cambia abbastanza poco che le abbia o meno, figuriamoci tutte le finezze sulla forma, la posizione della mano, l'attacco della corda eccetera.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#62 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
|
Ti conviene prendere lezioni da un bravo maestro, oltre a suonicchiare da te con l'aiuto di internet..
![]()
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2| "You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear" |
![]() |
![]() |
![]() |
#63 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
|
1-L'impostazione della classica va benissimo anche per l'elettrica se si suona l'elettrica alta(con la cinghia cortissima), e moltissimi chitarristi definiti "tecnici" adottano quest'impostazione che ha notevoli vantaggi sulla pulizia, sulla tecnica, sulla velocità etc etc....
2-Slash invece ama il perfetto contrario ad esempio, e se il body nn gli consuma la punta degli stivali nn è contento...ergo in quel caso la tecnica del pollice sui bassi è utilissima e "tutto" il discorso dell'impostazione classica va a farsi benedire in quanto ci sono accorgimenti da utilizzare se si vuole avere una padronanza discreta dello strumento che dondola, sbatte, si muove di continuo cambiando tutte le distanze tra mano, braccio, ponte ecc ecc. In pratica suonare saltando richiede che uno lo sappia fare proprio per esercizio su quello strumento. 3-Per tutte e due i punti precedenti c'è da distinguere il discorso del comporre o del suonare. Io ho iniziato con una classica e mi sono fatto una buona impostazione di base(senza conoscere la notazione ad oggi), poi l'ho abbandonata per le acustiche le quali si possono considerare una via di mezzo. Pur arrivando col pollice fino al Re amo ancora un'impostazione media tendente al corto. Questo perché mi piace comporre e giocare molto con gli accordi e l'acustica è il miglior mezzo per farlo per poi trasferire parte di queste cose sull'elettrica e ovviamente devo mantenere un'impostazione similare. Ovviamente alcuni pezzi nascono direttamente dall'elettrica e nn potrebbe essere altrimenti, ma chi ama il discorso accordi una acustica nell'armadio dovrebbe sempre averla. 4-Discorso sull'ampli e i multieffetti. Se amate l'elettrica e volete imparare da autodidatti nn c'è niente di meglio di un ampli "scrauso"(senza alcun effetto), e sperimentare i suoni mandando in distorsione-saturazione quello così com'è ...si imparano in questo modo tante di quelle cose sul modo di reagire dello strumento, sulla generazione dei suoni, sulle differenze dei pickup e il loro modo di reagire ai cambi di parametri che quando inizierete a usare gli effetti sarà tutto davvero mooooolto semplice. Chi ha voglia in firma c'è un link ad alcune cose ke ho su Qoob(fino al 31\10\2010 perché poi chiude....e io mi sono già trasferito su MySpace, link in firma), i pezzi con chitarra sono Greenland, Stella, A Dog e Strappo. Non sono scritti, solo improvvisazione, tanto che dovessi rifarli verrebbero forse similari ma nn saprei proprio uguagliarli(questo al di fuori che possano piacere o meno). Per dire ke si può suonare con tecnica, con emozione, con scolastica, a orecchio e in tanti altri modi quanti sono i chitarristi. Io uso la chitarra per esprimermi ad esempio, nn mi interessa la nota ma il suono e l'emozione che mi da. Sugli accordi invece sfioro il maniacale in quanto ne invento sempre di "nuovi" e li rigiro come calzini con nome e cognome. Oppure se volete un esempio di chitarra elettrica(nn distorta)-voce ci sono alcuni pezzi che ho musicato su testi del poeta Sandro Pedicini.... http://www.myspace.com/sandropeco Ultima modifica di Ciaba : 26-10-2010 alle 13:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#64 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2010
|
Io ricordo che volevo imparare a suonare quella acustica e presi il corso "l'enciclopedia della chitarra" costava un botto, pero' era ben fatto, ma purtroppo per il pochissimo tempo libero ho seguito solo poche lezioni.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
|
L'enciclopedia della chitarra la uso anch'io. Costa una cifra, circa 120€, ma ne vale la pena. Contiene tantissimi esercizi, brani di prova, teoria musicale, video dimostrativi ecc...davvero ben fatto.
![]() |
#66 |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Secondo la mia esperienza impostare la mano secondo la classica ti da una grande mano poi nella prosecuzione sull'elettrica proprio perchè hai un impostazione a suonare con action alta che poi torna sempre utile nella pulizia del suono. Comunque per iniziare un'acustica è un ottimo compromesso, sto proprio costruendo adesso un'acustica che, nelle mie intenzioni, avrà un setup mooolto simile ad un'elettrica, per il suono si vedrà
![]() Se sai già che è una cosa seria e non una voglia passeggera ti consiglio un'acustica di buon livello, non entry level che te ne stufi presto, altrimenti prendi una scatolona cinese per provare, da non buttarci troppi soldi! |
![]() |
![]() |
![]() |
#67 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#68 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: BRESCIA
|
che vai da un prof o segui un corso online non è qui il problema, la cosa più importante da parte tua sono perseveranza, convizione e disciplina, non te ne fai niente se fai a volte si a volte no, ecco perchè a volte è meglio il "prof vero"
![]()
OLTRE 310 ACQUISTI/VENDITE TUTTE OK, X ESEMPIO: Jokervero,LelandGaunt,Ziofrenk,Sandru, LionelHutz,Burla,Tom1,Vale1988,Neo1,cristianobon70,all3rz,mike-b86,Nazscul, stefano_ba, angelodm CERCO CPU AMD AM2/AM3 - - CERCO MOBO PER NOTEBOOK |
![]() |
![]() |
![]() |
#69 | |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#70 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
|
Quote:
http://www.sanpietroamajella.it/it/programmiord.html io vedo due programmi diversi per viola e violino che si suonano con due tecniche diverse. Molti violisti sono violinisti d'origine perché trovare posto come violista è più facile ma non vuol dire che sono due strumenti uguali. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:13.