|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
|
Quote:
Ora, io sono scarsissimo nella clonazione (rimuovere elementi di disturbo da una foto), e questo, l'anno scorso, mi ha impedito di fare una bellissima foto (panorama) perche' il tutto era rovinato da due pali dell'alta tensione e relativi cavi elettrici.
![]() |
![]() |
#62 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Trieste
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#63 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
io per mia scelta non vado oltre il raddrizzare l'orizzonte, il crop, il cambiare un po' i livelli e poco altro.
però, in fin dei conti, non riesco a capire la differenza tra "foto" e "immagine". La foto in bianco e nero è qualcosa che non esiste per noi esseri umani, e così quella nel vicino IR. Per non parlare poi dei differenti modi di trasformare un'immagine in bianco e nero... un prato senza pali dell'alta tensione (rimossi con un programma di grafica) è "realistico" come una mosca grossa 20 cm. Sono tutte rappresentazioni grafiche di concetti che abbiamo in mente, e se li abbiamo in mente esistono anche se non esistono realmente. Poi i gusti sono gusti, e ognuno in fin dei conti la pensa come vuole ![]() Ma senza photoshop penso che non esisterebbero i miti di gran parte delle donne da copertina presentate negli ultimi 10 anni come le nuove bombe sexy. |
![]() |
![]() |
![]() |
#64 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Roma
|
Quote:
Quote:
Visto che si è parlato tanto di HDR, per me è più "foto" un paesaggio modificato nella forma con colori e contrasti esasperati dall'HDR che un paesaggio modificato nella sostanza rimuovendo degli elementi che non ci piacciono. Questo però non deve essere inteso in senso dispregiativo, se l'immagine trasmette qualcosa si tratta in ogni caso di un lavoro apprezzabile. Ogni fotografo ha il suo confine personale, l'importante è rispettare sempre il pensiero degli altri. ![]()
Trattative concluse: pincopall, lonely72, oloapota Configurazione: CoolerMaster Rc-690, Corsair CMPSU-650TXEU, ASUS P5QPro, INTEL Core 2 Quad Q9550 2.83Ghz 12MB, Zalman CNPS9900 MAX, GeForce GTX260 Gainward 896MB, 4 DDR2 1066Mhz PC8500 2GB OCZ CL5, 2x Samsung 1TB 5400rpm 32M (Raid1), LCD Samsung 22" T220, UPS PowerMust 1400 Mustek Ultima modifica di Zorck : 03-05-2010 alle 08:10. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#65 | |||
Senior Member
|
Quote:
Se c'è un brufolo o un difetto e lo si corregge senza lisciare pelle o cambiare il colore deglio occhi perchè dovrebbe non essere fotografia? Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#66 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: SPARTA [CT]
|
Quote:
quando scatto e vedo che mi trovo due pali ad esempio, a disturbare la visione di insieme, non penso che li toglierò con ps, ma cerco diverse angolazioni per non farli rientrare nella foto oppure cerco di valorizzarli e di farli diventare parte integrante delle foto. non è che tu usandolo sbagli eh...sono punti di vista soggettivi. in ogni caso anche volendo anche io sono troppo scarso con queste cose per poterle fare...
s,ʞunɹ Temjin: [DS4 bios F10][E6600 @ ???][Thermalright Ultra 120 Extreme + Nanoxia 2000rpm][Team Xtreem 667mhz 2x1gb][Wd Raptor 150gb][Coolermaster X-Craft 360 + Seagate 750gb][PALIT 8800GT 512mb ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#67 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Eliminare TUTTI i brufoli e le imperfezioni della pelle da un volto invece è tutt'altra cosa, secondo me rende i ritritatti totalmente finti. Però chi fotografa per lavoro è costretto ad accettare e compiere certi ritocchi: come ho scritto nel mio primo reply un fotografo di moda che rappresenta modelle brufolose o un reporter di National Geographic che fotografa paesaggi con tralicci dell'alta tensione non va lontano... ![]() Io sono un fotoamatore, fotografo per diletto e non ho necessità di scendere a compromessi. Se un domani un'amica/o mi chiederà un servizio per un matrimonio vedrò il da farsi... ma spero non capiti mai. ![]() Quote:
![]()
Trattative concluse: pincopall, lonely72, oloapota Configurazione: CoolerMaster Rc-690, Corsair CMPSU-650TXEU, ASUS P5QPro, INTEL Core 2 Quad Q9550 2.83Ghz 12MB, Zalman CNPS9900 MAX, GeForce GTX260 Gainward 896MB, 4 DDR2 1066Mhz PC8500 2GB OCZ CL5, 2x Samsung 1TB 5400rpm 32M (Raid1), LCD Samsung 22" T220, UPS PowerMust 1400 Mustek Ultima modifica di Zorck : 03-05-2010 alle 16:36. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#68 | |
Senior Member
|
Quote:
Il problema di oggi semmai è trascendere nell'applicare in maniera massiccia queste tecniche e quindi stravolgere la foto. Quindi quel limite tra fotografia e immagine io lo misurerei con il buon gusto catalogando come fotografia tutte quelle immagini che, seppur rimanovrate, non sono state innaturalizzate (passatemi il termine). Ad esempio vedo molto spesso delle fotografie a cui è stata aggiunta vignettatura o sono in stile lomografica. Quello stile, seppure al giorno d'oggi non ci sia una macchina anche sfigata che faccia uscire una foto in quel modo, lo trovo molto naturale perchè rispecchia dei canoni che sono stati quelli della fotografia chimica per molto tempo; inoltre non manipola la foto a livello di pixel ma solo di colori, luminosità e saturazioni. Ovviamente a patto che siano fatti bene
![]() |
![]() |
![]() |
#69 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
E' normale, la fotografia e' la realta' percepita dal fotografo, non la realta' cosi' com'e'.
![]() |
![]() |
#70 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: SPARTA [CT]
|
Quote:
![]()
s,ʞunɹ Temjin: [DS4 bios F10][E6600 @ ???][Thermalright Ultra 120 Extreme + Nanoxia 2000rpm][Team Xtreem 667mhz 2x1gb][Wd Raptor 150gb][Coolermaster X-Craft 360 + Seagate 750gb][PALIT 8800GT 512mb ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#71 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
Trattative concluse: pincopall, lonely72, oloapota Configurazione: CoolerMaster Rc-690, Corsair CMPSU-650TXEU, ASUS P5QPro, INTEL Core 2 Quad Q9550 2.83Ghz 12MB, Zalman CNPS9900 MAX, GeForce GTX260 Gainward 896MB, 4 DDR2 1066Mhz PC8500 2GB OCZ CL5, 2x Samsung 1TB 5400rpm 32M (Raid1), LCD Samsung 22" T220, UPS PowerMust 1400 Mustek |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#72 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:26.