|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Se non ricordo male Hiroshima non era neppure il primo bersaglio, è che per una rogna o per l'altra il cattivo tempo costrinse i piloti a sganciar lì.
![]() |
![]() |
#62 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
prima del B29 non c'erano aerei in grado di arrivare sul giappone con 5 tonellate di bombe e tornare indietro, ma anche arrivando li non è che potevi girare col tomtom e tirare testa o croce su dove sganciare la bomba... c'era la contraerea e gli aerei da difesa e il B29 non poteva certo difendersi da tali attacchi o avere una squadra di caccia a proteggerlo...
![]() |
![]() |
#63 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Sì, questo è vero.....certo che non vorrei essere un membro di una delle famiglie americane dei prigionieri.....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#64 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
Quote:
Quello che dici tu è successo con il secondo bombardamento, il primo bersaglio era un'altra città (mi sfugge il nome) ma la zona era coperta di nubi, quindi si dirottò su Nagasaky dove però le condizioni di visibiltà erano ancora peggiori tanto che fu mancato il bersaglio e la bomba esplose in ( o meglio su) una vallata nei pressi della città, provocando per fortuna ![]()
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#66 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
|
Quote:
non potevi linkarlo ? guardavo sempre quark ![]()
![]() |
![]() |
#67 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
A quanto pare l'uranio non è esattamente il miglior elemento radioattivo per fare bombe.
![]() |
![]() |
![]() |
#68 |
Senior Member
|
Si, circa 25 chilotoni.
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
![]() |
![]() |
![]() |
#69 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
Se la bomba non ci fosse stata non ci sarebbe stata la guerra fredda , l' URSS aveva un vantaggio enorme in campo militare e avrebbe potuto sfruttarlo già nel '46 o '47 spazzando via gli americani dall' Europa .
![]() |
![]() |
#70 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
|
Ma che vuol dire era proprio una bomba diversa.. le bombe da allora sono cambiate.. vedi la più potente di cui si ha notizia è stata la Tsar, lanciata nel 1958 nel baltico in una penisola non lontana dalla penisola scandinava (tra i 50 ed i 100 megatoni a seconda delle stime.. quindi più di 1000 volte più potente delle bombe di hiroshima e nagasaki.. comunque ovviamente si parla di una bomba H, che utilizza la fusione innescata da una bomba a fissione).
per quel che riguarda il giappone: pare che anche loro avessero armi distruttive quasi come quelle nucleari.. mi riferisco alle armi batteriologiche. i giapponesi durante la guerra hanno fatto "esperimenti" e torture sugli esseri umani perfino peggiori a quelli delle SS naziste. Nel contesto di tali esperimenti venivano sviluppate armi batteriologiche che in parte furono anche impiegate contro la Cina. Certo è che tali armi potevano essere devastanti ma soprattutto in una battaglia campale (a quell'epoca).. nella condizione in cui ci si trovava di certo il giappone era allo sbando (militarmente.. )non per orgoglio- forse stupido-, ed in quel contesto l'arma in mano agli americani rappresentava la via migliore per raggiungere la fine della guerra..ma anche per far vedere la propria potenza agli altri coi quali avrebbero dovuto "spartirsi il mondo" da vincitori
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90 |
![]() |
![]() |
![]() |
#71 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
|
Quote:
Anche se certamente l'america aveva l'esercito impegnato su più fronti rispetto all'unione sovietica e questo era probabilmente un vantaggio per i russi. E' probabile comunque che tutti ne avessero abbastanza della guerra.. forse non interessava a nessuno realmente aggiungere un'altra guerra a paesi già stremati da ogni punto di vista, diversa per motivazioni da un'altra appena conclusa ma che avrebbe potuto essere altrettanto sanguinosa
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#72 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Udine Studentelavoratore-lavoratorestudente ex-29enne
|
pensa quanti viaggi ci avrebbe fatto michael j fox!
![]() ad ogni modo la cosa che più rattrista è certo il fatto che siano morte così tante vittime innocenti, ma è altrettanto triste pensare più in generale al lato peggiore dell'essere umano, che riesce ad emergere con tanta facilità, è più inquietante secondo me
CASE: Aerocool Rs-9 ALI: Sapphire Pure 625W CPU: PhenomII x4 [email protected] + Scythe Ninja 3 MB: AsRock 870 Extreme3 GPU: KFA2 GTX 1060 EX OC 3GB RAM: 2x4GB Corsair DDR3 1333MHz HDD: SSD Crucial 250GB + 500GB Samsung F3 MONITOR: LG 29um59a |
![]() |
![]() |
![]() |
#73 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
|
Quote:
Bomba Atomica che usa Uranio arricchito come materiale fissile pro: far esplodere una bomba all'uranio è più semplice (prendi due pezzi di uranio di massa subcritica e ne spari uno dei due dentro l'altro ... detto in modo estremamente semplificato) contro: produrre uranio arricchito è difficile e costoso la quasi totalità dello stesso non viene utilizzata nel processo di fissione producendo meno energia (mi pare che circa l'1% dell'uranio della prima bomba venne effettivamente coinvolto nel processo di fissione) Bomba Atomica che usa Plutonio come materiale fissile pro: è estremamente più facile produrre plutonio che non uranio gran parte del plutonio viene utilizzato effettivamente nell'esplosione contro: per iniziare la reazione occorre una perfetta implosione di una sfera cava di plutonio (in pratica è come se prendessi un palloncino d'aria grande quanto una mongolfiera ed istantaneamente lo volessi comprimere alle dimensioni della capocchia di uno spillo mantendento una perfetta forma sferica durante tutto il processo) A quanto ricordo anche l'ordine di sgancio non fu casuale : gli americani avevano allestito 3 bombe : 1 con uranio e 2 con plutonio siccome c'erano diversi dubbi sull'effettivo funzionamento del processo di implosione il Trinity Test coinvolse una delle due bombe al plutonio... e fu un successo superiore alle aspettative (vi ricordo che erano passati pochi anni da quando Fermi aveva avviato la prima reazione nucleare controllata... erano argomenti fantascentifici per la quasi totalità dei fisici del mondo) Per sicurezza si decise di lanciare prima la bomba all'uranio (in modo da testare anche quella) : mandando un solo bombardiere l'allarme della contraerea non sarebbe partito (l'ordine giapponese di risparmiare carburante era noto) se la bomba non fosse esplosa si sarebbe semplicemente distrutta all'impatto e nessuno ci avrebbe fatto troppo caso. Necessary Evil mi pare fosse il nome del bombardiere che seguiva enola gay per filmare gli effetti della bomba dall'alto. Siccome i giapponesi non si sono arresti subito gli americani hanno sganciato (secondo me potendo scegliere se lo sarebbero risparmiato) anche la seconda bomba sperando che il bluff funzionasse dato che non avevano altre bombe pronte e prepararle avrebbe richiesto mesi rendendendo improcrastinabile lo sbarco in giappone. In quel momento tutto il mondo, sopratutto la russia, era convinto che gli americani avessero altre bombe atomiche pronte all'uso (a dirla tutta secondo me il mondo manco sapeva esattamente cosa avesse raso al suolo due città in un'istante e se non ci fossero state le riprese aeree difficilmente ci avrebbero creduto i generali russi/francesi/inglesi) e quindi fu facile per l'america dettare le condizioni al resto del mondo. Circa la necessità di una resa incondizionata è più un atto di potere che altro... per i giapponesi era ben diversa l'umiliazione di accettare una resa a patto di salvare l'imperatore ed essere costretti a siglare una resa incondizionata e poco importa che poi gli americani abbiano effettivamente applicato proprio le clausole richieste dai giapponesi... è un po' come chiedere lo sconto al ristorante e poi lasciare la mancia ![]() ovviamente tutto quanto sopra è frutto di miei ricordi non proprio recenti... mi cosprargo il capo di cenere in caso di errori clamorosi ![]()
![]() |
![]() |
#74 | |
Senior Member
|
Quote:
Riguardo la prima missione i B29 erano 3 (e pure nella seconda), 2 nomi li sappiamo entrambi a quanto pare, il terzo nun m'ho ricordo ![]() C'era pronta almeno un terzo ordigno atomico, si sarebbe dovuto lanciare il 18 o il 19 Agosto ma per fortuna la fecero finita prima.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#75 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
|
Quote:
![]() |
![]() |
#76 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#78 | |
Bannato
|
Quote:
![]() http://it.wikipedia.org/wiki/Fat_Man http://it.wikipedia.org/wiki/The_Gad...he_costruttive Ultima modifica di lowenz : 07-08-2009 alle 08:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#79 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
|
Credo che non esistano parole migliori per ricordare quell'orrore al di là di tutto...
Datemi indietro mio padre, datemi indietro mia madre Datemi indietro i miei vecchi Datemi indietro i miei figli Ridatemi indietro a me stesso Ridatemi tutta l’umanità a me unita Finché dura questo mondo dell’uomo Datemi indietro la pace La pace che non ha fine Toge Sankichi |
![]() |
![]() |
![]() |
#80 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: N/E
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:44.