Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-12-2009, 15:08   #61
Roby_P
Senior Member

L'Avatar di Roby_P

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Roma
Se non ricordo male, avevi creato delle regole per eMule
Hai provato a cancellarle e vedere se cambia qualcosa?

Possibile che non incuriosisce nessuno il fatto che le porte chiuse cambiano ad ogni test!??
Roby_P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2009, 15:23   #62
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Citta'... che parolona... paesino vicino Como
Quote:
Originariamente inviato da Roby_P Guarda i messaggi
Se non ricordo male, avevi creato delle regole per eMule
Hai provato a cancellarle e vedere se cambia qualcosa?

Possibile che non incuriosisce nessuno il fatto che le porte chiuse cambiano ad ogni test!??
Ho fatto diverse prove... con e senza regole... attivato e disattivato lo SPI, attivata e disattivata la DMZ, rifatta la configurazione lan e wireless ma niente... col solo modem le porte risultano stealth ma appena interviene il router le porte sono visibili e randomizzate... non posso quindi nemmeno chiuderle manualmente o creare delle regole specifiche.
In rete non trovo nulla riguardo al drop dei pacchetti del mio router, ergo, suppongo che non effettui tale scelta oppure c'e' da modificare una qualche regola specifica non contemplata in questa discussione.

Visto e considerato poi che non mi va piu' di disquisire se sia sicuro o meno la funzione dmz, che il router e' anche un nat con funziona spi attivabile, se effettuare forwarding di tutto il traffico o parte di esso ecc. ecc. ecc. e per non correre il rischio di essere nuovamente ripreso (come in questo caso) e/o di non cadere nel ridicolo (non certo per colpa mia), ringrazio tutti quanti e chiudo qui.

Saluti.
Kohai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2009, 07:25   #63
slowped
Senior Member

L'Avatar di slowped

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da Kohai Guarda i messaggi
Di ridicolo c'e' il comportamento del router.
Un router è un computer che esegue un programma e, secondo la Legge di Greer:
Quote:
Un programma per computer fa quello che gli dici, non quello che vuoi.
Di conseguenza, soprattutto considerando che chi ha il tuo stesso router non ha i tuoi problemi, la causa non può che essere una configurazione inadeguata.

Domanda: hai per caso attivo UPnP? Se è così disattivalo e riprova i tuoi test.

Concludo con una precisazione relativamente alla DMZ. Dal punto di vista teorico il buon nuovoUtente86 ha già detto tutto. Vorrei solo puntualizzare una questione: quando ti ho dato il suggerimento di utilizzare la DMZ intendevo: "metti in DMZ un indirizzo IP non utlizzato nella tua LAN". In questo modo il tuo router farebbe il forward di tutte le porte verso un host inesistente e tutte le porte risulterebbero in stealth.

Buona giornata.
Old 28-12-2009, 09:09   #64
Harry_Callahan
Senior Member

L'Avatar di Harry_Callahan

Iscritto dal: Dec 2006
4 pagine di post e nessuno sa cosa c'è a monte del router WAN D-Link DIR-300....

se c'è un altro router con Firewall\NAT a monte del D-Link bisogna lavorare con quello per avere tutte le porte stealth

in ogni caso non vedo l'utilità di questa cosa... nemmeno alla NASA si fanno queste paranoie
Harry_Callahan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2009, 10:08   #65
Roby_P
Senior Member

L'Avatar di Roby_P

Quote:
Originariamente inviato da slowped Guarda i messaggi
.....Concludo con una precisazione relativamente alla DMZ. Dal punto di vista teorico il buon nuovoUtente86 ha già detto tutto. Vorrei solo puntualizzare una questione: quando ti ho dato il suggerimento di utilizzare la DMZ intendevo: "metti in DMZ un indirizzo IP non utlizzato nella tua LAN". In questo modo il tuo router farebbe il forward di tutte le porte verso un host inesistente e tutte le porte risulterebbero in stealth.

Buona giornata.
Ciao slowped,
in effetti questo chiarimento ci voleva proprio
Quando hai scritto di mettere in DMZ il solito host, abbiamo pensato all'IP del pc di Kohai e non ad un IP non utilizzato in LAN

Per curiosità ti chiedo ancora una cosa, tanto per vedere se le parole degli utenti Maddoctor e nuovoUtente86 sono servite a farmi capire come funziona una DMZ o se io sono proprio una causa persa
Mettere nella DMZ un IP non utilizzato è come dirottare il traffico dall'esterno verso un pc che non esiste e quindi le richieste dall'esterno non avranno risposta (il che mi da come risultato che le porte risulatano stealthed). I pc della LAN portanno tranquillamente connettersi ad internet per navigare o per gli aggiornamenti, perchè questo tipo di traffico è permesso. Creare una DMZ serve principalmente a bloccare il traffico che viene dall'esterno nella DMZ (da lì non si può entrare nella LAN), se poi dovesse servire saranno i pc della LAN a collegarsi con i pc della DMZ

Sorvolando sul linguaggio molto molto poco tecnico ( ), come sono andata?
Ho capito qualcosa o sono irrecuperabile?

Grazie
Roby
Old 28-12-2009, 12:02   #66
nuovoUtente86
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Si è corretto, ma creare una DMZ serve principalmente per mantenere la convivenza, in sicurezza, tra server su cui sono hostati servizi pubblici e la lan privata.
nuovoUtente86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2009, 19:30   #67
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Mia mancanza, ho omesso di dire come mi connetto ad internet, chiedo scusa. Allora:

- al muro ho il filtro per dividere il segnale adsl dal telefono
- cavo della linea adsl che arriva al modem D-Link DSL-320T
- cavetto ethernet che parte dal modem per arrivare al mio router wireless D-Link DIR 300
- 2 pc collegati ad esso non in wireless ma con altrettanti cavi.

Configurazione del router effettuata dopo i vostri consigli:
- funzione UPnP disattivata (era attiva di default)
- Wan Ping disattivato (era attivo di default, questo l'ho disattivato su "consiglio" del router stesso leggendo le varie informazioni)
- DMZ disattivata
- SPI attivato (era disattivato di default)
- uniche regole create per le 2 porte di emule.

Situazione:

Le uniche porte che non variano mai sono la "zero" e la "uno", le altre variano in continuazione.... e' questo cio' che non mi spiego sorvolando il fatto che risultino visibili ma chiuse...

Come ho gia' detto all'inizio della discussione, e ce l'ho pure scritto in firma che nessuno nasce imparato, di connessioni non ne capisco molto ma se qualcosa mi intriga cerco di approfondire leggendo anche altre guide poste in internet...

Purtroppo (e vi posso capire), date per scontato che chi scrive in questa sezione e' una persona abbastanza preparata, ma spesso non e' cosi', altrimenti l'errore di porre nella DMZ l'indirizzo del mio pc piuttosto che uno inesistente non lo avrei fatto.

Cosa posso dire: lascio le cose cosi' come stanno.... vorra' dire che faro' pace con me stesso e lascero' le porte visibili ma chiuse... solo due unici favori ho da chiedervi:
1) cosi' come e' configurato il mio router va bene o devo bloccare/sbloccare qualche regola? (tipo il wan, lo spi ecc..)
2) bisognerebbe comunque impostare delle regole per delle porte specifiche come ho fatto per il mio firewall con hips integrato oppure no?

Mi dicevano che potrebbe dipendere anche da quest'ultimo che non riesce a dialogare bene col router; nel firewall Comodo infatti c'e' un'opzione proprio per far si che le regole di entrambi vadano in simbiosi l'uno con l'altro...
Old 28-12-2009, 19:45   #68
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

L'upnp mi sa che lo lascio disattivato -> http://punto-informatico.it/2162171/...ca-router.aspx
Old 28-12-2009, 20:15   #69
Roby_P
Senior Member

L'Avatar di Roby_P

Te l'avevo detto che l'UPnP era robaccia
Ne avevamo parlato nella discussione sui servizi di XP
Visto che ci sei, disabilita pure il servizio su entrambi i pc

Ciao ciao
Old 28-12-2009, 20:24   #70
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Quote:
Te l'avevo detto che l'UPnP era robaccia
Ne avevamo parlato nella discussione sui servizi di XP
Visto che ci sei, disabilita pure il servizio su entrambi i pc

Ciao ciao
Corro
Old 29-12-2009, 09:27   #71
Roby_P
Senior Member

L'Avatar di Roby_P

Quote:
Originariamente inviato da Harry_Callahan Guarda i messaggi
4 pagine di post e nessuno sa cosa c'è a monte del router WAN D-Link DIR-300....

se c'è un altro router con Firewall\NAT a monte del D-Link bisogna lavorare con quello per avere tutte le porte stealth

in ogni caso non vedo l'utilità di questa cosa... nemmeno alla NASA si fanno queste paranoie
Ciao Harry_Callahan,
ora che Kohai ha descritto come si connette, cosa ci dici?
Secondo te dove potrebbe essere il problema?

Ciao ciao
Old 29-12-2009, 09:40   #72
Roby_P
Senior Member

L'Avatar di Roby_P

Quote:
Originariamente inviato da nuovoUtente86 Guarda i messaggi
Si è corretto, ma creare una DMZ serve principalmente per mantenere la convivenza, in sicurezza, tra server su cui sono hostati servizi pubblici e la lan privata.
Grazie per la precisazione
Quindi usarla come volevamo fare noi è un abuso delle sue funzioni?!
Alla fine serve giusto in una rete aziendale, in una LAN domestica ha poco senso.

Vorrei approfittare delle tue conoscenze e disponibilità per chiedere chiarimenti sull'UPnP.
Per quel che so io è un protocollo di rete che permette a più pc di condividere dati creando una rete P2P tra i pc della rete.
Leggendo in giro mi ero fatta l'idea che fosse un protocollo piuttosto vecchio e quindi superato e che potesse essere utile in una rete aziendale, ma non in una rete domestica.
Mi interessa soprattutto sapere se è utile in una rete domestica per via dei problemi di sicurezza legati a questo protocollo.

Grazie
Roby
Old 29-12-2009, 10:13   #73
Harry_Callahan
Senior Member

Quote:
se il 320T ha il firmware originale allora lavora come modem puro, dunque il problema è a valle

se il 320T è stato moddato con un firmware particolare, cioè se è stato trasformato in router allora bisogna approfondire i settaggi del 320T
Old 29-12-2009, 10:26   #74
nuovoUtente86
Senior Member

Quote:
Grazie per la precisazione
Quindi usarla come volevamo fare noi è un abuso delle sue funzioni?!
Alla fine serve giusto in una rete aziendale, in una LAN domestica ha poco senso.

Vorrei approfittare delle tue conoscenze e disponibilità per chiedere chiarimenti sull'UPnP.
Per quel che so io è un protocollo di rete che permette a più pc di condividere dati creando una rete P2P tra i pc della rete.
Leggendo in giro mi ero fatta l'idea che fosse un protocollo piuttosto vecchio e quindi superato e che potesse essere utile in una rete aziendale, ma non in una rete domestica.
Mi interessa soprattutto sapere se è utile in una rete domestica per via dei problemi di sicurezza legati a questo protocollo.

Grazie
Roby
L' UpNP (http su udp) è un protocolli che semplifica le fasi di installazione e setup all' interno di una rete. Lo scopo piu conosciuto è quello di settare in maniera automatica e randomica le porte per i software p2p dietro router e/o firewall. Il protocollo è vulnerabile ma i maggiori rischi sono sempre legati all' applicazione che su quelle porte fanno binding.
Old 29-12-2009, 10:41   #75
Roby_P
Senior Member

L'Avatar di Roby_P

Scusa se rompo ancora
Ti riferisci all'uso di questo servizio in una LAN domestica?
E che vuol dire che un'applicazione fa banding su una porta, che fa delle chiamate verso l'esterno?

Scusa se approfitto, ma non capisco proprio tutto quello che scrivete, allora meglio confessare la propria ignoranza e chiedere spiegazioni

Grazie
Roby
Old 29-12-2009, 10:51   #76
nuovoUtente86
Senior Member

Quote:
Scusa se rompo ancora
Ti riferisci all'uso di questo servizio in una LAN domestica?
E che vuol dire che un'applicazione fa banding su una porta, che fa delle chiamate verso l'esterno?

Scusa se approfitto, ma non capisco proprio tutto quello che scrivete, allora meglio confessare la propria ignoranza e chiedere spiegazioni

Grazie
Roby
Si l' utilizzo principale che se ne fa nelle Lan domestiche è legato principalmente a software p2p o altri servizi come voip, remoteDesktop,ecc.
Un' applicazione che fa binding su una porta, è un programma che accetta connessioni entranti su quella porta e se tale software è vulnerabile lo diventa il sistema.
Le connessioni uscenti, per una serie di meccanismi legati al livello trasporto, che ora qui sarebbe complicato spiegare, sono abbastanza sicure anche se non invulnerabili.
Old 29-12-2009, 12:45   #77
slowped
Senior Member

L'Avatar di slowped

Quote:
Secondo te dove potrebbe essere il problema?
Anche se non sono il buon Harry_Callahan, mi permetto di intervenire. Mancano due informazioni fondamentali: come sono configurati il modem e il router. In particolare se la connessione (PPPoE o PPPoA) viene negoziata dal modem o dal router.

Sul lato WAN il D-Link DSL-320T può essere configurato sia in PPPoE/PPPoA sia in "Bridge Mode" ("1483 Bridged IP").

Nel primo il modem agirebbe come un router e la wan del router D-Link DIR 300 sarebbe configurata in DHCP (se sul modem è attivo il server DHCP) o con IP statico (compatibile con quello dell'interfaccia LAN del modem).

Nel secondo caso invece il modem agirebbe come modem "puro" e la wan del router sarebbe configurata in PPPoE.

Secondo me la configurazione migliore è la seconda. In assenza di indicazioni riguardo questi aspetti non è possibile (a mio giudizio, ovviamente) fare alcuna ipotesi sensata sul perché si verifica il fenomeno indicato dall'utente e su come rimuoverlo.

EDIT: avevo scritto il messaggio diverse ore fa, ma poi ho ricevuto una telefonata e ho dimenticato di inviarlo. Quando l'ho fatto non mi sono reso conto che Harry_Callahan aveva già risposto. Sorry.

Ultima modifica di slowped : 29-12-2009 alle 12:48.
slowped è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2009, 12:52   #78
slowped
Senior Member

L'Avatar di slowped

Quote:
se il 320T ha il firmware originale allora lavora come modem puro,

se il 320T è stato moddato con un firmware particolare, cioè se è stato trasformato in router allora bisogna approfondire i settaggi del 320T
Non conosco direttamente il modem in questione, ma ho dato un'occhiata al manuale e lì è riportato (come ho indicato nel mio precedente messaggio) che può lavorare sia in PPPoE/PPPoA sia in bridged mode. Dato che il manuale l'ho scaricato dal sito D-Link, presumo che anche con il firmware originale abbia la possibilità di funzionare come una sorta di router.
Old 29-12-2009, 17:38   #79
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Quote:
se il 320T ha il firmware originale allora lavora come modem puro, dunque il problema è a valle

Data la mia assoluta ignoranza in materia, e quindi nell'incapacita' assoluta di gestire eventuali problemi, non ho mai fatto l'update con firmware originali, figurarsi con quelli moddati ... no no, tutto originale e mai toccato nulla o updatato dal giorno che l'ho acquistato cioe' circa 2 anni fa

Quote:
Originariamente inviato da slowped Guarda i messaggi
Anche se non sono il buon Harry_Callahan, mi permetto di intervenire. Mancano due informazioni fondamentali: come sono configurati il modem e il router. In particolare se la connessione (PPPoE o PPPoA) viene negoziata dal modem o dal router.

Sul lato WAN il D-Link DSL-320T può essere configurato sia in PPPoE/PPPoA sia in "Bridge Mode" ("1483 Bridged IP").

Nel primo il modem agirebbe come un router e la wan del router D-Link DIR 300 sarebbe configurata in DHCP (se sul modem è attivo il server DHCP) o con IP statico (compatibile con quello dell'interfaccia LAN del modem).

Nel secondo caso invece il modem agirebbe come modem "puro" e la wan del router sarebbe configurata in PPPoE.

Secondo me la configurazione migliore è la seconda. In assenza di indicazioni riguardo questi aspetti non è possibile (a mio giudizio, ovviamente) fare alcuna ipotesi sensata sul perché si verifica il fenomeno indicato dall'utente e su come rimuoverlo.

EDIT: avevo scritto il messaggio diverse ore fa, ma poi ho ricevuto una telefonata e ho dimenticato di inviarlo. Quando l'ho fatto non mi sono reso conto che Harry_Callahan aveva già risposto. Sorry.
Allora: se non erro sono in PPPoE (anche se effettivamente il modem puo' operare sia in PPPoA che PPPoE)... se ricordo bene con Telecom (ho alice 7 mega) ho la connessione in PPPoE.

Anche quando ho fatto la configurazione automatica del router, andando a rivedere le pagine compilate, la spunta e' su connessioni PPPoE.

Non ho la funzione bridge attivata mentre ho abilitato l'ip statico sia dentro il desk con windows xp e ubuntu e sia dentro il lap (naturalmente con 2 indirizzi diversi )...

Altro non saprei dirvi, nel senso di cosa possa interessarvi....

Le uniche cose che mi vengono in mente sono:
1) o e' colpa del firewall, nel senso che le regole impostate dentro di esso vanno in un qualche modo in conflitto con quelle del router, oppure
2) il router non ha "diciamo" la funzione drop e risponde con una porta chiusa alle richieste dall'esterno per una precisa direttiva costruttiva dello stesso... ma come ho gia' detto, il tutto imho perche' non ne capisco tanto anzi leggendo questi post insieme ad altri mi sto "acculturando" anche stotto questo aspetto...

Anche se la regola del silenzio di norma non e' rilevante, cioe' silenzio/assenzio, penso e credo che la configurazione attuale del mio router (quella posta qualche messaggio su) dovrebbe andare comunque bene, permanendo il difetto delle porte stealth... e mi riferisco all' upnp, al wan ping e alla funzione spi...

Eventualmente dovessi modificare qualcosa, vi saro' grato se me lo farete notare, grazie!
Old 29-12-2009, 21:45   #80
Harry_Callahan
Senior Member

se c'è il firmware originale allora sta lavorando in half bridge mode, dunque niente NAT e Firewall, il modem sta lavorando semplicemente in PPPoE con half bridge

il "problema"(diciamo problema) è a valle del 320T
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
L'incredibile ottimizzazione di Battlefi...
La NASA aprirà il contratto per i...
PS5 Pro CFI-7121: ecco tutte le differen...
SpaceX ha raggiunto il traguardo dei 10....
ROG Xbox Ally e Ally X sono care, ma il ...
Intesa Sanpaolo: stop all'app Mobile su ...
Gli USA costruiscono chip AI… ma non pos...
Grazie a Ericsson, l'italia è in ...
CMF by Nothing Buds 2a: ANC da 42 dB e o...
Il futuro di Porsche è ibrido: il...
Apple lancia i nuovi MacBook Pro e iPad ...
Free software e biologia: intervista al ...
Dongfeng Box bocciata da Euro NCAP: solo...
Parigi abbandona ufficialmente Eurodrone...
Sony Bank vuole emettere una stablecoin:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian