Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-04-2010, 00:13   #61
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Quote:
Originariamente inviato da xcdegasp Guarda i messaggi
hjo appena finito di aggiornare il note con i driver del 7745, il lanchmanager non riconosceva il pc quindi ho aggiornato con quello ufficiale del 5740, quello della lan era identico..
ma il powerbost sul i3 non serve giusto?
il powerboost... io mica ho capito bene a cosa serve.
pur senza installarlo non mi risultano driver mancanti; sul sito intel è praticamente introvabile (mentre in giro ho trovato una versione 1007).
di sicuro non server sull'i3.

il launch manager del 7745 confermo che non funziona; non saprei dire l'epower (installare si installa, ma non so con che esiti)

Quote:
ho anche partizionato con "partizion wizard home" nel seguente mod:
c:\ -> 60gb (ne aveva già occupati 33gb )
e:\ -> 240gb
x:\ -> 20gb (solo per file di paging quindi formatttata in FAT32)
z -> 130gb (backkup for recovery)
più le due di default...
io ne ho solo creata una da 10 giga... ci tengo l'immagine di sistema "pulito pulito", una con i driver ufficiali installati e i driver aggiornati.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2010, 10:13   #62
MrAsd
Senior Member

L'Avatar di MrAsd

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Piacenza - Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da gippif Guarda i messaggi
ragazzi ho la versione con il softwar tridef 3d preinstallata ch supporta i video 3d con le lenti polarizate, sapete dove posso trovare dei film adatti......
Ho visto questi ma temo che Pal non ci sia ancora nulla http://www.ddd.com/cart/home.php?cat=4
Piuttosto sarei curioso di sapere come si comportino i giochi 3d che vengono dichiarati compatibili col tridef http://www.tridef.com/ignition/3d-games.html

P.S. ma perchè i produttori sono così restii ad assemblare laptop multimediali con lettori BD?
Old 21-04-2010, 11:21   #63
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
il powerboost... io mica ho capito bene a cosa serve.
pur senza installarlo non mi risultano driver mancanti; sul sito intel è praticamente introvabile (mentre in giro ho trovato una versione 1007).
di sicuro non server sull'i3.

il launch manager del 7745 confermo che non funziona; non saprei dire l'epower (installare si installa, ma non so con che esiti)

per la webcam che driver hai installato? ne vedo disponibili due diversi ma da gestione periferiche non riesco a risalire al modello e fabbricante corretto..

ieri ho provato a controllare i processi attivi per disabilitare quelli inutili e credevo di trovare il porcaio di windows xp, mi son dovuto ricredere con una piacevolissima sorpresa che era tutto già bello impostato correttamente tranne per 4 servizio del gruppo home..

Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
io ne ho solo creata una da 10 giga... ci tengo l'immagine di sistema "pulito pulito", una con i driver ufficiali installati e i driver aggiornati.
non voglio regredire tutto il pc se dovessi ripristibare un backup del sistema operativo quendi una sola per lui e programmi rivolti alla sicurezza e una per tutto il resto.
sul campo ho visto che una partizione esclusiva al file di paging in fat32 porta benefici quindi ecco spiegate le 3 partizioni

è comunque possibile che diminuisco le dimensioni della partizione x:\ ma era giusto per stare larghi all'inzio con le varie prove...

Ultima modifica di xcdegasp : 21-04-2010 alle 15:01. Motivo: ho aggiunto la chiusuta tag quote che mancava..
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2010, 12:11   #64
dave4mame
Bannato

il mio monta una cam chicony; uso la versione più recente che trovo (mi pare sia quella del 7745).
però sono quasi certo che non sia un driver ma solo un semplice frontend; dovrebbe essere supportata in maniera nativa di windows.

è interessante l'idea dello swapfile su partizione fat32... quasi quasi ci provo :P
Old 21-04-2010, 15:01   #65
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

da dove hai ricavato l'info?
Old 21-04-2010, 15:39   #66
dave4mame
Bannato

ehm... era l'unico dei due che funzionava
Old 22-04-2010, 00:08   #67
pumax
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Salve ragazzi,
non ho ancora questo notebook ma ci sto facendo un pensierino...
Sapere mica se con ubuntu le cose funzionano? (magari si prova con un live cd così non si installa nulla).
Grazie mille.
ciao.
pumax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2010, 09:34   #68
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

posso farlo nel weekend o la prossima settimana, non riesco prima...
Old 22-04-2010, 10:50   #69
dave4mame
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da pumax Guarda i messaggi
Salve ragazzi,
non ho ancora questo notebook ma ci sto facendo un pensierino...
Sapere mica se con ubuntu le cose funzionano? (magari si prova con un live cd così non si installa nulla).
Grazie mille.
ciao.
ho provato con una versione recente (9.qualcosa, può essere?) e sembra andare senza grossi problemi

il video è OK, l'audio pure, il wifi si connette senza dover impostare nulla.
non so dirti quanto siano supportate le caratteristiche avanzate (power management, multitouch e compagnia cantando)
Old 22-04-2010, 10:54   #70
dave4mame
Bannato

relativamente ai driver video ho riscontrato un problemino.

dopo aver trafficato parecchio con tre versioni (5740, 7745, 10.3 ufficiali) non riesco più a regolare l'intensità della retroilluminazione del display.; nè da tastiera nè dal menu del powermanagent.
ho l'impressione che a causare l'inconveniente siano stati i driver del 7745, ma non ne sono certo.
Old 22-04-2010, 11:27   #71
pumax
Junior Member

grazie,
questa è la iso da masterizzare e usare come live senza alcuna installazione: http://releases.ubuntu.com/lucid/ubu...sktop-i386.iso (l'ultima versione beta)

se qualcuno ci volesse capire un po' di più (io non ho le idee chiarissime):
ho letto un po' in giro e la cosa non sembra essere indolore...
le schede ATI "litigano" un po' con linux.
Ho trovato pure questa guida(dovrebbe essere per le versioni 9.10 di ubuntu e non la beta che ho linkato in cui dovrebbe funzionare tutto): http://www.sharemail.com/mediawiki/i...9_on_Acer_5740
(ma credo si riferisca a coloro che non hanno una scheda video ATI ma quella integrata).

La cosa curiosa è che nella guida dice come fare funzionare il 3d (e quindi pure compiz) ma con la scheda integrata nel processore e mentre invece con la ATI no. E' possibile disabilitare la scheda ATI? Chissà se su ubuntu le vede entrambe le schede video!!

Bè se qualcuno avesse voglia e tempo (nel caso in cui il live non vada...) può provare...altrimenti non ci fa nulla...grazie lo stesso.

EDIT:
Non avevo letto le vostre risposte! Quindi riconosce la scheda ATI? Vorrei capire se le funzionalità 3D vanno e se va la scheda di rete.
Per testare:
andare sul terminale e scrivere
glxinfo | grep direct
se ritorna alla voce
direct rendering: Yes
allora riconosce bene la scheda (ati o integrata che sia)
Grazie!

Ultima modifica di pumax : 22-04-2010 alle 11:32.
Old 22-04-2010, 11:42   #72
dave4mame
Bannato

ci provo, ma non ti garantisco tempi brevi...

per il resto ti dico subito che non si può switchare tra la vga integrata nella cpu e la ati.
la prima è proprio disabilitata... non la vedi neanche nelle impostazioni del bios.
Old 22-04-2010, 12:44   #73
pumax
Junior Member

se hai usato il live cd di ubuntu la cosa che adesso mi preme di + è sapere se l'accelerazione 3D è attiva. La procedura non dovrebbe essere lunga...5 minuti al massimo.
per il resto delle cose ci vuole più tempo ma non ha priorità e non vorrei farti perdere troppo tempo.
Aggiornami!
Grazie.
Old 22-04-2010, 16:32   #74
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Quote:
Originariamente inviato da pumax Guarda i messaggi
grazie,
questa è la iso da masterizzare e usare come live senza alcuna installazione: http://releases.ubuntu.com/lucid/ubu...sktop-i386.iso (l'ultima versione beta)

se qualcuno ci volesse capire un po' di più (io non ho le idee chiarissime):
ho letto un po' in giro e la cosa non sembra essere indolore...
le schede ATI "litigano" un po' con linux.
Ho trovato pure questa guida(dovrebbe essere per le versioni 9.10 di ubuntu e non la beta che ho linkato in cui dovrebbe funzionare tutto): http://www.sharemail.com/mediawiki/i...9_on_Acer_5740
(ma credo si riferisca a coloro che non hanno una scheda video ATI ma quella integrata).

La cosa curiosa è che nella guida dice come fare funzionare il 3d (e quindi pure compiz) ma con la scheda integrata nel processore e mentre invece con la ATI no. E' possibile disabilitare la scheda ATI? Chissà se su ubuntu le vede entrambe le schede video!!

Bè se qualcuno avesse voglia e tempo (nel caso in cui il live non vada...) può provare...altrimenti non ci fa nulla...grazie lo stesso.

EDIT:
Non avevo letto le vostre risposte! Quindi riconosce la scheda ATI? Vorrei capire se le funzionalità 3D vanno e se va la scheda di rete.
Per testare:
andare sul terminale e scrivere
glxinfo | grep direct
se ritorna alla voce
direct rendering: Yes
allora riconosce bene la scheda (ati o integrata che sia)
Grazie!
anni fa è da sicuramente un anno che le cose sono migliorate in meglio anche per i driver ati e aggiungo che dalla precedente distribuzione di ubuntu la modalità per installare i driver proprietari è satata drasticamente semplificata ad un semplice click

con debian la procedura è leggermente più macchinosa ma non sputi sangue come 4 anni fa

la guida che hai pubblicato riporta le considerazioni giuste per far avviare il pc senza schermo nero (ecco che bisogna mettere no splah e vga=771) il kernel non lo modificherei non ho capito a che serve quel passaggio visto che usa identiche versioni..

poi procedi senza modifiche manuali al xorg ma operando attraverso interfaccia grafica, ti proporrà lei la presenza di driver proprietari adatti, tu devi solo legegre e clickare su ok

Ultima modifica di xcdegasp : 22-04-2010 alle 16:42.
Old 22-04-2010, 17:07   #75
pumax
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da xcdegasp Guarda i messaggi
poi procedi senza modifiche manuali al xorg ma operando attraverso interfaccia grafica, ti proporrà lei la presenza di driver proprietari adatti, tu devi solo legegre e clickare su ok
Il punto è che oggi non ti proporrà dei driver proprietari perchè non ci sono! Quelli che lui usa per far funzionare tutto però non supportano l'accelerazione 3D e quindi non funzionerebbero delle cose (come compiz).
Quì, però, qualcuno sembra aver trovato la soluzione:
http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=1430357
Old 22-04-2010, 17:53   #76
dave4mame
Bannato

in effetti i catalyst per linux ci sono, ma non supportano la serie 5000.
facile che sia solo una questione di tempo (i 10.4 ufficiali dovrebbero uscire tra pochi giorni) ma chi può dirlo con certezza..
Old 23-04-2010, 15:31   #77
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

è solo questione di attendere un po' di tempo mica mesi
se per un po' di tempo non usi compiz mica muori.. io uso debian senza tutti i gingilli grafici perchè preferisco usare la ram per photoritocco su immagini di grandi dimensioni
Old 23-04-2010, 17:59   #78
federicotorino88
Member

L'Avatar di federicotorino88

Iscritto dal: Feb 2009
Città: torino
problema con tasti

ragazzi ho un problema,non mi funziona più il tasto P e i tasti volume,wifi,bluetooth e bekup..il tasto P non funziona totalmente..gli altri vanno ma non fan più vedere nel display cosa fanno..es.il volume non capisci di qualto lo alzi o abbassi..

Ultima modifica di federicotorino88 : 23-04-2010 alle 18:15.
federicotorino88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2010, 18:03   #79
Bower
Member

Iscritto dal: Mar 2010
Volevo avere piu informazioni su questo modello:

ACER - AS5740G-438G50Mn DED.
Notebook con processore Intel Core i5-430M (3Mb L3 cache, 2.26 GHz with Turbo Boost up to 2.53 GHz, DDR3 1066 MHz), chipset Intel HM55, Ram 8192Mb (2*4096Mb) DDr3, Hard Disk 500Gb, scheda grafica ATI Mobility Radeon HD 5650 1Gb, display 15.6" HD Acer CineCrystal TFT LCD 1366x768, DVD super multi DL, WiFi 802.11bgN, Gigabit Ethernet LAN, HDMI, 4x USB 2.0, multi card reader, batteria 6 celle. Sistema Operativo Windows 7 Home Premium 64bit

Ho cercato sul sito ufficiale acer anche in lingue estere e sotto l'aspire 5740 G non vi è alcun modello simile però da quanto ho capito la terza cifra del numero 438 significa 8 gb.
Qualcuno ne sa di piu?
Bower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2010, 18:36   #80
federicotorino88
Member

L'Avatar di federicotorino88

Iscritto dal: Feb 2009
Città: torino
Quote:
Originariamente inviato da federicotorino88 Guarda i messaggi
ragazzi ho un problema,non mi funziona più il tasto P e i tasti volume,wifi,bluetooth e bekup..il tasto P non funziona totalmente..gli altri vanno ma non fan più vedere nel display cosa fanno..es.il volume non capisci di qualto lo alzi o abbassi..
ho reinstallato il launch manager ed ho risolto..

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian