Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-05-2010, 19:37   #61
uncletoma
Senior Member

L'Avatar di uncletoma

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
Quote:
Originariamente inviato da runk Guarda i messaggi
io una sola cosa non concepisco, ovvero quello di togliere, aggiungere, spostare elementi dell'immagine che potrebbero disturbare.
E perche' no?
Ora, io sono scarsissimo nella clonazione (rimuovere elementi di disturbo da una foto), e questo, l'anno scorso, mi ha impedito di fare una bellissima foto (panorama) perche' il tutto era rovinato da due pali dell'alta tensione e relativi cavi elettrici.

Addio Vik, a perenne memoria
uncletoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2010, 21:54   #62
Pait
Senior Member

L'Avatar di Pait

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da uncletoma Guarda i messaggi
E perche' no?
Ora, io sono scarsissimo nella clonazione (rimuovere elementi di disturbo da una foto), e questo, l'anno scorso, mi ha impedito di fare una bellissima foto (panorama) perche' il tutto era rovinato da due pali dell'alta tensione e relativi cavi elettrici.
che non sarebbe stata una foto in quanto sarebbe stato qualcosa di rielaborato, una creazione tua ma non una foto per quello che dovrebbe essere una foto
Old 02-05-2010, 22:24   #63
giosimar
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
io per mia scelta non vado oltre il raddrizzare l'orizzonte, il crop, il cambiare un po' i livelli e poco altro.

però, in fin dei conti, non riesco a capire la differenza tra "foto" e "immagine".
La foto in bianco e nero è qualcosa che non esiste per noi esseri umani, e così quella nel vicino IR.
Per non parlare poi dei differenti modi di trasformare un'immagine in bianco e nero...
un prato senza pali dell'alta tensione (rimossi con un programma di grafica) è "realistico" come una mosca grossa 20 cm.
Sono tutte rappresentazioni grafiche di concetti che abbiamo in mente, e se li abbiamo in mente esistono anche se non esistono realmente.

Poi i gusti sono gusti, e ognuno in fin dei conti la pensa come vuole

Ma senza photoshop penso che non esisterebbero i miti di gran parte delle donne da copertina presentate negli ultimi 10 anni come le nuove bombe sexy.
giosimar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2010, 08:07   #64
Zorck
Senior Member

L'Avatar di Zorck

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Pait Guarda i messaggi
che non sarebbe stata una foto in quanto sarebbe stato qualcosa di rielaborato, una creazione tua ma non una foto per quello che dovrebbe essere una foto
Esattamante: quel prato, senza i due pali della luce, non esiste, quindi per me non si parla di foto, ma di un'immagine che rappresenta un prato ideale, un frutto della tua fantasia.

Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
ecco, qui sta il problema, se due persone mettono il confine in due posti differenti le foto che finiscono nella la zona di mezzo saranno per forza di cose delle "cattive" foto per chi ha posto il limite più vicino

...ovviamente ogni fotografo ha un suo confine personale
Ma infatti questo è quello che dicevo anche io: il mio limite è quello di non aggiungete, togliere o spostare alcun elemento, superato questo limite, anche se a fin di bene (togliere un palo o un brufolo che rovina l'immagine), per me si parla di immagine e non più di foto.

Visto che si è parlato tanto di HDR, per me è più "foto" un paesaggio modificato nella forma con colori e contrasti esasperati dall'HDR che un paesaggio modificato nella sostanza rimuovendo degli elementi che non ci piacciono.

Questo però non deve essere inteso in senso dispregiativo, se l'immagine trasmette qualcosa si tratta in ogni caso di un lavoro apprezzabile. Ogni fotografo ha il suo confine personale, l'importante è rispettare sempre il pensiero degli altri.
Trattative concluse: pincopall, lonely72, oloapota Configurazione: CoolerMaster Rc-690, Corsair CMPSU-650TXEU, ASUS P5QPro, INTEL Core 2 Quad Q9550 2.83Ghz 12MB, Zalman CNPS9900 MAX, GeForce GTX260 Gainward 896MB, 4 DDR2 1066Mhz PC8500 2GB OCZ CL5, 2x Samsung 1TB 5400rpm 32M (Raid1), LCD Samsung 22" T220, UPS PowerMust 1400 Mustek

Ultima modifica di Zorck : 03-05-2010 alle 08:10.
Zorck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2010, 08:33   #65
Pait
Senior Member

L'Avatar di Pait

Quote:
Originariamente inviato da Zorck Guarda i messaggi
Ma infatti questo è quello che dicevo anche io: il mio limite è quello di non aggiungete, togliere o spostare alcun elemento, superato questo limite, anche se a fin di bene (togliere un palo o un brufolo che rovina l'immagine), per me si parla di immagine e non più di foto.
Vaglielo a dire alla sposa a cui ho tolto un herpes da una 20ina di foto.
Se c'è un brufolo o un difetto e lo si corregge senza lisciare pelle o cambiare il colore deglio occhi perchè dovrebbe non essere fotografia?

Quote:
Visto che si è parlato tanto di HDR, per me è più "foto" un paesaggio modificato nella forma con colori e contrasti esasperati dall'HDR che un paesaggio modificato nella sostanza rimuovendo degli elementi che non ci piacciono.
il 90% degli HDR che si vedono in giro sono come diti tu... vai a guardare quello di "lo straniero"

Quote:
Questo però non deve essere inteso in senso dispregiativo, se l'immagine trasmette qualcosa si tratta in ogni caso di un lavoro apprezzabile. Ogni fotografo ha il suo confine personale, l'importante è rispettare sempre il pensiero degli altri.
Giusto, tanto alla fine è un limite virtuale dato che entrambe le arti sfociano poi con una rappresentazione visiva di qualcosa stampata su un supporto più o meno cartaceo...
Old 03-05-2010, 12:08   #66
runk
Senior Member

L'Avatar di runk

Iscritto dal: Nov 2005
Città: SPARTA [CT]
Quote:
E perche' no?
perchè è troppo facile così....

quando scatto e vedo che mi trovo due pali ad esempio, a disturbare la visione di insieme, non penso che li toglierò con ps, ma cerco diverse angolazioni per non farli rientrare nella foto oppure cerco di valorizzarli e di farli diventare parte integrante delle foto.

non è che tu usandolo sbagli eh...sono punti di vista soggettivi.

in ogni caso anche volendo anche io sono troppo scarso con queste cose per poterle fare...
s,ʞunɹ Temjin: [DS4 bios F10][E6600 @ ???][Thermalright Ultra 120 Extreme + Nanoxia 2000rpm][Team Xtreem 667mhz 2x1gb][Wd Raptor 150gb][Coolermaster X-Craft 360 + Seagate 750gb][PALIT 8800GT 512mb ][Enermax Liberty 500w][Silverstone TJ07 Full Black Modded ][G15 + G5 + Razer Mantis][DFP][Empire r451 5.1][LG1970HR] >>LightSide.it<< [My Flickr]
runk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2010, 16:33   #67
Zorck
Senior Member

L'Avatar di Zorck

Quote:
Vaglielo a dire alla sposa a cui ho tolto un herpes da una 20ina di foto.
Se c'è un brufolo o un difetto e lo si corregge senza lisciare pelle o cambiare il colore deglio occhi perchè dovrebbe non essere fotografia?
Dicevo qualche reply addietro che esistono delle eccezioni. Se devo fare un ritratto ad una amica e si ritrova un bel brufolone sulla punta del naso rimando la foto... ma se proprio non si può rimandare allora forse ricorrerei all'uso della PP. Questo non penso sia incoerente con la mia filosofia: la presenza di quel difetto è dovuta solo alla sfiga, normalmente non comparirebbe perché 364 giorni l'anno non c'è. In ogni caso io non ho mai dovuto farlo e preferisco così.

Eliminare TUTTI i brufoli e le imperfezioni della pelle da un volto invece è tutt'altra cosa, secondo me rende i ritritatti totalmente finti. Però chi fotografa per lavoro è costretto ad accettare e compiere certi ritocchi: come ho scritto nel mio primo reply un fotografo di moda che rappresenta modelle brufolose o un reporter di National Geographic che fotografa paesaggi con tralicci dell'alta tensione non va lontano...

Io sono un fotoamatore, fotografo per diletto e non ho necessità di scendere a compromessi. Se un domani un'amica/o mi chiederà un servizio per un matrimonio vedrò il da farsi... ma spero non capiti mai.

Quote:

quando scatto e vedo che mi trovo due pali ad esempio, a disturbare la visione di insieme, non penso che li toglierò con ps, ma cerco diverse angolazioni per non farli rientrare nella foto oppure cerco di valorizzarli e di farli diventare parte integrante delle foto.
Quoto al 101%
Trattative concluse: pincopall, lonely72, oloapota Configurazione: CoolerMaster Rc-690, Corsair CMPSU-650TXEU, ASUS P5QPro, INTEL Core 2 Quad Q9550 2.83Ghz 12MB, Zalman CNPS9900 MAX, GeForce GTX260 Gainward 896MB, 4 DDR2 1066Mhz PC8500 2GB OCZ CL5, 2x Samsung 1TB 5400rpm 32M (Raid1), LCD Samsung 22" T220, UPS PowerMust 1400 Mustek

Ultima modifica di Zorck : 03-05-2010 alle 16:36.
Old 03-05-2010, 17:24   #68
Pait
Senior Member

L'Avatar di Pait

Quote:
Originariamente inviato da Zorck Guarda i messaggi
Eliminare TUTTI i brufoli e le imperfezioni della pelle da un volto invece è tutt'altra cosa, secondo me rende i ritritatti totalmente finti. Però chi fotografa per lavoro è costretto ad accettare e compiere certi ritocchi: come ho scritto nel mio primo reply un fotografo di moda che rappresenta modelle brufolose o un reporter di National Geographic che fotografa paesaggi con tralicci dell'alta tensione non va lontano...

Io sono un fotoamatore, fotografo per diletto e non ho necessità di scendere a compromessi. Se un domani un'amica/o mi chiederà un servizio per un matrimonio vedrò il da farsi... ma spero non capiti mai.
Sono d'accordo con te sull'eliminare totalmente le imperfezioni che compongono la texture, la trama della pelle ma al al contempo penso che, come prima lo si faceva in camera oscura usando una carta patinata in sviluppo anche adesso il miglioramento della foto dopo lo scatto rientri nell'arte della fotografia.
Il problema di oggi semmai è trascendere nell'applicare in maniera massiccia queste tecniche e quindi stravolgere la foto. Quindi quel limite tra fotografia e immagine io lo misurerei con il buon gusto catalogando come fotografia tutte quelle immagini che, seppur rimanovrate, non sono state innaturalizzate (passatemi il termine).
Ad esempio vedo molto spesso delle fotografie a cui è stata aggiunta vignettatura o sono in stile lomografica. Quello stile, seppure al giorno d'oggi non ci sia una macchina anche sfigata che faccia uscire una foto in quel modo, lo trovo molto naturale perchè rispecchia dei canoni che sono stati quelli della fotografia chimica per molto tempo; inoltre non manipola la foto a livello di pixel ma solo di colori, luminosità e saturazioni. Ovviamente a patto che siano fatti bene
Old 03-05-2010, 19:35   #69
uncletoma
Senior Member

L'Avatar di uncletoma

Quote:

Il problema era dovuto al fatto che, dal luogo da cui volevo scattare la foto, o lasciavo i pali (e sarebbe stato uno scatto orrendo, visto quanto sono orridi i pali crucchi) o li clonavo. E i pali erano nel bel mezzo del prato, pertanto potevo pure gurare che li avrei avuti sempre nell'inquadratura

Quote:
Sai quanti foto/panorami che avrai ammirato non sono una esatta riproduzione del luogo?
E' normale, la fotografia e' la realta' percepita dal fotografo, non la realta' cosi' com'e'.

Old 03-05-2010, 21:17   #70
runk
Senior Member

L'Avatar di runk

Iscritto dal: Nov 2005
Città: SPARTA [CT]
Quote:
Il problema era dovuto al fatto che, dal luogo da cui volevo scattare la foto, o lasciavo i pali (e sarebbe stato uno scatto orrendo, visto quanto sono orridi i pali crucchi) o li clonavo. E i pali erano nel bel mezzo del prato, pertanto potevo pure gurare che li avrei avuti sempre nell'inquadratura
bhe, in casi così estremi allora si ti appoggio anche se non saprei "clonare" nemmeno la pecora dolly
s,ʞunɹ Temjin: [DS4 bios F10][E6600 @ ???][Thermalright Ultra 120 Extreme + Nanoxia 2000rpm][Team Xtreem 667mhz 2x1gb][Wd Raptor 150gb][Coolermaster X-Craft 360 + Seagate 750gb][PALIT 8800GT 512mb ][Enermax Liberty 500w][Silverstone TJ07 Full Black Modded ][G15 + G5 + Razer Mantis][DFP][Empire r451 5.1][LG1970HR] >>LightSide.it<< [My Flickr]
runk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2010, 08:17   #71
Zorck
Senior Member

L'Avatar di Zorck

Quote:
Sono d'accordo con te sull'eliminare totalmente le imperfezioni che compongono la texture, la trama della pelle ma al al contempo penso che, come prima lo si faceva in camera oscura usando una carta patinata in sviluppo anche adesso il miglioramento della foto dopo lo scatto rientri nell'arte della fotografia.
Per me c'è un'enorme differenza tra "migliorare la foto" e "migliorare il soggetto": nel primo caso non ho nulla da ridire, nel secondo caso si, perché si stravolge la realtà. Se una modella ha un neo su una guancia mi sembrerebbe "eticamente scorretto" rimuoverlo, proprio come non mi piace chi ricorre alla chirurgia estetica. Non esiste la donna (o l'uomo) perfetta, quindi rendere un soggetto tale con la PP non mi piace affatto, mi sa di finzione. Le foto da rivista infatti le trovo orrende, per quanto bene possa essere fatto lo scatto, sembrano tutte delle bambole finte.
Old 04-05-2010, 19:30   #72
uncletoma
Senior Member

L'Avatar di uncletoma

Quote:
bhe, in casi così estremi allora si ti appoggio anche se non saprei "clonare" nemmeno la pecora dolly
Ecco perche' non l'ho fatta

Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Lunedì sera tiratela lunga: a mez...
Il prossimo pieghevole di Huawei potrebb...
Euro digitale nel 2027 con app e infrast...
Galaxy S26 Ultra: tra le novità c...
OneDrive avrà presto una nuova app per W...
Il nuovo OnePlus 15 è pronto: il ...
Non serve essere Prime: 7 offerte bomba ...
Ci sono un sacco di prodotti con lo scon...
Xbox Game Pass, gli aumenti di prezzo pe...
I nuovi top di gamma di HONOR sono pront...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Google Chrome non si ferma più: &...
Tenstorrent produrrà chip nelle f...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian