Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-03-2010, 22:39   #61
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Quote:
Originariamente inviato da APcom A.T.C. Guarda i messaggi
Non deve cambiarle (con cosa?), deve eliminarle il più possibile.
Non mi sembra una cosa impossibile o strana. Se parlo italiano lo parlo per bene, non a metà.
Se lo parli rispettando la grammatica e la sintassi allora lo parli bene per intero, non certo a metà, e questo a prescindere dall'accento o dalla cadenza.

Che significa eliminare le cadenze e gli accenti? Imho non ha alcun senso.
Ogni luogo d'italia ha i suoi, quale sarebbe la dizione corretta?
Quella fiorentina con le sue orribili aspirate?
Quella romana con le lettere ripetute all'infinito?
Quella napoletana con la parole mangiate?
Quella milanese con quell'accento orribile al termine delle frasi?
Chi lo stabilisce? Il Parlamento in seduta a camere riunite?

Non esiste un "non accento" imho
Old 18-03-2010, 22:43   #62
APcom A.T.C.
Senior Member

L'Avatar di APcom A.T.C.

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
Se lo parli rispettando la grammatica e la sintassi allora lo parli bene per intero, non certo a metà, e questo a prescindere dall'accento o dalla cadenza.

Che significa eliminare le cadenze e gli accenti? Imho non ha alcun senso.
Ogni luogo d'italia ha i suoi, quale sarebbe la dizione corretta?
Quella fiorentina con le sue orribili aspirate?
Quella romana con le lettere ripetute all'infinito?
Quella napoletana con la parole mangiate?
Quella milanese con quell'accento orribile al termine delle frasi?
Chi lo stabilisce? Il Parlamento in seduta a camere riunite?

Non esiste un "non accento" imho
Se vai ad una scuola di dizione te lo spiegano...
APcom A.T.C. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2010, 23:14   #63
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Ho colleghi di Avellino che hanno un accento fortissimo, diverso dal napoletano certo, ma sempre forte.
Parlano in italiano perfetto, ma quell'accento è proprio insopportabile.
Sembra quasi che per un napoletano sia impossibile parlare italiano senza accento.
Non è un'offesa (come detto quelli che conosco parlano in un italiano ottimo) ma una mia constatazione sull'accento.
Sarà perchè sono di qui che non me ne rendo conto..
Mentre se mi sposto verso alcuni paesi di Napoli lo noto anche io il dialetto stretto (molto stretto) e quello sinceramente non piace neanche a me perchè mi sento quasi uno straniero.

Comunque la cadenza è difficile da eliminare del tutto..cioè anche quando senti parlare "italiano" un siciliano,un romano,barese,milanese ecc è quasi impossibile non notarla.
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10

Ultima modifica di bobby10 : 18-03-2010 alle 23:17.
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2010, 23:18   #64
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Quote:
Se vai ad una scuola di dizione te lo spiegano...
Mah guarda, possono anche insegnare a pedalare nello yogurt, ma per me resterà sempre una cosa inutile e anzi dannosa
Old 18-03-2010, 23:24   #65
APcom A.T.C.
Senior Member

L'Avatar di APcom A.T.C.

Quote:
Originariamente inviato da bobby10 Guarda i messaggi
Sarà perchè sono di qui che non me ne rendo conto..
Mentre se mi sposto verso alcuni paesi di Napoli lo noto anche io il dialetto stretto (molto stretto) e quello sinceramente non piace neanche a me perchè mi sento quasi uno straniero.

Comunque la cadenza è difficile da eliminare del tutto..cioè anche quando senti parlare "italiano" un siciliano,un romano,barese,milanese ecc è quasi impossibile non notarla.
Concordo con te, ma più che eliminare direi di limitare il più possibile. Sempre non facile, ma più fattibile.
Old 18-03-2010, 23:28   #66
APcom A.T.C.
Senior Member

L'Avatar di APcom A.T.C.

Quote:
Mah guarda, possono anche insegnare a pedalare nello yogurt, ma per me resterà sempre una cosa inutile e anzi dannosa
Tra il dire che è impossibile e che è inutile anzi dannosa (in cosa? ) ci passa un oceano.
Tutti i giornalisti del mondo sono obbligati a fare un corso di dizione per eliminare il più possibile l'accento.

Non hai detto che non riesci a capire un napoletano che parla anche italiano perfetto? quindi eliminare quell'accento così da poter capire una persona lo trovi dannoso ed inutile?
Secondo te questo non significa parlare un italiano a metà visto che non si riesce a comunicare nemmeno tra connazionali parlando in italiano, nemmeno in dialetto!
Boh, fai discorsi assurdi e in controsenso.

Ultima modifica di APcom A.T.C. : 18-03-2010 alle 23:30.
Old 18-03-2010, 23:49   #67
MZpowaa
Junior Member

L'Avatar di MZpowaa

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Tra il dire che è impossibile e che è inutile anzi dannosa (in cosa? ) ci passa un oceano.
Tutti i giornalisti del mondo sono obbligati a fare un corso di dizione per eliminare il più possibile l'accento.

Un giornalista lavora con la voce e la propria dialettica ed è giusto che renda il più possibile neutra (e dunque professionale) la propria cadenza.
Io, te e il resto degli italiani siamo posizionati in un contesto culturale che presuppone anche degli accenti. Eliminare gli accenti per considerare la parlata corretta è stupido imho, non esistono zone d'Italia senza accento, nemmeno in toscana. Che facciamo? Diamo lezioni di dizione ai bambini alle elementari? Nel momento in cui utilizzo la grammatica correttamente e conosco un ampio vocabolario so parlare l'italiano. Il fatto di non riuscire a tollerare-capire gli accenti altrui è più una questione di elasticità mentale.
Old 18-03-2010, 23:56   #68
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
http://www.youtube.com/watch?v=XDFziXi_ODM
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee)
M@gic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2010, 00:05   #69
APcom A.T.C.
Senior Member

L'Avatar di APcom A.T.C.

Quote:
Originariamente inviato da MZpowaa Guarda i messaggi
Un giornalista lavora con la voce e la propria dialettica ed è giusto che renda il più possibile neutra (e dunque professionale) la propria cadenza.
Io, te e il resto degli italiani siamo posizionati in un contesto culturale che presuppone anche degli accenti. Eliminare gli accenti per considerare la parlata corretta è stupido imho, non esistono zone d'Italia senza accento, nemmeno in toscana. Che facciamo? Diamo lezioni di dizione ai bambini alle elementari? Nel momento in cui utilizzo la grammatica correttamente e conosco un ampio vocabolario so parlare l'italiano. Il fatto di non riuscire a tollerare-capire gli accenti altrui è più una questione di elasticità mentale.
Ma se parlo con un barese cercherò di farlo nel modo più corretto possibile, senza il mio accento, mi aspetto la stessa cosa dall'atra persona, per educazione perchè io non sono barese ne lui è di Milano.
Io sono favorevolissimo all'uso del dialetto come scritto più volte, ma l'accento no. Perchè io devo cercare di capire uno che parla italiano perfetto ma con un forte accento? (o il contrario) non sarebbe meglio darsi una regolata? Per farlo a livello decente non serve nemmeno la scuola di dizione.
Si chiama educazione, non elasticità mentale. Mio pensiero.
Old 19-03-2010, 00:06   #70
APcom A.T.C.
Senior Member

L'Avatar di APcom A.T.C.

Quote:
Originariamente inviato da M@gic Guarda i messaggi

Bellissimo
Old 19-03-2010, 00:16   #71
MZpowaa
Junior Member

L'Avatar di MZpowaa

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Ma se parlo con un barese cercherò di farlo nel modo più corretto possibile, senza il mio accento, mi aspetto la stessa cosa dall'atra persona, per educazione perchè io non sono barese ne lui è di Milano.
Io sono favorevolissimo all'uso del dialetto come scritto più volte, ma l'accento no. Perchè io devo cercare di capire uno che parla italiano perfetto ma con un forte accento? (o il contrario) non sarebbe meglio darsi una regolata? Per farlo a livello decente non serve nemmeno la scuola di dizione.
Si chiama educazione, non elasticità mentale. Mio pensiero.
Ma non è che sia proprio così automatico controllare un accento
Buon per te se per esempio credi di non possederlo. Anch'io credevo di non avere inflessioni. Poi ho cambiato aria per motivi di studio e il fatto che riconoscevano la mia cantilena veneta non appena aprivo bocca mi ha dato prova del contrario.
Un accento non lo si elimina a comando eh
Old 19-03-2010, 00:27   #72
APcom A.T.C.
Senior Member

L'Avatar di APcom A.T.C.

Quote:
Originariamente inviato da MZpowaa Guarda i messaggi
Ma non è che sia proprio così automatico controllare un accento
Buon per te se per esempio credi di non possederlo. Anch'io credevo di non avere inflessioni. Poi ho cambiato aria per motivi di studio e il fatto che riconoscevano la mia cantilena veneta non appena aprivo bocca mi ha dato prova del contrario.
Un accento non lo si elimina a comando eh
Mai detto questo, ma con un po' di buona volontà lo si limita molto, non a comando ma per sempre.
I miei colleghi in Abruzzo finchè non ho detto che ero di Milano non l'avevano minimamente capito, nemmeno la zona. Buon segno.
Comunque basta che uno faccia in modo di farsi capire senza rendere scemo l'altro

Ultima modifica di APcom A.T.C. : 19-03-2010 alle 01:19.
Old 19-03-2010, 00:29   #73
Nutz
Junior Member

L'Avatar di Nutz

Iscritto dal: Jan 2010
Tanta gente non si rende conto di parlare con un accento particolare e spesso non ci si rende conto neanche di usare termini dialettali considerandoli italiano...

L'ho scoperto da fuorisede quì a Bologna... ^^

quid tum?
Nutz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2010, 00:36   #74
netsky3
Bannato

L'Avatar di netsky3

Iscritto dal: Apr 2005
Città: sicily island
Quote:
Originariamente inviato da guylmaster Guarda i messaggi
Oggi la mia ragazza è rimasta "scandalizzata" per come parliamo nella mia famiglia.
Dopo aver sentito me, aver salutato mio fratello, e aver spiato una telefonata con mio padre, è giunta alla conclusione che nella mia famiglia non si parla minimamente dialetto, ma nemmeno mezza parola, e ne è rimasta scandalizzata

Non so, che c'è di male nel non parlare dialetto? Mia madre era una laureata in Linugue, mio padre un luogotenente dell'aereonautica, non hanno mai parlato dialetto e difatti io non lo so parlare. Non riesco a fare nemmeno "le classiche battutine", nulla, non mi viene proprio "la cadenza dialettale" quindi se provo a dire qualcosa in dialetto sembro ridicolo.

Sua madre invece quando l'ha chiamata serviva un traduttore per capire che cavolo diceva (vabbè era il dialetto di un'altro paese tra l'altro, però per dire, non parlava di certo italiano).

Non so, nelle persone anziane è normale sentire il dialetto, ed anzi è quasi strano il contrario, ma dei genitori sulla cinquantina (almeno quella credo che sia l'età) che parlano solo in dialetto... mbho mi fanno accopponire la pelle.

Cioè e se maulauguratamente gli incontro, come ci parlo con loro? e sopratutto di che parlo? "ehmm si... ummm bella giornata non trovate?" e poi cala il silenzio
Come ti capisco
L'hobby preferito dalla mia ragazza è la presa per il culo della mia parlata
netsky3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2010, 00:39   #75
APcom A.T.C.
Senior Member

L'Avatar di APcom A.T.C.

Quote:
Originariamente inviato da Nutz Guarda i messaggi
Tanta gente non si rende conto di parlare con un accento particolare e spesso non ci si rende conto neanche di usare termini dialettali considerandoli italiano...

L'ho scoperto da fuorisede quì a Bologna... ^^
Vero.
Poi il dialetto aquilano...
Facemoce na tazza!
Old 19-03-2010, 00:57   #76
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Quote:

Non hai detto che non riesci a capire un napoletano che parla anche italiano perfetto? quindi eliminare quell'accento così da poter capire una persona lo trovi dannoso ed inutile?
Secondo te questo non significa parlare un italiano a metà visto che non si riesce a comunicare nemmeno tra connazionali parlando in italiano, nemmeno in dialetto!
Boh, fai discorsi assurdi e in controsenso.
Tutt'altro, ho detto quelle cose e le ribadisco, ma ho anche detto che questo è un mio problema, un mio difetto, non un difetto delle persone che parlano in italiano con quella cadenza.

Tu parli della cadenza come se fosse qualcosa di dannoso e da eliminare, quasi una vergogna. Imho è una cosa interessante, ci rende diversi l'uno dall'altro, rende ogni regione linguistica unica e particolare, il che è utile e culturalmente prezioso.

Una dizione piatta, senza accenti ne sfumature imho è noiosa e inutile
A quel punto correggiamo anche chi è affetto da rotacismo (la banale "r moscia" per intenderci...) o altri difetti vocali per avere la dizione perfetta?
Teoria del superuomo applicata alla dizione?
Old 19-03-2010, 01:16   #77
APcom A.T.C.
Senior Member

L'Avatar di APcom A.T.C.

Quote:
Tutt'altro, ho detto quelle cose e le ribadisco, ma ho anche detto che questo è un mio problema, un mio difetto, non un difetto delle persone che parlano in italiano con quella cadenza.

Tu parli della cadenza come se fosse qualcosa di dannoso e da eliminare, quasi una vergogna. Imho è una cosa interessante, ci rende diversi l'uno dall'altro, rende ogni regione linguistica unica e particolare, il che è utile e culturalmente prezioso.

Una dizione piatta, senza accenti ne sfumature imho è noiosa e inutile
A quel punto correggiamo anche chi è affetto da rotacismo (la banale "r moscia" per intenderci...) o altri difetti vocali per avere la dizione perfetta?
Teoria del superuomo applicata alla dizione?
Quelle sono pensieri tuoi, non metterli in bocca ad altri grazie.

Per l'interessante ed il culturale ci pensa il dialetto, se ti interessa mi chiedi di parlare in dialetto e te lo faccio sentire.
Per il resto ho già detto come la penso, non mi va di riscrivere 1000 volte le stesse cose, basta leggere sopra.

I difetti come la r moscia, balbuzie ecc. non sono cose volute o cercate, che paragone è?
Io ho una leggera balbuzie, ti posso assicurare che non è bello magari potessi eliminarla.
Old 19-03-2010, 06:09   #78
minerte
Member

Iscritto dal: Mar 2008
http://www.youtube.com/watch?v=29-u9neC7t0
rulez:
minerte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2010, 06:19   #79
dariostella92
Senior Member

L'Avatar di dariostella92

Iscritto dal: Jan 2009
Città: BARI
Vorrei togliere un po' la cadenza barese...riesco a farlo, talvolta, quando parlo seriamente
Old 19-03-2010, 07:44   #80
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Qui in toscana ( firenze ) si parla in media un buon italiano, abbiamo, e di conseguenza pure io ho, la classica cadenza o accento fiorentino ( oddio volendo la elimino, ma forse non proprio del tutto...) e, si badi bene, la cadenza fiorentina è diversa da altre cadenze toscane, anche relativamente vicine ( es. nell'empolese ) o da altre che maggiormente si accostano al dialetto, tipo il pisano o il Livornese/elbano , o il massese-carrarino la cui cadenza è stata portata davanti al grande pubblico da Panariello con molti dei suoi personaggi ... Mario il bagnino, Amerigo ( tra l'altro io me lo ricordo il vero Amerigo, parlava davvero in quel modo ! ).

Essendo che praticamente da sempre vado in villeggiatura in versilia, fin da quando son nato, purtroppo ho anche imparato a imitare perfettamente quella "orribile" calata ...

Comunque sia ovunque sia andato, in italia e nel mondo, la cadenza fiorentina vedo che ispira simpatia, anche nella fredda ( con gli italiani) Parigi ho veduto che funziona......
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Il nuovo volante Fanatec è una gi...
La Corte Suprema rigetta il ricorso di G...
Due bambini nati sordi ora sentono: il s...
ASUS ExpertBook PM3, la nuova linea di n...
Zero Motorcycles si sposta in Europa: l'...
Samsung ISOCELL HP5: il sensore da 200 m...
FSR 4 sorprende su Radeon RX 6000 e 7000...
Scendono ancora i prezzi dei TV LG OLED ...
Microsoft rinvia l'aumento del prezzo di...
Raccomandata DAZN, botta da 500 euro e s...
Dopo 14 anni di cammino, KurtJMac raggiu...
La AI Mode di Google arriva in Italia: c...
Apple umilia Windows: nel nuovo spot la ...
Le nuove memorie UFS 5.0 saranno velocis...
Friggitrice ad aria Cecotec da 6L a soli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian