|
|
Risultati sondaggio: Qual'è la tua architettura preferita? | |||
4004 (Intel) |
![]() ![]() ![]() |
0 | 0% |
6502 (MOS) |
![]() ![]() ![]() |
0 | 0% |
6800 (Motorola) |
![]() ![]() ![]() |
1 | 3.13% |
68000 (Motorola) |
![]() ![]() ![]() |
6 | 18.75% |
Alpha (DEC) |
![]() ![]() ![]() |
1 | 3.13% |
ARM |
![]() ![]() ![]() |
2 | 6.25% |
Cell (IBM) |
![]() ![]() ![]() |
0 | 0% |
EDSAC |
![]() ![]() ![]() |
0 | 0% |
IA-32 (Intel) (x86) |
![]() ![]() ![]() |
4 | 12.50% |
IA-64 (Intel) |
![]() ![]() ![]() |
2 | 6.25% |
x86-64 (AMD64) |
![]() ![]() ![]() |
2 | 6.25% |
Mark I (IBM ASCC) |
![]() ![]() ![]() |
0 | 0% |
MIPS |
![]() ![]() ![]() |
8 | 25.00% |
PA-RISC (HP) |
![]() ![]() ![]() |
0 | 0% |
PDP-1 (DEC) |
![]() ![]() ![]() |
0 | 0% |
PDP-8 (DEC) |
![]() ![]() ![]() |
0 | 0% |
PDP-11 (DEC) |
![]() ![]() ![]() |
0 | 0% |
PIC (Microchip) |
![]() ![]() ![]() |
2 | 6.25% |
POWER (IBM) |
![]() ![]() ![]() |
2 | 6.25% |
SPARC (Sun) |
![]() ![]() ![]() |
0 | 0% |
System/360 (IBM) |
![]() ![]() ![]() |
0 | 0% |
Univac (Remington Rand) |
![]() ![]() ![]() |
0 | 0% |
Z3 (Zuse) |
![]() ![]() ![]() |
1 | 3.13% |
Z80 (Zilog) |
![]() ![]() ![]() |
1 | 3.13% |
Votanti: 32. Non puoi votare in questo sondaggio |
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
![]() Quote:
![]() ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#62 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Quote:
![]() Devo essere cieco... Quote:
![]() Mi dispiace di non poterlo seguire come si deve, un lavoro a tempo pieno non mi consente di fare molto ![]()
![]() |
![]() |
#63 |
Senior Member
|
Pipeline vs. frequenza
Chiedo un vostro parere su questa idea:
Facciamo che devo costruire un processore quasi-RISC. Per aumentare le prestazioni decido di usare una pipeline. Nonostante progetto bene il set di istruzioni, vedo che in molti casi si potrebbero verificare stalli sulla pipeline, e questo mi costa molto lavoro nella circuiteria di controllo. Secondo voi è meglio creare la circuiteria complessa, e che mi impone una frequenza inferiore, o creare una pipeline che non esegue una istruzione ogni ciclo di clock, ma che non mi crea stalli e mi permette di innalzare la frequenza? |
![]() |
![]() |
![]() |
#64 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Un po' troppo generica la domanda. Mi immagino che tu abbia già un branch predictor. A cosa sono dovuti gli stalli della pipeline ? Al fallimento del branch predictor ? Ai cambi di contesto ? La pipeline è corta o è profonda (stile P4) ?
Se aumenti la circuiteria di controllo (mi immagino il branch predictor) od ottieni un critical path maggiore di quello dello stage più lento allora devi per forza diminuire gli stage. Ultima modifica di cionci : 06-05-2010 alle 18:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#65 | |
Senior Member
|
Quote:
La pipeline è corta, con non più di 5-6 stadi. Al branch predictor non ci avevo pensato, presumiamo che non ci sia (anche perchè penso sia anch'esso un elemento complesso, e torniamo al discorso di prima), gli stalli avvengono per dipendenze dei dati. Cmq forse è meglio che chiarisco il dubbio: mettiamo che l'unico problema sia la dipendenza dei dati. I dati vengono presi direttamente dai registri e calcolati nel blocco execute, poi c'è un blocco di accesso alla memoria, e poi c'è il blocco di scrittura registri. Avendo la stessa pipeline, è meglio aggiungerli il controllo degli stalli ma facendola andare ad una frequenza inferiore (con caso ideale = una istr. ogni clock), o intervallare tutte le istruzioni con 2 nop in modo che sono assolutamente sicuro che quando una istruzione arriva in execute, l'istruzione precedente ha già eseguito il salvataggio dei registri (o lo sta facendo in quel momento, precisando che l'execute prende i dati aggiornati), ma avendo una frequenza più alta visto che si semplifica il circuito (qui il caso ideale è una istr ogni 2 cicli di clock). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#66 |
Senior Member
|
E' in-order o out-of-order ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#67 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#68 |
Senior Member
|
Ci credo, se lo vuoi tenere semplice.
Si può ancora considerare semplice se ci aggiungi un quintale di cache? ![]() ![]()
![]() |
#69 |
Senior Member
|
Data la pipeline corta, il risultato che crea dipendenza può essere reso disponibile all'istruzione successiva subito prima dell'esecuzione del calcolo nella ALU.
La ALU può aggiornare il register file (temporaneo, non quello disponibile al programmatore) con il risultato dell'esecuzione dell'istruzione precedente. Ad esempio: Codice:
|F|D|X|M|W| |F|D|X|M|W| |
![]() |
![]() |
![]() |
#70 |
Senior Member
|
Altrimenti c'è la cosiddetta tecnica delle bubble, cioè si ritarda l'esecuzione di tutte le istruzioni successive nella pipeline di tot cicli necessari a risolvere la dipendenza.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#71 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Ecco, io pensavo di applicare una bubble di un ciclo (EDIT: passo) indiscriminatamente a qualsiasi istruzione, per evitare qualsiasi tipo di controllo. Può funzionare? Ultima modifica di Z80Fan : 07-05-2010 alle 14:13. Motivo: cambiato "ciclo" in "passo" |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#72 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#73 | |
Senior Member
|
Quote:
Cmq sopra intendevo dire "l'execute deve fermarsi per 1 passo di pipeline ", visto che cmq abbiamo detto che non è out-of-order. La dipendenza non la intendevo come lentezza nell'aspettare la memoria, più che altro intendevo che la scrittura del dato cmq deve farla al passo successivo. Sulla bubble indiscriminata cosa ne pensi? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#74 |
Senior Member
|
Non ho capito cosa intendi... Lasciamo da parte le dipendenze in memoria e il bubble. La scrittura vera la può fare quando vuole, l'importante è che il dato aggiornato si trovi nel register file invisibile intermedio non appena finisce lo stage X.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#75 | |
Senior Member
|
Tranquillo, mi sono accorto di aver creato un po' di confusione
![]() Quote:
Codice:
... 1] carica R1 da memoria 2] operazione con R1 ... Codice:
|F1|..|..|..|..| |..|D1|..|..|..| |F2|..|X1|..|..| |..|D2|..|M1|..| // M1 prende dalla memoria (eventualmente bloccando tutto il processore finché non ha finito) e scrive subito il ris. nei registri shadow |F3|..|X2|..|W1| // X2 prende i dati giusti dai registri shadow mentre W1 aggiorna i registri "ufficiali" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#76 |
Senior Member
|
In questo caso ci vuole una cache L1 per i dati. Difficile farne a meno.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#78 |
Senior Member
|
Domanda sul branch prediction
Se io ho un ciclo come questo:
Codice:
for(...) { if(condizione) { codice1 } else { codice2 } } Devo scrivere un codice del genere che deve avere alte prestazioni, ed ero indeciso se fare così, o scrivermi dei for separati scelti in base alla condizione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#79 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Se la condizione è statica, meglio due for separati, ma se sei sicuro che la CPU implementa un branch predictor, allora puoi star tranquillo.
Solo che i due for separati in ogni caso ti garantiscono l'esecuzione di meno istruzioni (non c'è il check e il branch).
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#80 |
Senior Member
|
Anche se è meno elegante, for separati tutta la vita. In ogni caso sono più performanti, o almeno non mi risulta alcuna architettura in cui possa verificarsi il contrario (né mi viene in mente come potrebbe accadere).
Questi ragionamenti li devo fare di continuo sviluppando in JavaScript, dove l'ottimizzazione è ridotta a zero o quasi. ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:45.