|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quote:
Che significa eliminare le cadenze e gli accenti? Imho non ha alcun senso. Ogni luogo d'italia ha i suoi, quale sarebbe la dizione corretta? Quella fiorentina con le sue orribili aspirate? Quella romana con le lettere ripetute all'infinito? Quella napoletana con la parole mangiate? Quella milanese con quell'accento orribile al termine delle frasi? Chi lo stabilisce? Il Parlamento in seduta a camere riunite? Non esiste un "non accento" imho ![]()
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#62 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#63 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
Mentre se mi sposto verso alcuni paesi di Napoli lo noto anche io il dialetto stretto (molto stretto) e quello sinceramente non piace neanche a me perchè mi sento quasi uno straniero. Comunque la cadenza è difficile da eliminare del tutto..cioè anche quando senti parlare "italiano" un siciliano,un romano,barese,milanese ecc è quasi impossibile non notarla.
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10 Ultima modifica di bobby10 : 18-03-2010 alle 23:17. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#64 |
Senior Member
|
Mah guarda, possono anche insegnare a pedalare nello yogurt, ma per me resterà sempre una cosa inutile e anzi dannosa
![]()
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
![]() |
![]() |
![]() |
#65 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#66 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Tutti i giornalisti del mondo sono obbligati a fare un corso di dizione per eliminare il più possibile l'accento. Non hai detto che non riesci a capire un napoletano che parla anche italiano perfetto? quindi eliminare quell'accento così da poter capire una persona lo trovi dannoso ed inutile? Secondo te questo non significa parlare un italiano a metà visto che non si riesce a comunicare nemmeno tra connazionali parlando in italiano, nemmeno in dialetto! Boh, fai discorsi assurdi e in controsenso. Ultima modifica di APcom A.T.C. : 18-03-2010 alle 23:30. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#67 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
Io, te e il resto degli italiani siamo posizionati in un contesto culturale che presuppone anche degli accenti. Eliminare gli accenti per considerare la parlata corretta è stupido imho, non esistono zone d'Italia senza accento, nemmeno in toscana. Che facciamo? Diamo lezioni di dizione ai bambini alle elementari? Nel momento in cui utilizzo la grammatica correttamente e conosco un ampio vocabolario so parlare l'italiano. Il fatto di non riuscire a tollerare-capire gli accenti altrui è più una questione di elasticità mentale.
![]() |
![]() |
#68 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
![]() |
![]() |
![]() |
#69 | |
Senior Member
|
Quote:
Io sono favorevolissimo all'uso del dialetto come scritto più volte, ma l'accento no. Perchè io devo cercare di capire uno che parla italiano perfetto ma con un forte accento? (o il contrario) non sarebbe meglio darsi una regolata? Per farlo a livello decente non serve nemmeno la scuola di dizione. Si chiama educazione, non elasticità mentale. Mio pensiero. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#70 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#71 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
![]() Buon per te se per esempio credi di non possederlo. Anch'io credevo di non avere inflessioni. Poi ho cambiato aria per motivi di studio e il fatto che riconoscevano la mia cantilena veneta non appena aprivo bocca mi ha dato prova del contrario. ![]() Un accento non lo si elimina a comando eh ![]()
![]() |
![]() |
#72 | |
Senior Member
|
Quote:
I miei colleghi in Abruzzo finchè non ho detto che ero di Milano non l'avevano minimamente capito, nemmeno la zona. Buon segno. Comunque basta che uno faccia in modo di farsi capire senza rendere scemo l'altro ![]() Ultima modifica di APcom A.T.C. : 19-03-2010 alle 01:19. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#73 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Tanta gente non si rende conto di parlare con un accento particolare e spesso non ci si rende conto neanche di usare termini dialettali considerandoli italiano...
L'ho scoperto da fuorisede quì a Bologna... ^^
![]() |
![]() |
#74 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2005
Città: sicily island
|
Quote:
![]() L'hobby preferito dalla mia ragazza è la presa per il culo della mia parlata ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#75 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi il dialetto aquilano... ![]() Facemoce na tazza! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#76 | |
Senior Member
|
Quote:
Tu parli della cadenza come se fosse qualcosa di dannoso e da eliminare, quasi una vergogna. Imho è una cosa interessante, ci rende diversi l'uno dall'altro, rende ogni regione linguistica unica e particolare, il che è utile e culturalmente prezioso. Una dizione piatta, senza accenti ne sfumature imho è noiosa e inutile ![]() A quel punto correggiamo anche chi è affetto da rotacismo (la banale "r moscia" per intenderci...) o altri difetti vocali per avere la dizione perfetta? Teoria del superuomo applicata alla dizione? ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77 | |
Senior Member
|
Quote:
Per l'interessante ed il culturale ci pensa il dialetto, se ti interessa mi chiedi di parlare in dialetto e te lo faccio sentire. Per il resto ho già detto come la penso, non mi va di riscrivere 1000 volte le stesse cose, basta leggere sopra. I difetti come la r moscia, balbuzie ecc. non sono cose volute o cercate, che paragone è? Io ho una leggera balbuzie, ti posso assicurare che non è bello magari potessi eliminarla. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#78 |
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#79 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: BARI
|
Vorrei togliere un po' la cadenza barese...riesco a farlo, talvolta, quando parlo seriamente
![]()
![]() |
#80 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Qui in toscana ( firenze ) si parla in media un buon italiano, abbiamo, e di conseguenza pure io ho, la classica cadenza o accento fiorentino ( oddio volendo la elimino, ma forse non proprio del tutto...) e, si badi bene, la cadenza fiorentina è diversa da altre cadenze toscane, anche relativamente vicine ( es. nell'empolese ) o da altre che maggiormente si accostano al dialetto, tipo il pisano o il Livornese/elbano , o il massese-carrarino la cui cadenza è stata portata davanti al grande pubblico da Panariello con molti dei suoi personaggi ... Mario il bagnino, Amerigo ( tra l'altro io me lo ricordo il vero Amerigo, parlava davvero in quel modo ! ).
Essendo che praticamente da sempre vado in villeggiatura in versilia, fin da quando son nato, purtroppo ho anche imparato a imitare perfettamente quella "orribile" calata ... ![]() Comunque sia ovunque sia andato, in italia e nel mondo, la cadenza fiorentina vedo che ispira simpatia, anche nella fredda ( con gli italiani) Parigi ho veduto che funziona...... ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:29.